Prova di Laboratorio C430 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prova di Laboratorio C430 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prova di Laboratorio C430 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prova di Laboratorio C430 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prova di Laboratorio C430 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prova di Laboratorio C430 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prova di Laboratorio C430 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prova di Laboratorio C430 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prova di Laboratorio C430 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prova di Laboratorio C430 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prova di Laboratorio C430

+2
commissario basettoni
Viixxx
6 partecipanti

Andare in basso

Prova di Laboratorio C430 Empty Prova di Laboratorio C430

Messaggio Da Viixxx Mar Mag 28, 2013 5:58 pm

Cari colleghi, partecipo alla cdc c430 e ho appena sostenuto la prova di laboratorio. Chiedo consiglio-parere a voi circa la modalità di svolgimento. MI spiego meglio...in base agli argomenti della prova pratica previsti dal bando del concorso, secondo voi, la commissione poteva inserire fra le prove da sorteggiare una prova che prevedesse l'uso di un software cad (nel caso specifico AutoCAD 2011) per la realizzazione di un dettaglio costruttivo??? è secondo voi plausibile un eventuale ricorso? grazie in anticipo

ps...ecco l'estratto dell'allegato 3 del bando in merito alla prova di laboratorio per qst cdc

Prova di laboratorio. La prova consiste:
- nelle analisi o nelle prove di resistenza meccanica di materiali impiegati nelle costruzioni edilizie;
ovvero
- in una prova di collaudo di un elemento costruttivo e strutturale;
ovvero
- nel disegno di un dettaglio tecnologico-costruttivo relativo a elementi di involucro con verifica delle prestazioni termoigrometriche e acustiche;
ovvero
- nella progettazione e nella valutazione prestazionale di alternative tecniche relative alla realizzazione di parti di edificio o di impianti con particolare riferimento all’esigenza di risparmio energetico;
ovvero
- nelle modalità topografiche di tracciamento dei confini e del progetto del cantiere, a partire dalla cartografia del territorio, con il dettaglio delle modalità di inquadramento altimetrico del cantiere. Sarà, inoltre, richiesta la descrizione delle modalità di tracciamento topografico degli allineamenti e delle modalità per il tracciamento in cantiere mediante strumentazione topografica corrente;
ovvero
- nei criteri fondamentali di progettazione di una rete topografica per il tracciamento di una infrastruttura e per il successivo controllo “as built” (con particolare riferimento al tracciamento di infrastrutture), con particolare attenzione alla verifica delle variazioni di verticalità, dei cedimenti altimetrici (o del collaudo dei cedimenti altimetrici), delle congruenze planimetriche sia nel caso di piccoli cantieri sia nel caso di grandi infrastrutture.
Il tema della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente o per gruppo di concorrenti da una serie di temi preparati dalla commissione tenendo conto dei mezzi disponibili.
La prova di laboratorio, qualora impostata su attività prettamente sperimentali, dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri seguiti, i mezzi impiegati, i risultati ottenuti.

Viixxx

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova di Laboratorio C430 Empty Re: Prova di Laboratorio C430

Messaggio Da commissario basettoni Mar Mag 28, 2013 8:09 pm

Beh, di sicuro la traccia è pertinente (nel disegno di un dettaglio tecnologico-costruttivo relativo a elementi di involucro con verifica delle prestazioni termoigrometriche e acustiche) ed essendo laboratoriale per me non vedo perchè l'uso del Cad non debba esser consentito, anzi, vi hanno agevolato tantissimo come tempistica e precisione consentendovi l'uso del Cad, che è strumento base ed essenziale di qualsiasi docente di laboratorio edile e di professionisti.
commissario basettoni
commissario basettoni

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prova di Laboratorio C430 Empty Re: Prova di Laboratorio C430

Messaggio Da Viixxx Mar Mag 28, 2013 9:27 pm

ok perfetto Commissario concordo con te in tutto. ma su una cosa ho un dubbio...il cad non è previsto nel bando e secondo non tutti usano autocad vista la vasta scelta di software cad che il mercato offre. solo qui i miei dubbi.

Viixxx

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova di Laboratorio C430 Empty Re: Prova di Laboratorio C430

Messaggio Da croccopollo Lun Giu 03, 2013 9:45 pm

secondo me no perché non tutti sono obbligati a conoscere autocad, piuttosto che un software cad gratuito.

croccopollo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

Prova di Laboratorio C430 Empty Re: Prova di Laboratorio C430

Messaggio Da antstruf Lun Giu 03, 2013 10:02 pm

In regime di libero mercato non si può obbligare ad utilizzare un particolare software.
Infatti, le domande della prova preselettiva, nella sezione informatica, riguardavano la suite office di microsoft e quella di open office.
Però, magari, se occorre usare i comandi base i vari cad saranno simili da utilizzare.
antstruf
antstruf

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Prova di Laboratorio C430 Empty Re: Prova di Laboratorio C430

Messaggio Da flo1 Mar Giu 04, 2013 5:52 pm

secondo me non potevano far utilizzare autocad - Infatti i comandi base e le impostazioni di altri programmi cad (tipo archicad o vector) sono molto dissimili

flo1

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 03.06.13

Torna in alto Andare in basso

Prova di Laboratorio C430 Empty Re: Prova di Laboratorio C430

Messaggio Da Clancy Winchester Mar Giu 04, 2013 6:39 pm

A parte il fatto che nel bando non viene citato in alcun modo l'utilizzo di software CAD.

Poi....

concordo con flo1, la commissione si è spinta ai limiti del ridicolo indicando perfino la versione "2011" di Autocad.

Possibile che quei commissari conoscano tra gli innumerevoli software CAD solo quel software della Autodesk? oppure mi sono perso io qualcosa.... forse l' Autodesk è stata eletta fornitrice "ufficiale" e "clandestina" di software CAD dal MIUR?
Clancy Winchester
Clancy Winchester

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prova di Laboratorio C430 Empty Re: Prova di Laboratorio C430

Messaggio Da Viixxx Mer Giu 05, 2013 9:16 am

Flo1 e Clancy...concordo con voi a pieno. Poi sul discorso dei soli software autodesk che si usano nelle scuole e università meglio lasciar perdere...un monopolio. il mio posto di confronto e la mia rabbia infatti nascono dal fatto che debba esser valutato non sul fatto se sappia o meno progettare o disegnare una scala bensì se io lo sappia fare in autocad (programma specifico e che per di più uso pochissimo). In altre cdc dove nella pratica era previsto il disegno (A033) hanno esplicitato le commissioni l'uso o meno del "disegno digitale o informatico" ed evenutali software in uso.

Viixxx

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova di Laboratorio C430 Empty Re: Prova di Laboratorio C430

Messaggio Da flo1 Mer Giu 05, 2013 11:40 am

ho letto il post di viixxx il giorno prima che io svolgessi la prova pratica. Pensando che l'uso di autocad fosse richiesto nelle prove da svolgersi in Toscana, mi sono affrettato a rispolverare le conoscenze sull'uso del programma che avevo abbandonato da circa otto anni in favore di archicad. In un concorso che feci al Comune di Firenze in cui era prevista una prova pratica con l'uso di autocad non riuscii a fare nulla perchè inserivo i dati con la virgola (come si fa in archicad) anzichè con il punto (come richiesta da autocad) . Con la tensione e l'ansia di dover fare un disegno in poco tempo questi particolari contano tantissimo e pertanto comprendo pienamente la rabbia e lo sconforto di Viixxx.
Ho letto che già in occasione dei test preliminari "l'Associazione del software libero" diffidò il MIUR per l'inserimento di quesiti riguardanti software specifici (word, excell ecc). Prova a sentirli, magari ti danno un'idea

flo1

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 03.06.13

Torna in alto Andare in basso

Prova di Laboratorio C430 Empty Re: Prova di Laboratorio C430

Messaggio Da Viixxx Gio Giu 06, 2013 10:50 pm

Floo io ero e sn nella tua stessa situazione...Uso archicad nel quotidiano e autocad per me è fermo alla versione 2006-2008. immagina il mio stupore nel trovarmi difronte anche il nuovo menù cmq grazie per l'indicazione a riguardo dell'associazione!

Viixxx

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova di Laboratorio C430 Empty Re: Prova di Laboratorio C430

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.