Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

4 partecipanti

Andare in basso

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da allil80 Gio Mag 30, 2013 6:34 pm

Ho postato in "Esami di Stato" perché questa situazione che vado a descrivere è legata all'ammissione degli studenti all'esame di stato.
Ho ricevuto una telefonata da un/una collega che conosco da tempo dalla quale ho saputo di questa strana situazione che si è venuta a creare nella sua scuola.
Prima dell'apertuta delle iscrizioni alle medie superiori, la sua scuola è stata interessata da un via vai di classi delle medie inferiori che si recavano, con i loro proff. accompagnatori, nella sua scuola a vedere quali offerte formative vi fossero (laboratori, biblioteca, aule multimediali, lim, ecc.). A supporto delle attività da presentare sono stati creati video, raccolte di foto, e preparate presentazioni di alcuni kit di elettronica; è stato chiesto ad alcuni studenti delle quinte di offrire un supporto, che sono stati ovviamente esonerati dal seguire le lezioni in quel periodo.
Ora che vi sono da tirare le somme per l'ammissione all'esame di stato, si scopre che questi studenti in realtà non hanno combinato proprio un bel nulla alle lezioni, con compiti in classe vuoti o in bianco, errori grossolani di matematica da medie inferiori, giorni di assenze stratosferici e nessun genitore che se ne sia preccupato più di tanto da disertare i colloqui.

La cosa che mi ha lasciato di stucco è che pare che il DS voglia intervenire per far ammettere quello studente ,che più gli è piaciuto per essersi prodigato a ben presentare la scuola ai ragazzi delle medie (su lavori che poco hanno a che fare con gli argomenti delle materie di studio), all'esame di stato.
Come possa riuscirci non so, ma mi piacerà conoscere come gli verranno abbonati i 2 che ha anche in una sola materia. Probabilmente con il voto a maggioranza dell'ultima OM, spiazzando quei due insegnanti per il quale lo studente continua ad essere assente alle interrogazioni programmate di recupero.
Mi ha lasciato stupito sentire anche che le assenze -ben oltre il limite consentito per legge- verranno ... omissis...beh, lascio a voi finire la frase.

Mi ha chiesto come avrei potuto aiutarlo ... io ho risposto che sono felice di non avere io quella situzione. Voi che cosa mi potete dire contro lo strapotere del DS nei CdC?

il DS non partecipa attivamente ai CdC, ma interviene solo in caso di parità della alzata di mano "pro o contro" l'ammissione, no? come recita la OM 13/2013 art.2 , o no?

Come opporsi efficacemente al DS se questi già preannuncia una comportamento del genere? Abbandono della nave?

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Re: Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 30, 2013 6:58 pm

le iscrizioni si sono chiuse il 28 febbraio?

quali sono state le attività (documentate) messe in atto da parte dei docenti per favorire il recupero delle lezioni perse?

veramente si può pensare che il cattivo rendimento possa essere legato alla mancata partecipazione alle lezioni in quel periodo?

e come mai il problema emerge solo adesso? non ci sono stati consigli di classe precedenti in cui adottare iniziative di recupero. i genitori sono stati informati della situazione (anche qualora fossero risultati assenti agli incontri scuola famiglia)?

ti pongo queste domande perchè la riflessione che poni è molto interessante, ma a mio parere non va configurata come uno "scontro" tra la posizione del DS e quella dei docenti

analizziamo cosa è stato fatto dai protagonisti e cosa può aver portato a questo risultato

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Re: Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da allil80 Gio Mag 30, 2013 7:55 pm

Ovviamente il discorso al telefono è stato più ampio. Vedo di ricordarmi qualcosa per rispondere.

lallaorizzonte ha scritto:le iscrizioni si sono chiuse il 28 febbraio?

quali sono state le attività (documentate) messe in atto da parte dei docenti per favorire il recupero delle lezioni perse?

lallaorizzonte ha scritto:
veramente si può pensare che il cattivo rendimento possa essere legato alla mancata partecipazione alle lezioni in quel periodo?
non penso che sia legato solo a quel periodo, che mi pare di ricordare lungo quasi 2 settimane e mezzo. Quello che mi ha detto è che quando gli insegnanti resposabilizzati dell'Openday venivano nella classse ove quel/la collega teneva la lezione quello studente andava "di volata"; addirittura nei giorni successivi non entrava nemmeno più nelle aule, tanto "aveva la dispensa del DS".

lallaorizzonte ha scritto:
e come mai il problema emerge solo adesso? non ci sono stati consigli di classe precedenti in cui adottare iniziative di recupero. i genitori sono stati informati della situazione (anche qualora fossero risultati assenti agli incontri scuola famiglia)?
Le assenze di cui ho parlato si protraevano dall'inizio dell'anno, alle quali le continue insistenze al coordinatorre di classe confluivano nelle risposte "ho scritto alla famiglia .. più di tanto ... vediamo che cosa fare ...". Mi ha detto che il CdC non abbia mai affrontato il perché dei voti nettamente insufficienti, se non con l'istituzione dei corsi di recupero a gennaio ma partiti a fine febbraio. E le assenze di quello studente continuavano a iosa. "Diamo la possibilità a tutti di confrontarsi con l'esame di stato" è lo slogan permissivo più in voga, insieme a "in quinta perché bocciare....avremo una classe più numerosa l'anno prossimo e più difficile sarà interagire con tutti.."

lallaorizzonte ha scritto:
ti pongo queste domande perchè la riflessione che poni è molto interessante, ma a mio parere non va configurata come uno "scontro" tra la posizione del DS e quella dei docenti

analizziamo cosa è stato fatto dai protagonisti e cosa può aver portato a questo risultato
E' giusto porsi la domanda per capire chi ha contribuito anche passivamente al mancato profitto di quello studente, non motivandolo a sufficienza. Posso anche essere d'accordo che spesso -e volentieri- i docenti di classe B, cioè supplenti e a TD, siano tenuti in poco conto quando arrivano per la prima volta in una scuola ove "abbiamo fatto sempre così" e si lasciano andare alle disposizione dei veterani.
Mi è parso di capire dalla telefonata-sfogo che l'anno prossimo preferirebbe quasi spendere più in benzina per provare un altro ambiente.

Credo fermamente che anche gli insegnanti -e per primi- debbano cimentarsi con la metacognizione, non solo gli studenti. Capire che cosa sta succedendo con la didattica e cambiare in itinere per rimettere a posto ciò che non va.

Quello che però mi chiedo è: Ammesso che le responsabilità siano anche dovute a una parte di docenti, l'ammissione agli esami di stato condonerebbe le lacune di base dello studente?
Cioè, come riparare dal punto di vista del profitto (lo studente che comunque trova strade alternative per non studiare) o del mancato apprendimento (dal punto di vista che la scuola abbia toppato con molta disinvoltura e leggerezza) adesso? Con l'ammissione? Saranno i docenti costretti ad ammetterlo per riparare il "mea culpa"? Vicolo cieco, secondo me.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Re: Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mag 31, 2013 8:07 am

è questo che volevo dire, i docenti non devono mettersi nella condizione di trovarsi nel vicolo cieco.

se sono state constatate le assenze superiori al consentito (il fatto che l'alunno fosse autorizzato a partecipare all'attività scolastica non può essere considerato assenza) e le comunicazioni alle famiglie sono state corrette (tempestive e nei modi concordati) di per sè questo elemento potrebbe essere incontestabile motivo per la mancata ammissione.

io ritengo che il problema non siano state le due settimane e mezzo di mancata partecipazione alle attività


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Re: Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da allil80 Ven Mag 31, 2013 8:36 am

lallaorizzonte ha scritto:è questo che volevo dire, i docenti non devono mettersi nella condizione di trovarsi nel vicolo cieco.

se sono state constatate le assenze superiori al consentito (il fatto che l'alunno fosse autorizzato a partecipare all'attività scolastica non può essere considerato assenza) e le comunicazioni alle famiglie sono state corrette (tempestive e nei modi concordati) di per sè questo elemento potrebbe essere incontestabile motivo per la mancata ammissione.

io ritengo che il problema non siano state le due settimane e mezzo di mancata partecipazione alle attività


Pienamente d'accordo.
Il punto dolente del/della collega sembra essere la partecipazione attiva (paventata) del DS ad ammettere lo studente, nettamente insufficiente (prove scritte dallla fine dell'Open Day) e scarsamente presente alle lezioni, perché gli è piaciuto come quello studente si sia dato da fare nelle attività di presentazione della scuola (che poco hanno ache fare con le materie di studio); mi diceva "..allora facciamo fare anche agli altri qualcosa che gli piace al posto degli insegnamenti curriculari per metterli tutti sullo stesso piano nella valutazione globale...".

In più, mi chiedeva se sapessi quale ruolo abbia il DS negli scrutini finali, se di pressioni "a partito preso" (quello studente mi piace, sa fare tante cose -n.d.r. peccato che appartenga a materie che nulla hanno a che fare con l'elettronica, mi diceva che abbia insegnato materie letterarie e non elettronica e microcomputer) perché in posizione dominante, oppure se deve attestare il giudizio complessivo del CdC a maggioranza, constatando che ogni cosa sia regolare. Il giudizio del CdC è al di sopra dei pensieri del DS?
Veramente di così specifico non saprei -ho avuto solo tante conversazioni normali negli scrutini- e non vorrei trovarmi in quella situazione. Perciò ho postato qui.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Re: Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mag 31, 2013 9:09 am

un consiglio di classe intelligente saprà motivare al dirigente scolastico la decisione della mancata ammissione

la decisione non va assunta necessariamente all'unanimità

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Re: Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da allil80 Ven Mag 31, 2013 2:17 pm

Lenar ha scritto:
allil80 ha scritto:
Prima dell'apertuta delle iscrizioni alle medie superiori, la sua scuola è stata interessata da un via vai di classi delle medie inferiori che si recavano, con i loro proff. accompagnatori, nella sua scuola a vedere quali offerte formative vi fossero (laboratori, biblioteca, aule multimediali, lim, ecc.). A supporto delle attività da presentare sono stati creati video, raccolte di foto, e preparate presentazioni di alcuni kit di elettronica; è stato chiesto ad alcuni studenti delle quinte di offrire un supporto, che sono stati ovviamente esonerati dal seguire le lezioni in quel periodo.
Ora che vi sono da tirare le somme per l'ammissione all'esame di stato, si scopre che questi studenti in realtà non hanno combinato proprio un bel nulla alle lezioni, con compiti in classe vuoti o in bianco, errori grossolani di matematica da medie inferiori, giorni di assenze stratosferici e nessun genitore che se ne sia preccupato più di tanto da disertare i colloqui.

Nelle aziende c'è sempre qualcuno che si occupa del "commerciale". Detto in soldoni c'è qualcuno che si occupa di vendere il prodotto. Senza queste persone anche la migliore impresa, col miglior prodotto, arrancherebbe. Per questo motivo i "commerciali" spesso ricevono bonus particolari legati alla loro capacità di "vendere".

Oggi le scuole sono aziende in concorrenza tra di loro per attrarre la clientela, ovvero gli studenti. Più iscritti significa più ore, più cattedre, sicurezza del posto di lavoro e possibilità di arrotondare (coi progetti, con le ore extra oltre le 18, coi corsi di recupero etc etc...). Gli studenti di quinta che si sono spesi per fare marketing alla scuola hanno fornito un servizio alla scuola stessa. Ora, ovviamente, essi si aspettano una corrispondente remunerazione.

Non ci si può lamentare "dopo" delle conseguenze prodotte da una condizione che sussisteva "prima", cercando, per altro, di far ricadere le conseguenze su un soggetto più debole (lo studente).

Bisognerebbe, invece, pensare a come invertire il processo di identificazione tra scuola ed azienda. Bisognerebbe segare il meccanismo della concorrenza fatta con lucette e lustrini in cui ormai tutti siamo coinvolti e, magari, creare un meccanismo di concorrenza basato sull'efficacia dell'azione educativa e sul merito.

Lenar






Riprendo questo passaggio:
Lenar ha scritto:
Gli studenti di quinta che si sono spesi per fare marketing alla scuola hanno fornito un servizio alla scuola stessa. Ora, ovviamente, essi si aspettano una corrispondente remunerazione.
Posso essere sostanzialmente d'accordo nel momento in cui "qualcuno" gli ha promesso qualcosa, ma, come Lalla ha evidenziato, lo studente ha travisato la remunerazione dovuta con il non fare niente, perchétanto ha già dato; il "commerciale" qui trattasi di prestazioni che nulla hanno a che fare con il profitto che i programmi ministeriali si aspettano.
Nel caso di
[quote="Lenar"
Nelle aziende c'è sempre qualcuno che si occupa del "commerciale".
[/quote]
posso controbattere che quel qualcuno lo fa già di mestiere, su cui viene valutato e rimunerato; l'azienda si aspetta che il suo mestiere lo faccia in tutte le situazioni previste a contratto. Nel caso dello studente di cui mi ha parlato il/la collega, invece, è qualcosa che va oltre quanto richiesto agli studenti (per esempio il DPR dello statuto studenti e studentesse, tanto per citarne uno) dall'istituzione scolastica governativa.
Se poi vogliamo dire che se sanno poco potranno anche essere bocciati dalla commissione di esame di stato, allora aspettiamoci il decreto/legge attuativo di un articoletto di legge (2009) in cui si paventa l'obbigo scolastico a 18 anni.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Re: Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da allil80 Ven Mag 31, 2013 2:21 pm

lallaorizzonte ha scritto:un consiglio di classe intelligente saprà motivare al dirigente scolastico la decisione della mancata ammissione

la decisione non va assunta necessariamente all'unanimità

Grazie della conversazione.Riferirò.

Quindi posso dire al/alla collega di stare serena e fare le sue precisazioni in sede di CdC in base al percorso di apprendimento che lo studente ha fatto nella sua materia. Gli altri, se vorranno bypassare i propri giudizi su imposizioni del DS, facciano pure.; la motivazione è collegiale a maggioranza, anche se forse non gli/le faranno scrivere nel documento che è contraria/o.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Re: Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da allil80 Ven Mag 31, 2013 8:24 pm

Lenar ha scritto:
...omissis...

Vedi, ad un allievo non puoi citare decreti e DPR. Non funziona in questo modo.
il DPR l'ho citato qui,non agli studenti.

Lenar ha scritto:
E' stata la tua scuola a dare, implicitamente, un messaggio sbagliato. Un messaggio però che il tuo studente ha perfettamente colto: "A noi servono gli iscritti. Ci serve gente per tenere in piedi la baracca. Procurateci gli iscritti e verrete remunerati".
Non è la mia scuola. Ho scritto più sopra che sono contento che non ho una situazione come quella.
E' il DS che ha passato un messaggio erroneo . Ad altri due, invece, mi ha detto che questo non è successo, sono a pieni voti....

Lenar ha scritto:
Paradossalmente sarebbe meglio se il tuo allievo venisse bocciato dalla commissione. Allora forse qualcuno potrebbe cominciare a fare un ragionamento e, magari, potrebbe arrivare a capire che c'è qualcosa che non torna nel modo in cui le scuole sono messe in concorrenza attualmente.

Lenar


Non ho idea di quello che faranno. Il mio messaggio era sul fatto che è il DS a sostenere la promozione di un allievo solo perché gli è stato simpatico .... by-passando la serietà professionale di quegli insegnanti in CdC che hanno lavorato per tutto un anno.

Lenar ha scritto:
c'è qualcosa che non torna nel modo in cui le scuole sono messe in concorrenza attualmente.
Non credo che si tratti di concorrenza, ma di pubblicizzare l'offerta formativa di una certa scuola, mostrando laboratori e i lavori prodotti. Aspettare che qualcuno scelga una certa scuola e si iscriva in una piuttosto che in un altro credo che sia un'idea impiegato statalizzato che non produce e succhia solo risorse dallo Stato.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Re: Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da allil80 Ven Mag 31, 2013 9:18 pm

Lenar ha scritto:. Per quanto mi riguarda possiamo ben chiudere qui la nostra diatriba:)

Lenar




Ottima idea. Ci sto.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Re: Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da allil80 Mar Giu 11, 2013 6:13 pm

Mi ha telefonato il/la collega: sono passati in tre!!!

Partecipazione attiva ad attività extracurriculari, ne è la motivazione di un "due" passato (legge Gentile per la promozione) a "sei" dopo votazione a maggioranza (due contrari).

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day. Empty Re: Perchè gli studenti si offrono a collaborare all'Open Day.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.