Infanzia: simulazione lezione  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Infanzia: simulazione lezione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Infanzia: simulazione lezione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Infanzia: simulazione lezione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Infanzia: simulazione lezione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Infanzia: simulazione lezione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Infanzia: simulazione lezione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Infanzia: simulazione lezione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Infanzia: simulazione lezione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Infanzia: simulazione lezione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Infanzia: simulazione lezione

2 partecipanti

Andare in basso

Infanzia: simulazione lezione  Empty Infanzia: simulazione lezione

Messaggio Da luigino39 Mer Giu 05, 2013 2:44 pm

Per tutti coloro che hanno superato la prova scritta vorrei raccogliere in questo 3D tutte le informazioni sugli argomenti relativi alla simulazione della lezione ed quanto altro potrà essere utile per l'orale di questa classe di concorso.

Per prima cosa qualcuno sa se è previsto il colloquio di inglese per l'infanzia ed in che cosa consisterà (ho letto pareri contrastanti);
Gli argomenti delle lezioni simulate sono identiche in tutt'Italia e se si sono noti a priori?

In aggiunta vorrei fare di questo 3D un raccoglitore di informazioni per chi deve sostenere l'orale basandasi sulle esperienze di coloro, che per vari motivi, già lo hanno sostenuto. Per esempio raccogliere i vari argomenti sorteggiati, le domande che vengono fatte dai commissari, gli ausili ammessi per la simulazione della lezione etc...

Che ve ne pare?
ciao

luigino39

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Infanzia: simulazione lezione  Empty Re: Infanzia: simulazione lezione

Messaggio Da psicopallina Mer Giu 05, 2013 4:39 pm

la prova di inglese è prevista...in realtà l'inglese è previsto in forma obbligatoria solo x primaria.... per infanzia trattasi di prova di lingua a scelta.... le lezioni da simulare sono di varia natura e vengono preparate in misura tre volte maggiore rispetto al numero dei candidati, stando a quanto recita il bando concorsuale, poi gli argomenti usciti vengono cestinsti (per cui se hai la fortuna di conoscere qualcuno ke andrà prima di te, usa il metodo "cozza sullo scoglio", ossia, "azzeccati tipo ventosa" alla persona e fatti dire cosa le è uscito così saprai di sicuro cosa "nn esce a te".... la durata della lezione simulata è intorno ai 25 minuti e durante tale tempo nn puoi subire interruzioni da parte della commissione... seguirà un colloqui che andrà ad approfondire le metodologie trattate ivi compresi altri argomenti così come da programma di esame e seguirà colloqui in lingue e qualche domanda in informatica (ma qui le info ufficiali sono poco chiare.... potrebbero pure chiederti tipo "creami un ipertesto" o cose simili... non per forza teoriche, insomma). Gli argomenti della lezione simulat6a nn sono uguali in tutta italia ma li prepara la commissione.... Eì buona norma pre4sentarsi con la propria lezione creata tipo in power point salvata su una pennetta xkè avremo a disposizione un pc con office base 97 8manco il 2003 e ki se lo ricorda come si usa uff!) questo almeno mi ha riferito un sindacalista della mia regione (campania) ma nn ho trovato traccia ufficiale da nessuna parte....
Ciao ed in bocca al lupo! :-)

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Infanzia: simulazione lezione  Empty Re: Infanzia: simulazione lezione

Messaggio Da luigino39 Gio Giu 06, 2013 5:52 pm

Di seguito le prime tracce che sono riuscito a raccogliere spero che mi darete una mano...

1.Pietro, un bambino di 4 anni durante un momento del circle time chiede all'insegnante - Perchè le foglie cambiano colore? Perchè cadono dall'albero?- L'insegnante individui un percorso didattico per rispondere alla curiosità di Pietro
2. costruire una UDA sugli schemi motori di base

luigino39

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Infanzia: simulazione lezione  Empty Re: Infanzia: simulazione lezione

Messaggio Da luigino39 Lun Giu 10, 2013 7:07 pm

Ciao a tutti.
Mi chiedevo ma la presentazione dovrà essere fatta come se si parlasse con gli alunni o si dovrà spiegarla alla commissione?
Dubbio non da poco. Ci sono delucidazioni a riguardo?
ciao

luigino39

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Infanzia: simulazione lezione  Empty Re: Infanzia: simulazione lezione

Messaggio Da psicopallina Lun Giu 10, 2013 7:26 pm

Ciao si vedi che il Miur ha pubblicato proprio una nota chiarificatrice su questa cosa... Cercala su orizzonte scuola, io qua l'ho letto, cmq in sinstesi spiega che la lezione non deve intendesi come se fosse rivolta ad alunni ipotetici e diceva anche che non ci possono interrompere durante la presentazione e dopo si riservavano di farci domande che potevano durare dai 5 ai 30 minuti... Cmqè una presentazione da fare alla commissione. Ciao :-)

psicopallina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Infanzia: simulazione lezione  Empty Re: Infanzia: simulazione lezione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.