perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

+11
silvioferracini
elisaPA
Jankele
Albith
Big MEC
giovanna onnis
A0quarantasette
Tot@lrec
paniscus
veruska10
kettyformica
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da kettyformica Sab Giu 08, 2013 3:15 pm

Scusate se mi son presentata così
Ho appena letto un discussione su fb ve la metto così per rendervi conto che gente esiste..e poi mi chiedo ma perchè in alcune professioni ogni anno fanno controlli, i medici (alcuni) i piloti ecc.. e gli insegnanti no!

- Non l'ho passato
- cmq a me i bambini non piacciono. meglio così..
-Ma secondo voi tutti quelli che hanno fatto questo concorso erano spinti dall'all'amore per i bambini o dalla possibilità di un posto sicuro, tranquillo con tante vacanze estive???? io la seconda.
-anzi, vi dirò di più. il concorso all'infanzia non l'ho fatto sia perchè ha meno ferie e sia perchè i bambini piccoli li trovo odiosi-
-poi il fatto che i bambini non mi piacciono non credo che sia un male. magari come maestra elementare sarei stata severa ma con i risultati
- cmq a me interessava il lavoro per i due mesi di vancanza
-per te ci vuole amore e pazienza, secondo me sarebbe meglio educazione e disciplina. scuola militare per tutti i bambini!!! così si farebbe un italia di persone serie!

Dopo questo mi chiedo..quanti insegnanti passeranno con tali idee?? poi non piangiamo sul latte versato!

kettyformica

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da veruska10 Sab Giu 08, 2013 3:37 pm

Queste parole fanno davvero paura Ma i bambini non vogliono stare con chi non li ama Lo percepiscono Io amo i miei bambini Li ho con me da tre anni


Ultima modifica di veruska10 il Sab Giu 08, 2013 3:41 pm - modificato 2 volte.

veruska10

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da veruska10 Sab Giu 08, 2013 3:46 pm

Qualcuno potrebbe averlo passato

veruska10

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da veruska10 Sab Giu 08, 2013 7:08 pm

Quando lavori con i bambini è inevitabile che si creino dei forti legami. Secondo la mia esperienza ciò non intacca la professionalità Si deve sempre ricordare che oltre a dare loro delle competenze ,bisogna anche impartire le regole del vivere civile.


Ultima modifica di veruska10 il Sab Giu 08, 2013 10:31 pm - modificato 1 volta.

veruska10

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da veruska10 Dom Giu 09, 2013 7:16 am

Tot@Irec ecco perchè offendi le persone . L'hai imparato dalla tua vecchia professoressa. Io ho avuto tanti bravi professori ma nessuno mi ha mai insultata . Paniscus anche tu condividi la metodologia usata dalla professoressa di Tot@Irec?

veruska10

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da A0quarantasette Dom Giu 09, 2013 11:12 am

paniscus ha scritto:E allora la deduzione quale sarebbe? Che dovrebbero fare gli insegnanti solo quelli che sono disposti a lavorare per missione e a sperticarsi di sacrificio e di abnegazione individuale, nonché di sdilinquimento sentimentale su quanto aaaamaaaaanoooooooo gli alunni? Nella mia esperienza, quelli spesso sono i meno professionali e i meno efficaci!

Condivido in pieno! parlo con cognizione di causa, dal momento che facendo sostegno sono in compresenza con altri insegnanti e vedo come operano in classe.
Vi assicuro che quelli disponibili ad ogni sorta di progetto pagato per pochi spiccioli o non pagato affatto, quelli che passano per stacanovisti, quelli che a loro dire hanno scelto la professione per missione etc, in classe sono i peggiori.
A volte sembra che la loro estrema disponibilità serva a compensare la totale mancanza di capacità professionale.
Chi è veramente capace non ha bisogno di dimostrare di essere bravo lavorando gratis.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 09, 2013 11:39 am

paniscus ha scritto:E allora la deduzione quale sarebbe? Che dovrebbero fare gli insegnanti solo quelli che sono disposti a lavorare per missione e a sperticarsi di sacrificio e di abnegazione individuale, nonché di sdilinquimento sentimentale su quanto aaaamaaaaanoooooooo gli alunni? Nella mia esperienza, quelli spesso sono i meno professionali e i meno efficaci!
Però Paniscus, sentire futuri insegnanti (????) che sostengono di trovare i bambinio "odiosi" ed è con loro che dovrebbero lavorare, che "desiderano" per loro una sorta di "scuola militare"....porta obbligatoriamente a deduzioni di un certo tipo e CERTAMENTE dovrebbero fare gli insegnanti SOLO le persone motivate per farlo e le motivazioni non possono essere premesse simili. SONO DISGUSTATA!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 09, 2013 11:49 am

Tot@lrec ha scritto:
paniscus ha scritto:E allora la deduzione quale sarebbe? Che dovrebbero fare gli insegnanti solo quelli che sono disposti a lavorare per missione e a sperticarsi di sacrificio e di abnegazione individuale, nonché di sdilinquimento sentimentale su quanto aaaamaaaaanoooooooo gli alunni? Nella mia esperienza, quelli spesso sono i meno professionali e i meno efficaci!

Condivido al 100%.
Più che test psico-attitudinali, occorrerebbero, a mio modesto avviso, SEVERISSIMI test culturali, allo scopo di evitare di mettere in cattedra individui che non sono neppure in grado di scrivere un post di cinque righe senza compiere genocidio della sintassi (vedi l'iniziatore di questo stesso thread).
E' la competenza culturale e la padronanza della materia che rende un docente degno di essere definito tale, non lo sdilinquimento nella retorica di circostanza sull'amore e sulla dedizione verso i "bambini" (i quali, in casi che sappiamo essere non rari, sono in realtà orridi ceffi già belli e pronti per la galera).
La mia insegnante di latino ci detestava e ci insultava quotidianamente, ma tutto ciò che oggi conosco (che è tanto) l'ho imparato da lei. Avercene ancora di insegnanti così, invece di certi somari patentati! (Che però amano tanto tanto i bambini).
Perchè non ripristinare, quindi, anche bacchetta, ceci sotto le ginocchia e se fosse possibile introdurre la frusta??
Trovo inconcepibile "ammirare" insegnanti che detestano gli alunni e li insultano quotidianamente.......abbiamo punti di vista diametralmente opposti....e questo non ha niente a che fare con la preparazione e le competenze di un docente!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da Big MEC Dom Giu 09, 2013 2:23 pm

@Tot@lrec
"E' la competenza culturale e la padronanza della materia che rende un docente degno..."
Al fine di ottenere una sintassi corretta si rispettano le concordanze, perciò meglio "Sono la competenza culturale e la padronanza della materia che rendono...".

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da Big MEC Dom Giu 09, 2013 2:25 pm

Scusa, ho dimenticato i : tra "meglio" e le virgolette, prima che me lo faccia notare tu.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 09, 2013 3:19 pm

paniscus ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
paniscus ha scritto:E allora la deduzione quale sarebbe? Che dovrebbero fare gli insegnanti solo quelli che sono disposti a lavorare per missione e a sperticarsi di sacrificio e di abnegazione individuale, nonché di sdilinquimento sentimentale su quanto aaaamaaaaanoooooooo gli alunni? Nella mia esperienza, quelli spesso sono i meno professionali e i meno efficaci!
Però Paniscus, sentire futuri insegnanti (????) che sostengono di trovare i bambinio "odiosi" ed è con loro che dovrebbero lavorare, che "desiderano" per loro una sorta di "scuola militare"....porta obbligatoriamente a deduzioni di un certo tipo e CERTAMENTE dovrebbero fare gli insegnanti SOLO le persone motivate per farlo e le motivazioni non possono essere premesse simili. SONO DISGUSTATA!!!!

Il punto è che quelli non sono affatto "futuri insegnanti", Come puoi essere così sicura??
e soprattutto non sono insegnanti effettivi attuali.

Quelli sono semplicemente esemplari della massa indistinta (che in Italia c'è sempre stata) che si mette a "provare" qualsiasi concorso pubblico, così tanto per fare, e, forse, poi riesce anche a superarlo
senza essere per nulla motivata a quel lavoro e senza averci capito niente, magari solo perché viene da una famiglia che ha il mito storico della sistemazione con l'impiego statale, o semplicemente perché crede (erroneamente) che si tratti di lavori facili, comodi e poco impegnativi.

Si tratta di gente che oggi fa il concorso per la scuola, domani quello alle poste, dopodomani quello per vigile urbano, con la massima indifferenza per tutti questi lavori indistintamente, che non si prepara seriamente (o che se anche si prepara lo fa solo in maniera meccanica, ma non fa assolutamente nulla per entrare nello spirito di quel tipo di lavoro), e che ovviamente 'sti concorsi non li supera, sei sempre sicura di questo...io no
e poi passa il tempo a lamentarsi che "ha studiato tanto ma non trova lavoro", oppure che "i concorsi pubblici li vincono solo i raccomandati".

Ma siccome 'ste categorie ci sono in TUTTE le selezioni di TUTTI i lavori possibili, e poi scompaiono e vanno a fare altro, non vedo perché indignarsi così tanto solo quando la cosa riguarda gli insegnanti (considerato che, appunto, questi a fare gli insegnanti NON ci andranno). una parte, invece, è già nel mondo della scuola e un'altra parte, forse, purtroppo, ci arriverà!!
Non capisco perché la cosa non solleverebbe la stessa indignazione se tali commenti venissero fuori in un forum di respinti al concorso per postini o per impiegati dell'anagrafe, che pure svolgono un ruolo delicatissimo di responsabilità sui dati personali altrui e sul buon funzionamento dei servizi pubblici. Ci si limiterebbe a dire: "beh, menomale che li hanno bocciati", e la cosa finirebbe lì.
Forse perchè si sta parlando di bambini della scuola dell'infanzia e della scuola elementare, e quando si ha a che fare con i bambini, quando si ha un ruolo così delicato e importante come la loro educazione e istruzione, non si può prendere sottogamba un commento del tipo "io i bambini li trovo odiosi....ci vuole per loro una scuola di tipo militare...", quando questi commenti vengono da chi un domani potrebbe diventare un loro "insegnante", NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 09, 2013 3:23 pm

@ Big MEC perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Applau10
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da Albith Dom Giu 09, 2013 3:34 pm

Beh, le commissioni d'esame affermano di aver trovato una massa di semi-analfabeti.

Facebook ci informa che il loro analfabetismo, oltre che essere culturale, era anche morale...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 09, 2013 4:08 pm

Non so quale sarebbe l'alternativa, Paniscus, non credo se ne possa trovare qualcuna e sicuramente non la possiamo trovare noi nel forum, ma non per questo mi lasciano indifferente certi commenti fatti da futuri, possibili insegnanti. Questo non vuole dire che le altre categorie (postini e inmpiegati dell'anagrafe...che sono le categorie citate da te) siano esenti da certi "personaggi discutibili", ma io che sono insegnante come te, se mi rendo conto della loro presenza o vicinanza al mondo della scuola mi indigno molto di più!!!!
Per quanto riguarda facebook e la sua eliminazione totale, io sono con te e saremo in due ad essere accusate di "antidemocraticità"!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da Albith Dom Giu 09, 2013 4:38 pm

No, la questione non è che si devono amare i bambini per fare l'insegnante: si tratta solo di avere un'etica.

Se odio i calcoli e i numeri, fare il contabile è una scelta discutibile. Se la vista del sangue mi fa svenire, far eil chirurgo è piuttosto azzardata come idea. Se sono un misantropo scorbutico e intrattabile, fare il PR è da masochisti...

Non devi però amare i bambini per insegnare loro: basta non odiarli (che non è la stessa cosa) cioè i bambini devo ALMENO risultarti neutri, poi meglio se apprezzi la loro presenza (arrivi con meno stress a fine giornata).

Insomma, ognuno valuta la propria resistenza e resilienza, e anche un po' di più di onestà intellettuale non guasterebbe...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 09, 2013 4:51 pm

Albith ha scritto:No, la questione non è che si devono amare i bambini per fare l'insegnante: si tratta solo di avere un'etica.

Se odio i calcoli e i numeri, fare il contabile è una scelta discutibile. Se la vista del sangue mi fa svenire, far eil chirurgo è piuttosto azzardata come idea. Se sono un misantropo scorbutico e intrattabile, fare il PR è da masochisti...

Non devi però amare i bambini per insegnare loro: basta non odiarli (che non è la stessa cosa) cioè i bambini devo ALMENO risultarti neutri, poi meglio se apprezzi la loro presenza (arrivi con meno stress a fine giornata).

Insomma, ognuno valuta la propria resistenza e resilienza, e anche un po' di più di onestà intellettuale non guasterebbe...
perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Mi_pia10
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti? Empty Re: perchè non viene fatto un controllo medico psico-attitudinale ai docenti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.