Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

+3
iris11
angela.ferraro.779
Eldorado80
7 partecipanti

Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da Eldorado80 Dom Giu 09, 2013 9:57 am

1) Dopo aver ottenuto trasferimento interprovinciale per l'a.s. 2013/2014 su posto di sostegno (quindi con obbligo di rimanere nella nuova sede di titolarità per 5 anni) è possibile, per lo stesso anno scolastico, richiedere già l'assegnazione provvisoria?

2) L'assegnazione provvisoria si può richiedere "in eterno" o dopo tot volte che l'hai chiesta/ottenuta non è più possibile farla?

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da angela.ferraro.779 Dom Giu 09, 2013 10:03 am

Se ci sono i requisiti sempre...

angela.ferraro.779

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da iris11 Dom Giu 09, 2013 9:36 pm

salve a tutti...
io sono entrata di ruolo nella provincia X (a 800 km da casa) per la scuola dell'infanzia a settembre 2012 con decorrenza giuridica settembre 2011, sto per terminare il mio benedetto anno di prova/formazione fatto con assegnazione provvisoria per figlia minore anni 3 in provincia Y e ho appena ottenuto il passaggio di ruolo alla primaria, sempre nella provincia Y (a 30 km da casa, pare già un miracolo...) però nel sostegno. Ora mi chiedo:
- mi trovo daccapo ad avere il blocco dei 5 anni, stavolta per il sostegno? o l'anno prossimo potrò iniziare la trafila per avere il sospirato trasferimento definitivo nel mio comune? anche ritornando alla scuola dell'infanzia, magari...
- l'assegnazione provvisoria posso comunque richiederla per altri due anni, finché mia figlia non avrà compiuto 3 anni, giusto? quando si potrà fare la domanda? ho visto che è stata pubblicata la bozza del contratto, ma non trovo scadenze...

grazie a chi vorrà/potrà/saprà rispondermi...

iris11

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 09, 2013 9:46 pm



fino agli 8 anni

luglio, non ci sono ancora moduli
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da iris11 Lun Giu 10, 2013 1:50 pm

che croce, mi tolgo dai piedi un blocco e me ne piazzano un altro! e vabbè... grazie per la risposta ultra rapida!
oggi alcune colleghe dicevano che si sono sbagliati a darmi il passaggio di ruolo perché sono nell'anno di prova e coi ricorsi me lo toglieranno... può accadere anche questo?!

iris11

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da mariangela2013 Sab Giu 15, 2013 12:28 am

iria11, io ho letto da più parti sull'assegnaziine temporanea triennale prevista dall'art. 42bis del decreto legislativo n.151/2001 per chi ha figli di età inferiore a tre anni.
ne stiamo parlando tanto in altre discussioni e io sono alla ricerca di info. tu ne hai?

mariangela2013

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 25.03.13
Età : 49
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da iris11 Lun Giu 17, 2013 9:30 am

ciao mariangela, io ho fatto l'assegnazione provvisoria l'anno scorso, perché mia figlia è nata nel mio anno di decorrenza giuridica e io ero già a casa (ho avuto il ruolo quando ero appena stata licenziata dal mio precedente lavoro, che non c'entrava niente con la scuola), quindi mi serviva l'avvicinamento solo a partire da settembre. però se non ricordo male la mia sindacalista di fiducia mi disse che si poteva fare un'altra domanda in qualunque periodo dell'anno, perché ai dipendenti pubblici spettano tre anni di avvicinamento ai figli piccoli indipendentemente dalla mobilità. per quanto ho capito io, ad esempio, se le domande di assegnazione provvisoria si fanno a luglio, e che ne so, tuo figlio nasce dopo, puoi fare domanda di assegnazione temporanea anche se le domande di quella provvisoria sono scadute, e sono costretti a darti risposta entro 30 giorni e se te la negano a motivare; se non ricordo male (considera che è passato un anno) se non ci dovesse essere posto nelle scuole del luogo che chiedi (mi sa provincia) in teoria dovrebbero darti un qualunque altro posto in ufficio pubblico, che so, comune/provincia/regione o biblioteca comunale/provinciale ecc. . ma se tu hai un bimbo già nato tanto vale che fai la domanda di assegnazione provvisoria, hai anche la precedenza! io farò quella... l'anno scorso mi è andata più che bene, ho avuto proprio la scuola sotto casa mia...

iris11

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da mariangela2013 Gio Giu 20, 2013 12:58 am

grazie iris11,  le tue info sono corrette. Comunque dipende dalle province, nella mia l'a.p. è difficile e per me quella dell'ass. temporanea è l'unica possibilità concreta.

mariangela2013

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 25.03.13
Età : 49
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 20, 2013 5:33 am

iris11 ha scritto: se non ricordo male (considera che è passato un anno) se non ci dovesse essere posto nelle scuole del luogo che chiedi (mi sa provincia) in teoria dovrebbero darti un qualunque altro posto in ufficio pubblico, che so, comune/provincia/regione o biblioteca comunale/provinciale ecc. .

questo è molto interessante: quindi si può essere assegnati a qualunque ufficio pubblico e previo assenso delle amministrazioni coinvolte (difficilissimo e senza alcuna precedenza come invece è nell'ap), oppure in uffici della stessa PA che non sono necessariamente di docenza, ma di corrispondente posizione retributiva

questo vale anche per i dipendenti pubblici di altri comparti, che potrebbero venire a scuola; è una cosa da chiarire, anche perché potendola chiedere per 3 anni, con reiterazione della domanda  ogni anno e anche in modo frazionato (questo nella scuola è difficilissimo, perché una cosa del genere sarebbe come dare una supplenza temporaneanea anche di due mesi per dire a chi è di ruolo e , invece è chiaro che l'incarico deve essere per tutto l'anno), non è detto che ci sia il posto a scuola garantito e men che meno nella stessa scuola.


altra cosa interessante è che il piccolo deve essere minore di 3 anni e non di 8 come nell'assegnazione provvisoria, il che vuol dire che  può richiedere assegnazione temporanea solo chi ha un neonato  per concludere la richiesta entro 3 anni e beneficiarne completamente, altrimenti inevitabilmente si sfora

altro dubbio che mi piacerebbe sciogliere: a chi darà la precedenza la PA, in questo caso l'AT, in caso di domande di ap, con precedenza o senza? Alle richieste dal personale del comparto scuola in sede di mobilità o a chi fa domanda in mezzo all'anno scolastico per essere assegnato ( escludo già a priori chi viene  da fuori amministrazione)?

un'altra cosa chiedo a mariangela2013. si hanno notizie di colleghe, quindi parlo di scuola, che hanno ottenuto l'assegnazione temporanea, senza aver dovuto ricorrere all'avvocato per la causa? quante sono le cause vinte, nel senso c'è fattiva possibilità di avere l'AT in tempi brevi, cioè prima che il piccolo abbia compiuto 3 anni?

Scusami se faccio l'avvocato del diavolo, ma scopo del forum è dare un'informazione quanto più possibile completa, in modo da far valutare bene la situazione: l'argomento è importante e non si può essere riduttivi o ambigui, ed evitare di consigliare solo di ricorrere all'avvocato o meglio diteci che cosa vi dice l'avvocato se lo contattate
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 20, 2013 6:51 am

mariangela2013 ha scritto:iria11, io ho letto da più parti sull'assegnaziine temporanea triennale prevista dall'art. 42bis del decreto legislativo n.151/2001 per chi ha figli di età inferiore a tre anni.
ne stiamo parlando tanto in altre discussioni e io sono alla ricerca di info. tu ne hai?

gent.ma mariangela

poichè l'assegnazione temporanea di cui parli è ottenibile solo tramite ricorso, ti chiediamo di non spammare più il messaggio (e soprattutto mail o riferimenti di avvocati), perchè tramite il forum di OS non è possibile organizzare ricorsi.

crediamo che tu abbia già fornito numerose spiegazioni, chi vorrà potrà informarsi. grazie

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da mariangela2013 Gio Giu 20, 2013 1:12 pm

Scusate, ma io non faccio spam, questo proprio non mi interessa. Nè organizzo ricorsi perchè non sono la segretaria di nessuno. Cerco solo di avere informazioni su un aurgomento che interessa tantissimo a me e a molte altre colleghe. Se però nessuno conosce questo argomento, mi volete dire come avere informazioni ulteriori e diverse, magari conferme o smentite, rispetto a quello che mi è stato riferito dal legale, se non dando anche alle altre la possibilità di venirne a conoscenza? Tante di noi hanno chiesto informazioni anche a voi moderatori nelle disussioni aperte, ma nemmeno voi siete riuscite a dirci nulla di preciso, qundi significa che occorre che chi è interessato possa approfondire.
In ogni caso io ho avuto informazioni del tutto diverse rispetto a quelle di Giulia. Ora ho chiesto anche un parere legale scritto, e quando lo avrò - forse entro domani - cercherò di mettere a disposizione di tutte voi le cose più importanti.
Però mi dispiace davvero aver letto quei due messaggi di Giulia e Lalla. Io non sono una persona competente e mi sono affidata a chi ne sa qualcosa più di me, per questo ho scritto qualcosa su chi mi sta assistendo, che fino ad ora è l'unico ad avermi dato risposte.
Poi comunque in un altra discussione ho letto che Patty78 ha vinto il ricorso. quindi qualcosa c'è.

mariangela2013

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 25.03.13
Età : 49
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 20, 2013 3:45 pm

mariangela2013 ha scritto:Scusate, ma io non faccio spam, questo proprio non mi interessa. Nè organizzo ricorsi perchè non sono la segretaria di nessuno. Cerco solo di avere informazioni su un aurgomento che interessa tantissimo a me e a molte altre colleghe. Se però nessuno conosce questo argomento, mi volete dire come avere informazioni ulteriori e diverse, magari conferme o smentite, rispetto a quello che mi è stato riferito dal legale, se non dando anche alle altre la possibilità di venirne a conoscenza? Tante di noi hanno chiesto informazioni anche a voi moderatori nelle disussioni aperte, ma nemmeno voi siete riuscite a dirci nulla di preciso, qundi significa che occorre che chi è interessato possa approfondire.
In ogni caso io ho avuto informazioni del tutto diverse rispetto a quelle di Giulia. Ora ho chiesto anche un parere legale scritto, e quando lo avrò - forse entro domani - cercherò di mettere a disposizione di tutte voi le cose più importanti.
Però mi dispiace davvero aver letto quei due messaggi di Giulia e Lalla. Io non sono una persona competente e mi sono affidata a chi ne sa qualcosa più di me, per questo ho scritto qualcosa su chi mi sta assistendo, che fino ad ora è l'unico ad avermi dato risposte.
Poi comunque in un altra discussione ho letto che Patty78 ha vinto il ricorso. quindi qualcosa c'è.

sì, ci sono dei ricorsi vinti. tuttavia dal momento che, come dicevamo, è una possibilità che è possibile ottenere solo tramite ricorso, e poi di questo ricorso in questo momento si occupa un unico avvocato in italia, non possiamo fare "pubblicità" tramite il forum.

non vogliamo negare l'importanza del problema, ma non possiamo neanche indirizzare ogni topic verso questa direzione. direi che un topic in cui ci si occupi di questa problematica sia sufficiente

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 20, 2013 6:20 pm

mariangela2013 ha scritto:
In ogni caso io ho avuto informazioni del tutto diverse rispetto a quelle di Giulia.

Art. 42-bis.
Assegnazione temporanea dei lavoratori dipendenti alle amministrazioni pubbliche

1. Il genitore con figli minori fino a tre anni di età dipendente di amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, può essere assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato e per un periodo complessivamente non superiore a tre anni, ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale l’altro genitore esercita la propria attività lavorativa, subordinatamente alla sussistenza di un posto vacante e disponibile di corrispondente posizione retributiva e previo assenso delle amministrazioni di provenienza e destinazione. L’eventuale dissenso deve essere motivato. L’assenso o il dissenso devono essere comunicati all’interessato entro trenta giorni dalla domanda.
2. Il posto temporaneamente lasciato libero non si renderà disponibile ai fini di una nuova assunzione. (9)

(9) il presente articolo è stato inserito dal comma 105 dell'articolo 3 della della legge 24 dicembre 2003, n. 350

questa è legge

sono le informazioni che devi avere quando si parla di assegnazione temporanea

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da iris11 Ven Giu 21, 2013 3:35 pm

per questo io dicevo che è molto più probabile avere il posto con assegnazione provvisoria...

iris11

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da mariangela2013 Ven Giu 21, 2013 11:47 pm

Scusatemi se sarò un po’ piccata, ma devo togliermi alcuni sassolini dalla scarpa. Ho infatti ricevuto il parere che avevo richiesto al mio vicino di casa che di professione fa il collaudatore di lampadine (così magari non si offende nessuno e non rischio più di passare per una che spamma o cose di queste genere), e ho avuto conferma che quanto mi aveva già anticipato di persona, è ben diverso rispetto a quanto erroneamente detto da Giulia.
Scusami, Giulia, ma tu stessa in chiusura dei post hai detto che "... scopo del forum è dare un'informazione quanto più possibile completa, in modo da far valutare bene la situazione" e che "...l'argomento è importante e non si può essere riduttivi o ambigui". Ti chiedo, allora, se, per far valutare bene la situazione, non credi che sia opportuno dare informazioni corrette e che della correttezza, prima di darle, si debba essere certi? Nessuna informazione potrà mai essere completa se è errata, perchè si risolve in disinformazione.
Tu scrivi che "... essere assegnati a qualunque ufficio pubblico e previo assenso delle amministrazioni coinvolte... è difficilissimo", anche perchè non si avrebbe una precedenza che invece c'è nell'ap. Come fai a dire che è difficilissimo? Sei a conoscenza di precedenti? Se non ne conosci, mi sembra che non sia utile a nessun dire che è difficilissimo e gettarci nello sconforto, perché ognuna di noi sa leggere e far di conto e, quindi, potrà decidere da sé. Io, comunque, voglio coltivare questa speranza, ora che sono informata.
Del resto tu stessa hai postato l'art. 42 bis ricordandomi che "questa è legge". Bhé, allora, se questa è legge va applicata e basta, anche nella scuola, che è l'unico comparto della P.A. in cui invece non lo è. E ben vengano anche i ricorsi, se servono a darci ciò che ci spetta per legge, quando chi dovrebbe riconoscercelo ce lo nega.
Poi, ancora, Giulia, stando a quanto mi è stato scritto nel parere, non solo la lavoratrice madre ha questo diritto - subordinato, mi scrive, alla verifica della sussistenza di posti vacanti e disponibili (quindi, prima di qualsiasi ricorso ogni persona di buon senso potrà decidere se rischiare o meno) - ma, addirittura, i Tribunali hanno stabilito che gli USP, non avendo il MIUR disciplinato l'accesso al beneficio nel comparto scuola, sono tenuti a riconoscere priorità alle a.t. rispetto a quelle provvisorie, poichè l'art. 42bis non è previsto nel contratto, ma, come tu stessa mi ricordavi, è pur sempre legge, e va applicata (su questo punto mi vengono riportate 10 ordinanze)
Poi ancora Giulia, tu scrivi: "altra cosa interessante è che il piccolo deve essere minore di 3 anni e non di 8 come nell'assegnazione provvisoria, il che vuol dire che può richiedere assegnazione temporanea solo chi ha un neonato per concludere la richiesta entro 3 anni e beneficiarne completamente, altrimenti inevitabilmente si sfora".
Anche ciò è sbagliato. Come tu stessa potrai leggere la legge dice che "Il genitore con figli minori fino a tre anni ... può essere assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato e per un periodo complessivamente non superiore a tre anni...". Questo vuol dire: 1) che la richiesta deve essere effettuata entro i primi tre anni di vita del bambino; 2) che se accolta, può estendersi per un "...periodo complessivamente non superiore a tre anni" (ciò significa che se la domanda viene fatta un giorno prima del compimento dei tre anni è validissima e si estende ai successivi tre anni). Anche questa cosa me l’ha motivata il tipo di cui sopra con una sentenza, ma mi ero documentata e lo avevo già accertato di mio.
Oggi, poi, ho chiesto telefonicamente anche se ci sono precedenti senza fare causa. Mi è stato riferito che l’USP di Lecce, nell’anno scolastico 2008-2009, dopo aver chiesto parere all’avvocatura dello stato, ha dato due A.T., ma che, negli anni successivi, moltiplicatesi esponenzialmente le domande, non ne ha date più se non con l’ordinanza del giudice.
Questo a voi sembra giusto? A me no. Non è possibile che se abbiamo diritto a qualcosa ce lo dobbiamo sudare con la causa.
Ad iris11, invece, dico che è vero che se non ci dovesse essere posto nelle scuole, può ottenersi l'a.t. anche in altri uffici pubblici. Anche questo me lo ha scritto il mio vicino nel parere che gli ho chiesto perchè l'art. 42 bis del d.lgs. 151/2001, al fine di garantire la massima possibilità per i genitori di ricongiungersi al bambino nel periodo più delicato della sua vita, si applica anche tra amministrazioni diverse. Ad iris11, quindi, aggiungo solo che, non è che se non ci sono posti nel comparto scuola, ti danno il posto dove lo trovano: sei sempre tu a dover fare la richiesta, magari laddove sai che il posto c'è. In ogni caso, mi scrive sempre il tipo di prima, sta all'amministrazione motivare il rigetto e dimostrare l’insussistenza di posti, e che i ricorsi si vincono anche per questo.
In ogni caso iris11, non è che è più facile l’a.p.: nella tua provincia e regione forse si, beata te, ma ti invito a provare ad entrare nelle mie così potrai capire che il problema di chi è nella mia situazione è ben diverso e abbiamo bisogno di altro per tornare a casa da nostro figlio!
Un’ultima cosa per Lalla, ed ho finito: mi scrivi “sì, ci sono dei ricorsi vinti. tuttavia dal momento che, come dicevamo, è una possibilità che è possibile ottenere solo tramite ricorso, e poi di questo ricorso in questo momento si occupa un unico avvocato in italia, non possiamo fare "pubblicità" tramite il forum”.
Innanzitutto che i ricorsi vinti ci sono lo abbiamo detto e ridetto più volte. Oltre a me, che l’ho letto di persona qualcosa, anche Patty78 lo ha detto e, tra l’altro, avete anche cercato di farvene dare copia.
Ma scusami, poi, il problema qual è: che nessuno conosce che si può aver l’A.T. e come averla? Oppure che in Italia se ne occupa solo un avvocato? A me sembra che sia più importante la prima e poi, comunque, lo ripeto, siccome lo scopo del forum è il mutuo soccorso, io ho trovato cose che ho linkato per dare informazioni anche agli scettici, come ha fatto tra l’altro anche Flo in una discussione (a lei non dite nulla?), per metterle a disposizione di tutti, in maniera disinteressata e senza fare pubblicità.

Spero che il risultato di tutto ciò non sia ancora una volta censurare per il solo fatto che si scrive di qualcuno che ne sa più di noi.

mariangela2013

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 25.03.13
Età : 49
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Giu 22, 2013 8:24 am

mariangela2013 ha scritto:
Scusatemi se sarò un po’ piccata, ma devo togliermi alcuni sassolini dalla scarpa. Ho infatti ricevuto il parere che avevo richiesto al mio vicino di casa che di professione fa il collaudatore di lampadine (così magari non si offende nessuno e non rischio più di passare per una che spamma o cose di queste genere), e ho avuto conferma che quanto mi aveva già anticipato di persona, è ben diverso rispetto a quanto erroneamente detto da Giulia.
Scusami, Giulia, ma tu stessa in chiusura dei post hai detto che "... scopo del forum è dare un'informazione quanto più possibile completa, in modo da far valutare bene la situazione" e che "...l'argomento è importante e non si può essere riduttivi o ambigui". Ti chiedo, allora, se, per far valutare bene la situazione, non credi che sia opportuno dare informazioni corrette e che della correttezza, prima di darle, si debba essere certi? Nessuna informazione potrà mai essere completa se è errata, perchè si risolve in disinformazione.
Tu scrivi che "... essere assegnati a qualunque ufficio pubblico e previo assenso delle amministrazioni coinvolte... è difficilissimo", anche perchè non si avrebbe una precedenza che invece c'è nell'ap. Come fai a dire che è difficilissimo? Sei a conoscenza di precedenti? Se non ne conosci, mi sembra che non sia utile a nessun dire che è difficilissimo e gettarci nello sconforto, perché ognuna di noi sa leggere e far di conto e, quindi, potrà decidere da sé. Io, comunque, voglio coltivare questa speranza, ora che sono informata.
Del resto tu stessa hai postato l'art. 42 bis ricordandomi che "questa è legge". Bhé, allora, se questa è legge va applicata e basta, anche nella scuola, che è l'unico comparto della P.A. in cui invece non lo è. E ben vengano anche i ricorsi, se servono a darci ciò che ci spetta per legge, quando chi dovrebbe riconoscercelo ce lo nega.
Poi, ancora, Giulia, stando a quanto mi è stato scritto nel parere, non solo la lavoratrice madre ha questo diritto - subordinato, mi scrive, alla verifica della sussistenza di posti vacanti e disponibili (quindi, prima di qualsiasi ricorso ogni persona di buon senso potrà decidere se rischiare o meno) - ma, addirittura, i Tribunali hanno stabilito che gli USP, non avendo il MIUR disciplinato l'accesso al beneficio nel comparto scuola, sono tenuti a riconoscere priorità alle a.t. rispetto a quelle provvisorie, poichè l'art. 42bis non è previsto nel contratto, ma, come tu stessa mi ricordavi, è pur sempre legge, e va applicata (su questo punto mi vengono riportate 10 ordinanze)
Poi ancora Giulia, tu scrivi: "altra cosa interessante è che il piccolo deve essere minore di 3 anni e non di 8 come nell'assegnazione provvisoria, il che vuol dire che può richiedere assegnazione temporanea solo chi ha un neonato per concludere la richiesta entro 3 anni e beneficiarne completamente, altrimenti inevitabilmente si sfora".
Anche ciò è sbagliato. Come tu stessa potrai leggere la legge dice che "Il genitore con figli minori fino a tre anni ... può essere assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato e per un periodo complessivamente non superiore a tre anni...". Questo vuol dire: 1) che la richiesta deve essere effettuata entro i primi tre anni di vita del bambino; 2) che se accolta, può estendersi per un "...periodo complessivamente non superiore a tre anni" (ciò significa che se la domanda viene fatta un giorno prima del compimento dei tre anni è validissima e si estende ai successivi tre anni). Anche questa cosa me l’ha motivata il tipo di cui sopra con una sentenza, ma mi ero documentata e lo avevo già accertato di mio.
Oggi, poi, ho chiesto telefonicamente anche se ci sono precedenti senza fare causa. Mi è stato riferito che l’USP di Lecce, nell’anno scolastico 2008-2009, dopo aver chiesto parere all’avvocatura dello stato, ha dato due A.T., ma che, negli anni successivi, moltiplicatesi esponenzialmente le domande, non ne ha date più se non con l’ordinanza del giudice.
Questo a voi sembra giusto? A me no. Non è possibile che se abbiamo diritto a qualcosa ce lo dobbiamo sudare con la causa.
Ad iris11, invece, dico che è vero che se non ci dovesse essere posto nelle scuole, può ottenersi l'a.t. anche in altri uffici pubblici. Anche questo me lo ha scritto il mio vicino nel parere che gli ho chiesto perchè l'art. 42 bis del d.lgs. 151/2001, al fine di garantire la massima possibilità per i genitori di ricongiungersi al bambino nel periodo più delicato della sua vita, si applica anche tra amministrazioni diverse. Ad iris11, quindi, aggiungo solo che, non è che se non ci sono posti nel comparto scuola, ti danno il posto dove lo trovano: sei sempre tu a dover fare la richiesta, magari laddove sai che il posto c'è. In ogni caso, mi scrive sempre il tipo di prima, sta all'amministrazione motivare il rigetto e dimostrare l’insussistenza di posti, e che i ricorsi si vincono anche per questo.
In ogni caso iris11, non è che è più facile l’a.p.: nella tua provincia e regione forse si, beata te, ma ti invito a provare ad entrare nelle mie così potrai capire che il problema di chi è nella mia situazione è ben diverso e abbiamo bisogno di altro per tornare a casa da nostro figlio!
Un’ultima cosa per Lalla, ed ho finito: mi scrivi “sì, ci sono dei ricorsi vinti. tuttavia dal momento che, come dicevamo, è una possibilità che è possibile ottenere solo tramite ricorso, e poi di questo ricorso in questo momento si occupa un unico avvocato in italia, non possiamo fare "pubblicità" tramite il forum”.
Innanzitutto che i ricorsi vinti ci sono lo abbiamo detto e ridetto più volte. Oltre a me, che l’ho letto di persona qualcosa, anche Patty78 lo ha detto e, tra l’altro, avete anche cercato di farvene dare copia.
Ma scusami, poi, il problema qual è: che nessuno conosce che si può aver l’A.T. e come averla? Oppure che in Italia se ne occupa solo un avvocato? A me sembra che sia più importante la prima e poi, comunque, lo ripeto, siccome lo scopo del forum è il mutuo soccorso, io ho trovato cose che ho linkato per dare informazioni anche agli scettici, come ha fatto tra l’altro anche Flo in una discussione (a lei non dite nulla?), per metterle a disposizione di tutti, in maniera disinteressata e senza fare pubblicità.

Spero che il risultato di tutto ciò non sia ancora una volta censurare per il solo fatto che si scrive di qualcuno che ne sa più di noi.

non entro nel merito della questione affrontata con giulia , perchè non la conosco. il forum è di mutuo soccorso, come dici tu, ma non di pubblicità,

ho infatti  dovuto cancellare il riferimento dell'avvocato che tu stessa avevi postato, perchè questa è pubblicità.

se riesci a parlare della questione senza fare riferimento all'avvocato che se ne occupa possiamo continuare a parlarne tranquillamente, anzi il confronto può essere utile a tanti.
spero tu comprenda la nostra posizione, che non è di chiusura nei tuo confronti, ma nella promozione di un ricorso attraverso le pagine del forum.

inserire il  messaggio in ogni topic in cui c'è la parola "assegnazione provvisoria" in ogni caso è spam. come già suggerito, concentriamo la conversazione solo in un topic

un'ultima cosa, complimenti al collaudatore di lampadine con il linguaggio da avvocato
se interessato, può scrivere a redazione@orizzontescuola.it per l'acquisto di uno spazio commerciale :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da iris11 Dom Giu 23, 2013 3:29 pm

sì, ammetto che nella mia regione è abbastanza facile avere l'assegnazione provvisoria, tanto che persino una mia amica/collega che non ha figli piccoli nè marito l'ha ottenuta cmq a un passo da casa... e a dirla tutta nella mia ignoranza pensavo fosse così ovunque, pertanto questa possibilità dell'AT l'ho personalmente accantonata! in ogni caso non ti agitare, io ti ho detto quello che sapevo, i moderatori idem, poi ovviamente tu ti regolerai in base alle tue esigenze, non ti devono mica dare il permesso per procedere con la tua domanda... anche a me dicevano tutti che non avrei potuto fare il passaggio di ruolo nell'anno di prova e invece l'ho fatto e ottenuto! quello che ti stanno chiedendo -di concentrare tutto in un solo topic- è proprio per agevolare anche chi fosse interessato all'argomento, perchè invece di girarsi tutto il forum può leggere ogni particolare in una sola pagina...

iris11

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da Never04 Mar Giu 25, 2013 2:19 pm

Sono stato traferito su cattedra oraria 12 ore su comune x ( titolarità) + 6 ore comune y.Sono residente in comune z molto vicino a comune x ( una decina di km) ma facente parte di altra provincia. Posso chiedere avendo figlio minore di 8 anni assegnazione provissoria su cattedra intera su comune x qualora ad agosto dovesse presentarsi una disponibilità su cattedra di fatto o per esonero sindacale del titolare fino al 30 giugno (eventualità probabile)?. In poche parole si può chiedere assegnazione provvisoria su comue in cui si è titolari ma con cattedra che completa in altro paese  per essere asseganti ad altra scuola dello stesso comune che ha cattedra completa? 
Grazie per l'eventuale risposta

Never04

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 01.11.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria dopo trasferimento Empty Re: Assegnazione provvisoria dopo trasferimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.