info disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



info disoccupazione

+13
Greta
juy79
cliomisia
luxlux
Laura A.
prof33
elena.l
robig
mara72
angie
simone.zedda
Dec
gio'
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

info disoccupazione Empty info disoccupazione

Messaggio Da gio' Sab Giu 15, 2013 3:46 pm

ho lavorato dal 9 gennaio al 14 giugno cosa dovrei presentare per la disoccupazione e quando fare la domanda? esiste ancora la requisiti ridotti? da premettere che ho lavorato per sei ore settimanali e qualche mese ho preso altre supplenze per un totale di dodici ore saltuarie
gio'
gio'

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Giu 16, 2013 5:19 pm

Non esiste più la requisiti ridotti, sostituita dalla mini-aspi, da chiedere quanto prima, dopo esserti recato al centro per l'impiego.
Se hai lavorato almeno 52 settimane tra il 15 giugno 2011 e il 14 giugno 2013 e hai un contributo precedente, ti spetta invece l'aspi, che potrebbe essere più conveniente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da gio' Gio Giu 20, 2013 9:48 pm

non riesco a presentare tramite il sito inps la domanda per mini asp dove è la procedura ?
gio'
gio'

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da simone.zedda Gio Giu 20, 2013 9:57 pm

Dec ha scritto:Non esiste più la requisiti ridotti, sostituita dalla mini-aspi, da chiedere quanto prima, dopo esserti recato al centro per l'impiego.
Se hai lavorato almeno 52 settimane tra il 15 giugno 2011 e il 14 giugno 2013 e hai un contributo precedente, ti spetta invece l'aspi, che potrebbe essere più conveniente.



Dec cosa fanno compilare un modulo al cpi per dichiarare lo stato di disoccupazione on data cessazione ultimo rapporto di lavoro ?

nel mio caso (ricordi finisco il contratto scuola il 30 giugno e faccio corsi di recupero dal 2 al 6 luglio) doro dichiarare come ultimo rapporto il contratto del corso di recupero con fine il 6 giusto?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Giu 21, 2013 1:50 am

Chiedi a loro, visto che vai di persona.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da gio' Lun Giu 24, 2013 2:23 pm

oggi sono andata al centro per l'impiego e mi hanno rilasciato il foglio di disponibilità al lavoro con questo oggi pomeriggio andrò al patronato per richiedere la mini aspi, potrei anche farla on line ma per sicurezza mi recherò come già detto al patronato cosa compremette il fatto che avrò questo supporto? Inoltre volevo avere notizia se occorre il modello DS che no ho
gio'
gio'

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Giu 24, 2013 4:25 pm

No, non serve nessun modello DS. Non compromette nulla, però il modello on line prevede la possibilità di applicare una trattenuta per il sindacato: se sono onesti, dovrebbero chiederti se sei disposto/a a pagare questo piccolo obolo, ma alcuni utenti hanno segnalato che in alcuni patronati fanno la richiesta senza chiedere nulla, approfittando del fatto che chi si rivolge a loro magari non lo sa e poi si trova la trattenuta. Perciò occhi aperti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da angie Lun Giu 24, 2013 4:29 pm

Ho inviato la domanda, dove posso controllare che tutto sia ok?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Giu 24, 2013 4:44 pm

Su consultazione domande (la riga sotto a quella dalla quale hai presentato domanda) e dopo qualche giorno sul fascicolo previdenziale del cittadino, prestazioni, richieste presentate.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da mara72 Mar Giu 25, 2013 7:07 pm

sapete dirmi come faccio a sapere se il mio pin dell'inps è dispositivo oppure no? ho fatto domanda lo scorso anno a luglio ed ho percepito la disokkupazione fino a metà dicembre prima che iniziassi a lavorare, c'è un modo per capire se il 1 luglio potrò fare tranquillamente la domanda dal sito oppure devo riattivarlo come ricordo di aver fatto qualche anno fa? grazie mille a chi saprà darmi un aiuto.

mara72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Giu 25, 2013 7:20 pm

Se hai percepito la disoccupazione l'anno scorso, è certamente già dispositivo. La conversione si fa una volta sola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da mara72 Mar Giu 25, 2013 7:29 pm

ok grazie mille, non si sa mai non volevo trovarmi l'ultimo giorno con problemi ad inoltrare.

mara72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da robig Gio Giu 27, 2013 11:34 am

salve, approfitto della discussione per chiedere il mio primo chiarimento qui sul forum.
Vorrei capire se ho i requisiti per richiedere l'indennità di disoccupazione.

Questi i miei contratti:

- contratto a tempo indeterminato per 9h settimanali in una paritaria, dal 17/09/12 al 09/05/13, data in cui ho presentato la mia richiesta di dimissioni per supplenza presso la scuola statale, dimissioni convalidate dall'Ispettorato del Lavoro a decorrere dal 13/05/13; in precedenza, presso la stessa scuola, avevo chiesto un periodo di aspettativa dal 16/04/13 al 10/05/13 (durante il quale ho lavorato in altra scuola, come specificato più sotto) .

- contratto a tempo determinato presso scuola statale dal 06/03/13 al 14/03/13 per 9h settimanali;

- contratto a tempo determinato presso scuola statale dal 16/04/13 al 15/06/13 per 18h settimanali.

Grazie.

robig

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Giu 27, 2013 2:13 pm

Puoi richiedere la mini-aspi. Le dimissioni non sono un problema, perchè non ti sei licenziato dall'ultima scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da robig Gio Giu 27, 2013 5:17 pm

grazie.
ora mi informo sulla mini-aspi (dovrebbe essere la vecchia requisiti ridotti, se non erro) e sulle tempistiche.
Grazie

robig

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da robig Gio Giu 27, 2013 5:22 pm

solo un altro dubbio: non ho diritto a quella ordinaria anche se lo scorso anno ho lavorato per tutta la durata dell'anno scolastico (e a chiusura di contratto ho richiesto disoccupazione) giusto?

robig

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Giu 27, 2013 5:32 pm

Calma. Io ti ho risposto come se questo fosse il tuo primo anno di lavoro. Se hai già richiesto l'ordinaria, evidentemente non è così. Da quello che mi dici adesso dovresti avere sia le 52 settimane contributive durante il biennio, sia un contributo precedente, perciò chiedi pure l'aspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da robig Gio Giu 27, 2013 5:43 pm

mi è venuto dopo il dubbio di non essere stata chiara dopo la tua risposta e dopo aver letto i requisiti per l'aspi.
pensavo di non averne diritto affatto visto il mio licenziamento; quindi invece mi vale l'attività lavorativa dello scorso anno + il periodo di quest'anno, non contando il servizio presso la scuola da cui mi sono licenziata, giusto?

se è così ho già perso due settimane inutilmente....
domani vado al centro per l'impiego e poi al caf così mi metto al sicuro.
fa nulla se non ho ancora i cedolini delle due scuole statali?

robig

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Giu 27, 2013 5:48 pm

Fa nulla se non hai i cedolini, siamo tutti nella stessa barca:-(
Comunque ti vale anche il servizio presso la scuola da cui ti sei licenziata. Il principio è quello di non premiare chi si licenzia per godere della disoccupazione, ma nel tuo caso è evidente che ti sei licenziata per accettare un altro lavoro; e comunque hai lavorato anche prima, quindi ti valgono tutte le settimane lavorate.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da robig Gio Giu 27, 2013 5:53 pm

grazie!!!!! quest'anno ho avuto le mie prime supplenze statali e il mix mi ha creato confusione, insegno già da 6 anni...
grazie ancora!!!!

robig

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da elena.l Ven Giu 28, 2013 8:47 am

scusate se mi inserisco , ma ho bisogno di un urgente chiarimento:
ho fatto domanda per la disoccupazione ordinaria avendone i requisiti. Ho lavorato su due scuole con contratto da graduatoria di istituto fino al 1 aprile (primo scuola) e 14 giugno (seconda scuola).
all'inps mi hanno richiesto i cedolini da dicembre a giugno, li ho stampati ma una volta consegnati mi hanno detto che non vanno bene perchè in pratica molti mesi di servizio sono stati accorpati in un'unica busta paga (infatti il tesoro mi ha pagato gli stipendi da dicembre ad aprile in un'unica soluzione su un'unico cedolino). All'inps mi hanno detto di rivolgermi alle scuole per sapere se hanno comunicato i dati EMENS (cosi mi pare di aver capito) perchè a loro non risulta niente.
qualcuno mi spiega che devo fare? E' la scuola che si occupa della trasmissione di questi dati all'inps o dovrebbe essere il tesoro?
sono in alto mare
elena.l
elena.l

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 20.09.10
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da gio' Ven Giu 28, 2013 10:33 pm

l'ho presentata 5 giorni fa tramite patronato vado sul sito inps domande presentate e non c'è nulla come mai devo rivolgermi al patronato o è ancora presto, comunque mi hanno rilasciato un foglio "attestato trasmissione domanda"
gio'
gio'

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da prof33 Sab Giu 29, 2013 12:32 am

Dec ha scritto:No, non serve nessun modello DS. Non compromette nulla, però il modello on line prevede la possibilità di applicare una trattenuta per il sindacato: se sono onesti, dovrebbero chiederti se sei disposto/a a pagare questo piccolo obolo, ma alcuni utenti hanno segnalato che in alcuni patronati fanno la richiesta senza chiedere nulla, approfittando del fatto che chi si rivolge a loro magari non lo sa e poi si trova la trattenuta. Perciò occhi aperti.
 
ciao, ho contratto che terminerà il 30/06 quindi lunedì dopo il passaggio al centro per l'impiego farò anch'io la mini aspi compilando il modello on line.
Leggendo il post sopra riportato mi è venuto un dubbio... quest'anno mi sono iscritta ad un sindacato e quindi da maggio ho la trattenuta sindacale sul cedolino... visto che, da come leggo, nel modello on line si parla di trattenuta sindacale, devo compilare questa voce indicando il sindacato dove mi sono iscritta oppure questa è una voce che va compilata eventualmente solo da chi si rivolge al patronato (io penso di fare la domanda da sola)? Grazie.

prof33

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Laura A. Sab Giu 29, 2013 8:13 am

Scusate, io ho un contratto fino al 30 giugno.
Gli altri anni chiedevo la disoccupazione ordinaria: guardo nel mio fascicolo INPS e si vedono le vecchie richieste di "disoccupazione non agricola".
Siccome voglio provare a farla per via telematica, quest'anno, come si chiama la vecchia disoccupazione ordinaria? Non agricola/ ASPI/miniASPI ????
Grazie

Laura A.

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Giu 29, 2013 12:20 pm

gio' ha scritto:l'ho presentata 5 giorni fa tramite patronato vado sul sito inps domande presentate e non c'è nulla come mai devo rivolgermi al patronato o è ancora presto, comunque mi hanno rilasciato un foglio "attestato trasmissione domanda"
Mi sembra di ricordare che chi si rivolge al patronato non veda poi nulla, perchè il sito "riconosce" il PIN con cui è stata presentata la domanda. Riceverai solo la lettera di accoglimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.