malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

+2
rosp
zarina71
6 partecipanti

Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da zarina71 Dom Giu 16, 2013 11:45 pm

Ciao a tutti! Lo scorso anno ho lavorato su una cattedra "congelata" fino al 30/06: nominata dalle graduatorie d'istituto ma pagata dal Ministero. A distanza di un anno, sugli ultimi cedolini, mi stanno scalando le malattie dello scorso anno ma al 50%. Come è possibile?? Qualcuno è nella mia stessa condizione?

zarina71

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da rosp Mar Giu 18, 2013 8:09 am

Mi sto assentando solo ora da quando c'è questa normativa che prevede la decurtazione dello stipendio. 
Starò a casa per 30 giorni per una frattura... in segreteria mi hanno detto che decurteranno 10 giorni di lavoro per un importo di meno di 10 euro al giorno. Molto meno del 50%.

rosp

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da Dec Mar Giu 18, 2013 12:12 pm

Dipende da che tipo di contratto hai. Se sei a tempo indeterminato o hai un contratto al 30/6 o al 31/8, è corretto quello che ti hanno detto. La domanda di zarina71 era relativa a come dev'essere inteso un contratto su cattedra accantonata e probabilmente non è questo il tuo caso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da biancamaria Sab Giu 22, 2013 2:29 pm

Quindi quanto decurtano per ogni giorno di malattia se sei a tempo indeterminato?

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da Dec Sab Giu 22, 2013 2:31 pm

La Retribuzione Professionale Docenti per il primo mese di malattia, il 50% per il secondo e il terzo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da biancamaria Sab Giu 22, 2013 2:35 pm

ok grazie! Quindi per pochi giorni pagano interamente. Grazie mille

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da zarina71 Dom Giu 23, 2013 5:42 pm

Dec ha scritto:La Retribuzione Professionale Docenti per il primo mese di malattia, il 50% per il secondo e il terzo.
Ecco appunto: io percepivo la retr. prof. doc., perché allora mi hanno decurtato il 50% della giornata lavorativa?? Dopotutto il mio era un incarico a tutti gli effetti, solo che nominata dalle graduatorie d'istituto e sul cedolino la scadenza è sempre stata il 30/06!!
Ma non c'è nessuno nella mia stessa situazione?

zarina71

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da Dec Dom Giu 23, 2013 6:06 pm

In effetti non ha senso. Prova a rivolgerti alla Ragioneria Provinciale del Tesoro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da fradacla Dom Giu 23, 2013 8:43 pm

Premesso che non sono pratica della questione, ho cercato un vademecum.
Correggetemi se ho capito male.
Dice che il docente a TD con contratto stipulato dal DS ha diritto alla conservazione del posto per 30 giorni pagati al 50%.
Zarina71 dice di essere stata nominata da GI. Non è questo il caso in cui la malattia è retribuita al 50%?

Il fatto che percepisse la RPD è normale visto che il contratto era al 30 giugno, con chiunque l'avesse stipulato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da zarina71 Dom Giu 23, 2013 9:39 pm

Quindi, a prescindere dalla RPD, ciò che conta è con chi si stipula il contratto?

zarina71

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da fradacla Dom Giu 23, 2013 11:03 pm

zarina71 ha scritto:Quindi, a prescindere dalla RPD, ciò che conta è con chi si stipula il contratto?
A quanto pare sì.

Dal CCNL vigente

ART. 19 - FERIE, PERMESSI ED ASSENZE DEL PERSONALE ASSUNTO A TEMPO DETERMINATO

...................

3. Il personale docente ed ATA assunto con contratto a tempo determinato per l'intero anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, nonché quello ad esso equiparato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, assente per malattia, ha diritto alla conservazione del posto per un periodo non superiore a 9 mesi in un triennio scolastico.

4. Fermo restando tale limite, in ciascun anno scolastico la retribuzione spettante al personale di cui al comma precedente è corrisposta per intero nel primo mese di assenza, nella misura del 50% nel secondo e terzo mese. Per il restante periodo il personale anzidetto ha diritto alla conservazione del posto senza assegni.

.............

10. Nei casi di assenza dal servizio per malattia del personale docente ed ATA, assunto con contratto a tempo determinato stipulato dal dirigente scolastico, si applica l'art. 5 del D.L. 12 settembre 1983, n. 463, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 1983, n. 638. Tale personale ha comunque diritto, nei limiti di durata del contratto medesimo, alla conservazione del posto per un periodo non superiore a 30 giorni annuali, retribuiti al 50%.

11. I periodi di assenza parzialmente retribuiti di cui al precedente comma 10 non interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da Dec Lun Giu 24, 2013 2:22 am

No, fradacla, ne abbiamo discusso un paio d'anni fa con Paolo1974, che inizialmente sosteneva la tua tesi, ma poi si è informato meglio e ha concluso che non fosse così. Me lo ricordo bene perchè l'avevo detto ad una mia amica che si trovava in una situazione simile rischiando di farle prendere un colpo perchè aveva superato il mese di malattia e, secondo questa interpretazione, avrebbe subito la rescissione del contratto, cosa che però la scuola si era ben guardata dal fare, trattenendole solo la RPD per il primo mese e il 50% per i giorni rimanenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da fradacla Lun Giu 24, 2013 9:18 am

Dec ha scritto:No, fradacla, ne abbiamo discusso un paio d'anni fa con Paolo1974, che inizialmente sosteneva la tua tesi, ma poi si è informato meglio e ha concluso che non fosse così. Me lo ricordo bene perchè l'avevo detto ad una mia amica che si trovava in una situazione simile rischiando di farle prendere un colpo perchè aveva superato il mese di malattia e, secondo questa interpretazione, avrebbe subito la rescissione del contratto, cosa che però la scuola si era ben guardata dal fare, trattenendole solo la RPD per il primo mese e il 50% per i giorni rimanenti.

Avevo premesso che non ero informata sulla cosa e perciò avevo cercato in rete :-)
Però devi convenire che quella dicitura del contratto è ambigua.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da fratucc81 Lun Giu 24, 2013 12:02 pm

Buongiorno, oggi ho visualizzato il cedolino, dal 17 maggio al 7 giugno sono stata in malattia per un intervento, ho accumulato 22 giorni di malattia pagate al 50% , mi aspettavo un cedolino di 600-700 euro invece é come gli altri, il mio contratto scade il 30 giugno, quando e come riprenderanno i soldi che mi hanno dato in piú dato che questo é l'ultimo cedolino e poi chiederó la disoccupazione?

fratucc81

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da Dec Lun Giu 24, 2013 12:38 pm

fradacla ha scritto:
Dec ha scritto:No, fradacla, ne abbiamo discusso un paio d'anni fa con Paolo1974, che inizialmente sosteneva la tua tesi, ma poi si è informato meglio e ha concluso che non fosse così. Me lo ricordo bene perchè l'avevo detto ad una mia amica che si trovava in una situazione simile rischiando di farle prendere un colpo perchè aveva superato il mese di malattia e, secondo questa interpretazione, avrebbe subito la rescissione del contratto, cosa che però la scuola si era ben guardata dal fare, trattenendole solo la RPD per il primo mese e il 50% per i giorni rimanenti.

Avevo premesso che non ero informata sulla cosa e perciò avevo cercato in rete :-)
Però devi convenire che quella dicitura del contratto è ambigua.
Certo che convengo, se si è sbagliato anche il super-esperto Paolo:-))))

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da Dec Lun Giu 24, 2013 12:40 pm

fratucc81 ha scritto:Buongiorno, oggi ho visualizzato il cedolino, dal 17 maggio al 7 giugno sono stata in malattia per un intervento, ho accumulato 22 giorni di malattia pagate al 50% , mi aspettavo un cedolino di 600-700 euro invece é come gli altri, il mio contratto scade il 30 giugno, quando e come riprenderanno i soldi che mi hanno dato in piú dato che questo é l'ultimo cedolino e poi chiederó la disoccupazione?
Credo che te li possano trattenere tranquillamente anche l'anno prossimo. Non ti preoccupare: il cervellone del Tesoro ha buona memoria:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da fratucc81 Lun Giu 24, 2013 2:23 pm

Dec ha scritto:
fratucc81 ha scritto:Buongiorno, oggi ho visualizzato il cedolino, dal 17 maggio al 7 giugno sono stata in malattia per un intervento, ho accumulato 22 giorni di malattia pagate al 50% , mi aspettavo un cedolino di 600-700 euro invece é come gli altri, il mio contratto scade il 30 giugno, quando e come riprenderanno i soldi che mi hanno dato in piú dato che questo é l'ultimo cedolino e poi chiederó la disoccupazione?
Credo che te li possano trattenere tranquillamente anche l'anno prossimo. Non ti preoccupare: il cervellone del Tesoro ha buona memoria:-)
Ok grazie, pensavo me li decurtassero tramite tfr o disoccupazione

fratucc81

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da zarina71 Lun Giu 24, 2013 2:26 pm

Quindi, Dec e Fradacla, cosa mi consigliate di fare? 
Dov'è Paolo1974? 
Possibile che sul forum nessuno si trovi nella mia situazione? :cry:

zarina71

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da Dec Lun Giu 24, 2013 4:28 pm

Io ti ho già consigliato di rivolgerti alla Ragioneria Provinciale del Tesoro. Per me è un errore. Non sono molte le cattedre accantonate, perciò non mi stupisce che sul forum nessuno si trovi nella stessa situazione. Non so dove sia Paolo:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da zarina71 Lun Giu 24, 2013 6:35 pm

Grazie 1000 Dec, seguirò il tuo consiglio anche se prevedo che a Roma sarà un caos..   ;)

zarina71

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

malattia al 50% sul cedolino ministeriale?? Empty Re: malattia al 50% sul cedolino ministeriale??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.