PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

5 partecipanti

Andare in basso

PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Empty PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

Messaggio Da paoletta74 Mer Giu 19, 2013 11:43 am

Scusate ma a pochissimi giorni dall'orale leggendo informazioni qua e là in rete mi è sorto un dubbio.
Mi sono iscritta al concorso solo per la classe A028 nell'ambito disciplinare 1.
Per la prova orale ho letto in un gruppo di studio che la lezione simulata deve essere strutturata nelle due diverse classi di concorso (quindi argomento trattato per A028 per A025).
A questo punto mi chiedo: è così per tutti o solo per chi ha scelto tutte e due le classi di concorso?

paoletta74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Empty Re: PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

Messaggio Da paoletta74 Gio Giu 20, 2013 9:12 am

Infatti alla notizia della lezione doppia che ho letto su un forum, sono entrata nel panico.

paoletta74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Empty Re: PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

Messaggio Da paoletta74 Gio Giu 20, 2013 4:30 pm

Io concorro per la Lombardia e ho l'orale la settimana prossima. Anche io ho capito che funziona come dici tu: sorteggio argomento e poi scelta mia per l'ordine della scuola. Ma ti cito le parole che una candidata (per altra regione) ha scritto in facebook.

"Appurato che durante la prova orale nel trattare il tema estratto a "sorte" si farà riferimento ai due ordini di scuole"... e nei vari commenti si arrivava a dire che bisognava fare la lezione per entrambi gli ordini.
A me sembra un'assurdita! Non perchè non mi preparo anche per la 025 (ovviamente ho studiato il programma completo per l'ambito) ma perchè così sarebbe un lavoro doppio per la preparazione della lezione!

paoletta74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Empty Re: PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

Messaggio Da Pan Gio Giu 20, 2013 5:12 pm

Tempo fa si era parlato di una doppia prova orale, ma credo che alla fine non si sia fatto più nulla, altrimenti vi avrebbero avvertiti
Pan
Pan

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Empty Re: PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

Messaggio Da paoletta74 Gio Giu 20, 2013 5:47 pm

no sinceramente tutti annaspano in ipotesi ma nessuno ha già sostenuto l'orale e quindi sono solo ipotesi...

paoletta74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Empty Re: PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

Messaggio Da paoletta74 Gio Giu 20, 2013 7:01 pm

Io ho studiato sui miei libri del liceo. Perchè mi è stato più facile riprendere in mano un "oggetto più conociuto", ho una buona memoria visiva e mi tornavano automaticamente in mente diverse informazioni.

paoletta74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Empty Re: PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

Messaggio Da lapis Sab Giu 22, 2013 12:40 am

Dalle "Indicazioni relative allo svolgimento delle prove orali":

"La prova orale, distinta per ciascun posto o classe di concorso, e UNICA per ciascuno degli ambiti disciplinari 1, 2, 4 e 5 (...)".

lapis

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Empty Re: PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

Messaggio Da daniela1974 Gio Giu 27, 2013 12:11 pm

loveisthegrouve ha scritto:Concorso finito!!
Tracce uscite in Veneto....Le Corbusier, Art Nouveau, il Pastello, il Ritratto , la Scenografia, l'Architettura Gotica, la lettura di un'opera Architettonica, il fumentto, Simmetrie Asimmetrie, Sogno e Incubo, Cielo e Nuvole......a via cosi.
Sono contento che sia finita.
Sono contento di aver superato.
E' stata davvero dura.
Auguro buon studio a chi e' ancora alle prese con l'orale.
bravo loveisthegrouve!!!! beato te... io ancora devo tribolare per una settimana!
ma cosa mi dici del dialogo in lingua? e ti hanno fatto domande al di là del tuo argomanto o solo inerenti l'argomento estratto?? grazie delle informazioni!

daniela1974

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Empty Re: PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

Messaggio Da daniela1974 Gio Giu 27, 2013 1:37 pm

loveisthegrouve ha scritto:Io, come gli altri, avevo preparato un ppt. La lezione e' piaciuta. In Inglese hanno messo una madrelingua e devo dire che era dura. Io non la capivo proprio. Mi ha penalizzato. Chi ha preso i punteggi per la lingua tra i concorrenti, era perche', per fortuna loro, erano di madrelingua Francese o Tedesca.
Domanda su normativa nessuna, ne a me ne agli altri.
Domande sulla disciplina nessuna, ne a me ne agli altri.
A tutti domande su metodologie, tempi, verifiche, collegamenti interdisciplinari.
Una valutazione in particolare ha lasciato tutti basiti. Una candidata aveva fatto una lezione interminabile, infatti aveva sforato i 30 minuti, praticamente parlava solo lei. Sara' stato perche' fosse in dolce attesa, ma anziche' penalizzarla, come fanno altrove, l'hanno premiata. Eppure la lezione non era originale o altro, semplicemente un pacco di noia(ma forse essendo l'ultima, erano stanchi)Bo. Comunque i primi sempre penalizzati. Si poteva assistere solo se il candidato ne dava il consenso, altrimenti tutti fuori. Comunque gli orali sono davvero a discrezione della commissione. Io i voti che hanno messo non li ho proprio capiti.
Poi una nota critica. Qualcuno della commissione ha detto che molti avrebbero dovuto accendere un cero, perche' in base alla prova pratica, nonostante il taglio gia' fatto, molti altri sarebbero dovuti rimanere fuori, meno dei posti disponibili. Quindi molti sono stati ripescati (forse per paura di qualche ricorso) Io alla pratica ho fatto bene, quindi mi avrebbero fatto un favore se fossero stati piu' selettivi. Non siamo in tanti, ma i posti sempre quelli sono. Adesso all'orale quel punticino che magari hai fatto tanta fatica a recuperare allo scritto o alla prova pratica, lo regalano. Il buonismo non aiuta nessuno in questi casi.
PS. Gli unici bocciati......non avevano il ppt.
Ciao
grazie ancora per le informazioni... mi sembra di capire che quindi finora io ho sbagliato tutto, visto che ho studiato molto ma in maniera contenutistica... comunque ogni commissione è diversa, quindi non si sa mai! da oggi mi concentrerò di più sulla didattica vera e propria.
grazie ancora!!

daniela1974

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Empty Re: PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

Messaggio Da daniela1974 Gio Giu 27, 2013 3:08 pm

loveisthegrouve ha scritto:
daniela1974 ha scritto:
loveisthegrouve ha scritto:Io, come gli altri, avevo preparato un ppt. La lezione e' piaciuta. In Inglese hanno messo una madrelingua e devo dire che era dura. Io non la capivo proprio. Mi ha penalizzato. Chi ha preso i punteggi per la lingua tra i concorrenti, era perche', per fortuna loro, erano di madrelingua Francese o Tedesca.
Domanda su normativa nessuna, ne a me ne agli altri.
Domande sulla disciplina nessuna, ne a me ne agli altri.
A tutti domande su metodologie, tempi, verifiche, collegamenti interdisciplinari.
Una valutazione in particolare ha lasciato tutti basiti. Una candidata aveva fatto una lezione interminabile, infatti aveva sforato i 30 minuti, praticamente parlava solo lei. Sara' stato perche' fosse in dolce attesa, ma anziche' penalizzarla, come fanno altrove, l'hanno premiata. Eppure la lezione non era originale o altro, semplicemente un pacco di noia(ma forse essendo l'ultima, erano stanchi)Bo. Comunque i primi sempre penalizzati. Si poteva assistere solo se il candidato ne dava il consenso, altrimenti tutti fuori. Comunque gli orali sono davvero a discrezione della commissione. Io i voti che hanno messo non li ho proprio capiti.
Poi una nota critica. Qualcuno della commissione ha detto che molti avrebbero dovuto accendere un cero, perche' in base alla prova pratica, nonostante il taglio gia' fatto, molti altri sarebbero dovuti rimanere fuori, meno dei posti disponibili. Quindi molti sono stati ripescati (forse per paura di qualche ricorso) Io alla pratica ho fatto bene, quindi mi avrebbero fatto un favore se fossero stati piu' selettivi. Non siamo in tanti, ma i posti sempre quelli sono. Adesso all'orale quel punticino che magari hai fatto tanta fatica a recuperare allo scritto o alla prova pratica, lo regalano. Il buonismo non aiuta nessuno in questi casi.
PS. Gli unici bocciati......non avevano il ppt.
Ciao
grazie ancora per le informazioni... mi sembra di capire che quindi finora io ho sbagliato tutto, visto che ho studiato molto ma in maniera contenutistica... comunque ogni commissione è diversa, quindi non si sa mai! da oggi mi concentrerò di più sulla didattica vera e propria.
grazie ancora!!

Guarda, ti diro', lo studio contenutistico e' importante, ma per te stessa. Quando verra' fuori l'argomento saprai gia' cosa e dove reperire informazioni. Se viene fuori (ti auguro di no) un argomento che magari conosci meno, e' certamente difficoltoso. Io ad esempio avevo l'incubo del Disegno Geometrico......e se dovesso uscire la teoria delle ombre....da dove inizio, pensavo. Quindi studiare e' utile. Poi pero' tutto si gioca in quelle poche ore a disposizione per preparare tutto. Un' esperienza Terribile davvero.
Buon lavoro.

grazie ancora per le preziose informazioni. oggi stanno iniziando gli orali nella mia regione, quindi vedremo che argomenti escono. domani vado anche a vedere un orale, così mi chiarisco le idee ancora di più.
ps geometria descrittiva è la bestia nera anche per me... e dire che sapevo tutto anni fa, ma è una di quelle materie che si rimuovono volentieri!

daniela1974

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1 Empty Re: PROVA ORALE AMBITO DISCIPLINARE 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.