A051 e A052 al liceo classico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A051 e A052 al liceo classico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A051 e A052 al liceo classico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A051 e A052 al liceo classico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A051 e A052 al liceo classico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A051 e A052 al liceo classico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A051 e A052 al liceo classico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A051 e A052 al liceo classico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A051 e A052 al liceo classico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A051 e A052 al liceo classico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A051 e A052 al liceo classico

+3
marlen
CIMAZ
cheope
7 partecipanti

Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da cheope Dom Feb 20, 2011 5:29 pm

Salve a tutti, spero possiate chiarire il mio dubbio.
Al triennio del liceo classico convivono da sempre la c.c. A52 (su latino e greco) e la A051 (su latino e italiano), al biennio invece lavora solo la A052. In sede di determinazione dell'organico di diritto in base a cosa le ore di latino al triennio vengono assegnate all'una o all'altra classe di concorso? Mi è stato spesso risposto che è il "sistema informatico" che ogni anno dà, in base al numero delle classi, un tot di cattedre di A052 e un tot di A051. Quali sono i parametri su sui si basa tale sistema, se effettivamente di questo si tratta? In un momento difficile come questo, in cui oltre alla perdita di ore di lettere per effetto della riforma, nella mia scuola c'è anche una diminuzione di iscritti e di conseguenza ci saranno dei soprannumerari, credo che sia importante sapere quali siano i parametri precisi e trasparenti per cui ad andare in esubero saranno docenti dell'una o dell'altra c.c., tanto più che nel caso della mia scuola ci sono solo cattedre di diritto, quindi solo docenti titolari che vorrebbero veder salvaguardata la propria titolarità.
C'è qualcuno che potrebbe illuminarmi? Grazie!

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da CIMAZ Lun Feb 21, 2011 5:38 pm

quello che so io è che il sistema informatico si chiama vice preside. infatti nel mio liceo si sta già mettendo mano alle cattedre per il prossimo a.s. senza che sia dato a sapere, finora, se la 52 ad es. potrà ancora insegnare al liceo linguistico come classe atipica o ne sarà esclusa. pertanto al momento le nuove cattedre, ma sempre nel mio liceo, nel resto d'italia non so, vengono gestite così: alla 52 tutto il classico, anche il latino che un anno su tre era dato alla 51. e questo senza fare alcun confronto di graduatorie e di punteggio. addirittura si sta pensando di dare anche l'insegnamento di italiano alla 52 al classico, precedendo qualsiasi indicazione (che forse non ci sarà!) da parte del ministero.
quanto poi agli esuberi, si dovrà tenere conto del confronto tra graduatorie: chi ha il punteggio più basso resta escluso. e questo è giusto. mi chiedo però se questa esclusione non rischi di essere poco equa se dipende da criteri che amonte non sono corretti. ad esempio: se si assegna tutto il latino alla 52, ovvio che poi la 51 (già pesantemente rimaneggiata) finisca per essere risucchiata in posizioni a rischio! forse si dovrebbe procedere tenendo conto, classe per classe, dei punteggi delle 2 graduatorie in simultanea?
certo che se il ministero pubblicasse le tabelle di confluenza delle cdc molti dubbi potrebbero chiarirsi...
un'ultima cosa: più volte il ministero ha chiarito che la priorità è quella di conservare l'organico già esistente, e non di sostituire una cdc con un'altra solo per razionalizzare le cattedre

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da cheope Lun Feb 21, 2011 7:07 pm

E’ chiaro purtroppo che nella mia scuola l’organico esistente non si può conservare…comunque ti ringrazio molto per la risposta e le considerazioni.
Io insegno sulla A052 e nella mia provincia ci sono solo due licei classici, in entrambi si perdono ore, forse cattedre, quindi se verrò dichiarata soprannumeraria dovrò essere utilizzata su altra c.c. La situazione della A052 a mio parere è anomala, è una c.c. che può insegnare tutte le materie letterarie ma di fatto è relegata al solo liceo classico e per di più in concomitanza con la A051; anche nelle bozze di revisione delle c.c. ho visto che comunque rimane limitata al solo liceo classico, mentre la A051, che per la riforma perde tantissime ore, può lavorare su più scuole in concomitanza con la 50. Mi chiedo che ne faranno di tutti questi soprannumerari.
Cercando nei post dello scorso anno ne ho trovato uno interessante, con titolo A051/A052, mi chiedo come sia andata a finire la situazione della collega che lo ha inoltrato, molto molto simile alla mia. Tra l'altro è nel vecchio forum, e non so come inserirmi in quella conversazione che credo sia chiusa o come contattare la collega che aveva inoltrato la questione, forse i moderatori del forum possono darmi una mano. Grazie a tutti!

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da CIMAZ Lun Feb 21, 2011 11:17 pm

hai proprio ragione: non so cosa ne faranno dei soprannumerari! per fortuna le iscrizioni sono andate bene! per quanto riguarda il vecchio forum, anch'io partecipavo alla discussione e credo che, come è capitato a me, anche gli altri si siano spostati su questa nuova piattaforma, quindi è possibile che la collega ti risponda qui.
a presto

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da marlen Dom Feb 27, 2011 3:22 pm

Ciao, anche nella mia scuola c'è alto rischio di avere docenti in soprannumero sulla A052, e io sarei la prima a saltare visto che sono in fondo alla graduatoria di istituto.
Mi pare di aver capito che in questi casi si procede assegnando d'ufficio il soprannumerario ad altre scuole del comune e, se non c'è posto, in scuole dei comuni più o meno vicini.
Non mi è chiaro, però, se nel ricollocare il perdente posto si tiene in considerazione soltanto la sua classe di concorso di appartenenza o se si prendono in considerazione anche sue eventuali altre abilitazioni. Nel mio caso, io ho a cascata anche le altre abilitazioni per insegnare lettere (51, 50,43) e l'abilitazione per il sostegno AD02.
Se fossi soprannumeraria potrei essere ricollocata anche attraverso le altre abilitazioni oppure no?

Scusate se mi sono inserita e grazie a chi potrà chiarire i miei dubbi.


marlen

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da Mela Dom Feb 27, 2011 6:19 pm

in realtà le cattedre del classico sono state sempre assegnate a ruolo dando alla 52 latino e greco al triennio in tutte le classi meno una e alla 51 l'italiano su tutte e tre e il latino in una. Il biennio tutto alla 52. La divisione dovrebbe rimanere la medesima, perché così sono state assegnate le cattedre di diritto ai ruoli, altrimenti che senso avrebbe? Certo che deve perdere il posto l'ultimo,ma non delle classi prese del loro insieme, bensì nell'ambito della propria classe di concorso, altrimenti sarebbe come mescolare le graduatorie di fisica e scienze, né più né meno. Spero che chi si trova di fronte a follie di questo tipo intervenga per difendere l'equità e l'onestà della procedura. Allo stesso modo hanno sbagliato i presidi che, nel corso del tempo, hanno assegnato pezzi del biennio classico alla 51, perché l'insegnamento delle lettere alla 52 segue una logica che non può essere scavalcata in nome di poco chiare procedure. Già l'anno scorso c'era stata una polemica in merito al fatto che pareva essere lecito l'assegnamento delle ore del biennio alla 51 e, giustamente, su questo si è fatta marcia indietro. Non si vede perché ora si dovrebbe cercare di scompaginare il triennio...Oltretutto chi insegna 52 non ha mai insegnato italiano al triennio: permetterlo ora, a persone che dovrebbero reinventarsi all'improvviso, magari dopo trent'anni, sarebbe un vero autogol della scuola italiana.

Mela

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da Mela Dom Feb 27, 2011 6:24 pm

marlen ha scritto:Ciao, anche nella mia scuola c'è alto rischio di avere docenti in soprannumero sulla A052, e io sarei la prima a saltare visto che sono in fondo alla graduatoria di istituto.
Mi pare di aver capito che in questi casi si procede assegnando d'ufficio il soprannumerario ad altre scuole del comune e, se non c'è posto, in scuole dei comuni più o meno vicini.
Non mi è chiaro, però, se nel ricollocare il perdente posto si tiene in considerazione soltanto la sua classe di concorso di appartenenza o se si prendono in considerazione anche sue eventuali altre abilitazioni. Nel mio caso, io ho a cascata anche le altre abilitazioni per insegnare lettere (51, 50,43) e l'abilitazione per il sostegno AD02.
Se fossi soprannumeraria potrei essere ricollocata anche attraverso le altre abilitazioni oppure no?

Scusate se mi sono inserita e grazie a chi potrà chiarire i miei dubbi.

per quanto riguarda la tua domanda, poi, puoi essere utilizzata anche sulle altre classi di concorso e sul sostegno. Per le medie nella mia provincia il CSA in genere contatta il docente per chiedergli la sua disponibilità, se nella domanda non ha indicato di volere essere utilizzato anche in altro ordine di scuola. l'anno scorso la situazione della 51 era davvero tragica e hanno sistemato i sovrannumerari e i DOP un po' dovunque e su qualunque classe di concorso. Molti tra quanti hanno la specializzazione per il sostegno hanno scelto questa opzione per evitare di finire lontanissimo da casa. Devo dire, però, che il csa si mostra abbastanza attento e chiama tutti i docenti in questa condizione per proporre diverse alternative


Mela

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da circo Dom Feb 27, 2011 6:32 pm

CIMAZ ha scritto:quello che so io è che il sistema informatico si chiama vice preside. infatti nel mio liceo si sta già mettendo mano alle cattedre per il prossimo a.s. senza che sia dato a sapere, finora, se la 52 ad es. potrà ancora insegnare al liceo linguistico come classe atipica o ne sarà esclusa. pertanto al momento le nuove cattedre, ma sempre nel mio liceo, nel resto d'italia non so, vengono gestite così: alla 52 tutto il classico, anche il latino che un anno su tre era dato alla 51. e questo senza fare alcun confronto di graduatorie e di punteggio. addirittura si sta pensando di dare anche l'insegnamento di italiano alla 52 al classico, precedendo qualsiasi indicazione (che forse non ci sarà!) da parte del ministero.
quanto poi agli esuberi, si dovrà tenere conto del confronto tra graduatorie: chi ha il punteggio più basso resta escluso. e questo è giusto. mi chiedo però se questa esclusione non rischi di essere poco equa se dipende da criteri che amonte non sono corretti. ad esempio: se si assegna tutto il latino alla 52, ovvio che poi la 51 (già pesantemente rimaneggiata) finisca per essere risucchiata in posizioni a rischio! forse si dovrebbe procedere tenendo conto, classe per classe, dei punteggi delle 2 graduatorie in simultanea?
certo che se il ministero pubblicasse le tabelle di confluenza delle cdc molti dubbi potrebbero chiarirsi...
un'ultima cosa: più volte il ministero ha chiarito che la priorità è quella di conservare l'organico già esistente, e non di sostituire una cdc con un'altra solo per razionalizzare le cattedre

Ora si sa almeno per il biennio:

http://www.orizzontescuola.it/node/13851

La risposta è no.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da cheope Lun Feb 28, 2011 4:10 pm

a Marlen:
sì, si può essere reimpiegate su altra c.c., è ciò che accadrà probabilmente nel mio caso, in provincia non ci sono posti di 52, pochissimi di 51 (classe dove ho insegnato già vari anni) e forse mi utilizzeranno nella 50 (dove non ho mai insegnato).
In questa fase complicata il sistema stesso ci indurrà, volenti o nolenti, a reinventarci come insegnanti, per rispondere a Mela:
Mela ha scritto:Già l'anno scorso c'era stata una polemica in merito al fatto che pareva essere lecito l'assegnamento delle ore del biennio alla 51 e, giustamente, su questo si è fatta marcia indietro. Non si vede perché ora si dovrebbe cercare di scompaginare il triennio...Oltretutto chi insegna 52 non ha mai insegnato italiano al triennio: permetterlo ora, a persone che dovrebbero reinventarsi all'improvviso, magari dopo trent'anni, sarebbe un vero autogol della scuola italiana.

Sono d'accordo con te fino ad un certo punto. Innanzitutto i docenti della A052 hanno anche l'abilitazione per la A051 (e spesso esperienza lavorativa su qst c.c.), inoltre in alcune sperimentazioni già l'italiano del triennio viene affidato alla A052. Il reinventarsi all'improvviso può essere un bene o un male, dipende dalle persone e dal percorso universitario e lavorativo che si è fatto. Il meccanismo stesso induce a dei passaggi, è sempre stato così, con i passaggi di cattedra e di ruolo (conosco maestre dell'infanzia passate dopo vent'anni a filosofia, una bella sfida), ora ancor di più con le riforme e con la legge 133 in tanti saranno costretti dagli esuberi a ricollocarsi su altre classi di concorso. Per questo mi sta a cuore capire bene come funziona il meccanismo, perché trovo che la situazione possa portare a dei conflitti tra i docenti dell'ambito letterario, pesantemente penalizzato. Ci vuole chiarezza.

Vi chiedo un'altra informazione: ho sentito dire che se il docente perdente posto di lettere alle superiori dovesse essere utilizzato alle medie perderebbe la continuità didattica alle superiori. Vi risulta? quali sarebbero le conseguenze?
Grazie!

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty circolare sugli organici

Messaggio Da cheope Mer Mar 16, 2011 4:50 pm

Salve, scusate se torno sull'argomento, ma ho appena letto la circolare sugli organici per l'anno prossimo e dall'allegato vedo che al biennio del liceo classico ricompare la A051, che al biennio del liceo classico non ha mai insegnato. Trovo grave questa cosa, soprattutto perché neanche un anno fa a seguito di un'interpellanza in parlamento il ministero aveva rettificato attribuendo alla 52 tutto il biennio:


UNICOBAS annuncia una grande vittoria. Salvati il Liceo Classico ed i precari della A052

Ven, 14/05/2010 - 05:35




P.U.M.A. (Precari UNIcobas Movimento Autogestito) - Il Ministro Gelmini è stata chiamata a rispondere oggi in Parlamento di alcune illegittimità commesse in applicazione dell'art. 64 dell'ormai famigerata legge 133 del 2008.

Su sollecitazione dell'UNICOBAS, alla Camera dei Deputati si è discussa un'interpellanza urgente illustrata dall'On. Anita Di Giuseppe dell'Italia dei Valori. A rispondere, per il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca è intervenuto il Sottosegretario Guido Viceconte. La replica è stata effettuata dall'On. Pierfelice Zazzera, deputato dell'Italia dei Valori. L'interrogazione è scaricabile al link: http://www.webtv.camera.it, nonché, dai prossimi giorni dal sito Unicobas.it.

Era stata inviata dal MIUR alle scuole superiori la nota 1348 del 21 Aprile 2010 che organizzava le "confluenze" delle classi di concorso negli insegnamenti del primo anno degli istituti superiori interessati dal riordino in vigore dal prossimo anno.

Tale nota presentava un'evidente illegittimità. Prevedeva infatti la confluenza della classe di concorso A051 sulle cattedre di italiano, storia, geografia e latino del Ginnasio (Liceo Classico), da sempre attribuite alla classe di concorso A052, l'unica in possesso dell'abilitazione per insegnare tali discipline al Ginnasio. Viceversa, la classe A051 non contempla esami di greco: avrebbero quindi insegnato
al classico docenti privi d'ogni cognizione di greco e molto labili nel latino (con due soli esami di questa materia). In tal modo, si sarebbe diviso l'insegnamento ginnasiale del latino e del greco, materie che presentano un'elevatissimo grado di interdisciplinarietà ed il cui insegnamento deve essere necessariamente affidato ad uno stesso docente esperto di antrambe le discipline. La cosa avrebbe lasciato senza prospettive tutti i precari abilitati in latino e greco, perché per motivi di mero risparmio sarebbero stati sostituiti dai docenti di ruolo mandati in sovrannumero con la riforma, alla faccia della qualità e della serietà dell'istruzione vagheggiate dalla riforma Gelmini e del "Ministro unico" Tremonti, che lavora a mero pareggio contabile.

Oggi, nella risposta all'interrogazione, è stato reso noto dal Sottosegretario Viceconte che il Ministero dell'Istruzione ha provveduto ad inviare una nota di rettifica (nota n. 4968 dell'11 Maggio - stesso giorno del deposito dell'interrogazione) che prevede l'assegnazione delle cattedre di lettere e latino del ginnasio alla sola classe di concorso A052.

L'UNICOBAS annuncia con soddisfazione la notizia a conferma della costruttiva collaborazione con il partito Italia dei Valori che sta producendo, in tempi brevi, risultati concreti e significativi per il futuro della scuola.

p. il PUMA Maria Letizia Bosco



Ora mi chiedo: è un errore? ci vuole un'altra interpellanza? Io che vado in soprannumero nella 52, se le cose rimangono così, quante possibilità ho di rientrare nella mia scuola? Ps ricordo che nelle piccole provincie dove ci sono solo uno, due o tre classici la situazione della 52 è drammatica.
Help!


cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da CIMAZ Ven Mar 18, 2011 4:52 pm

immagino che possano esserci 2 risposte: o si tratta di un errore (non sarebbe la prima volta!) oppure, visti gli ingenti esuberi della 51 (lo scorso anno a livello nazionale più di 700), si tratta di una delle "atipicità" previste dal ministero.

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da cheope Ven Mar 18, 2011 5:55 pm

Grazie Cimaz. Purtroppo non è un errore, visto che la concomitanza di A051 e A052 compare anche nelle bozze delle nuove classi di concorso. In queste inoltre è scritto che la 51 può insegnare in tutti i licei, la 50 in tutti gli istituti tecnici e professionali, la 52 (che ha a cascata le precedenti abilitazioni) solo al liceo classico. Mi sembra sproporzionato. Gli esuberi della A051 sono tantissimi, ma così si manda in soprannumero anche la 52, ed essendoci solo due licei classici nella mia provincia il soprannumero significa necessariamente l'esubero e la d.o.p.
Vorrei sapere come è la situazione degli esuberi di lettere alle superiori nelle varie province e regioni, capire come gli ambiti territoriali gestiranno questa situazione così grave quest'anno e negli anni a venire.
Teniamoci aggiornati!
Grazie!

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da CIMAZ Dom Mar 20, 2011 10:09 pm

direi che il discorso continua alla discussione A050 e A051 nei licei!!

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da cheope Mar Mar 22, 2011 8:54 pm

Ok!

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Interpellanza parlamentare

Messaggio Da dop Mar Apr 12, 2011 6:45 pm

Cari colleghi della A052,
di recente (se non erro, il 28 marzo) l'Idv ha presentato un'interpellanza parlamentare volta ad ottenere dal Ministero una risposta in merito all'assegnazione delle cattedre di Lettere al Biennio del Liceo Classico. In rete, cercando in Google "interpellanza parlamentare A052", si può trovare facilmente un'intervista alla Parlamentare che ha presentato l'interpellanza. Nel testo si fa riferimento all'analoga interpellanza presentata l'anno scorso, con buon esito.

Speriamo che funzioni anche questa volta: io, che già ho perso il posto l'anno scorso per vedervi poi assegnare una A051, comincio ad essere alquanto scoraggiata.

In alto i cuori e ... mobilitiamoci: forse premendo sui sindacati si può ottenere qualcosa.
Auguri a tutti!

dop

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da ile_74 Mar Apr 12, 2011 7:57 pm

@ dop

L'interpellanza di cui parli ha avuto, nonostante ciò che era accaduto l'anno scorso, parere diametralmente opposto, ovvero negativo.

Ti invito a iscriverti ai due gruppi della A052 su Facebook dove stiamo, noi di 52 precari e di ruolo, affrontando la situazione e ci stiamo muovendo per porvi rimedio, con una nuova interpellanza o, ultima ipotesi, un eventuale ricorso al TAR per il rispetto del DM 98 sul riordino delle cdc.
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da cheope Mar Apr 12, 2011 8:12 pm

E' sicuro che la risposta all'interpellanza è negativa? Mi sembrava che semplicemente non ci fosse stata risposta...

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da ile_74 Mar Apr 12, 2011 8:19 pm

cheope ha scritto:E' sicuro che la risposta all'interpellanza è negativa? Mi sembrava che semplicemente non ci fosse stata risposta...

francamente quando qualcuno ti dice che non è cambiato nulla rispetto all'anno scorso mentendo sapendo di mentire, è chiaro che c'è l'intento di rendere legge ciò che viola apertamente il dm 98 con una circolare del .....

fra l'altro, lo ripeto, è l'allegato A del 14 marzo che deve farci preoccupare, non le risposte ad una interpellanza dell'opposizione.
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da cheope Mar Apr 12, 2011 8:23 pm

concordo...

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da cheope Gio Apr 21, 2011 5:36 pm

Cari colleghi, come procede nelle vostre scuole la determinazione degli organici? Si incrociano le graduatorie A051 e A052?
Come vengono individuati i soprannumerari? Nel mio liceo ancora non sono chiare le cose, e siamo in attesa.

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da cheope Gio Apr 21, 2011 5:43 pm

Tra l'altro siamo in attesa di capire come verrà recepita la circolare sugli organici e la nota dell'allargamento della A051 al biennio del classico. Ci siamo fatti due conti e abbiamo visto che non gioverebbe né alla 51 né alla 52 poiché servirebbe solo a portare a 18 ore le cattedre della 51 che al classico sono di 16 ore più due a disposizione.
Nei vostri licei cosa accade?
Grazie e buona Pasqua a tutti!
ps. ho postato lo stesso messaggio nella discussione su a050 e a051 nei licei. Le tre c.c. sono ormai strettamente dipendenti l'una dall'altra.

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da marlen Ven Apr 22, 2011 9:24 am

cheope ha scritto:Tra l'altro siamo in attesa di capire come verrà recepita la circolare sugli organici e la nota dell'allargamento della A051 al biennio del classico. Ci siamo fatti due conti e abbiamo visto che non gioverebbe né alla 51 né alla 52 poiché servirebbe solo a portare a 18 ore le cattedre della 51 che al classico sono di 16 ore più due a disposizione.
Nei vostri licei cosa accade?
Grazie e buona Pasqua a tutti!
ps. ho postato lo stesso messaggio nella discussione su a050 e a051 nei licei. Le tre c.c. sono ormai strettamente dipendenti l'una dall'altra.

Ciao, nel mio liceo il prossimo anno si perdono solo cattedre di a052 (dovrebbero saltarne 2 per intero e spezzoni di una terza). Voci di corridoio dicono che il dirigente stia provando a ricondurre le 8 cattedre di a052 del ginnasio a 16 ore + 2 a disposizione, in modo da salvare almeno una delle cattedre che altrimenti si perderebbero.
Per il resto non si sa nulla, anche la sorte degli eventuali soprannumerari è sospesa.

Colgo l'occasione per augurare a tutti buona Pasqua.

marlen

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

A051 e A052 al liceo classico Empty Re: A051 e A052 al liceo classico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.