abuso di potere? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
abuso di potere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
abuso di potere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
abuso di potere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
abuso di potere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
abuso di potere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
abuso di potere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
abuso di potere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
abuso di potere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
abuso di potere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



abuso di potere?

3 partecipanti

Andare in basso

abuso di potere? Empty abuso di potere?

Messaggio Da window66 Sab Giu 22, 2013 1:58 pm

Salve, desidererei delle informazioni per quanto riguarda i doveri che ha il referente unico per la L.104, nei confronti della scuola. Mi spiego meglio: (premetto che già da marzo usufruisco dei tre giorni mensili previsti) stamattina, la mia segretaria, alla domanda se potevo presentare richiesta dei tre giorni già adesso, sia per luglio che per agosto (visto che conosciamo le giornate dei controlli di mio padre) mi ha informata che volendo si poteva anche fare, purchè al rientro siano presentati i biglietti aereo che testimoniano l'avvenuto controllo! C'è da dire che per i mesi passati, nessuno (preside e segreteria) mi aveva fatto simile richiesta!!! Sono tenuta a presentare quanto richiesto? Giulia, la segretaria è la stessa che mi contestò la presentazione della domanda di trasferimento, sostenendo di non avere i requisiti per parteciparvi: la mia domanda non solo è stata convalidata dall'USP di pertinenza, ma si trova allo stato attuale, in elaborazione dai movimenti! Mi chiedo: trattasi di abuso di potere o è normale prassi?

window66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da window66 Sab Giu 22, 2013 7:09 pm

Giulia, scusa, sapresti dirmi cosa fare?

window66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da Eldorado80 Sab Giu 22, 2013 7:35 pm

E' normalissimo. Anzi, mi sembra strano che non te l'abbiamo richiesto nei mesi passati.

2. ASSISTENZA  AD UN FAMILIARE DISABILE RESIDENTE IN ALTRA LOCALITÀ

Documentazione giustificativa.

Il comma 3 bis dell’art. 33 della legge n. 104/1992, introdotto dall’art. 6 del d.lgs. n. 119/2011, prevede che “il lavoratore che fruisce dei permessi di cui al comma 3 per assistere un familiare in situazione di disabilità grave, residente in un comune situato a distanza stradale superiore a 150 chilometri rispetto al proprio luogo di residenza, debba attestare con un titolo di viaggio o altra documentazione idonea, il raggiungimento del luogo di residenza dell’assistito”.

Pertanto, nel rispetto delle nuove prescrizioni normative, il dipendente che si trovi nella situazione descritta dovrà presentare la documentazione giustificativa comprovante l’effettuazione del viaggio.

Tale documentazione potrà consistere in un titolo di viaggio, qualora ci si avvalga del mezzo pubblico di trasporto per raggiungere l’assistito, ovvero nella ricevuta del pedaggio autostradale o nella copia dell’estratto conto riassuntivo Telepass, se si utilizza il mezzo privato.

Qualora il dipendente non possa produrre idoneo titolo di viaggio, potrà dimostrare di avere effettivamente prestato assistenza, mediante attestazione rilasciata dal medico curante del disabile ovvero dalla struttura sanitaria presso la quale lo stesso è stato accompagnato dal familiare per effettuare accertamenti o terapie.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da window66 Sab Giu 22, 2013 7:51 pm

Grazie per aver risposto, Eldorado80.
A me è sembrato strano, proprio perché nei mesi passati non mi è stato richiesto nulla, per cui, pensavo fosse una ritorsione in previsione del piano delle ferie. Ma, scusa se ti chiedo ancora, se io dovessi ottenere il trasferimento e visto che la visita del mese d'Agosto cade nel periodo precedente alle mie ferie, a chi devo consegnare l'attestazione rilasciata dai medici? Alla scuola attuale o a quella della nuova provincia?

window66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da Eldorado80 Sab Giu 22, 2013 8:45 pm

Credo che finché non otterrai il trasferimento tutta la tua documentazione debba andare all'attuale scuola di servizio. In realtà, anche se oggi stesso tu sapessi di aver ottenuto il trasferimento, ritengo che la tua Segreteria di riferimento sia appunto quella attuale. Dal 1° Settembre, invece, passi "ufficialmente" a quella del nuovo Istituto

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da window66 Sab Giu 22, 2013 9:45 pm

Ma in realtà, dai giorni della 104, le mie ferie finiscono il 31 Agosto. Quindi? In teoria, non ritorno nella provincia attuale. A chi presenterò la documentazione? Sono tenuta a presentarla lo stesso? e se sì, perché hanno sorvolato negli altri mesi e adesso diventa "obbligatoria"?
Non è che fanno un po' come gli pare?

window66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da Eldorado80 Dom Giu 23, 2013 11:40 am

Fino al 31 Agosto "appartieni" alla scuola di attuale servizio, quindi se i 3 giorni della 104 li utilizzi ad Agosto (fossero anche gli ultimi tre giorni di Agosto, 29-30-31) devi consegnare tutto all'attuale Segreteria (magari anche tramite posta, se sai che non ci tornerai più: nel caso in cui dovesso darti il trasferimento).
Ottenuto il trasferimento, la nuova scuola chiederà di ricevere il tuo Fascicolo Personale da quella vecchia e dal 1° Settembre farai tutto con la nuova Segreteria.

Non so quanto siano in difetto loro per non averti chiesto i titoli di viaggio nei messi passati.
Penso che in parte sia in difetto anche tu per non averli presentati. Nel tuo fascicolo risulteranno giorni presi per la 104 senza relativi giustificativi. La Segreteria avrebbe potuto dirtelo, certo, ma chi ne usufruisce sei tu, quindi dovresti essere sempre a conoscenza di modifiche, aggiunte, ecc ecc alla suddetta legge.
Come si dice: "ignorantia legis non excusat".

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da window66 Dom Giu 23, 2013 1:32 pm

Grazie Eldorado80, ma rileggendo la normativa che hai pubblicato:
 
"Documentazione giustificativa.

Il comma 3 bis dell’art. 33 della legge n. 104/1992, introdotto dall’art. 6 del d.lgs. n. 119/2011, prevede che “il lavoratore che fruisce dei permessi di cui al comma 3 per assistere un familiare in situazione di disabilità grave, residente in un comune situato a distanza stradale superiore a 150 chilometri rispetto al proprio luogo di residenza, debba attestare con un titolo di viaggio o altra documentazione idonea, il raggiungimento del luogo di residenza dell’assistito”.
Pertanto, nel rispetto delle nuove prescrizioni normative, il dipendente che si trovi nella situazione descritta dovrà presentare la documentazione giustificativa comprovante l’effettuazione del viaggio."

Io lavoro in un'altra provincia, ma sono residente nel comune di mio padre! Il controllo di luglio sarà intervallato dai miei giorni di ferie (ed io sono già sul posto da ben 4 giorni!) per cui non effettuo nessun viaggio. In Agosto, il controllo sarà prima delle mie ferie!


window66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da Eldorado80 Dom Giu 23, 2013 1:50 pm

Ok, allora le cose cambiano. Non avevo capito che avevi la residenza nello stesso Comune di tuo padre.
Quindi, a questo punto, traggo due conclusioni: 1) è giusto che fino a questo momento non ti abbiano chiesto alcun giustificativo; 2) non è giusto che te li chiedano ora per Luglio e Agosto.
Magari manda alla Segreteria una mail in cui evidenzi quel passaggio in cui si parla della residenza (casomai dovessero insistere)

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da window66 Dom Giu 23, 2013 2:23 pm

Eldorado80, mi hai appena donato 1000 litri di ossigeno!
Grazie infinite, per l'interesse!!! (Comunque vadano le cose!)

window66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da eugenio66 Mar Giu 25, 2013 10:23 am

Per windows66

Sono nelle tua stessa situazione ma, nonostante, la mia residenza equivalga a quella del disabile da assistere, solo per mera correttezza presento sempre i biglietti aerei e i giustificativi del medico.

I biglietti aerei, accompagnati dalla carta d'imbarco, possono essere ristampati anche dopo anni, quindi li puoi presentare anche ora.

Tanto per capirci assistere il disabile art. 3 comma 3 NON vuol dire essenzialmente accompagnarlo solo per le visite mediche; il concetto di assistenza è molto generico e vasto (disbrigo documenti, assistenza morale e psicologica, ecc.)

Saluti.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da window66 Mar Giu 25, 2013 10:46 am

Eugenio66, infatti è quello che ho fatto: li ho ristampati, ma da parte loro non c'è nessuna richiesta. Per quello ero un po'... stranita! Comunque, grazie per avermi risposto.

window66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da eugenio66 Mar Giu 25, 2013 10:51 am

Prego

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

abuso di potere? Empty Re: abuso di potere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.