richiesta info soprannumerari sostegno  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
richiesta info soprannumerari sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
richiesta info soprannumerari sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
richiesta info soprannumerari sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
richiesta info soprannumerari sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
richiesta info soprannumerari sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
richiesta info soprannumerari sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
richiesta info soprannumerari sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
richiesta info soprannumerari sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
richiesta info soprannumerari sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



richiesta info soprannumerari sostegno

2 partecipanti

Andare in basso

richiesta info soprannumerari sostegno  Empty richiesta info soprannumerari sostegno

Messaggio Da CARMENmaria Gio Giu 27, 2013 6:54 pm

Salve ,vorrei sapere se il docente di sostegno che insegna alle superiori  di secondo grado è da considerarsi  soprannumerario nel quinquiennio oppure no.
Come sapete, il docente dos di 2° non ha una scuola di titolarità, deve ogni anno  fare domanda di utilizzazione con indicazione delle 15 scuole o comuni o distretti che preferisce nonostante la compilazione del modello J11bis e relativa indicazione di conferma nella scuola di attuale servizio ( se piace ovviamente) perchè potrebbe verificarsi l'ipotesi che i posti sul sost  diminuiscano e quindi il docente non può essere confermato sulla sua scuola , allora mi chiedo : si deve considerare sempre soprannumerario?
Vi chiedo quindi:

  1. il docente specializzato SOS 800 può fare domanda di utilizzazione anche su altra area di sostegno  per la quale non abbia titolo nè abilitazione, e venire accontentato come ultimissimo dopo tutti gli altri aventi diritto?


  1. il docente di 2°, sempre nella ipotesi che debba essere considerato soprannumerario, potrebbe fare domanda di utilizzazione sulla materia anche se è ancora nell'obbligo quinquennale?

Vi pongo il quesito perchè leggendo nel forum le domande di altre colleghe  ho trovato il caso di una docente di sostegno di 1° trasferita da sostegno a materia perchè soprannumeraria !!!!
Dato che la cosa mi sembra strana ho pensato che fosse un provvedimento giustificato  quest'anno(forse) dai dimensionamenti e dai tagli ai quadri orario .

Mi chiedo allora se lo stesso valga per i docenti di sostegno di 2°.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
CARMENmaria
CARMENmaria

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

richiesta info soprannumerari sostegno  Empty Re: richiesta info soprannumerari sostegno

Messaggio Da giovanna onnis Gio Giu 27, 2013 7:07 pm

I docenti di sostegno della scuola media hanno titolarità sulla scuola e, quindi, Carmen, possono diventare soprannumerai. I docenti delle superiori, invece, come ben sai, sono titolari in Provincia (DOS), non hanno titolarità su una scuola e, quindi, non possono diventare soprannumerari e, come i DOP, devono fare ogni anno domanda di utilizzazione. Credo che, in caso di contrazione nelle cattedre di sostegno, sia possibile chiedere utilizzazione anche su materia, ma in seconda istanza perchè prevale in ogni caso il sostegno che è il ruolo di appartenenza
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.