Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma è impossibile bocciare all'esame di stato???

+2
gugu
Luisa
6 partecipanti

Andare in basso

Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Empty Ma è impossibile bocciare all'esame di stato???

Messaggio Da Luisa Mer Lug 03, 2013 10:59 pm

Sto svolgendo gli esami di stato in qualità di commissario esterno in una commissione di due classi di un istituto professionale. Prima gli scritti, poi gli orali, sono di un livello vergognoso!! Alcune interrogazioni (molte a dire il vero) sono imbarazzanti.
Premetto subito che anche io da anni insegno al professionale quindi non sono una "liceale" catapultata in una realtà diversa dalla mia.
Mi sono trovata di fronte a due classi molto numerose e questo, per chi insegna nei professionali, sa che è strano a meno che si tratti di classi articolate, che non è il caso specifico.
Oggi ne ho avuto abbastanza e ho espressamente chiesto al presidente se in nessun verbale fosse possibile esprimere la mia contrarietà totale nei confronti di certe promozioni frutto di voti incredibilmente alti a colloqui penosi. La risposta del presidente è stata negativa. Al contrario sono stata invitata a presentare un esposto al provveditorato.

Qualcuno di voi mi può confermare la questione della mia eventuale contrarietà messa a verbale??

Ma è davvero impossibile una bocciatura all'esame di stato??
Luisa
Luisa

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Empty Re: Ma è impossibile bocciare all'esame di stato???

Messaggio Da gugu Mer Lug 03, 2013 11:02 pm

Tu puoi far verbalizzare che i voti sono approvati a maggioranza, con il tuo voto contrario. Tale indicazione è obbligatoria nei verbali di attribuzione voti. Non puoi dichiararti "contro la promozione" ma solo non d'accordo con la votazione data.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Empty Re: Ma è impossibile bocciare all'esame di stato???

Messaggio Da Luisa Mer Lug 03, 2013 11:07 pm

E' il verbale che si fa alla fine degli orali della classe intera giusto?
il presidente oggi continuava a dire che non si può scrivere da nessuna parte che io sono contraria all'attribuzione di quel voto

ultimo dubbio: anche se non sono d'accordo con l'attribuzione di un certo voto devo comunque firmare la griglia di attribuzione del voto??
Luisa
Luisa

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Empty Re: Ma è impossibile bocciare all'esame di stato???

Messaggio Da Dec Gio Lug 04, 2013 12:37 am

Ti segnalo anche questo topic se ti interessa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Empty Re: Ma è impossibile bocciare all'esame di stato???

Messaggio Da gugu Gio Lug 04, 2013 8:19 am

Luisa ha scritto:E' il verbale che si fa alla fine degli orali della classe intera giusto?
il presidente oggi continuava a dire che non si può scrivere da nessuna parte che io sono contraria all'attribuzione di quel voto

ultimo dubbio: anche se non sono d'accordo con l'attribuzione di un certo voto devo comunque firmare la griglia di attribuzione del voto??



Certo che devi firmare la griglia.

Ma in TUTTI i verbali di attribuzione voto va indicato U o M, a seconda che lo stesso sia dato all'unanimità o a maggioranza.
Tra l'altro tali verbali dovrebbero essere letti e condivisi da tutti, visto che sono l'unica prova di ciò che è accaduto durante gli esami. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Empty Re: Ma è impossibile bocciare all'esame di stato???

Messaggio Da mac67 Ven Lug 05, 2013 7:56 pm

Luisa ha scritto:E' il verbale che si fa alla fine degli orali della classe intera giusto?
il presidente oggi continuava a dire che non si può scrivere da nessuna parte che io sono contraria all'attribuzione di quel voto

ultimo dubbio: anche se non sono d'accordo con l'attribuzione di un certo voto devo comunque firmare la griglia di attribuzione del voto??

Come già detto da Gugu, nel verbale per ogni candidato si riporta il voto specificando se è all'unanimità (U) o a maggioranza (M). Leggi anche la circolare ministeriale per lo svolgimento degli Esami di Stato, dove è riportato nel dettaglio cosa va fatto. Inoltre immagino che usate Commissione web: bene, lì stesso dovrebbe comparire se la decisione è U o M.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Empty Ma è impossibile bocciare all'esame di stato???

Messaggio Da Andrea65 Mer Ago 28, 2013 6:16 pm

Cara prof., sono i presidenti che non vogliono bocciare.....e vuoi sapere perchè? Perchè non vogliono avere rogne nel caso di ricorsi. Ma a loro dico: se non ve la sentite non accettate affatto l'incarico oppure se decidete di accettarlo fate le cose in regola e qualunque ricorso verrà archiviato......
In ogni caso sappi che le valutazioni si possono esprimere "a maggioranza", evidenziando i commissari contrari (eventualmente è previsto anche di votare valutazioni diverse). Se ti leggi bene la normativa vedrai che puoi uscirne "serena" da certe situazioni imbarazzanti. Mi rendo conto che molto spesso si è soli contro tutti(......), ma io mi sono sempre salvato la faccia e, perchè no, la professionalità, che va sempre più scomparendo.

Andrea65

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Empty Re: Ma è impossibile bocciare all'esame di stato???

Messaggio Da Paolo Santaniello Dom Set 29, 2013 11:24 am

E' chiaro che, per evitare problemi, tutti i presidenti e la maggior parte dei commissari saranno sempre contrari alla bocciatura, qualunque sia la prestazione del candidato!

Tuttavia è molto importante sottolineare che è tuo diritto prentendere che venga messo a verbale che la promozione NON è all'unanimità, ma è a maggioranza. Non serve a molto, però se ci tieni tanto, non permettere che venga calpestato questo tuo diritto. E' anche una questione di dignità professionale, dopotutto, quindi insisti e fai presente con fermezza che il tale candidato non ha l'unanimità per la promozione (per non avere l'unanimità basta che ci sia UN SOLO commissario contrario)!

Paolo Santaniello

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ma è impossibile bocciare all'esame di stato??? Empty Re: Ma è impossibile bocciare all'esame di stato???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.