cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

+4
Danitristesse
gugu
boston
precariansiosa
8 partecipanti

Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da precariansiosa Gio Lug 11, 2013 2:44 pm

salve!
ricevo la telefonata dalla segreteria che mi invita a presenziare per un cdc straordinario (il padre di un mio alunno di terza ha fatto richiesta di accesso agli atti x contestare il voto del colloquio d'esame) : sono obbligata ad andare (sono fuori città) essendo scaduto il contratto il 30.06?
grazie

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da precariansiosa Gio Lug 11, 2013 2:52 pm

x favore,è urgente!
qualcuno sa cosa afferma la normativa a proposito?
grazie

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da boston Gio Lug 11, 2013 3:07 pm

Ovviamente NON sei obbligata!! E come potresti non avendo alcun contratto in corso!? Nessun diritto e nessun dovere, i tuoi diritti/doveri terminano con la cessazione del contratto e' evidente.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da precariansiosa Gio Lug 11, 2013 3:22 pm

grazie x la risposta.
deduco, quindi, che non c'è nemmeno una normativa a cui fare riferimento...essendo logica la cosa,no?

purtroppo "mi hanno incastrata" perchè lun ho la firma del tfr e delle ferie e quindi trovandomi lì...
ma nel caso la cosa dovesse prolungarsi (devo prendere un treno x ritornare dai miei bimbi fuori città) posso tranquillamente sentirmi libera??? (dalla segreteria mi hanno risposto "l'esame l'ha fatto con lei, anche se ora non ha il contratto)

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da boston Gio Lug 11, 2013 3:26 pm

Io non parteciperei proprio senza addurre alcuna motivazione, semplicemente vai a firmare x tfr e non partecipare al consiglio. Non sei obbligata e la segreteria lo sa benissimo quindi sentiti libera QUALE SEI visto che lo sei e vai dai tupi pargoli!!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da gugu Gio Lug 11, 2013 3:26 pm

precariansiosa ha scritto:grazie  x la risposta.
deduco, quindi, che non c'è nemmeno una normativa a cui fare riferimento...essendo logica la cosa,no?

purtroppo "mi hanno incastrata" perchè lun ho la firma del tfr e delle ferie e quindi trovandomi lì...
ma nel caso la cosa dovesse prolungarsi (devo prendere un treno x ritornare dai miei bimbi fuori città) posso tranquillamente sentirmi libera??? (dalla segreteria mi hanno risposto "l'esame l'ha fatto con lei, anche se ora non ha il contratto)



L'esame è stato fatto con la commissione. Se il DS fa riunire il cdc significa che qualcosa che non va negli atti c'è. In ogni caso tu non hai nessun obbligo, d'altra parte se fossi anche di ruolo quel giorno potresti essere malata e verrebbe chiamato un altro docente in sostituzione, affinché il consiglio sia in forma perfetta. Essendo pure questioni formali la tua presenza non è perentoria.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da precariansiosa Gio Lug 11, 2013 3:54 pm





L'esame è stato fatto con la commissione. Se il DS fa riunire il cdc significa che qualcosa che non va negli atti c'è. In ogni caso tu non hai nessun obbligo, d'altra parte se fossi anche di ruolo quel giorno potresti essere malata e verrebbe chiamato un altro docente in sostituzione, affinché il consiglio sia in forma perfetta. Essendo pure questioni formali la tua presenza non è perentoria.[/quote]

in realtà, da quello che la segreteria mi ha anticipato, è la preside (che già in precedenza ha dimostrato di non saper gestire in maniera energica e definitiva alcuni "intoppi" ) che ha convocato il cdc straordinario (ma so x certo che due colleghi non parteciperanno; anzi, una non è stata proprio avvisata perchè in ferie ---------------->e io, allora???!!! ) perchè il padre dell'alunno ha fatto richiesta di visionare gli atti perchè scontento del voto del colloquio d'esame e vuole vedere le altre prove ( e noi docenti che dobbiamo andare a fare????!!!)

quindi io posso firmare tfr e ferie e dire che ho il treno a breve e andar via?la preside può trattenermi in qualche modo??

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da Danitristesse Gio Lug 11, 2013 4:09 pm

tu non devi dire proprio nulla, innanzitutto, non hai un contratto, poi, non sarebbe nemmeno legale la tua presenza al consiglio di classe. Perché sia valido, i docenti devono essere assunti. Vi fate venire delle ansie per niente!

In caso di ricorso, sarai tu a decidere se presenziare o no, previa proposta contrattuale. Se tutti i documenti, gli atti ecc sono in regola, non c'è motivo di allarmarsi, almeno la valutazione è ancora a discrezione del docente.


Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da precariansiosa Gio Lug 11, 2013 4:20 pm

grazie a tutti per le risposte.
ricapitolando:
1) NON sono obbligata a presenziare perchè senza contratto;
2) se anche mi venisse fatta proposta di contratto sono libera di rinunciare SENZA CONSEGUENZE x l'eventuale nuovo incarico di settembre 2013;
3) il cdc x essere valido deve vedere la presenza di TUTTI i colleghi ( e so che almeno due non ci saranno);
4) cosa intendete x "tutti gli atti a posto"? a cosa vi riferite?
camicia d'esame + compiti scritti (x la mia materia) e poi?????

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da Gianfranco Gio Lug 11, 2013 4:35 pm

Confermo che senza contratto non hai alcun obbligo. Sarei curioso di capire in che modo possano riuscire a farti risultare presente nel verbale visto che non fai più parte del corpo docente di quella scuola. Non hai neanche obbligo di accettare un'eventuale proposta di contratto per quel giorno. Un contratto necessita dell'accordo di entrambe le parti.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da Dec Gio Lug 11, 2013 4:36 pm

3) Gli assenti (tu o gli altri) dovranno essere sostituiti con docenti della stessa materia se si tratta di uno scrutinio, ma a quanto dici si tratta di un cdc straordinario, quindi non è necessario che siano tutti presenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da Cozza Gio Lug 11, 2013 7:01 pm

l'anno scorso un alunno di terza ha fatto ricorso (il voto di uscita per i genitori era "troppo basso")..lo so perchè, per puro speteguleess una collega mi ha telefonato avvertendomi della cosa... ma io, come sempre, ho contratto fino al trenta giugno...quindi ufficialmente la scuola non mi ha nemmeno contattata.
...e mi pare il minimo.
legalmente tu, oggi disoccupata, da domani potresti anche iniziare un lavoro estivo (anche la storia delle firme comunque mi par strana...mai, mai, mai firmato nulla dopo la fine dei miei contratti).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da Dec Gio Lug 11, 2013 9:27 pm

Il Tfr in teoria si potrebbe firmare solo dopo la firma del contratto, perchè dichiari di non aver iniziato un nuovo lavoro subito dopo la scadenza del contratto e questo lo potresti dichiarare solo dopo. Se te lo fanno firmare qualche giorno prima, ti fanno un favore.
Comunque non mi piace che non ci avvisino nemmeno se succede qualcosa del genere. Obbligarci ad essere presenti questo no, ma se uno vuole essere informato dovrebbe averne diritto. Capisco che per loro si pone il problema del contratto, che farebbero fatica a giustificare a norma di legge. Però è uno dei tanti casi in cui ci fanno sentire insegnanti di serie B.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da Cozza Gio Lug 11, 2013 9:51 pm

io ormai mi sono arresa...
sono stata, sono e sarò praticamente per sempre una docente di serie B... a questo punto ho deciso di godermi i pochissimi lati positivi del mio stato solidamente precario.
dopo la fine del contratto per loro non esisto, per nessun motivo.
ma anche impegni vari che prevedono anni di incarico continuativo, figure scolastiche varie... scusatemi ma io l'anno prossimo potrei anche essere a coltivar rape, non prendo impegni simili, (tiè).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da precariansiosa Gio Lug 11, 2013 9:55 pm

grazie a tutti.
ho le idee (abbastanza) chiare.

lunedì andrò a firmare il tfr e le ferie (io le ho SEMPRE firmate a scadenza contratto!! a luglio e a settembre a seconda della scadenza del contratto); ma informerò la preside che non intendo trattenermi perchè non ho alcun obbligo.

ma secondo voi mi conviene anticipare la cosa domani al telefono??

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da fradacla Gio Lug 11, 2013 9:55 pm

Scusate, ma questa normativa è ancora valida?

19 – CUSTODIA  DEGLI  ATTI  D’ESAME  E  DIRITTO  D’ACCESSO  [interamente ripreso dall’OM 90/2001]

a) Al termine delle operazioni gli atti relativi devono essere chiusi in un plico sigillato.

b) Ai fini dell’esercizio del diritto di accesso, gli atti e i documenti scolastici relativi agli esami devono essere consegnati, con apposito verbale, al dirigente scolastico, o a chi ne fa le veci, il quale, ai sensi della legge 7 agosto 1990,n.241, è responsabile della loro custodia e dell’accoglimento delle richieste di accesso e dell’eventuale apertura del plico che contiene gli atti predetti e che è custodito dallo stesso; in tal caso il dirigente scolastico, alla presenza di personale della scuola, procede all’apertura del plico redigendo apposito verbale sottoscritto dai presenti, che verrà inserito nel plico stesso da sigillare immediatamente. Pertanto, le precedenti disposizioni in contrasto con tale principio devono considerarsi annullate.

Se lo è, una semplice richiesta di accesso agli atti non implica la convocazione di un cdc straordinario.
Il DS deve limitarsi a dar seguito alla richiesta, se proposta secondo la norma.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da precariansiosa Gio Lug 11, 2013 10:01 pm

grazie fradacla!!!
in realtà il punto è (anche) questo: purtroppo la mia dirigente ha dimostrato, durante l'a.s. appena trascorso, di non saper gestire alcune,banali situazioni.

mi consigliate di chiamare domani in segreteria e di avvertire??

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da precariansiosa Ven Lug 12, 2013 2:57 pm

aggiornamento:
stamattina ho chiamato in segreteria, riferendo che lunedì sarei,sì,passata per l'ufficio ma solo per firmare tfr e ferie e che il cdc straordinario non era tra i miei adempimenti.

la segretaria e,successivamente, la preside,piccatissime, mi hanno parlato di RESPONSABILITA', CORRETTEZZA e che all'esame io ho stabilito il voto e che comunque ho esaminato io il ragazzo (ma il voto del colloquio d'esame non è responsabilità dell'INTERO consiglio??). Fermo restando che NON SONO OBBLIGATA a presenziare a questo (inutile) cdc straordinario, che non spetta a me mostrare gli atti che i genitori vogliono visionare,vorrei sapere:
1) se i genitori dovessero fare ricorso vale quanto sopra: SENZA CONTRATTO IO NON SONO OBBLIGATA A FARE/DIRE NULLA, giusto?
2) se agli atti (camicie d'esame, verbali,registro personale dell'insegnante, etc) dovessero emergere delle imprecisioni, possono obbligarmi ad andare x correggere/modificare/spiegare i dati imprecisi??

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da Cozza Ven Lug 12, 2013 4:04 pm

1) direi proprio che non sei obbligata
2) su questo ho meno certezze...

ma detto tra noi...
ma e se tu, per caso e non sia mai...
quel giorno in cui, legalmente non saresti in servizio...
se tu dovessi, che so...inciampare sulle scale?!
a che titolo risulteresti a scuola? semplice passante? no, saresti in servizio ma in pratica in nero!
l'assicurazione ci andrebbe a nozze con i risarcimenti, altrochè...

quanto alla correttezza, all'etica, al presunto dovere ecc...
ma siamo seri.
hai fatto, bene, il tuo dovere fino al 30 giugno?
sei stata sempre presente quando richiesto?
hai apposto le numerosissime firme ovunque dovute?
il cdc non è formato solo da te, un docente da solo non vale granchè e non stabilisce certo il voto di un alunno (e mi sembra anche corretta come cosa).
se hai la coscienza a posto (e non vedo perchè non dovresti averla), fai un respiro profondo...

e prima di decidere però, che rimanga tra noi, ma ci sono anche altre considerazioni da fare.
brutte, sgradevoli, tecnicamente illegali ma si sa...siamo in italia dove tutto è possibile.
siamo precari...sappiamo benissimo cosa può significare inimicarsi un ds (o almeno...io lo so, me ne è bastato uno in oltre 15 anni di precariato per rovinarmi un anno scolastico e precludermi la scelta delle sedi scolastiche dove lui è reggente).
pensaci bene...e poi decidi.
qualsiasi decisione prenderai avrai il mio completo appoggio morale...sì lo so che vale poco...ma almeno quello...


Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da precariansiosa Ven Lug 12, 2013 10:09 pm

Cara tellina,
GRAZIE per i consigli e per il supporto :-)

non ti nascondo che ho pensato anche io alla faccenda del ds "nemico"...ma,come già scritto precedentemente, la preside in questione ha dimostrato di essere "tanto fumo e niente arrosto" nel vero senso della parola: consigli lunghissimi e inconcludenti, decisioni avventate, proposte azzardate quanto inutili, etc etc... (durante l'a.s. in varie occasione si è dimostrata non solo poco pratica ma anche inadatta e,direi, sprovveduta); la mia insistenza nel non voler prendere parte a qsto cdc straordinario nasce proprio dalla convinzione dell'assoluta inutilità dello stesso e anche dieci minuti a discutere sono buttati.

CREDO di aver adempiuto a tutte le operazioni in sede d'esame (siamo umani e non macchine e se -ahimè- qualcosa mi è sfuggito non possono farmene una colpa inespiabile); riguardo invece al mio dovere durante l'a.s. non sono a posto, di più. posso dire a voce alta e in piena coscienza di essere stata ligia al dovere, rispettosa dei miei compiti e di aver fatto sempre tutto quello che mi è stato richiesto.

anch'io,indirettamente, ho fatto capire alla segretaria che se mi fosse accaduto qualcosa gli avrei fatto causa....

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata???? Empty Re: cdc straordinario fuori contratto: sono obbligata????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.