Nuovo concorso 2013? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuovo concorso 2013? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuovo concorso 2013? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuovo concorso 2013? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuovo concorso 2013? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuovo concorso 2013? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuovo concorso 2013? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuovo concorso 2013? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuovo concorso 2013? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuovo concorso 2013? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuovo concorso 2013?

5 partecipanti

Andare in basso

Nuovo concorso 2013? Empty Nuovo concorso 2013?

Messaggio Da NicoleFerri78 Mer Lug 17, 2013 3:00 pm

Buon giorno, avevo sentito parlare di un nuovo concorsone a maggio 2013 previsto dal Ministro Profumo.
Che fine ha fatto questa idea?
E' ancora valida?
Ci sarà? o è stata completamente abortita?

Posso ancora continuare a sperare?

Ho solo la laurea vecchio ordinamento in architettura e conduco il laboratorio di autocad presso il liceo scientifico della mia città, mi sono appassionata all'insegnamento e mi piacerebbe entrare nella scuola ma penso di non avere speranze...

grazie
Nico

NicoleFerri78

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso 2013? Empty Re: Nuovo concorso 2013?

Messaggio Da Dec Mer Lug 17, 2013 3:07 pm

Il nuovo ministro non ha chiuso la porta a nuovi concorsi, ma non si è nemmeno sbilanciata. Nel 2013 credo che sia proprio da escludere, anche perchè le immissioni da questo concorso richiederanno minimo due o tre anni e non è pensabile bandire un nuovo concorso finchè non sono immessi in ruolo i vincitori di questo.
Se vuoi davvero insegnare, ti consiglio di fare il Tfa ordinario, quando uscirà il bando. Nel 2014 potresti anche iscriverti alle GI di terza fascia per fare qualche supplenza. C'è comunque una sezione Diventare Insegnanti per questo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nuovo concorso 2013? Empty Re: Nuovo concorso 2013?

Messaggio Da NicoleFerri78 Mer Lug 17, 2013 9:40 pm

Grazie Dec ho letto la sezione ma è talmente incasinata per chi come me non vive nella scuola che sinceramente non ho capito nulla! tra TFA speciali, ordinari, per non parlare delle graduatorie...

Ovviamente chiederò di persona al sindacato per orientarmi meglio però di ricominciare a studiare a 10 anni dalla laurea e spendere soldi (che non ho) per altri anni e anni sinceramente non me la sento, soprattutto perchè ho certezza col TFA di avere la cattedra sicura??? Non lo so...
Se uscirà il nuovo concorso ok altrimenti solo qualche supplenza. Continuerò la libera professione.

x avidodinformazioni: tranquillo, il mio contratto per il laboratorio è di libera professione quindi non ho problema di licenziarmi! non sono mai stata assunta!

Grazie ad entrambi per la risposta in pochissimo tempo!

NicoleFerri78

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso 2013? Empty Re: Nuovo concorso 2013?

Messaggio Da carletto Mer Lug 17, 2013 9:43 pm

occhio, ché al sindacato sono di solito incompetenti e approssimativi e, quando mai non lo fossero, spesso ti dicono quello che conviene loro e non quello che conviene a te

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nuovo concorso 2013? Empty Re: Nuovo concorso 2013?

Messaggio Da Dec Gio Lug 18, 2013 1:53 am

NicoleFerri78 ha scritto:Grazie Dec ho letto la sezione ma è talmente incasinata per chi come me non vive nella scuola che sinceramente non ho capito nulla! tra TFA speciali, ordinari, per non parlare delle graduatorie...

Ovviamente chiederò di persona al sindacato per orientarmi meglio però di ricominciare a studiare a 10 anni dalla laurea e spendere soldi (che non ho) per altri anni e anni sinceramente non me la sento, soprattutto perchè ho certezza col TFA di avere la cattedra sicura??? Non lo so...
Beh, il Tfa dura un anno solo (in realtà quest'anno è durato qualche mese). Non ti dà la certezza di una cattedra sicura, questo no, ma è un passo avanti. Certo, se sei soddisfatta del tuo lavoro attuale, perchè rischiare?
NicoleFerri78 ha scritto:Se uscirà il nuovo concorso ok altrimenti solo qualche supplenza. Continuerò la libera professione.

x avidodinformazioni: tranquillo, il mio contratto per il laboratorio è di libera professione quindi non ho problema di licenziarmi! non sono mai stata assunta!

Grazie ad entrambi per la risposta in pochissimo tempo!

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso 2013? Empty Re: Nuovo concorso 2013?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Lug 18, 2013 7:59 am

NicoleFerri78 ha scritto:

Ovviamente chiederò di persona al sindacato per orientarmi meglio però di ricominciare a studiare a 10 anni dalla laurea e spendere soldi (che non ho) per altri anni e anni sinceramente non me la sento, soprattutto perchè ho certezza col TFA di avere la cattedra sicura??? Non lo so...
Se uscirà il nuovo concorso ok altrimenti solo qualche supplenza. Continuerò la libera professione.


non sappiamo ancora quali saranno i criteri del regolamento del nuovo concorso. quello attuale ha visto uno sbarramento per i laureati dopo il 2002 03 (laurea quinquennale) e 2001/02 (laurea quadriennale)

non sappiamo se verrà mantenuto tale sbarramento oppure sarà richiesto come unico titolo di accesso l'abilitazione, conseguibile appunto tramite il TFA ordinario.

il TFA ordinario è il percorso di formazione iniziale degli insegnanti, non assicura la cattedra, così come il concorso non assicura il ruolo.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso 2013? Empty Re: Nuovo concorso 2013?

Messaggio Da NicoleFerri78 Gio Lug 18, 2013 2:16 pm

@avidodinformazioni: meno male! mi consoli! mi sentivo cretina a cercare di capirci qualcosa!

@carletto: che vuoi dire? mi hai sconcertato? contavo di trovare aiuto e magari chiarire un po' a livello del mio territorio (Cremona) in che situazione siamo....

@Dec: se riuscissi a fare il mio lavoro! l'edilizia è in ginocchio e io praticamente faccio di tutto tranne che l'architetto! (Corsi di formazione di computer, CTU, corsi di decorazione...) Tra le varie cose ho accettato un laboratorio di autocad e ho scoperto una cosa che non sapevo: mi piace insegnare e stare tra i ragazzi! Anche i registri mi piacciono tutto sommato! solo che entra nella scuola mi pare difficilissimo!

@lallaorizzonte: io dovrei averli i requisiti ossia laurea vecchio ordinamento conseguita ad aprile 2003 giusto? in ogni caso mi informerò a dovere su questo TFA ordinario e ci penserò sopra. Almeno avrei l'abilitazione. Certo l'idea di altro studio davvero non mi alletta!

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!!

NicoleFerri78

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso 2013? Empty Re: Nuovo concorso 2013?

Messaggio Da Dec Gio Lug 18, 2013 3:17 pm

NicoleFerri78 ha scritto:@Dec: se riuscissi a fare il mio lavoro! l'edilizia è in ginocchio e io praticamente faccio di tutto tranne che l'architetto! (Corsi di formazione di computer, CTU, corsi di decorazione...) Tra le varie cose ho accettato un laboratorio di autocad e ho scoperto una cosa che non sapevo: mi piace insegnare e stare tra i ragazzi! Anche i registri mi piacciono tutto sommato! solo che entra nella scuola mi pare difficilissimo!
Eh, nella soddisfazione includevo anche questo. I registri comunque non dovresti trovarli più, perchè prima o poi (forse già dall'anno prossimo) passeremo tutti al registro elettronico.
Difficilissimo? Niente è facile, ma se sei veramente interessata un po' alla volta ti informi e vedrai che ne verrai a capo, come tutti.
NicoleFerri78 ha scritto:
@lallaorizzonte: io dovrei averli i requisiti ossia laurea vecchio ordinamento conseguita ad aprile 2003 giusto? in ogni caso mi informerò a dovere su questo TFA ordinario e ci penserò sopra. Almeno avrei l'abilitazione. Certo l'idea di altro studio davvero non mi alletta!
Intanto questi sono i requisiti (sia per il Tfa sia per le GI di terza fascia):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso 2013? Empty Re: Nuovo concorso 2013?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Lug 18, 2013 3:23 pm

NicoleFerri78 ha scritto:
@lallaorizzonte: io dovrei averli i requisiti ossia laurea vecchio ordinamento conseguita ad aprile 2003 giusto? in ogni caso mi informerò a dovere su questo TFA ordinario e ci penserò sopra. Almeno avrei l'abilitazione. Certo l'idea di altro studio davvero non mi alletta!

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!!

peccato, di solito l'insegnante è una figura "tutta studio" per eccellenza :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso 2013? Empty Re: Nuovo concorso 2013?

Messaggio Da NicoleFerri78 Sab Lug 20, 2013 2:11 pm

@Dec: grazie mille, mi leggo subito il link

@lallaorizzonte: eh eh non sono ancora insegnante o almeno non a tutti gli effetti!

NicoleFerri78

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso 2013? Empty Re: Nuovo concorso 2013?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.