certificati di servizio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
certificati di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
certificati di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
certificati di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
certificati di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
certificati di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
certificati di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
certificati di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
certificati di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
certificati di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



certificati di servizio

5 partecipanti

Andare in basso

certificati di servizio Empty certificati di servizio

Messaggio Da fabrizio80 Mar Lug 23, 2013 9:12 am

ho un pò di confusione. Cosa si deve conservare delle scuole dove si è lavorato?
Certificati di servizio, cedolini e contratti o bastano i certificati di servizio?

C'è una scuola che non vuole inviarmi il certificato di servizio e dopo quasi due mesi dalla richiesta e varie email non me l'hanno ancora inviato. E' una scuola dove la segreteria è disorganizzatissima... cosa devo fare?

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da Dec Mar Lug 23, 2013 3:13 pm

Se parli di scuole statali, non ha più senso chiedere il certificato di servizio perchè le amministrazioni pubbliche non possono più richiedertelo. Puoi richiederlo solo a pagamento, ma di fatto non ti servirebbe a nulla.
I contratti invece dovrebbero rilasciarteli in copia al momento della firma (il giorno della presa di servizio o poco dopo); i cedolini dal 1 gennaio 2013 si trovano tutti su noipa ed è buona norma salvarseli sul pc.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da settembrina Mar Lug 23, 2013 3:18 pm

I miei colleghi entrati di ruolo raccontano di aver fatto i salti mortali per recuperare tutti i certificati di servizio di anni e anni. Quindi, mi chiedo, non ci sarà più questo problema, ci autocertificheremo?
E' una curiosità, il ruolo è un sogno!

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da fradacla Mar Lug 23, 2013 3:22 pm

settembrina ha scritto:I miei colleghi entrati di ruolo raccontano di aver fatto i salti mortali per recuperare tutti i certificati di servizio di anni e anni. Quindi, mi chiedo, non ci sarà più questo problema, ci autocertificheremo?
E' una curiosità, il ruolo è un sogno!

Per voi non ci sarà problema, vista la nuova normativa.
Finché servivano i certificati, chi è stato attento e ordinato li ha chiesti ogni volta e archiviati; chi è stato superficiale e disordinato, beh, ha fatto i salti mortali, ma per colpa sua :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da settembrina Mar Lug 23, 2013 3:29 pm

fradacla ha scritto:
settembrina ha scritto:I miei colleghi entrati di ruolo raccontano di aver fatto i salti mortali per recuperare tutti i certificati di servizio di anni e anni. Quindi, mi chiedo, non ci sarà più questo problema, ci autocertificheremo?
E' una curiosità, il ruolo è un sogno!

Per voi non ci sarà problema, vista la nuova normativa.
Finché servivano i certificati, chi è stato attento e ordinato li ha chiesti ogni volta e archiviati; chi è stato superficiale e disordinato, beh, ha fatto i salti mortali, ma per colpa sua :-))

Grazie Fradacla! Sei la gentilezza in persona!
Mi viene da sorridere alle tue parole, tra tutti i colleghi uno in particolare, che vive tra le nuvole, ha dovuto richiedere certificati di quindici anni fa!!

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da fabrizio80 Mar Lug 23, 2013 3:57 pm

fradacla ha scritto:
settembrina ha scritto:I miei colleghi entrati di ruolo raccontano di aver fatto i salti mortali per recuperare tutti i certificati di servizio di anni e anni. Quindi, mi chiedo, non ci sarà più questo problema, ci autocertificheremo?
E' una curiosità, il ruolo è un sogno!

Per voi non ci sarà problema, vista la nuova normativa.
Finché servivano i certificati, chi è stato attento e ordinato li ha chiesti ogni volta e archiviati; chi è stato superficiale e disordinato, beh, ha fatto i salti mortali, ma per colpa sua :-))

beh non mi sembra che sia solo colpa del docente... questa scuola mi sta facendo impazzire! non ho nemmeno mai avuto copia del contratto della scuola ma solo una parte di contratto scaricata da istanzeonline. A volte è colpa della disorganizzazione delle scuole.

Cmq i certificati me li farò rilasciare lo stesso.

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da fabrizio80 Mar Lug 23, 2013 3:58 pm

quindi per la normativa non dobbiamo tenere niente?? quando sarà il giorno del ruolo dovremo soltanto autocertificare?

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da fradacla Mar Lug 23, 2013 3:59 pm

settembrina ha scritto: vive tra le nuvole
Magari ha attribuito la responsabilità dei disagi al destino cinico e baro...
La burocrazia è implacabile, d'accordo; è una rottura dover tenere conto di tutto, d'accordo; detto questo, siccome prima o poi ci si devono fare i conti, meglio pensarci prima.
E' la stessa storia dei cedolini di Noipa: un semplice clic su Salva file risparmia il disagio di correre, dopo due anni, ad elemosinare dalla Ragioneria vecchi esemplari, magari perché l'Inps li chiede per la disoccupazione. ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da fradacla Mar Lug 23, 2013 4:05 pm

fabrizio80 ha scritto:quindi per la normativa non dobbiamo tenere niente?? quando sarà il giorno del ruolo dovremo soltanto autocertificare?

I servizi vanno autocertificati, quindi è inutile chiedere certificati che costano, ognuno, 16 euro di marche da bollo.
Tanto non li puoi presentare alla Pubblica Amministrazione!
Questo non significa che non si debba tenere niente.
Si può tenere un archivio personale ordinato in cui inserire copia di ogni documento (domande, decreti, contratti...) e, soprattutto, un file pdf/word da aggiornare di continuo, con i servizi prestati in ordine cronologico e i dettagli (scuola, tipo di contratto, ore settimanali, inizio, fine, proroga...).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da fabrizio80 Mar Lug 23, 2013 4:16 pm

fradacla ha scritto:
fabrizio80 ha scritto:quindi per la normativa non dobbiamo tenere niente?? quando sarà il giorno del ruolo dovremo soltanto autocertificare?

I servizi vanno autocertificati, quindi è inutile chiedere certificati che costano, ognuno, 16 euro di marche da bollo.
Tanto non li puoi presentare alla Pubblica Amministrazione!
Questo non significa che non si debba tenere niente.
Si può tenere un archivio personale ordinato in cui inserire copia di ogni documento (domande, decreti, contratti...) e, soprattutto, un file pdf/word da aggiornare di continuo, con i servizi prestati in ordine cronologico e i dettagli (scuola, tipo di contratto, ore settimanali, inizio, fine, proroga...).

quindi più che tenere i certificati di srevizio è consigliabile tenere i contratti??

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da fradacla Mar Lug 23, 2013 4:24 pm

fabrizio80 ha scritto:
quindi più che tenere i certificati di servizio è consigliabile tenere i contratti??

Quante volte devo ripetere che nessuna scuola, USP, USR, Ministero... può chiederti dei certificati di servizio prestato nella statale? Dunque, se una scuola non può chiederteli, perché dovresti farteli rilasciare? Per metterli in cornice? :-))
I contratti non vanno allegati alle domande né vengono richiesti, ma, se ce li hai, rinforzano la tua memoria quando devi autocertificare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da luisa78 Mar Lug 23, 2013 6:40 pm

per paura che il pc a volte impazzisca e rimanga a a piedi, io mi stampo i cedolini e li allego al contratto della rispettiva scuola.Il tutto diviso per anno scolastico ( carta canta ;))) )

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da settembrina Mar Lug 23, 2013 8:07 pm

fradacla ha scritto:
settembrina ha scritto: vive tra le nuvole
Magari ha attribuito la responsabilità dei disagi al destino cinico e baro...
La burocrazia è implacabile, d'accordo; è una rottura dover tenere conto di tutto, d'accordo; detto questo, siccome prima o poi ci si devono fare i conti, meglio pensarci prima.
E' la stessa storia dei cedolini di Noipa: un semplice clic su Salva file risparmia il disagio di correre, dopo due anni, ad elemosinare dalla Ragioneria vecchi esemplari, magari perché l'Inps li chiede per la disoccupazione. ;-)

Sono d'accordo con te, pienamente. Un po' di organizzazione e poi diventa tutto automatico.
Buona serata Fradacla! : )

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da settembrina Mar Lug 23, 2013 8:10 pm

luisa78 ha scritto:per paura che il pc a volte impazzisca e rimanga a a piedi, io mi stampo i cedolini e li allego al contratto della rispettiva scuola.Il tutto diviso per anno scolastico ( carta canta ;)))  )

Anche io faccio così! So che non dovrei sprecare carta e inchiostro, ma tengo in conto qualsiasi problema del pc... non si sa mai!! ; )

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da Dec Mer Lug 24, 2013 12:59 am

Puoi anche salvarli prima sul pc e poi su una chiavetta, così sei più tranquilla e soprattutto non ti riempi di fogli di carta inutili (a parte lo spreco e le considerazioni ecologiche).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da settembrina Mer Lug 24, 2013 8:44 am

Hai ragione, giustissimo! Approfitterò di questi giorni per dare una bella sistemata : )

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

certificati di servizio Empty Re: certificati di servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.