Per i moderatori: scuola per ciechi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per i moderatori: scuola per ciechi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per i moderatori: scuola per ciechi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per i moderatori: scuola per ciechi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per i moderatori: scuola per ciechi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per i moderatori: scuola per ciechi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per i moderatori: scuola per ciechi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per i moderatori: scuola per ciechi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per i moderatori: scuola per ciechi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per i moderatori: scuola per ciechi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per i moderatori: scuola per ciechi

2 partecipanti

Andare in basso

Per i moderatori: scuola per ciechi Empty Per i moderatori: scuola per ciechi

Messaggio Da nannapanna Gio Ago 01, 2013 1:36 pm

Nell'elenco delle disponibilità per la scuola secondaria di I grado pubblicato dall' Ufficio Scolastico Provinciale di Milano leggo che per le classi di concorso A28, A30, A33, A45 oltre che per posti di sostegno sono da assegnare 1cattedra per A28, 3 cattedre per A30, 4 cattedre A33, 1 cattedra A45 3 3 cattedre di sostegno per minorati della vista.
Dal momento che concorro per queste classi di concorso e non sarei in grado di insegnare a persone non vedenti (non ho preparazione specifica, non so leggere in braille ecc.) mi chiedo se le classi da assegnare siano di persone non vedenti o meno e se nel caso sarei costretta a rifiutare l'eventuale cattedra su questa scuola.
Grazie in anticipo a chi potesse darmi chiarimenti.

nannapanna

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

Per i moderatori: scuola per ciechi Empty Re: Per i moderatori: scuola per ciechi

Messaggio Da Ko Gio Ago 01, 2013 6:07 pm

nannapanna ha scritto:mi chiedo se le classi da assegnare siano di persone non vedenti o meno

No, non avrai una classe di allievi non vedenti, ne avrai uno soltanto...

Perché rifiutare? Se hai svolto il corso di base del sostegno, avrai i fondamentali del Braille. Dovrai solo esercitarti un po' in lettura e scrittura (per quest'ultima potrai utilizzare una dattilobraille, le tavolette non servono a molto). Ti garantisco che in un paio di giorni si diventa competenti... Inoltre un disabile visivo, ipovedente o cieco, che arriva in prima media, ha di solito già una grande padronanza degli ausili che sempre vengono forniti già dalla scuola primaria: pc con sintesi vocale e barra braille, stampante braille (è lei che "traduce" dal nero, cioè dai nostri caratteri, e stampa direttamente su appositi moduli in braille), piani in gomma (servono per disegnare) e via dicendo... Guarda che non è complicato lavorare con disabili della vista, anzi! Dà grandi soddisfazioni... Perché mai dovresti rifiutare un ruolo? Il mio primo incarico fu su un disabile della vista, avevo le tue stesse perplessità, pensavo di non essere all'altezza... Ho poi capito che, se la disabilità è solo visiva, è molto semplice lavorare con un cieco. Coraggio!

Ko

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

Per i moderatori: scuola per ciechi Empty Re: Per i moderatori: scuola per ciechi

Messaggio Da nannapanna Gio Ago 01, 2013 6:57 pm

Grazie mille per le informazioni.
quindi la denominazione "scuola speciale per ciechi" che riporta l'elenco risulta fuorviante, solo qualche disabile visivo o ipovedente o cieco.
Mi hai rassicurata.

nannapanna

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

Per i moderatori: scuola per ciechi Empty Re: Per i moderatori: scuola per ciechi

Messaggio Da Ko Ven Ago 02, 2013 10:19 am

nannapanna ha scritto:Grazie mille per le informazioni.
quindi la denominazione "scuola speciale per ciechi" che riporta l'elenco risulta fuorviante, solo qualche disabile visivo o ipovedente o cieco.

La cosa cambia: è una scuola speciale per ciechi. Non sono tantissime in Italia: io ho lavorato con non vedenti solo in scuole non speciali. Credo che lavorare in scuole speciali sia ancora meglio: sono strutture organizzate, che costruiscono l'intero percorso formativo su metodologie e modalità operative consolidate (mentre nelle scuole ordinarie tutto è delegato al docente di sostegno, che deve ingegnarsi per trovare le strategie per raggiungere il successo formativo). Sta' tranquilla... Se dovesse capitarti il ruolo accettalo senza riserve... E se hai dei dubbi, visita la scuola e parla con qualcuno che vi lavora. Ripeto: non farti spaventare dal Braille. Per me, e per molti miei colleghi, lavorare con i ciechi è stata un'esperienza molto stimolante e creativa!

Ko

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

Per i moderatori: scuola per ciechi Empty Re: Per i moderatori: scuola per ciechi

Messaggio Da nannapanna Ven Ago 02, 2013 11:37 am

Grazie ancora.
Spero di essere io all'altezza per il compito.

nannapanna

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

Per i moderatori: scuola per ciechi Empty Re: Per i moderatori: scuola per ciechi

Messaggio Da nannapanna Sab Ago 03, 2013 3:15 pm

Sai qualcosa della scuola speciale di via Vivaio a Milano o conosci qualcuno che ci ha insegnato con cui potrei parlere?
La segreteria non risponde...saranno tutti in ferie ormai.

nannapanna

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

Per i moderatori: scuola per ciechi Empty Re: Per i moderatori: scuola per ciechi

Messaggio Da Ko Lun Ago 05, 2013 11:07 am

No, mi spiace, vivo altrove e non conosco la realtà lombarda... Dal sito si evince che è una scuola mista che utilizza metodologie speciali ed è ad indirizzo musicale. Sì, magari saranno in ferie...

Ko

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

Per i moderatori: scuola per ciechi Empty Re: Per i moderatori: scuola per ciechi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.