Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

+5
arsenio
bruno80
giovanna onnis
Eos66
MissRossella
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da MissRossella Lun Ago 19, 2013 11:11 pm

Ho presentato la domanda di assegnazione provvisoria non curandomi della parte riservata alle utilizzazioni perché pensavo di non possedere i requisiti. Premetto che sono entrata di ruolo a.s. 2012/13 e ho avuto il trasferimento a luglio su una sede (che avevo messo come ultima scelta ma le sedi erano tutte lontane - comunque la meno peggio) lontana da casa. Ho chiesto assegnazione provvisoria per ricongiungimento e ho la 104. La mia classe di concorso è la 346. Non ci sono perdenti posto. Nella graduatoria ap sono la prima (siamo in 2) e ho la precedenza 104. Nella graduatoria degli utilizzi (dove non ci sono, non avendola richiesta) c'è solo la persona che mi segue nella graduatoria ap.
Sono usciti i posti disponibili per le utilizzazioni.
Nel mio comune c'è solo una cattedra. E alcuni spezzoni, che concorrerebbero a formare un paio di cattedre.

Questi posti valgono anche per le assegnazioni provvisorie?
Perché la domanda è questa:
Prima le assegnazioni provvisorie o prima gli utilizzi?
Grazie, per il momento!

MissRossella

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da Eos66 Mar Ago 20, 2013 10:02 am

I posti valgono per entrambi i movimenti, ma vengono prima gli utilizzi

Eos66

Messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da MissRossella Mar Ago 20, 2013 2:49 pm

Io ho avuto il trasferimento su sede richiesta ma scomoda. Il collega che mi segue in ap ma che è l'unico in graduatoria per gli utilizzi (di ruolo come me dal 2012/13) è stato trasferito d'ufficio. Precede lui con gli utilizzi o aspettiamo le aassegnazioni provvisorie?

MissRossella

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da giovanna onnis Mar Ago 20, 2013 3:31 pm

MissRossella ha scritto:Io ho avuto il trasferimento su sede richiesta ma scomoda.  Il collega che mi segue in ap ma che è l'unico in graduatoria per gli utilizzi (di ruolo come me dal 2012/13) è stato trasferito d'ufficio.  Precede lui con gli utilizzi o aspettiamo le aassegnazioni provvisorie?
Si tratta di trasferimento d'ufficio o assegnazione di sede definitiva??? Mi sembra più probabile quest'ultima dal momento che parli di immissione in ruolo nel 2012/13 ovviamente su sede provvisoria. Se è come ho ipotizzato, il tuo collega non può essere considerato trasferito d'ufficio e, quindi, non avrebbe potuto chiedere utilizzazione.
Le utilizzazioni precedono sempre le AP: se c'è una cattedra e due docenti che la richiedono, uno in utilizzazione e l'altro in AP, la cattedra viene data al docente che chiede utilizzazione
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da bruno80 Mar Ago 20, 2013 5:30 pm

Spero qualcuno possa chiarire la mia situazione.
Ho chiesto assegnazione interprovinciale per la classe di concorso A071, con grande felicità vedo che nelle graduatorie provvisorie sono primo, al secondo posto c'è "Alfio" (per capirci), anche lui ha chiesto assegnazione interprovinciale ed è secondo perché titolare su altra classe di concorso (A020) entrambi per la provincia X. Cercando notizie su "Alfio" vedo che è presente nella graduatoria delle utilizzazioni della provincia di titolarità Y e come classi di concorso richieste c'è solo la A020.
La mia domanda (o paura...fate voi) è:
Visto che le graduatorie per le utilizzazioni della provincia X non sono state pubblicate, ANCORA, posso trovare Alfio in dette graduatorie?
Grazie a tutti voi.

bruno80

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da MissRossella Mar Ago 20, 2013 5:31 pm

Ma ha chiesto l'utilizzo e non capisco perché dal momento che la situazione mi sembra la stessa mia. Fatto sta che è nella graduatoria degli utilizzi. E sui trasferimenti ho più punti io. Di un bel po'. Sulle ap ho la precedenza. E quella cattedra mi piacerebbe. Bah! Scusate lo sfogo. ...

MissRossella

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da MissRossella Mar Ago 20, 2013 5:58 pm

...dimenticavo. Grazie giovanna onnis!

MissRossella

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da giovanna onnis Mar Ago 20, 2013 7:20 pm

MissRossella ha scritto:...dimenticavo. Grazie giovanna onnis!
Figurati MissRossella :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da arsenio Mer Ago 21, 2013 5:09 pm

giovanna onnis ha scritto:
MissRossella ha scritto:Io ho avuto il trasferimento su sede richiesta ma scomoda.  Il collega che mi segue in ap ma che è l'unico in graduatoria per gli utilizzi (di ruolo come me dal 2012/13) è stato trasferito d'ufficio.  Precede lui con gli utilizzi o aspettiamo le aassegnazioni provvisorie?
Si tratta di trasferimento d'ufficio o assegnazione di sede definitiva??? Mi sembra più probabile quest'ultima dal momento che parli di immissione in ruolo nel 2012/13 ovviamente su sede provvisoria. Se è come ho ipotizzato, il tuo collega non può essere considerato trasferito d'ufficio e, quindi, non avrebbe potuto chiedere utilizzazione.
Le utilizzazioni precedono sempre le AP: se c'è una cattedra e due docenti che la richiedono, uno in utilizzazione e l'altro in AP, la cattedra viene data al docente che chiede utilizzazione
Scusami in base a questa tua ultima considerazione, cosa accade se il docente che ha chiesto ap ha precedenza per l.104 comma 5-7 per figlio minore disabile?
Grazie

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ago 21, 2013 5:14 pm

Accade che se non rimangono disponibilità il docente non ottiene AP!!
Le utilizzazioni DEVONO essere fatte, pensa ai DOS e DOP, mentre per l'AP non c'è obbligo in quanto il docente ha la sua cattedra!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da arsenio Mer Ago 21, 2013 5:36 pm

giovanna onnis ha scritto:Accade che se non rimangono disponibilità il docente non ottiene AP!!
Le utilizzazioni DEVONO essere fatte, pensa ai DOS e DOP, mentre per l'AP non c'è obbligo in quanto il docente ha la sua cattedra!!
<scusami ma veramente anche ai docenti perdenti posto gli assegnano una cattedra nelle precedenti operazioni di mobilità........e magari è anche una sede, da quello che ho visto, che si trova a 5km solamente più lontana da quella dove sono risultati sovrannumerari...

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ago 21, 2013 7:14 pm

Certo Arsenio anche i docenti soprannumerari trasferiti d'ufficio hanno diritto all'utilizzazione...perchè no??
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da arsenio Gio Ago 22, 2013 10:19 am

giovanna onnis ha scritto:Certo Arsenio anche i docenti soprannumerari trasferiti d'ufficio hanno diritto all'utilizzazione...perchè no??
Grazie ovvio, basta che però non ledano le categorie protette delle ap, tipo 104 per figli minori. Ma da quello che riesco a capire mi sembra che il contratto consente di fregarsene durante le fasi delle utilizzazioni di coloro che in ap hanno reali necessità familiari. Nella mia cdc ci sono soprannumerari che hanno chiesto utilizzo nonostante abbiano avuto assegnata a giugno nella mobilità una sede lontana pochi km dalla scuola di provenienza......

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da giuga Gio Ago 22, 2013 11:49 am

se si è perdenti posto bisogna fare la domanda di utilizzo nella scuola di titolarità perché si potrebbe rientrare con OF, mi spiegava il collega che così facendo si mantiene il punteggio di continuità.
Comunque tt abbiamo gli stessi diritti anche chi è trasferito d'ufficio a pochi KM dalla sua precedente sede, siamo tt bravi a parlare ed esprimere giudizi, ma vorrei vedere se ad essere perdenti posti fossimo noi come ci comporteremmo.............

giuga

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da arsenio Gio Ago 22, 2013 11:56 am

giuga ha scritto:se si è perdenti posto bisogna fare la domanda di utilizzo nella scuola di titolarità perché si potrebbe rientrare con OF, mi spiegava il collega che così facendo si mantiene il punteggio di continuità.
Comunque tt abbiamo gli stessi diritti anche chi è trasferito d'ufficio a pochi KM dalla sua precedente sede, siamo tt bravi a parlare ed esprimere giudizi, ma vorrei vedere se ad essere perdenti posti fossimo noi come ci comporteremmo.............
Bisogna vedere di quali diritti parli, anche tu comunque mi sembri bravino a parlare e esprimere giudizi, senza conoscere l'esigenza di chi ha figli minori disabili e che corre il rischio di vedersi soffiare la cattedra vicina per un perdente posto di turno. E' lo stato delle cose che sono sbagliate, la colpa è di chi consente (sindacati compresi) che ciò possa accadere.

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da Albith Gio Ago 22, 2013 1:07 pm

arsenio ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Certo Arsenio anche i docenti soprannumerari trasferiti d'ufficio hanno diritto all'utilizzazione...perchè no??
Grazie ovvio, basta che però non ledano le categorie protette delle ap, tipo 104 per figli minori. Ma da quello che riesco a capire mi sembra che il contratto consente di fregarsene durante le fasi delle utilizzazioni di coloro che in ap hanno reali necessità familiari. Nella mia cdc ci sono soprannumerari che hanno chiesto utilizzo nonostante abbiano avuto assegnata a giugno nella mobilità una sede lontana pochi km dalla scuola di provenienza......
Questo perché, come ha detto Giovanna, l'utilizzo è pensato (tranne che in un solo tipo di movimento) per chi una sede non ce l'ha per svariati motivi. Chi non ha una sede di titolarità ha una precedenza che li porta davanti a chiunque una sede di titolarità ce l'ha, e non importa che disabilità propria o di parente assistito abbia.

Fa eccezione l'utilizzo su sostegno dei titolari su materia forniti di titolo di specializzazione (e che quindi una titolarità ce l'hanno), ma qui rientra la cronica mancanza di personale specializzato, quindi per loro si stende proprio un tappeto rosso davanti in certe province.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da arsenio Gio Ago 22, 2013 2:13 pm

Veramente a questi ,come ho già scritto prima, hanno dato una sede nelle ultime operazioni di mobilità; quindi, la sede l'hanno già avuta e anche in scuole vicine a dove erano prima......

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da Novella Gio Ago 22, 2013 4:53 pm

Ciao a tutti
da quello che ho capito vengono elaborati prima gli utilizzi e poi le assegnazioni.... però mi chiedo vengono prima gli utilizzi di entrmabi i gradi (medie e superiori) e poi le assegnazioni o si incrociano cioè mi spiego meglio: utilizzo medie, assegn medie, utilizzo super, assegn super....
Chi mi aiuta a capire?

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ago 22, 2013 5:06 pm

Novella ha scritto:Ciao a tutti
da quello che ho capito vengono elaborati prima gli utilizzi e poi le assegnazioni.... però mi chiedo vengono prima gli utilizzi di entrmabi i gradi (medie e superiori) e poi le assegnazioni o si incrociano cioè mi spiego meglio: utilizzo medie, assegn medie, utilizzo super, assegn super....
Chi mi aiuta a capire?
Si incrociano Novella, perchè un docente di scuola superiore può essere utilizzato alle medie e viceversa
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ago 22, 2013 5:12 pm

arsenio ha scritto:
giuga ha scritto:se si è perdenti posto bisogna fare la domanda di utilizzo nella scuola di titolarità perché si potrebbe rientrare con OF, mi spiegava il collega che così facendo si mantiene il punteggio di continuità.
Comunque tt abbiamo gli stessi diritti anche chi è trasferito d'ufficio a pochi KM dalla sua precedente sede, siamo tt bravi a parlare ed esprimere giudizi, ma vorrei vedere se ad essere perdenti posti fossimo noi come ci comporteremmo.............
Bisogna vedere di quali diritti parli, anche tu comunque mi sembri bravino a parlare e esprimere giudizi, senza conoscere l'esigenza di chi ha figli minori disabili e che corre il rischio di vedersi soffiare la cattedra vicina per un perdente posto di turno. E' lo stato delle cose che sono sbagliate, la colpa è di chi consente (sindacati compresi) che ciò possa accadere.
Il "perdente posto di turno" ha tutto il sacrosanto diritto di chiedere utilizzazione in una sede a lui più comoda e non "soffia" la cattedra a nessuno!!!! Ho l'impressione, Arsenio, che tu non abbia mai vissuto l'esperienza di essere perdente posto e trasferito d'ufficio e non te lo auguro.
Chi ha 104 è tutelato in quanto ha la garanzia di non diventare soprannumerario poichè viene escluso dalla graduatoria d'istituto e a "saltare" sono i colleghi senza 104 anche se hanno maggior punteggio!! Tu vorresti che oltre a questa garanzia si potesse avere precedenza anche nell'AP rispetto a chi ha perso il posto??? Non ti sembra che le tue pretese siano eccessive??
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da Novella Gio Ago 22, 2013 5:32 pm

Giovanna allora se ho ben capito: una docente X delle superiori è dop e quindi chiede utilizzo, ci sono disponibilità alle medie e pertanto le viene assegnata una cattedra proprio alle medie.... quella cattedra quando andranno ad esaminare le domande di assegnazione provv per le medie non c'è più in quanto già data in utilizzo alla docente X delle superiori.... Giusto!

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ago 22, 2013 5:39 pm

Novella ha scritto:Giovanna allora se ho ben capito: una docente X delle superiori è dop e quindi chiede utilizzo, ci sono disponibilità alle medie e pertanto le viene assegnata una cattedra proprio alle medie.... quella cattedra quando andranno ad esaminare le domande di assegnazione provv per le medie non c'è più in quanto già data in utilizzo alla docente X delle superiori.... Giusto!
Giusto Novella!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da arsenio Gio Ago 22, 2013 5:41 pm

Se il perdente posto ha tutto il sacrosanto diritto di avere l'utilizzo dove gradisce, figurati cosa dovrebbe avere chi ha un figlio minore disabile! Tu sai cosa vuol dire? Sai cosa significa una vita di questo tipo, spesso molti confondono le varie tipologie di 104 e di assistenza. Avere una sede vicino casa è sicuramente un vantaggio e sapere che non esiste tutela ad averla anche in ap è paradossale. Probabilmente chi non conosce il disagio non può sapere la necessità, ma ti consiglio prima di rispondermi che le mie pretese siano eccessive, togli la pagliuzza dagli occhi e non difendere a spada tratta solo i perdenti posto.

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da Albith Gio Ago 22, 2013 6:46 pm

Io credo che il problema sia far fare le domande di AP e di utilizzo in contemporanea sia come tempi che come modalità.

A rigore l'utilizzo serve proprio a sanare la perdita di posti che non è certamente colpa del perdente posto.

Quindi dovrebbe essere fatta abbondantemente prima, direi a ridosso dell'uscita degli organici (che ne determinano la condizione di perdenti posto) e sanare quindi tutto il sanabile.

Solo dopo si dovrebbe aprire la procedura dell'assegnazione che è un istituto che nasce per esclusive esigenze familiari e non per altro.

L'errore è pensare che si è in gara tutti assieme per quelle cattedre, ma nella realtà gli utilizzi sono proprio su un altro piano organizzativo e non possono proprio essere messi concettualmente dopo le assegnazioni. Sono operazioni che andrebbero fatte almeno a uno o due mesi di distanza l'una dall'altra.

E lo dico con tutta la comprensione possibile per il dramma umano, ma esistono le tue esigenze, importantissime, e ci sono le esigenze di tutti gli altri, che pure sono importanti.

Il diritto serve proprio a quadrare il cerchio, ed è chiaro che non tutti poi ci calzano dentro a pennello...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ago 22, 2013 6:51 pm

arsenio ha scritto:Se il perdente posto ha tutto il sacrosanto diritto di avere l'utilizzo dove gradisce, figurati cosa dovrebbe avere chi ha un figlio minore disabile! Tu sai cosa vuol dire? Sai cosa significa una vita di questo tipo, spesso molti confondono le varie tipologie di 104 e di assistenza. Avere una sede vicino casa è sicuramente un vantaggio e sapere che non esiste tutela ad averla anche in ap è paradossale. Probabilmente chi non conosce il disagio non può sapere la necessità, ma ti consiglio prima di rispondermi che le mie pretese siano eccessive, togli la pagliuzza dagli occhi e non difendere a spada tratta solo i perdenti posto.
Caro Arsenio io non difendo a spada tratta solo i perdenti posto, ma non si può essere paladini dei propri diritti a discapito degli altri che diritti ne hanno ugualmente. Ognuno di noi ha le sue problematiche delle quali non vuole parlarne nel forum, quindi tu non puoi sapere i problemi e le difficoltà degli altri, non puoi sapere quali disagi vivono gli altri e ti garantisco che non ho nessuna pagliuzza negli occhi, proprio per niente!!! Ribadisco che chi ha 104 ha la tutela del posto in presenza di altri docenti della cdc di appartenenza e ha la garanzia di non diventare soprannumerario e questo, Arsenio, non mi sembra poco! Sono solidale con te, dai un grande bacione da parte mia a tuo figlio, comprendo il tuo stato d'animo, ma non condivido il tuo pensiero!
Un saluto affettuoso!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima le assegnazioni o gli utilizzi?  Empty Re: Prima le assegnazioni o gli utilizzi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.