Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiarimenti aliquota.

+11
sotospeak
dianopola
docenteinbici
Dec
verdeacqua
giulia boffa
Elly
lcuys
clamar79
fiorella80
mahikri
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da mahikri Mar Ago 20, 2013 10:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno mi aiuta a capire come si legge la tabella??sostegno Roma: 309 posto disponibili, 155 ipotesi aliquota al 50%... Quanti sono i posti disponibili da ripartire tra graduatoria concorso 2012 e gae???

mahikri

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso


Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da verdeacqua Mer Ago 21, 2013 4:46 pm

Ma 70 a roma primaria sostegno? E infanzia sostegno a roma?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da elidelfino Gio Ago 22, 2013 12:58 am

Chiedo scusa, io non ho ancora capito se "percentuale di aliquota" significa: "quanti posti in percentuale sulla disponibilità totale, saranno immessi quest'anno"...e quindi tutti gli altri posti, per differenza, saranno assegnati il prossimo oppure se è un modo politicamente corretto per comunicare una ulteriore riduzione di posti...
qualcuno è così gentile da spiegarmelo con parole semplici?
grazie mille

elidelfino

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 20.05.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da Albith Gio Ago 22, 2013 1:29 am

I ruoli vengono dati in base alle cattedre vacanti in organico di diritto. Quindi il numero di cattedre vacanti è il numero MASSIMO di ruoli possibili.

L'aliquota altro non è che la percentuale di queste cattedre vacanti che vengono date a ruolo.

L'aliquota è un punto di arrivo e non di partenza della procedura. Il MIUR vede quante cattedre vacanti complessive ha a disposizione ma vede anche quanti docenti di ruolo in esubero ha: dalla differenza esce un numero che è il numero massimo di ruoli che può sottoporre al MEF per l'approvazione.

Il MEF può approvare oppure no, così come anche approvare un numero inferiore (infatti il MEF deve far quadrare la spesa di tutti i ministeri e le immissioni in ruolo nel MIUR come in qualsiasi altro ministero sono spese).

Il MEF ha quindi approvato 11.200 ruoli a fronte di circa 26.000 cattedre vacanti ma gravate da circa 9.000 esuberi.

A questo punto il MIUR deve concordare coi sindacati a chi dare questi ruoli, distribuendoli prima per ordine e grado scolastico (col sostegno a parte) poi per regione, poi per provincia e infine per cdc. L'aliquota quindi viene fuori in qualche modo a posteriori una volta stabilito quanti ruoli si possono concedere a ogni ordine e grado.

Ecco perché è quasi impossibile che le aliquote vengano stravolte: se modifichi un minimo l'aliquota delle superiori, per esempio, devi rivedere l'aliquota di infanzia, primaria e medie.

Quindi se danno solo 70 ruoli sul sostegno a Roma, non è perché così gli gira, ma perché nella distribuzione hanno calcolato che al sostegno si possono dare tot ruoli corrispondenti a circa la metà dei posti vacanti che quindi saranno solo 140.

Ecco perché la revisione dell'organico di diritto, che per molti è un argomento di scarso interesse, e spesso nemmeno si accorgono che viene trattato, è di FONDAMENTALE importanza.

Perché le cattedre di fatto non si mettono a ruolo finché non vengono riviste e riconteggiate come di diritto. Per questo si ipotizzano 16.000 ruoli sul sostegno in più in corso d'anno: perché il MIUR vorrebbe rivedere proprio l'organico di diritto del sostegno che a quel punto diventerebbe utile a dare ruoli, dietro ovviamente approvazione del MEF.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da hippia Gio Ago 22, 2013 8:45 am

mahikri ha scritto:Hai calcolato 70 posti tutti dalla gae perché sai che la graduatoria del concorso 2012 del sostegno non esce? Dal momento che a Roma gli orali ci saranno da settembre??
esattamente.
c'è anche un comunicato ufficiale dell'usr lazio

hippia

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 06.03.12
Località : pomezia

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da hippia Gio Ago 22, 2013 8:47 am

verdeacqua ha scritto:Ma 70 a roma primaria sostegno? E infanzia sostegno a roma?
sostegno infanzia dovrebbero essere 12 ruoli

hippia

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 06.03.12
Località : pomezia

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da elidelfino Gio Ago 22, 2013 10:33 am

ok, capito...quindi per diretta conseguenza, se alla fine del prossimo anno non ci sarà un numero di posti sufficiente, ci saranno dei vincitori di concorso che non avranno comunque un posto...

elidelfino

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 20.05.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da mahikri Gio Ago 22, 2013 10:32 pm

c'è anche un comunicato ufficiale dell'usr lazio[/quote]Potresti mettere il link??? Io non l'ho trovato!!!grazie

mahikri

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da verdeacqua Lun Ago 26, 2013 8:36 am

Grazie Albith e hippia.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da verdeacqua Lun Ago 26, 2013 8:37 am

mahikri ha scritto:c'è anche un comunicato ufficiale dell'usr lazio
Potresti mettere il link??? Io non l'ho trovato!!!grazie[/quote]http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=1174

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da aku Lun Ago 26, 2013 9:07 am

Vediamo se ho capito, ragiono per infanzia.

Se io nel file trovo "ipotesi aliquota 45%" e nella casella che interessa la mia provincia c'è scritto in corrispondenza il numero 2, significa che quest'anno daranno nella mia provincia due ruoli, la mia domanda è:
- 2 da GM o
- 1 da GM e 1 da GAE?

Cioè i numeri che io vedo nella casella aliquota sono ancora da dividere a metà fra le due graduatorie??

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da clamar79 Lun Ago 26, 2013 3:25 pm

1 e 1 se nella tua provincia il concorso è finito e pubblicate le graduatorie definitive dei vincitori entro il 31/8

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da aku Lun Ago 26, 2013 3:33 pm

grazie,adesso è chiaro!

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti aliquota. - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti aliquota.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.