Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso, scorrimento e sostegno

+15
rossella73
beatriceven
Elyca
danko75
maui
monicasalvucci
ladytron
JamesWilson
silver76
topis
T0ta|rec
Gio1967
A0quarantasette
hugoal
eliscary
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da eliscary Gio Ago 22, 2013 10:05 am

Promemoria primo messaggio :

salve a tutti!leggevo che gli elenchi dei vincitori devono contenere un numero non superiore ai posti messi a bando. Mi chiedevo:
1. se per assurdo una persona inserita per 2 cdc ed in ultima posizione utile opta, ovviamente, per una sola cdc, per quale motivo non dovrebbe essere permesso lo scorrimento come avviene nei vari concorsi? (in campania i posti non ci sono ma altrove potrebbero esserci);
2. se una persona è fuori dai vincitori per la propria cdc però possiede il titolo di sostegno, è automaticamene fuori anche dal sostegno? (non mi sembrerebbe corretto visto che anche lì i posti sono banditi e, per assurdo, uno che è fuori dalla propria cdc potrebbe avere più punti sul sos di qcn altro che è dentro per un'altra cdc però ha meno punti).
grazie per l'aiuto!

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso


Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da beatriceven Lun Ago 26, 2013 9:38 am

Rossella, infatti quando si parla di paese civile, si parla di posti dove non ci si sbaglia così grossolanamente sui numeri, di posti dove gli impegni presi vengono rispettati, di posti dove i criteri di  selezione sono severi ed omogenei su tutto il territorio. Evidentemente parliamo del paese dei balocchi che non è certamente l'Italia. Sicuramente però non dobbiamo rassegnarci....

beatriceven

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da cr73 Lun Ago 26, 2013 12:20 pm

T0ta|rec ha scritto:
eliscary ha scritto:io invece penso che le grad dovrebbero contenere tutti gli idonei. a quelli, secondo posizione, dovrebbero assegnare i posti banditi, in 1-3-10 anni
Per l'amor di Dio! Così vediamo il prossimo concorso tra altri 10/15 anni e ci ritroviamo tra i piedi un'altra graduatoria chilometrica con centinaia di aspiranti che c'invecchiano dentro!
Nei paesi civili si fa un concorso ALL'ANNO: chi si piazza in posizione utile per il posto a tempo indeterminato entra in ruolo, chi non ci riesce riprova l'anno successivo. In questo modo tutti hanno la possibilità di dimostrare ciò che valgono, le nuove leve appena abilitate come i veterani dell'insegnamento. Solo in Italia vige quest'agghiacciante nonnismo delle graduatorie, che rende invivibile la scuola per tutti, "nonni" in primis.
sarebbe auspicabile se solo si riuscusse a concentrare i tempi in pochi mesi! Ricordo a tutti che tra qualche giorno il bando 2012 spegnerà la prima candelina e ci sono regioni e classi di concorso che non hanno nemmeno terminato!
Secondo voi, quindi, adesso dovrebbe esserne bandito un altro? Praticamente con lo stesso numero di concorrenti viste le assunzioni risicate di quest'anno (in alcune cdc e regioni nemmeno il 10% dei posti messi a concorso, vedi primaria Puglia...)
E' impossibile in Itali parlare di concorsi ogni anno!
Forse 13 anni sono tanti, ma 3-4 sarebbero giusti x liquidare qualche graduatoria...

cr73

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da Ospite Lun Ago 26, 2013 12:28 pm

cr73 ha scritto:
T0ta|rec ha scritto:
eliscary ha scritto:io invece penso che le grad dovrebbero contenere tutti gli idonei. a quelli, secondo posizione, dovrebbero assegnare i posti banditi, in 1-3-10 anni
Per l'amor di Dio! Così vediamo il prossimo concorso tra altri 10/15 anni e ci ritroviamo tra i piedi un'altra graduatoria chilometrica con centinaia di aspiranti che c'invecchiano dentro!
Nei paesi civili si fa un concorso ALL'ANNO: chi si piazza in posizione utile per il posto a tempo indeterminato entra in ruolo, chi non ci riesce riprova l'anno successivo. In questo modo tutti hanno la possibilità di dimostrare ciò che valgono, le nuove leve appena abilitate come i veterani dell'insegnamento. Solo in Italia vige quest'agghiacciante nonnismo delle graduatorie, che rende invivibile la scuola per tutti, "nonni" in primis.
sarebbe auspicabile se solo si riuscusse a concentrare i tempi in pochi mesi! Ricordo a tutti che tra qualche giorno il bando 2012 spegnerà la prima candelina e ci sono regioni e classi di concorso che non hanno nemmeno terminato!
Secondo voi, quindi, adesso dovrebbe esserne bandito un altro? Praticamente con lo stesso numero di concorrenti viste le assunzioni risicate di quest'anno (in alcune cdc e regioni nemmeno il 10% dei posti messi a concorso, vedi primaria Puglia...)
E' impossibile in Itali parlare di concorsi ogni anno!
Forse 13 anni sono tanti, ma 3-4 sarebbero giusti x liquidare qualche graduatoria...
Un nuovo concorso verrà bandito quando un qualche governo avrà bisogno di illudere probabili elettori

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da eliscary Lun Ago 26, 2013 4:38 pm

T0ta|rec ha scritto:
eliscary ha scritto:io invece penso che le grad dovrebbero contenere tutti gli idonei. a quelli, secondo posizione, dovrebbero assegnare i posti banditi, in 1-3-10 anni
Per l'amor di Dio! Così vediamo il prossimo concorso tra altri 10/15 anni e ci ritroviamo tra i piedi un'altra graduatoria chilometrica con centinaia di aspiranti che c'invecchiano dentro!
Nei paesi civili si fa un concorso ALL'ANNO: chi si piazza in posizione utile per il posto a tempo indeterminato entra in ruolo, chi non ci riesce riprova l'anno successivo. In questo modo tutti hanno la possibilità di dimostrare ciò che valgono, le nuove leve appena abilitate come i veterani dell'insegnamento. Solo in Italia vige quest'agghiacciante nonnismo delle graduatorie, che rende invivibile la scuola per tutti, "nonni" in primis.
immagina che per la tua cdc hanno bandito 200 posti e tu sei 200. ogni anno danno 40 ruoli. dopo 3 anni tutto decade. tu sei fuori eppure avevi vinto, eri nei 200 posti banditi. non staresti male???io, personalmente, si. hanno dato i numeri, e non so perchè, però i posti da bando devono essere coperti. certo non sono per graduatorie centenarie però prima di fare le cose dovrebbero riflettere...

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da eliscary Lun Ago 26, 2013 4:48 pm

Elyca ha scritto:Io non voglio intromettermi ma mi sembra giusto dire, da insegnante di sostegno, che non tutti siamo come qualcuno ci descrive. Per molti, non dico per tutti, la scelta del sostegno è stata voluta e l'incarico a TD che ho effettuato lo scorso anno è stata la più bella esperienza della mia vita, difficile ma che ti segna per sempre. Ogni conquista dei miei due piccoli alunni, è stato un momento di grande, immensa gioia per me e le mie colleghe.
car@, mi trovi pienamente d'accordo. ho insegnato 2 anni sul sostegno e tre ragazzi hanno fatto piccoli passi da gigante, tre madri mi hanno pregato di restare con i loro figli, mi hanno chiesto cosa potevano fare per avermi ancora con i loro figli. quest'anno il neuropsichiatra mi ha detto che dopo anni aveva trovato la persona giusta per un ragazzo, che l'anno prox avrei dovuto continuare a lavorare così. ma quale anno prox????non so nemmeno se lavorerò...un ragazzo, poi, non lo dimenticherò mai, lo ebbi il primo anno di incarico quando lui era in primo. quando tornai in classe sua sulla materia lui era in quarto. sai cosa mi disse?"prof ma che avete fatto in questi anni?perchè mi avete lasciato solo?" negli anni successivi al primo si era rifiutato di fare qualsiasi cosa. all'esame di stato, l'anno successivo, io ero ancora lì sulla materia, nella mia materia è andato benissimo. ho ancora una tristezza che mi accompagnerà per sempre...forse se lo avessi avuto per 5 anni avrebbe fatto molto di più. non sto criticando i colleghi però questi ragazzi a volte "scelgono" i loro prof e instaurano con loro un rapporto che non nascerà mai con altri. peccato che questo non interessa a nessuno...

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da eliscary Lun Ago 26, 2013 5:34 pm

T0ta|rec ha scritto:
eliscary ha scritto:immagina che per la tua cdc hanno bandito 200 posti e tu sei 200. ogni anno danno 40 ruoli. dopo 3 anni tutto decade. tu sei fuori eppure avevi vinto, eri nei 200 posti banditi. non staresti male?
Non bene, certo. Ma starei infinitamente peggio ad ammuffire 10 anni in una graduatoria in attesa di un posto di ruolo; e quel che più conta, sarebbe l'intero sistema italiano dell'istruzione ad ammuffire insieme agli aspiranti docenti, impossibilitato ad avere un ricambio generazionale nel corpo insegnante. Senza contare che chi è cristallizzato in una graduatoria tende a perdere ogni incentivo ad aggiornarsi, col risultato d'inondare le scuole di analfabeti di ritorno.
Se i posti di questo concorso non ci sono, spero che qualcuno abbia il coraggio di annullare comunque le graduatorie e indire un nuovo concorso in tempi brevi (certo, assumendosi la responsabilità, anche economica, del madornale errore di valutazione compiuto). L'alternativa è la mummificazione della scuola (almeno nella maggior parte delle cdc di alcune regioni) per un'altra generazione. Un'alternativa, per quanto mi riguarda, talmente orribile da contemplare che qualunque alternativa è ad essa preferibile.
:-( non mi offendere.... allora io sono già ammuffita...sono 7 anni che vado avanti a piccoli passi nella mia GE dalla quale non so quando vedrò la vetta...all'ingresso avevo poco più di 26 anni, ora accarezzo i 33 (fortunatamente me ne danno molti in meno!!!) e sono ancora nelle retrovie.però non mi sono arenata!nel frattempo ho preso TFA e superato 2 concorsi...non male, no???? (spero non ti sei offes@, stavo scherzando!!!!)tuttavia è giusto che i posti banditi siano dati...

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da rossella73 Mar Ago 27, 2013 5:48 pm

T0ta|rec ha scritto:
eliscary ha scritto:immagina che per la tua cdc hanno bandito 200 posti e tu sei 200. ogni anno danno 40 ruoli. dopo 3 anni tutto decade. tu sei fuori eppure avevi vinto, eri nei 200 posti banditi. non staresti male?
Non bene, certo. Ma starei infinitamente peggio ad ammuffire 10 anni in una graduatoria in attesa di un posto di ruolo; e quel che più conta, sarebbe l'intero sistema italiano dell'istruzione ad ammuffire insieme agli aspiranti docenti, impossibilitato ad avere un ricambio generazionale nel corpo insegnante. Senza contare che chi è cristallizzato in una graduatoria tende a perdere ogni incentivo ad aggiornarsi, col risultato d'inondare le scuole di analfabeti di ritorno.
Se i posti di questo concorso non ci sono, spero che qualcuno abbia il coraggio di annullare comunque le graduatorie e indire un nuovo concorso in tempi brevi (certo, assumendosi la responsabilità, anche economica, del madornale errore di valutazione compiuto). L'alternativa è la mummificazione della scuola (almeno nella maggior parte delle cdc di alcune regioni) per un'altra generazione. Un'alternativa, per quanto mi riguarda, talmente orribile da contemplare che qualunque alternativa è ad essa preferibile.
Insomma, un richiamo al machiavellico, o a voler essere più corretti, machiavelliano "il fine giustifica i mezzi", sempre che gliene si possa attribuire la paternità. Ritornando su un terreno che dovrebbe essere più nostro, volevo segnalare che Elio Damiano è autore di un bel saggio dal titolo "L'insegnante etico". Soprassiedo, invece, sugli aspetti giurisdizionali della questione, che forse nel nostro, come in altri paesi, hanno ancora meno forza di quelli etici.
Ti assicuro che l'intento di molti di noi non era certo quello di andare ad ingrossare le sterminate schiere di aspiranti docenti. Tu prospetti una situazione che sarebbe auspicabile (certo, non un concorso all'anno, cosa impossibile, oltre che inutile), a patto che si trovasse una valida soluzione al bel pasticcio che ci hanno servito e di cui siamo protagonisti incolpevoli. Se qualcuno ne troverà una, noi saremo ben lieti di lasciare il campo. Io, per quanto mi sforzi, non ci riesco, specie considerando che dovrebbe essere a costo zero.


Ultima modifica di rossella73 il Mar Ago 27, 2013 6:43 pm - modificato 1 volta.

rossella73

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da marengo Mar Ago 27, 2013 6:36 pm

eliscary ha scritto:
Elyca ha scritto:Io non voglio intromettermi ma mi sembra giusto dire, da insegnante di sostegno, che non tutti siamo come qualcuno ci descrive. Per molti, non dico per tutti, la scelta del sostegno è stata voluta e l'incarico a TD che ho effettuato lo scorso anno è stata la più bella esperienza della mia vita, difficile ma che ti segna per sempre. Ogni conquista dei miei due piccoli alunni, è stato un momento di grande, immensa gioia per me e le mie colleghe.
car@, mi trovi pienamente d'accordo. ho insegnato 2 anni sul sostegno e tre ragazzi hanno fatto piccoli passi da gigante, tre madri mi hanno pregato di restare con i loro figli, mi hanno chiesto cosa potevano fare per avermi ancora con i loro figli. quest'anno il neuropsichiatra mi ha detto che dopo anni aveva trovato la persona giusta per un ragazzo, che l'anno prox avrei dovuto continuare a lavorare così. ma quale anno prox????non so nemmeno se lavorerò...un ragazzo, poi, non lo dimenticherò mai, lo ebbi il primo anno di incarico quando lui era in primo. quando tornai in classe sua sulla materia lui era in quarto. sai cosa mi disse?"prof ma che avete fatto in questi anni?perchè mi avete lasciato solo?" negli anni successivi al primo si era rifiutato di fare qualsiasi cosa. all'esame di stato, l'anno successivo, io ero ancora lì sulla materia, nella mia materia è andato benissimo. ho ancora una tristezza che mi accompagnerà per sempre...forse se lo avessi avuto per 5 anni avrebbe fatto molto di più. non sto criticando i colleghi però questi ragazzi a volte "scelgono" i loro prof e instaurano con loro un rapporto che non nascerà mai con altri. peccato che questo non interessa a nessuno...
ok, tutto giusto, però alla fine, come hai detto tu stessa, hai scelto di insegnare la materia e non sul sostegno

marengo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da serena73 Mar Ago 27, 2013 7:08 pm

E se nei due o tre anni i posti da destinare a ruolo da concorso sono più dei posti che erano stabiliti dal bando e comunque nella graduatoria degli idonei ci sono persone ancora non assunte in ruolo cosa succede?
Esempio Emilia Romagna A059: posti banditi 28, persone idonee 59
Quest'anno mettendo insieme le varie province andranno assunte circa 20 persone da concorso.
Se il prossimo anno ci fossero gli stessi numeri (quest'anno sono stati scarsi quindi la possibilità che ce ne siano di più è plausibile) dovrebbero assumere più dei totali 28 posti decretati da bando o si fermano a 28 assunzioni e tutti gli idonei non assunti si perdono nel nulla?

serena73

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da hugoal Mar Ago 27, 2013 8:21 pm

Beh il testo unico sulla scuola è chiaro. 50% da GE e 50% da GM. Mi sembra l'unica possibilità che sia rispettosa delle norme.

hugoal

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da Ospite Mer Ago 28, 2013 9:32 am

eliscary ha scritto:salve a tutti!leggevo che gli elenchi dei vincitori devono contenere un numero non superiore ai posti messi a bando. Mi chiedevo:
1. se per assurdo una persona inserita per 2 cdc ed in ultima posizione utile opta, ovviamente, per una sola cdc, per quale motivo non dovrebbe essere permesso lo scorrimento come avviene nei vari concorsi? (in campania i posti non ci sono ma altrove potrebbero esserci);
2. se una persona è fuori dai vincitori per la propria cdc però possiede il titolo di sostegno, è automaticamene fuori anche dal sostegno? (non mi sembrerebbe corretto visto che anche lì i posti sono banditi e, per assurdo, uno che è fuori dalla propria cdc potrebbe avere più punti sul sos di qcn altro che è dentro per un'altra cdc però ha meno punti).
grazie per l'aiuto!
Io credo che nel caso 1 la graduatoria scorra, a me sembra logico così. Anche perchè ci sono cdc in cui i vincitori con posizione utile anche in un'altra cdc sono parecchi. Nella mia, per esempio, ce ne sono ben 8 che hanno una posizione migliore in un'altra cdc. Dove hai letto che l'elenco dei vincitori deve contenere un numero di candidati non superiore ai posti messi a bando? Io fin'ora ho visto solo graduatorie definitive dove ci sono tutti i candidati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da Ospite Mer Ago 28, 2013 9:44 am

Rettifico, ho appena guardato le graduatorie definitive dell'usr Piemonte, hai ragione tu. C'è la graduatoria di merito e l'elenco dei vincitori, è assurdo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da Ospite Mer Ago 28, 2013 4:26 pm

Una buona notizia, almeno credo. In Sicilia sono state fatte le convocazioni. I ricorsisti non sono convocati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da Ospite Mer Ago 28, 2013 4:42 pm

Altra notizia, è stato convocato anche un riservista "N" che è tra gli idonei e non tra i vincitori. Quindi le graduatorie scorrono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da baby33 Mer Ago 28, 2013 6:32 pm

I riservisti hanno la precedenza. Non significa che le graduatorie scorrono.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da Ospite Mer Ago 28, 2013 8:10 pm

baby33 ha scritto:I riservisti hanno la precedenza. Non significa che le graduatorie scorrono.
Scusami, hanno la precedenza anche se non sono vincitori? Quello convocato è almeno 50 posizioni sotto l'ultimo dei vincitori

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso, scorrimento e sostegno - Pagina 3 Empty Re: Concorso, scorrimento e sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.