diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diritto di partecipazione ad assemblea sindacale

2 partecipanti

Andare in basso

diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Empty diritto di partecipazione ad assemblea sindacale

Messaggio Da Olmar Elli Mar Mar 08, 2011 12:43 pm

Nel caso in cui l'orario di servizio si articoli in due turni dalle 8,00 alle 13,00 e l'altra collega dalle 12,00 alle 16,00 e l'assemblea sindacale si svolge dalle 11,00 alle 13,00, chi ha diritto a parteciparvi? Per contratto tutt'e due, ma gli alunni dalle 11,00 alle 13,00 cosa fanno?
Mi spiego meglio. Nella mia città è stata indetta un'assemblea sindacale dalle 11,00 alle 13,00. Tutti vogliono partecipare, ma la modulazione oraria impedisce la piena partecipazione, in quanto dovrebbe essere prevista la sospensione delle lezioni per le sole ore coincidenti l'assemblea, ma in questo caso, cosa fare? si mandano gli alunni a casa dalle 11,00 alle 13,00 e poi si fanno ritornare a scuola fino alle 16,00.
Come ci si regola, una volta per tutte in questo caso?

Olmar Elli

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.03.11

Torna in alto Andare in basso

diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Empty Re: diritto di partecipazione ad assemblea sindacale

Messaggio Da Paolo1974 Mar Mar 08, 2011 1:39 pm

Olmar Elli ha scritto:Nel caso in cui l'orario di servizio si articoli in due turni dalle 8,00 alle 13,00 e l'altra collega dalle 12,00 alle 16,00 e l'assemblea sindacale si svolge dalle 11,00 alle 13,00, chi ha diritto a parteciparvi? Per contratto tutt'e due, ma gli alunni dalle 11,00 alle 13,00 cosa fanno?
Mi spiego meglio. Nella mia città è stata indetta un'assemblea sindacale dalle 11,00 alle 13,00. Tutti vogliono partecipare, ma la modulazione oraria impedisce la piena partecipazione, in quanto dovrebbe essere prevista la sospensione delle lezioni per le sole ore coincidenti l'assemblea, ma in questo caso, cosa fare? si mandano gli alunni a casa dalle 11,00 alle 13,00 e poi si fanno ritornare a scuola fino alle 16,00.
Come ci si regola, una volta per tutte in questo caso?

Parto dalla fine: non è legittimo da parte del ds negare la partecipazione dell'assemblea solo perché c'è il tempo prolungato.

Quindi non è un vostro problema su come l'orario sarà strutturato, cosa faranno gli allievi ecc.

L'assemblea è un diritto, avete 10 ore e queste sono spendibili nel caso in cui le assemblee siano indette nelle prime o ultime due ore. Quindi una volta che avete (uno, pochi, tutti) dato l'adesione, tutta l'organizzazione è del ds, non dei docenti.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Empty diritto di partecipazione ad assemblea sindacale

Messaggio Da Olmar Elli Mar Mar 08, 2011 6:45 pm

Ti ringrazio per la sollecita risposta, ma il problema rimane. Il mio Dirigente scolastico, mi ha risposto che non si possono negare le ore di scuola agli alunni, pertanto per motivi organizzativi può andare la collega del primo turno o quella del secondo turno, non entrambe.
Io ho risposto che così mi nega il diritto alla partecipazione assembleare e mi ha risposto che la scuola non può chiudere alle 13,00 anche perchè come giustifica le ore di docenza che le colleghe del secondo turno non espletano?

Olmar Elli

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.03.11

Torna in alto Andare in basso

diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Empty Re: diritto di partecipazione ad assemblea sindacale

Messaggio Da Paolo1974 Mar Mar 08, 2011 7:26 pm

Olmar Elli ha scritto:Ti ringrazio per la sollecita risposta, ma il problema rimane. Il mio Dirigente scolastico, mi ha risposto che non si possono negare le ore di scuola agli alunni, pertanto per motivi organizzativi può andare la collega del primo turno o quella del secondo turno, non entrambe.
Io ho risposto che così mi nega il diritto alla partecipazione assembleare e mi ha risposto che la scuola non può chiudere alle 13,00 anche perchè come giustifica le ore di docenza che le colleghe del secondo turno non espletano?

Io continuo a dissentire col tuo dirigente. Il "problema" è suo e lui deve organizzare le attività. Il vostro rimane un diritto.

A questo punto mi viene da pensare che se tutte le assemblee le organizzassero alle ultime due ore (e non per esempio alle prime due) molti colleghi, tra cui tu, non potrebbero partecipare mai a nessuna assemblea. E questo quindi succederebbe in tutte le sedi a tempo prolungato/pieno (laddove l'assemblea coincide con un giorno in cui c'è attività pomeridiana)

Il suo comportamento è a mio avviso antisindacale. Parlatene con la RSU o rivolgetevi ad un sindacato.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

diritto di partecipazione ad assemblea sindacale Empty Re: diritto di partecipazione ad assemblea sindacale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.