Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
viola7



Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 13.09.10

MessaggioOggetto: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Sab Set 14, 2013 2:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Coloro che seguiranno i corsi di specializzazione sul sostegno saranno inseriti a pieno titolo e quindi a pettine nella gae del sostegno??? Faccio un esempio se ho abilitazione scuola primaria e sulla comune ho 135 punti dopo aver conseguito la specializzazione mi inserirò a pettine nella relativa gae sostegnoscavalcando tutti quelli che hanno meno di 135 punti??Grazie a chi mi risponderà
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
armors



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.09.13
Età : 51
Località : napoli

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Gio Set 19, 2013 5:38 pm

Purtroppo anch'io sono alla ricerca della soluzione dell' enigma: requisiti per l'accesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno.Sono in possesso di 4 abilitazioni all'insegnamento conseguite con il superamento di concorsi ordinari nella scuola primaria e dell'infanzia a partire dal 90 , 95 e 2000. Non so ancora, perchè non è chiaro dal dm 249/10, se posso partecipare alle prove di selezione ai corsi di sostegno in quanto priva della laurea in scienze della formazione primaria e del servizio sul sostegno(richiesto gi anni scorsi).Per favore potete aiutarmi?
Tornare in alto Andare in basso
forseungiorno



Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 08.10.09

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Ven Set 20, 2013 8:15 am

Ciao armors, sei abilitata? allora potrai partecipare alla selezione per il corso di sostegno!
Tornare in alto Andare in basso
Vicy



Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Sab Set 21, 2013 8:41 pm

Salve,
aiutatemi a far chiarezza e vi ringrazio anticipatamente... Vorrei partecipare al corso fi specializzazione sul sostegno, sono abilitata nella scuola primaria ,sono inserita nelle Gse della provincia di BA, la domanda che vi pongo e':" Come,dove ed entro quali termini devo inoltrare la domanda per partecipazione alle prove preselettive per accedere al corso fi specializzazione nel sostegno? Dove posso reperire informazioni corrette, sapreste indicarmi un sito...Ne' sindacati né l'Usp parlano della cosa...devo andare in Ateneo a Bari? Help please!
Tornare in alto Andare in basso
RUSCA



Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 23.01.12

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Sab Set 21, 2013 10:24 pm

ancora le università non hanno pubblicato i bandi....l'unica un' università di Roma.....ilcosto per affrontare la prova selettiva EURO 200..........
Tornare in alto Andare in basso
Vicy



Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Dom Set 22, 2013 12:21 am

Grazie Rusca...
Secondo voi è corretto chiedere tutta questa cifra solo per una prova preselettiva? Per me le università dovrebbero chiedere solo un versamento veramente irrisorio, cosi come se stessimo affrontando un test d'ingresso ad un corso di laurea a numero chiuso ( +/- € 50)...questa cifra che leggo è un furto, quasi alla pari di un'immatricolazione. Mi auguro che possano stabilire un costo unitario! Ma qlc saprebbe dirmi quanto è venuto s costare questa specializzazione qualche anno fa? O che cifre aleggiano?
Tornare in alto Andare in basso
RUSCA



Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 23.01.12

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Dom Set 22, 2013 2:40 pm

parlano di cifre intorno ai 3000 euro !!!!
Tornare in alto Andare in basso
teacher_78



Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 20.10.12

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Dom Set 22, 2013 5:40 pm

Vicy ha scritto:
Grazie Rusca...
 Secondo voi è corretto chiedere tutta questa cifra  solo per una prova preselettiva? Per me le università dovrebbero chiedere solo un versamento veramente irrisorio, cosi come se stessimo affrontando un test d'ingresso ad un corso di laurea a numero chiuso ( +/- € 50)...questa cifra che leggo è un furto, quasi alla pari di un'immatricolazione. Mi auguro che possano stabilire un costo unitario! Ma qlc saprebbe dirmi quanto è venuto s costare questa specializzazione qualche anno fa? O che cifre aleggiano?
E' veramente uno scandolo! 200 euro solo per sostenere il test e per ogni cdc!! A me sembra veramente assurdo, ma nessuno dice niente? Tra l'altro, senza sapere ancora quanto costerà il corso vero e proprio!
Tornare in alto Andare in basso
Annzor



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.09.13

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Gio Set 26, 2013 4:32 pm

@Maryangel
Guarda, ti spiego subito le differenze facendo un semplice esempio:
Perché, ad esempio, quando ci si siede sulla poltrona di uno specialista in odontoiatria si pretende che sia laureato e specializzato e non ci accontentiamo di un semplice diplomato odontotecnico ache se ha fatto innumerevoli corsi di perfezionamento professionale ed invece, con leggerezza, non dovremmo preoccuparci del titolo di studi degli insegnanti dei nostri figli?

Guardate che non siamo solo noi a pensare ciò, vi siete chiesti perchè, al momento, è stato pubblicato un solo bando per il corsino di sostegno, peraltro presso una università privata assolutamente secondaria?

Ecco perchè:

Qui non si parla di guerra tra poveri, non ci sono le sole questioni personali, qui parliamo della credibilità dell’ intero sistema scolastico Nazionale.
E non siamo, finalmente, solo noi a dirlo. Allego, a tale proposito qualche stralcio del documento conclusivo della Conferenza dei Direttori e dei presidi di Scienze della Formazione del 20/09/2013
Mi sembra che le conclusioni siano sovrapponibili alle nostre tesi in particolare nel documento della Conferenza dei Rettori emerge:
“che i P.A.S. per la scuola dell’infanzia e scuola primaria in specie, così come previsti, rappresentano un grave vulnus per la qualità della formazione in genere e la sua credibilità pure presso le giovani generazioni, in particolare a 15 anni dall’istituzione del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria che ha sancito la necessità di una formazione universitaria specifica per l’insegnamento in tali ordini scolastici e dopo che diverse possibilità ‘speciali’ sono già state offerte nel corso degli anni per assicurare la possibilità di abilitarsi a chi non era in possesso di tale requisito”
e, valutato l’attentato alla credibilità dell’Istituzione universitaria la Conferenza dei Rettori PROPONE:
“in ordine ai P.A.S. per la scuola dell’infanzia e scuola primaria di individuare forme di riconoscimento dell’esperienza didattica e di servizio di tali iscritti, che consentano di frequentare il Corso di laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria, ottenendo un’abbreviazione di tale Corso e definendo un piano di studio nazionale, convenuto e ridotto”.
Non è accettabile poi immaginare un periodo di transizione di tanti anni, sono passati già 15 anni dalla decisione di imporre la laurea per gli insegnanti di scuola primaria a dell'infanzia, ma stiamo scherzando?
Nei paesi appena appena seri, deciso il nuovo percorso, si pretende che tutti gli insegnanti gli aspiranti e quelli già di ruolo si adeguino in tempi brevi.

@Rusca Molti anche in Italia ci hanno creduto investendo tempo (almeno 5 anni) e denaro (> 7000 Euro al SoB come prima laurea e > 13000 Euro come seconda laurea) mentre i diplomati facevano punteggio e prendevano lo stipendio.
Solo in Italia esistono questi meccanismi frutto solo degli inciuci tra i vari sistemi di potere (Dirigenti e burocrati del ministero, Sindacati, associazioni etc.) Ci guadagnano tutti (vedi i corsini per la preparazione ai test d'ingresso), i libri per la preparazione chi li ha scritti e chi sono gli editori? i sindacati sono ormai solo un mercato (o meglio un mercatino) di preparazioni, corsini e diplomini e non mancano interessi economici anche sui ricorsi fino all'obolo (chiamiamolo così per non degenerare) per accedere ai test di ingresso. Ma dove sono le parti sociali?
La Scuola subisce solo!!!!
@Vicy cosa credevi? non hai capito che siamo un gregge da pascolare e, ti tanto in tanto, tosare!
Tornare in alto Andare in basso
RUSCA



Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 23.01.12

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Gio Set 26, 2013 5:55 pm

Maryangel ha scritto:
@Milka1976
Il corso di specializzazione al sostegno dura quasi quanto quello frequentato da chi si è laureato in SFP.
Quindi, secondo te, è giusto che un docente che ha studiato, ha superato concorsi per abilitarsi ( e qui ci sono colleghe/i che ne hanno superato anche 3!), ha continuato ad aggiornarsi con master ecc., se vuole specializzarsi sul sostegno debba iscriversi a SFP e studiare per altri 4 anni?
non è giusto.....io ho 12 anni su sostegno e non certo per ripiego, con due abilitazioni;
mi sarà data la possibilità di specializzarmi e lo farò se sarà possibile !!!!
considerando che chi è specializzato in SFP non ha studiato 5 anni per specializzarsi bensì solo 800 oresono state dedicate alle attività inerenti il sostegno, il corso aperto agli abilitati avrà le stesse ore.....
Tornare in alto Andare in basso
Maryangel



Messaggi : 2902
Data d'iscrizione : 16.02.13

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Gio Set 26, 2013 7:38 pm

@Annzor
" ... quando ci si siede sulla poltrona di uno specialista in odontoiatria si pretende che sia laureato e specializzato e non ci accontentiamo di un semplice diplomato odontotecnico ache se ha fatto innumerevoli corsi di perfezionamento professionale ed invece, con leggerezza, non dovremmo preoccuparci del titolo di studi degli insegnanti dei nostri figli?"

Paragonarsi ad uno specialista in odontoiatria mi sembra esagerato!

Non tutti si possono permettere di studiare all'università. Se tu sei una di questi ben per te.

C'è gente che ha la specializzazione sul sostegno e non riesce ad avere un rapporto umano con i bambini che segue, altri "poveri diplomati", senza specializzazione, che hanno aiutato tanti bambini con problemi con la passione, l'esperienza e l'empatia.

Tornare in alto Andare in basso
Annzor



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.09.13

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Gio Set 26, 2013 9:24 pm

@Maryangel guarda che non mi stavo paragonando a nessuno, facevo semplicemente un parallelismo assolutamente calzante, poi se vuoi farti curare i denti dall'odontotecnico (c'è chi lo fa) sono fatti tuoi.

Per quanto riguarda poi l'affermazione "C'è gente che ha la specializzazione sul sostegno e non riesce ad avere un rapporto umano con i bambini che segue, altri "poveri diplomati", senza specializzazione, che hanno aiutato tanti bambini con problemi con la passione, l'esperienza e l'empatia"

Guarda che lo so benissimo, mio suocero e tanti parenti sono stati maestri ed alcuni di loro hanno lasciato una traccia indelebile nei ricordi degli allora piccoli alunni e dei loro genitori, è un fatto e non si discute.
Il problema è un altro, i tempi cambiano ed anche la scuola è cambiata, per mio suocero i moduli erano un'assurdità, ma alla fine si è dovuto abituare.
Tutti nella scuola ora dovrebbero abituarsi a pensare che il maestro di una volta è un lieto ricordo, oggi la scuola (in Italia dovrebbe esserlo già da 15 anni come in Europa) deve essere affidata a figure professionali con un titolo di studio almeno pari alla laurea meglio se con diplomi di specializzazione come quello per il sostegno. Anche questo è un fatto!
Tornare in alto Andare in basso
Maryangel



Messaggi : 2902
Data d'iscrizione : 16.02.13

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Gio Set 26, 2013 11:06 pm

Questo è quello che pensi tu e non è detto che sia giusto.
Un dato di fatto è che da anni ci sono insegnanti che insegnano alla scuola dell'infanzia e primaria, con il solo diploma, che hanno superato concorsi, hanno fatto corsi di perfezionamento, si aggiornano costantemente, lavorano con grande dedizione e passione. Eppure sono ancora precari.
Magari vorrebbero frequentare l'università ma non possono.
Tornare in alto Andare in basso
Annzor



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.09.13

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Ven Set 27, 2013 12:19 am

@Maryangel Guarda che non lo dico io, è legge da 15 anni! Il resto sono le varie sanatorie che si vedono solo in Italia.
Tornare in alto Andare in basso
Albith



Messaggi : 10574
Data d'iscrizione : 22.08.10

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Ven Set 27, 2013 8:12 am

I test di ammissione nell'era SSIS erano molto vari e si andava dai 30 ai 200 e passa euro. Per il sostegno in alcuni casi non c'era il test, in altri sì (ogni ateneo si regolava come voleva perché allora il MIUR non imponeva, sul sostegno, un contingente).

Per i costi, l'ultimo corso 400 ore costò dai 1900 ai 2500 euro, quello 800 ore dai 3600 ai 5000. Questo nuovo corso mi sembra, come impegno sulla carta, equivalente a quello 800 ore. Considerando 4 anni di inflazione non mi stupirei di costi dai 5000 euro a salire.
Tornare in alto Andare in basso
Maryangel



Messaggi : 2902
Data d'iscrizione : 16.02.13

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Ven Set 27, 2013 12:00 pm

Annzor ha scritto:
@Maryangel  Guarda che non lo dico io, è legge da 15 anni! Il resto sono le varie sanatorie che si vedono solo in Italia.
Mi riferivo al fatto che secondo te per insegnare si deve essere laureati, invece chi si è diplomato entro l'a.s. 2001/2002 lo può fare e può accedere, se abilitato, al corso di specializzazione per il sostegno.
Tornare in alto Andare in basso
Kle



Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Ven Set 27, 2013 2:58 pm

Maryangel ha scritto:
Annzor ha scritto:
@Maryangel  Guarda che non lo dico io, è legge da 15 anni! Il resto sono le varie sanatorie che si vedono solo in Italia.
Mi riferivo al fatto che secondo te per insegnare si deve essere laureati, invece chi si è diplomato entro l'a.s. 2001/2002 lo può fare e può accedere, se abilitato, al corso di specializzazione per il sostegno.
Sei sicura? Per esempio, chi ha il diploma magistrale conseguito entro il 2001 può tentare il corso di specializzazione sul sostegno? Io avevo capito che non era possibile....
Tornare in alto Andare in basso
Maryangel



Messaggi : 2902
Data d'iscrizione : 16.02.13

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Ven Set 27, 2013 4:01 pm

Kle ha scritto:
Maryangel ha scritto:
Annzor ha scritto:
@Maryangel  Guarda che non lo dico io, è legge da 15 anni! Il resto sono le varie sanatorie che si vedono solo in Italia.
Mi riferivo al fatto che secondo te per insegnare si deve essere laureati, invece chi si è diplomato entro l'a.s. 2001/2002 lo può fare e può accedere, se abilitato, al corso di specializzazione per il sostegno.
Sei sicura?  Per esempio, chi ha il diploma magistrale conseguito entro il 2001 può tentare il corso di specializzazione sul sostegno?  Io avevo capito che non era possibile....
Infatti devi essere abilitato!
Tornare in alto Andare in basso
annado



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.09.13

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Ven Set 27, 2013 4:48 pm

Ciao a tutti...voglio farvi una domanda perchè non mi è chiara una cosa...
ho partecipato al concorso con il diploma perchè con la mia laurea in psicologia non era possibile. Ora il titolo di diploma socio-psicopedagogico conseguito nell'anno 2000 mi vale come abilitazione e quindi posso partecipare al corso per il sostegno???
Grazie!!!
Tornare in alto Andare in basso
Kle



Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Ven Set 27, 2013 5:53 pm

Maryangel ha scritto:
Kle ha scritto:
Maryangel ha scritto:
Annzor ha scritto:
@Maryangel  Guarda che non lo dico io, è legge da 15 anni! Il resto sono le varie sanatorie che si vedono solo in Italia.
Mi riferivo al fatto che secondo te per insegnare si deve essere laureati, invece chi si è diplomato entro l'a.s. 2001/2002 lo può fare e può accedere, se abilitato, al corso di specializzazione per il sostegno.
Sei sicura?  Per esempio, chi ha il diploma magistrale conseguito entro il 2001 può tentare il corso di specializzazione sul sostegno?  Io avevo capito che non era possibile....
Infatti devi essere abilitato!
Ed esistono diplomati abilitati? Non voglio fare polemica, è solo che non si capisce bene questa cosa!
In alcuni casi per il ministero i vecchi diplomi socio-psico-pedagogici sn titolo abilitanti (es. l'ultimo concorso docenti), in altri casi invece sembrano non esserlo. Adesso o lo sono o no! Che si decidano una volta x tutte, senza trovare le solite soluzioni rocambolesche tipiche di quando si incartano e non vogliono ammetterlo!
Tornare in alto Andare in basso
Maryangel



Messaggi : 2902
Data d'iscrizione : 16.02.13

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Sab Set 28, 2013 9:39 am

Kle ha scritto:
Maryangel ha scritto:
Kle ha scritto:
Maryangel ha scritto:
Annzor ha scritto:
@Maryangel  Guarda che non lo dico io, è legge da 15 anni! Il resto sono le varie sanatorie che si vedono solo in Italia.
Mi riferivo al fatto che secondo te per insegnare si deve essere laureati, invece chi si è diplomato entro l'a.s. 2001/2002 lo può fare e può accedere, se abilitato, al corso di specializzazione per il sostegno.
Sei sicura?  Per esempio, chi ha il diploma magistrale conseguito entro il 2001 può tentare il corso di specializzazione sul sostegno?  Io avevo capito che non era possibile....
Infatti devi essere abilitato!
Ed esistono diplomati abilitati? Non voglio fare polemica, è solo che non si capisce bene questa cosa!
In alcuni casi per il ministero i vecchi diplomi socio-psico-pedagogici sn titolo abilitanti (es. l'ultimo concorso docenti), in altri casi invece sembrano non esserlo. Adesso o lo sono o no! Che si decidano una volta x tutte, senza trovare le solite soluzioni rocambolesche tipiche di quando si incartano e non vogliono ammetterlo!
Sì, se hanno superato un concorso abilitante come quello del 1999.
Tornare in alto Andare in basso
Kle



Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Sab Set 28, 2013 5:34 pm

Maryangel ha scritto:
Kle ha scritto:
Maryangel ha scritto:
Kle ha scritto:
Maryangel ha scritto:
Annzor ha scritto:
@Maryangel  Guarda che non lo dico io, è legge da 15 anni! Il resto sono le varie sanatorie che si vedono solo in Italia.
Mi riferivo al fatto che secondo te per insegnare si deve essere laureati, invece chi si è diplomato entro l'a.s. 2001/2002 lo può fare e può accedere, se abilitato, al corso di specializzazione per il sostegno.
Sei sicura?  Per esempio, chi ha il diploma magistrale conseguito entro il 2001 può tentare il corso di specializzazione sul sostegno?  Io avevo capito che non era possibile....
Infatti devi essere abilitato!
Ed esistono diplomati abilitati? Non voglio fare polemica, è solo che non si capisce bene questa cosa!
In alcuni casi per il ministero i vecchi diplomi socio-psico-pedagogici sn titolo abilitanti (es. l'ultimo concorso docenti), in altri casi invece sembrano non esserlo. Adesso o lo sono o no! Che si decidano una volta x tutte, senza trovare le solite soluzioni rocambolesche tipiche di quando si incartano e non vogliono ammetterlo!
Sì, se hanno superato un concorso abilitante come quello del 1999.
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Maryangel



Messaggi : 2902
Data d'iscrizione : 16.02.13

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Sab Set 28, 2013 6:10 pm

@Kle
Di niente.
Tornare in alto Andare in basso
irene2008



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.11.12

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Ven Ott 25, 2013 2:55 pm

Salve, è possibile partecipare alla selezione per accedere al corso di specializzazione su sostegno per l’a.a. 2013/14 in più di una università nella stessa regione?
Tornare in alto Andare in basso
vale123



Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Mer Ott 30, 2013 2:09 pm

ma voi siete sempre convinti che i corsi si svolgeranno effettivamente in questo anno accademico?
Tornare in alto Andare in basso
A0quarantasette



Messaggi : 2948
Data d'iscrizione : 29.08.12

MessaggioOggetto: Re: ...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..   Mer Ott 30, 2013 2:18 pm

vale123 ha scritto:
ma voi siete sempre convinti che i corsi si svolgeranno effettivamente in questo anno accademico?
no
Tornare in alto Andare in basso
 
...ancora una domanda su corsi specializzazione sostegno..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» corsi specializzazione sostegno
» Corsi di specializzazione ricostruzione unghie nail-art ..."Napoli"
» sostegno senza abilitazione
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» domanda scema...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: