dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente

3 partecipanti

Andare in basso

dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Empty dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente

Messaggio Da franks Mar Set 17, 2013 5:52 pm

il D.S. ci ha inviato una missiva in cui chiede, per problemi di organizzazione didattica, di effettuare la richiesta dei giorni di assistenza almeno 5 gg prima dalla data di assenza a meno di "situazioni di dimostrata urgenza".

Mi chiedo è legale ? La legge lo prevede?
E' chiaro che se ci si assenta per portare il disabile ad una visita programmata tempo prima non c'è problema, ma se una mattina inaspettatamente il disabile necessita di assistenza?
Come si dimostra l'urgenza con le foto di un malato dolorante?
Grazie per i chiarimenti.
franks
franks

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Empty Re: dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente

Messaggio Da 71lunapiena Mar Set 17, 2013 9:51 pm

La legge 104/92 e il suo utilizzo da sempre generano strane situazioni. La persona più importante è il disabile.Al fine di agevolare organizzqazioni come la scuola in linea collaborativa e " di pace" si comunica di norma una specie di programmazione. Ma il disabile non è una macchina e di notte fonda puo stare male.....il referente unico individuato per legge ( chi utilizza i permessi)in quel caso ha il sacro santo dovere di correre a prestare aiuto.Non si deve per legge dimostrare nulla ......assolutamente nulla; i permessi non si chiedono; si comunicano!!!!!Non sono concessione del D.S. questi viene informato dell'utilizzo. Chiunque si interpone con strane interpretazioni è passibile di denuncia per danni a disabile. Solo l'eventuale utilizzo dei permessi per distanze superiori ai 150 KM dal disabile si deve a domanda dimostrare al proprio datore di lavoro con scontrini, biglietti di viaggio,ecc.... ( legge 183 /2010 che è l'aggiornamento della 104/92), tutto il resto è fantasia.Occupati serenamente della persona che sta male e studiati alla perfezione la 104/92 e il suo aggiornamento 183/2010........auguri per tutto.

71lunapiena

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Empty Re: dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente

Messaggio Da franks Mar Set 17, 2013 10:07 pm

grazie, della risposta.
Sinceramente non ho mai abusato dei vantaggi della legge 104 ed ho sempre evitato di far ricadere sulla mia professione i problemi che potevo risolvere in orari extra scolastici... ho semrpe avuto l'impressione che chi abusi di tali privilegi spari sulla croce rossa!
Penso che il buon senso sia sempre utile e di certo si può anticipatamente comunicare il conosciuto e non lo sconosciuto ... e rispetto a malattie gravi lo sconosciuto è dietro l'angolo. Mi sembra che mi stiano chiedendo di programmare qualcosa come le ferie!!! Mi sembra assurdo!
Ecco perchè la missiva mi sembra un po' bislacca.
Ne parlerò con l'RSU.
Grazie
franks
franks

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Empty Re: dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente

Messaggio Da norma2013 Mer Set 18, 2013 10:01 pm

Quale è esattamente la procedura per la comunicazione a scuola?
Bisogna certificare che l'assistito con L.104?

norma2013

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 10.08.13

Torna in alto Andare in basso

dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Empty Re: dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente

Messaggio Da franks Gio Set 19, 2013 11:46 am

in genere basterebbe telefonare, nel caso di situazioni dell'ultimo minuto, e poi da noi è prevista la compilazione/consegna di un modulo a posteriori.
Se si conosce in precedenza la necessità, nelle mie scuole, viene richiesto la compilazione di un modulo per la richiesta/comunicazione.

L'assenza per assistenza non va certificata, ma prima occorre portare tutta la documentazione in segreteria che dimostri il possesso dei requisiti.
franks
franks

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Empty Re: dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente

Messaggio Da norma2013 Ven Set 20, 2013 9:28 pm

Ti ringrazio: finalmente ho capito!!!!

norma2013

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 10.08.13

Torna in alto Andare in basso

dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente Empty Re: dubbio 104 e permessi richiesti preventivamente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.