diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica

3 partecipanti

Andare in basso

 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Empty diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica

Messaggio Da rubeca catiuscia Gio Ott 03, 2013 8:40 pm

l

la scuola del mio comune  può obbligarmi ad utilizzare una mensa che serve del cibo che i bambini non mangiano? Ho due bambini, che due volte la settimana rimangono a scuola fino alle 16, la scuola offre il servizio mensa che è immangiabile. Ho quindi deciso di cancellare i bambini dalla mensa e dare loro un panino per il pranzo. La direttrice scolastica ci ha vietato di dare hai bambini il pranzo da casa sostenendo che accettando l'orario scolastico siamo obbligati ad usufruire e pagare  la mensa, dove però i miei bambini non riescono proprio a mangiare; minacciando di lasciare ,in futuro, i bambini senza pranzo nel momento in cui se lo siano portati da casa.

Possono vietare hai bambini di mangiare  lasciandoli digiuni?

Noi non ci rifiutiamo di pagare una mensa dove il cibo è buono, non vogliamo pagare un servizio che non riusciamo ad utilizzare.

Quali obblighi abbiamo nei confronti della scuola?

                                                                   Katiuscia

rubeca catiuscia

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.10.13

Torna in alto Andare in basso

 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Empty Re: diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica

Messaggio Da jamila82 Gio Ott 03, 2013 8:59 pm

La mensa scolastica è importante i bambini condividono il momento del pranzo e mangiano tutti, senza differenze, quello che viene preparato, mangiano tutti la stessa cosa, e questo fa parte della loro educazione alimentare, imparare a magiare un po' tutto! Non vedo positiva la cosa che tu proponi di portare dei panini a scuola, per il pranzo, creando quindi un distacco tra i tuoi bambini ed il resto della classe solo perchè per 2 volte a settimana non possono adattarsi a mangiare quello che viene dato a pranzo. Posso capire che non è come il pranzo che prepara la mamma, ma è importante che pian piano si abituino! Sono daccordo con la dirigente e ti consiglio di incoraggiare tu stessa i tuoi bambini ad andare a mensa! Non sarà buonissimo ma faccio fatica a credere che sia immangiabile, poi chi ti ha detto che è così? I bambini? Credo che tu non hai provato il cibo, quindi come fai a giudicarlo?

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Empty Re: diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica

Messaggio Da rubeca catiuscia Gio Ott 03, 2013 9:32 pm

non so se hai figli ,ma ti garantisco che l'ultimo dei miei pensieri è quello di danneggiare i miei . Il cibo della mensa scolastica non deve essere mangiabile deve essere buono ! Sicuramente, come è d'abitudine ormai in Italia è molto più facile lasciar perdere visto che sono solo due giorni, ma altri bambini amici dei miei sono costretti a mangiare li ogni giorno e nessuno mangia! Tutti però pagano! Credo sia molto più educativo lottare per i propri diritti che chiudere gli occhi perchè prima o poi dovremo aprirli! non si deve subire sempre perchè è la strada più facile! Per quanto concerne l'abituarli a mangiare tutto i miei lo fanno gia da anni, hanno imparato proprio alla mensa scolastica dove non si cucina sul posto ma arriva tutto imbustato e confezionatao, pasta compresa!

rubeca catiuscia

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.10.13

Torna in alto Andare in basso

 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Empty Re: diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica

Messaggio Da Maryangel Gio Ott 03, 2013 11:52 pm

rubeca catiuscia ha scritto:non so se hai figli ,ma ti garantisco che l'ultimo dei miei pensieri è quello di danneggiare i miei  . Il cibo della mensa scolastica non deve essere mangiabile deve essere buono ! Sicuramente, come è d'abitudine ormai in Italia è molto più facile lasciar perdere visto che sono solo due giorni, ma altri bambini amici dei miei sono costretti a mangiare li ogni giorno e nessuno mangia! Tutti però pagano! Credo sia molto più educativo lottare per i propri diritti che chiudere gli occhi perchè prima o poi dovremo aprirli! non si deve subire sempre perchè è la strada più facile! Per quanto concerne l'abituarli a mangiare tutto i miei lo fanno gia da anni, hanno imparato proprio alla mensa scolastica dove non si cucina sul posto ma arriva tutto imbustato e confezionatao, pasta compresa!
Possono esserci ripercussioni psicologiche anche gravi per chi mangia "obbligatoriamente" del cibo che non piace. Infatti sono previsti menù per chi ha particolari esigenze (religiose o allergie o alimentazione vegetariana).
A parte il fatto che è un servizio a pagamento, l'utenza deve pretendere che il servizio offerto dalla scuola sia quello pattuito!
Si parla tanto di "corresponsabilità" della scuola e della famiglia, che sia messa in atto!
Rileggi la Carta dei servizi che la scuola offre alle famiglie e controlla che sia scritto cosa fare per  reclamare e informa il DS per iscritto della situazione.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Empty Re: diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica

Messaggio Da Maryangel Gio Ott 03, 2013 11:56 pm

jamila82 ha scritto:La mensa scolastica è  importante i bambini condividono il momento del pranzo e mangiano tutti, senza differenze, quello che viene preparato, mangiano tutti la stessa cosa, e questo fa parte della loro educazione alimentare, imparare a magiare un po' tutto! Non vedo positiva la cosa che tu proponi di portare dei panini a scuola, per il pranzo, creando quindi un distacco tra i tuoi bambini ed il resto della classe solo perchè per 2 volte a settimana non possono adattarsi a mangiare quello che viene dato a pranzo. Posso capire che non è come il pranzo che prepara la mamma, ma è importante che pian piano si abituino! Sono daccordo con la dirigente e ti consiglio di incoraggiare tu stessa i tuoi bambini ad andare a mensa! Non sarà buonissimo ma faccio fatica a credere che sia immangiabile, poi chi ti ha detto che è così? I bambini? Credo  che tu non hai provato il cibo, quindi come fai a giudicarlo?
Non è vero: c'è chi sceglie il menù per scelte religiose o per allergie o perché vegetariano. O chi non mangia il pollo e preferisce il vitello. C'è sempre un'alternativa per chi non ha "voglia" di un cibo o ha mal di pancia e mangia la pasta in bianco.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Empty Re: diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica

Messaggio Da jamila82 Ven Ott 04, 2013 10:50 am

Certo che lo sò che ci sono bambini che hanno intolleranze è chiaro escludendo le eccezioni, tutti mangiano la stessa cosa. Io faccio fatica a credere che il cibo sia immangiabile, girando molte scuole, in quanto supplente, non ho trovato cibo non buono. Certo poi se è un problema che riscontrate tutti e pagate, appunto, fatelo presente e informate per iscritto il Ds! Parlare di ripercussioni psicologiche, mi sembra davvero esagerato, sono un insegnante e quando vado a mensa non obbligo mai nessun bambino a mangiare, ci mancherebbe, lo si invita a provare ma mai mangiare per forza!

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Empty Re: diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica

Messaggio Da Maryangel Ven Ott 04, 2013 3:19 pm

jamila82 ha scritto:Certo che lo sò che ci sono bambini che hanno intolleranze è chiaro escludendo le eccezioni, tutti mangiano la stessa cosa. Io faccio fatica a credere che il cibo sia immangiabile, girando molte scuole, in quanto supplente, non ho trovato cibo non buono. Certo poi se è un problema che riscontrate tutti e pagate, appunto, fatelo presente e informate per iscritto il Ds! Parlare di ripercussioni psicologiche, mi sembra davvero esagerato, sono un insegnante e quando vado a mensa non obbligo mai nessun bambino a mangiare, ci mancherebbe, lo si invita a provare  ma mai mangiare per forza!
 
Anch'io giro tante scuole come supplente e tante volte mi è stato chiesto dalle mamme di non forzare i piccoli ( scuola dell'infanzia) a mangiare se non hanno voglia. Chissà come mai? Perché ci sono insegnanti che invece "forzano" i bambini a mangiare anche contro la loro volontà! Ognuno parla in base alla propria esperienza. Ma non penso che non ti  sia capitato mai di veder  buttare la pasta o un secondo piatto.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Empty Re: diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica

Messaggio Da rubeca catiuscia Ven Ott 04, 2013 10:15 pm

i nostri figli per due anni hanno mangiato almeno la pasta alla mensa, si attaccavano al pane e noi chiudevamo un occhio. Siamo stati tolleranti proprio perchè consideriamo importante il momento del pranzo insieme. Ora il problema è diverso, perchè anche la pasta arriva già pronta ed è diventata immangiabile, la frutta che loro definiscono di stagione si riduce a mele tutto l'anno,banane ormai nere e kiwi due tre volte al mese; l'insalata è priva di aceto e si parla di scarola e radicchio ( amarissima). I nostri bambini sono abituati alla verdura , mangiano praticamente tutto e ci rifiutiamo di produrre certificati falsi per togliere dagli impicci la Ds dichiarando che i bambini hanno allergie. Quello che vorrei capire è il perchè i nostri figli non possono semplicemente usufruire del locale mensa per poter consumare il loro pranzo portato da casa, il locale mensa è uguale alla palestra o ad altre aule e se un bambino non può fare educazione fisica scenderà comunque in palestra con gli altri. La Ds ha minacciato noi dicendo che impedirà hai bambini di scendere a mensa con il panino avendo paura che i bambini mangiando altre cose al di fuori dalla mensa potrebbero sentirsi male e violerebbero le norme di igiene e sicurezza, non si tiene in considerazione che i bambini consumano anche la merenda del mattino che è portata da fuori la scuola, quindi i rischi sono gli stessi. Io lavoro
in una fabbrica con una mensa aziendale all'interno, pago solo 52 centesimi e il resto lo paga noi l'azienda, non è come mangiare a casa ma è comunque buono. Abbiamo frutta di tutti i tipi alternative tra primi e secondi e yogurt il tutto seguito da un nutrizionista, ma se voglio scendere con un panino non ci sono problemi!

rubeca catiuscia

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.10.13

Torna in alto Andare in basso

 diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica Empty Re: diritti e doveri dell'utente verso la mensa scolastica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.