2 LEGGI 104 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
2 LEGGI 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
2 LEGGI 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
2 LEGGI 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
2 LEGGI 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
2 LEGGI 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
2 LEGGI 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
2 LEGGI 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
2 LEGGI 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
2 LEGGI 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



2 LEGGI 104

2 partecipanti

Andare in basso

2 LEGGI 104 Empty 2 LEGGI 104

Messaggio Da malibustacy Mer Ott 30, 2013 1:23 pm

in famiglia ho 2 persone ( mamma e fratello) con 104 ................
i permessi per me raddoppiano ( 3+3 al mese ) o no?
perché una mia amica che ha 2 figli con 104 ha diritto a 6 gg al mese................forse vale solo per i figli o anche per mamma e fratello?
grazie
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

2 LEGGI 104 Empty Re: 2 LEGGI 104

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 30, 2013 3:36 pm


http://www.enpam.it/wp-content/repository/universaliamultimediale/DIS/2.html

Assistenza a più disabili
Non esiste nessuna norma specifica che regolamenti il diritto di un lavoratore di raddoppiare i permessi lavorativi se deve assistere due familiari disabili.
Pareri, circolari e sentenze hanno dato interpretazioni regolamentari, talora discordanti.

Sulla questione della cumulabilità dei permessi lavorativi si era espresso per primo il Consiglio di Stato (Parere 785 del 14 giugno 1995) che si era espresso favorevolmente circa la possibilità di cumulare in capo allo stesso lavoratore permessi lavorativi per diversi familiari con handicap grave.
Per l’INPS (Circolare n. 211 del 31 ottobre 1996 punto 1) quando nel nucleo familiare sono presenti più persone handicappate gravi, bisognose di assistenza, può essere riconosciuta al lavoratore, dietro sua specifica richiesta ed al verificarsi di alcune condizioni (in particolare non vi siano altri familiari in grado di prestare assistenza), la possibilità di cumulare più permessi, sempre, però, nel limite massimo di tre giorni per ogni familiare handicappato.
Anche l’INPDAP aveva recepito l’indicazione con Circolare n. 34 del 10 luglio 2000 (punto 5.1). La cumulabilità in capo allo stesso lavoratore è ammessa a condizione che non vi siano altri familiari in grado di prestare assistenza o quando il lavoratore non sia in grado, nel limite di soli tre giorni mensili, di soddisfare le esigenze di più familiari handicappati, tenuto conto della natura dell’handicap.
Attualmente, per i soli dipendenti pubblici, il Dipartimento della Funzione Pubblica col parere numero 13 del 18 febbraio 2008, facendo riferimento all’articolo 20 delle legge 53/2000, dà però una diversa indicazione: poiché i benefici possono essere fruiti anche in assenza di convivenza, non avrebbe una giustificazione l’eventuale raddoppio dei benefici in caso di pluralità di disabili da assistere; infatti i permessi possono essere fruiti solo in riferimento ad un’unica persona disabile (un’assistenza resa con continuità è logicamente prestata in favore di una sola persona). Ne deriva, dunque, che sarebbe impossibile una pluri-assistenza.
Il parere tuttavia non sarebbe tassativo e sarebbe rimandata alla discrezionalità delle diverse amministrazioni la valutazione dei casi “eccezionali”.

La Cassazione sezione lavoro con la sentenza 4623/2010 ha, peraltro, riconosciuto a un lavoratore con due gemelli con gravi problemi di handicap il diritto a un permesso di due ore giornaliere per ciascun figlio sino al compimento del terzo anno di vita dei bimbi. Infatti l’agevolazione della legge 104/92 mira a evitare che i bimbi restino senza assistenza e pertanto va riconosciuto il diritto della lavoratrice madre o del padre lavoratore di figli con handicap in situazione di gravità a usufruire, in alternativa al prolungamento fino al terzo anno del congedo parentale, di due ore di permesso al giorno retribuito per ciascun bambino e fino al compimento del terzo anno.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

2 LEGGI 104 Empty Re: 2 LEGGI 104

Messaggio Da malibustacy Mer Ott 30, 2013 6:19 pm

''La cumulabilità in capo allo stesso lavoratore è ammessa a condizione che non vi siano altri familiari in grado di prestare assistenza o quando il lavoratore non sia in grado, nel limite di soli tre giorni mensili, di soddisfare le esigenze di più familiari handicappati, tenuto conto della natura dell’handicap''.

quello citato da te è proprio il mio esempio: ho un fratello e una madre con 104 certificati .non ho altri fratelli e mio padre è ultrasessantacinquenne..............
devo informarmi bene .......è un argomento delicato............
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

2 LEGGI 104 Empty Re: 2 LEGGI 104

Messaggio Da malibustacy Mer Ott 30, 2013 8:27 pm

voi che mi consigliate? a chi devo rivolgermi per avere notizie più certe? in segreteria non sanno.............
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

2 LEGGI 104 Empty Re: 2 LEGGI 104

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 30, 2013 9:01 pm

malibustacy ha scritto:voi che mi consigliate? a chi devo rivolgermi per avere notizie più certe? in segreteria non sanno.............
Ad un'associazione invalidi civili.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

2 LEGGI 104 Empty Re: 2 LEGGI 104

Messaggio Da malibustacy Gio Ott 31, 2013 6:15 pm

io ho trovato qsto:

''CUMULABILITA' DEI PERMESSI LAVORATIVI - L'articolo 6 del nuovo Decreto sancisce che si possono cumulare permessi solo a condizione che il "secondo" familiare da assistere sia il coniuge o un parente o affine entro il primo grado o entro il secondo qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap grave abbiano compiuto i 65 anni di età oppure siano anch'essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti. In base a questa regola non sarà mai ammessa la cumulabilità nel caso in cui anche il "secondo" familiare da assistere sia un parente o un affine di terzo grado.''


il mio caso di fratello e sorella e figlia e mamma sono entrambi legami parentela primo grado . quindi si deduce che posso raddoppiare i gg ( 3+3 al mese).
comunque chiedo conferma alla sezione invalidi civili, ma la legge è chiara................
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

2 LEGGI 104 Empty Re: 2 LEGGI 104

Messaggio Da Maryangel Gio Ott 31, 2013 7:31 pm

malibustacy ha scritto:io ho trovato qsto:

''CUMULABILITA' DEI PERMESSI LAVORATIVI - L'articolo 6 del nuovo Decreto sancisce che si possono cumulare permessi solo a condizione che il "secondo" familiare da assistere sia il coniuge o un parente o affine entro il primo grado o entro il secondo qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap grave abbiano compiuto i 65 anni di età oppure siano anch'essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti. In base a questa regola non sarà mai ammessa la cumulabilità nel caso in cui anche il "secondo" familiare da assistere sia un parente o un affine di terzo grado.''


il mio caso  di fratello  e sorella e  figlia e mamma sono entrambi legami parentela primo grado . quindi si deduce che posso raddoppiare i gg ( 3+3 al mese).
comunque chiedo conferma alla sezione invalidi civili, ma la legge è chiara................
A quale Decreto ti riferisci?
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

2 LEGGI 104 Empty Re: 2 LEGGI 104

Messaggio Da malibustacy Gio Ott 31, 2013 8:49 pm

leggi qui :
http://www.disabili.com/lavoro/articoli-lavoro/23371-permessi-per-assistenza-a-familiari-disabili-gravi-le-novita

leggi dal secondo paragrafo
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

2 LEGGI 104 Empty Re: 2 LEGGI 104

Messaggio Da malibustacy Ven Nov 01, 2013 2:12 pm

come interpreti? secondo te è il mio caso?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

2 LEGGI 104 Empty Re: 2 LEGGI 104

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.