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Messaggio Da marblearch Sab Nov 02, 2013 2:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Quindi, se per quello che è attualmente scritto nel Decreto e non ho capito male, gli idonei non vincitori possono sperare di essere pescati in ruolo solo in presenza di "posti disponibili" non previsti per ora, giusto? ossia la graduatoria di merito scorrerebbe solo se qualcuno rinucia, prende da altra cdc etc..ma non oltre i posti del bando. Per ora quindi la validità biennale delle graduatorie di merito è valida solo per assorbire gli attuali vincitori. Ma, se la graduatoria di una cdc deve ancora uscire, resterà valida due anni a partire dalla sua pubblicazione no? e allora se nel primo anno, ossia il prossimo, va di ruolo il contingente previsto da bando,quello dopo? .. la stracciano?

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Messaggio Da udl Gio Gen 09, 2014 10:12 pm

Nella mia provincia l‘anno scorso i 4 ruoli destinati alla A020 sono andati 3 alla A043 e 1 alla A042. E‘ per questo che c‘e‘ anche il fuoco disbarramento contro l‘ingresso dei tieffini in GE

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Messaggio Da defraz Gio Gen 09, 2014 10:49 pm

Il fuoco di sbarramento sulle GE c'è su tutti, le GE allo stato sono considerate un problema da cui liberarsi al più presto e ogni misura per svuotarle è positiva

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Messaggio Da dashadema Ven Gen 10, 2014 6:58 am

GingerLaG82 ha scritto:Nelle immissioni per compensazione la scelta della cdc su cui "compensare" (spostare i ruoli avanzati) di solito viene decisa dopo un incontro tra AT e sindacati. I criteri che di solito si tengono in considerazione nella scelta includono elevato numero di posti vacanti in OD, numero di partecipanti in graduatoria, eventuali penalizzazioni di alcune cdc negli anni precedenti, preferenza per compensazioni su cdc dello stesso grado di scuola, valutazione sul rischio che la cdc vada immediatamente in esubero negli anni successivi.

Per esempio, questo è un decreto di compensazione dell'USP di Cremona per le immissioni di quest'anno
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Grazie mille per la precisazione.
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Messaggio Da *callas* Ven Gen 10, 2014 9:57 am

flo1 ha scritto:per le altre Amministrazioni lo scorrimento è, di norma, la regola

"Nuovi concorsi o scorrimento delle graduatorie?
Il decreto D’Alia conferisce valore normativo ad un principio giurisprudenziale ormai consolidato e fatto proprio dall’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, con la sentenza 28 luglio 2011, n. 14, secondo cui, «i[I]n presenza di graduatorie concorsuali valide ed efficaci, l’amministrazione, se stabilisce di provvedere alla copertura dei posti vacanti, deve motivare la determinazione riguardante le modalità di reclutamento del personale, anche qualora scelga l’indizione di un nuovo concorso, in luogo dello scorrimento delle graduatorie vigenti».
Il Consiglio di Stato, quindi, aveva già chiarito che lo scorrimento della graduatoria preesistente ed efficace rappresenta la regola generale, mentre l’indizione del nuovo concorso costituisce l’eccezione e richiede un’apposita e approfondita motivazione, che dia conto del sacrificio imposto ai concorrenti idonei e delle preminenti esigenze di interesse pubblico.
Il Decreto D’Alia va oltre e, limitando ulteriormente le possibilità di deroga al summenzionato principio, all’articolo 4, comma 3, stabilisce che, per le amministrazioni dello Stato, l'autorizzazione all'avvio di nuove procedure concorsuali è subordinata alla verifica:
[#]dell'avvenuta immissione in servizio, nella stessa amministrazione, di tutti i vincitori collocati nelle proprie graduatorie vigenti di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato per qualsiasi qualifica, salve comprovate non temporanee necessità organizzative adeguatamente motivate;[/#]
[#]dell'assenza, nella stessa amministrazione, di idonei collocati nelle proprie graduatorie vigenti e approvate a partire dal 1° gennaio 2007, relative alle professionalità necessarie anche secondo un criterio di equivalenza.[/#]
In tal modo, si impedisce espressamente all’Amministrazione di bandire  nuovi concorsi fino a quando non siano stati assunti tutti i concorrenti già dichiarati vincitori (ma non ancora assunti) e tutti gli idonei non vincitori posizionati in graduatorie ancora vigenti.

Questa è la realtà giuridica, a cui anche il MIUR dovrà attenersi. Il decreto D'Alia prevede norme a favore dei vincitori e degli idonei ai concorsi pubblici che per ragioni relative al blocco del turnover non sono stati assunti. Inoltre è prevista la proroga delle graduatorie vigenti fino al 31 Dicembre 2015. In particolare, per gli idonei di concorso, la proroga delle graduatorie è riferita a graduatorie pubblicate dopo il 01 Gennaio 2008.

*callas*

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Messaggio Da dubitoergosum Ven Gen 10, 2014 10:51 am

aggiungo a quanto riportato da Callas che fonti abbastanza attendibili del Ministero danno come altamente probabile lo scorrimento delle nuove graduatorie di merito oltre ai posti effettivamente messi a concorso, cosa che ritengo sacrosanta. Ritengo doveroso che rimedino lasciando scorrere le graduatorie là dove i posti ci sono. Sarebbe assurdo quanto illegittimo, con persone validamente collocate in GM nella cdc X, assegnare ad altre cdc dei posti vacanti solo perché qualcuno ha stabilito che le immissioni nella cdc X dovessero essere 6, mentre i reali posti disponibil sono molti di più.

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Messaggio Da flo1 Ven Gen 10, 2014 11:09 am

*callas* ha scritto:
flo1 ha scritto:per le altre Amministrazioni lo scorrimento è, di norma, la regola

"Nuovi concorsi o scorrimento delle graduatorie?
Il decreto D’Alia conferisce valore normativo ad un principio giurisprudenziale ormai consolidato e fatto proprio dall’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, con la sentenza 28 luglio 2011, n. 14, secondo cui, «i[I]n presenza di graduatorie concorsuali valide ed efficaci, l’amministrazione, se stabilisce di provvedere alla copertura dei posti vacanti, deve motivare la determinazione riguardante le modalità di reclutamento del personale, anche qualora scelga l’indizione di un nuovo concorso, in luogo dello scorrimento delle graduatorie vigenti».
Il Consiglio di Stato, quindi, aveva già chiarito che lo scorrimento della graduatoria preesistente ed efficace rappresenta la regola generale, mentre l’indizione del nuovo concorso costituisce l’eccezione e richiede un’apposita e approfondita motivazione, che dia conto del sacrificio imposto ai concorrenti idonei e delle preminenti esigenze di interesse pubblico.
Il Decreto D’Alia va oltre e, limitando ulteriormente le possibilità di deroga al summenzionato principio, all’articolo 4, comma 3, stabilisce che, per le amministrazioni dello Stato, l'autorizzazione all'avvio di nuove procedure concorsuali è subordinata alla verifica:
[#]dell'avvenuta immissione in servizio, nella stessa amministrazione, di tutti i vincitori collocati nelle proprie graduatorie vigenti di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato per qualsiasi qualifica, salve comprovate non temporanee necessità organizzative adeguatamente motivate;[/#]
[#]dell'assenza, nella stessa amministrazione, di idonei collocati nelle proprie graduatorie vigenti e approvate a partire dal 1° gennaio 2007, relative alle professionalità necessarie anche secondo un criterio di equivalenza.[/#]
In tal modo, si impedisce espressamente all’Amministrazione di bandire  nuovi concorsi fino a quando non siano stati assunti tutti i concorrenti già dichiarati vincitori (ma non ancora assunti) e tutti gli idonei non vincitori posizionati in graduatorie ancora vigenti.

Questa è la realtà giuridica, a cui anche il MIUR dovrà attenersi. Il decreto D'Alia prevede norme a favore dei vincitori e degli idonei ai concorsi pubblici che per ragioni relative al blocco del turnover non sono stati assunti. Inoltre è prevista la proroga delle graduatorie vigenti fino al 31 Dicembre 2015. In particolare, per gli idonei di concorso, la proroga delle graduatorie è riferita a graduatorie pubblicate dopo il 01 Gennaio 2008.
Per evitare eventuali equivoci sulle fonti di diritto, preciso che il decreto D'Alia si applica a tutte le Pubbliche Amministrazioni tranne alla Scuola. Le fonti normative che prevedono lo scorrimento annuale sono i noti artt. 399 e 400 del TU.

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Messaggio Da elena quaranta Ven Gen 10, 2014 12:30 pm

[quote="dubitoergosum"]aggiungo a quanto riportato da Callas che fonti abbastanza attendibili del Ministero danno come altamente probabile lo scorrimento delle nuove graduatorie di merito oltre ai posti effettivamente messi a concorso, cosa che ritengo sacrosanta.

a chi ti riferisci?

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Messaggio Da *callas* Ven Gen 10, 2014 2:48 pm

flo1 ha scritto:
Per evitare eventuali equivoci sulle fonti di diritto,  preciso che il decreto D'Alia si applica a tutte le Pubbliche Amministrazioni tranne alla Scuola. Le fonti normative che prevedono lo scorrimento annuale sono i noti artt. 399 e 400 del TU.

Si, è vero. A me risulta che i provvedimenti riguardanti la scuola saranno scorporati dal decreto D'Alia. Tuttavia, a tutt'oggi non mi risultano pubblicati in GU. Allora come ci si dovrà regolare ad agosto/settembre quando ci saranno le immissioni in ruolo?

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Messaggio Da defraz Ven Gen 10, 2014 3:25 pm

Non ho seguito la pubblicazione in GU ma mi risulta che proprio per la sua legislazione specifica la scuola fosse esclusa dall'inizio sal decreto D'Alia. Per agosto-settembre, o il miur si convincerà che è illegale non scorrere le graduatorie (dubito spontaneamente, più probabile ma non certo se si vinceranno i primi ricorsi) o lascerà le indacazioni come quest'anno

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Messaggio Da viduran Ven Gen 10, 2014 8:33 pm

a chi fosse sfuggito direi che è il caso di leggerla , si parla anche di IDONEI 2012

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Messaggio Da gio365 Sab Gen 11, 2014 8:50 am

Penso che la compensazione utilizzata per svuotare le GAE non possa raggiungere l'obiettivo, essendoci delle GAE sovraffollate come A019, A017, A346, A246, AA al Sud Italia, per le quali classi di concorso i sindacati hanno imposto al MIUR anche il concorso ordinario.
Pertanto con le disponibilità annuali ci vorranno decine di anni per svuotarle, anche dando in ruolo tutti i posti al 31 agosto.





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Messaggio Da mike1 Sab Gen 11, 2014 10:38 am

[quote="elena quaranta"]
dubitoergosum ha scritto:aggiungo a quanto riportato da Callas che fonti abbastanza attendibili del Ministero




danno come altamente probabile lo scorrimento delle nuove graduatorie di merito oltre ai posti effettivamente messi a concorso, cosa che ritengo sacrosanta.

a chi ti riferisci?

chi sono le fonti attendibili?

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Messaggio Da viduran Sab Gen 11, 2014 7:38 pm

avete sentito della soglia del 30/35 ??

Ragazzi questa è un ottima notizia secondo me !!!
Se hanno dato ragione per la soglia di 30\50, almeno per ora, non è affatto escluso che diano ragione allo scorrimento visto che questa sentenza dimostra che si devono applicare leggi esistenti e non solo quanto è scritto sul bando !!

Ovvero si dimostra che non conta soltanto quello che c'e scritto nel bando, ma le leggi superiori esistenti .. meglio di cosi ??

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Messaggio Da flo1 Sab Gen 11, 2014 7:55 pm

viduran ha scritto:avete sentito della soglia del 30/35 ??

Ragazzi questa è un ottima notizia secondo me !!!
Se hanno dato ragione per la soglia di 30\50, almeno per ora,  non è affatto escluso che diano ragione allo scorrimento visto che questa sentenza dimostra che si devono applicare leggi esistenti e non solo quanto è scritto sul bando !!

Ovvero si dimostra che non conta soltanto quello che c'e scritto nel bando, ma le leggi superiori esistenti .. meglio di cosi ??
che si debbano applicare le leggi esistenti non vi sono dubbi. Sulla questione del 30 o 35 c'è il Consiglio di Stato che ha già emesso un parere che va in direzione opposta a quanto sentenziato dal tar. In questo turbinio di ricorsi e appelli si diventa matti. Vedremo

flo1

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Messaggio Da viduran Sab Gen 11, 2014 8:13 pm

flo se non c'erano dubbi non si capisce di cosa parliamo da 26 pagine ...

viduran

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Messaggio Da flo1 Sab Gen 11, 2014 8:34 pm

viduran ha scritto:flo se non c'erano  dubbi non si capisce di cosa parliamo da 26 pagine ...
stiamo discutendo se esiste il diritto allo scorrimento delle GM. Molti di noi, me compreso, sostengono di si, altri dicono no, altri dicono dopo due anni e il Miur nicchia non dicendo nulla. Stiamo dicendo, anche, che se questo "presunto" diritto viene negato dal Ministero ci si rivolge al Giudice che valuta e, appunto, se disattesa fa applicare la Legge

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Messaggio Da viduran Sab Gen 11, 2014 10:36 pm

rewind flo ,
mi sono perso qualcosa , non capisco quale è il concetto di fondo che vuoi esprimere .
Io ho detto che con la sentenza del tar sulla soglia dei 30\50 si dimostra che il bando è aggredibile nei fatti, si dimostra non si presume.
Tu lo davi per scontato ? io no ..

viduran

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Messaggio Da flo1 Dom Gen 12, 2014 9:22 am

viduran ha scritto:rewind flo ,
mi sono perso qualcosa , non capisco quale è il concetto di fondo che vuoi esprimere .
Io ho detto che con la sentenza del tar sulla soglia dei 30\50 si dimostra che il bando è aggredibile nei fatti, si dimostra non si presume.
Tu lo davi per scontato ? io no ..
si, lo davo per scontato. In fondo hai ragione, è meglio avere conferma della modificabilità del bando per adeguarlo a quanto disposto dal TU.

flo1

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Messaggio Da upyes Dom Gen 19, 2014 4:10 pm

Per chi fosse interessato, si sta organizzando una manifestazione a Roma davanti al MIUR per dare visibilità alle istanze degli idonei. Indicativamente si sta pensando al 28 febbraio.
Questa è la pagina facebook dell'evento [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questa è la pagina ufficiale del gruppo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo il ink per chi volesse iscriversi al gruppo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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Messaggio Da vale69 Mer Feb 12, 2014 11:21 pm

ma lo sapete che in toscana si devono ancora fare gli orali per molte classi di concorso?io per la 019 lo faro' il 19 marzo....

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Messaggio Da verio77 Gio Feb 13, 2014 7:09 am

vale69 ha scritto:ma lo sapete che in toscana si devono ancora fare gli orali per molte classi di concorso?io per la 019 lo faro' il 19 marzo....

caspita! e stanno già pensando ad un nuovo concorso?

verio77

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Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 13, 2014 12:07 pm

verio77 ha scritto:
vale69 ha scritto:ma lo sapete che in toscana si devono ancora fare gli orali per molte classi di concorso?io per la 019 lo faro' il 19 marzo....

caspita! e stanno già pensando ad un nuovo concorso?

pensare ad un nuovo concorso non significa bandirlo domani

bisognerà pensare ai requisiti di accesso, nonchè il modo per non sbagliare i numeri (lavoro certo non semplice)

per questo motivo non si può ipotizzare un nuovo concorso prima di fine 2014 - inizio 2015

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Messaggio Da habibi Gio Feb 13, 2014 12:29 pm

lallaorizzonte ha scritto:

pensare ad un nuovo concorso non significa bandirlo domani

bisognerà pensare ai requisiti di accesso, nonchè il modo per non sbagliare i numeri (lavoro certo non semplice)

per questo motivo non si può ipotizzare un nuovo concorso prima di fine 2014 - inizio 2015

Lalla a tale proposito, ma secondo te è legittimo bandire un concorso pubblico prima dello spirare del triennio di validità delle graduatorie dei concorsi per l'accesso nelle p.a. previsto x legge (art. 35 TU pubblico impiego)? Secondo me un altro concorso non potrebbe essere legittimamente bandito prima della fine del 2016, e comunque a voler considerare il TU scuola lex specialis (l'art. 400 parla di indizione triennale) non prima della fine del 2015...
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Messaggio Da defraz Gio Feb 13, 2014 2:02 pm

La finanziaria del 2008 prevede concorsi biennali ed è lex iuniore, ma manca dei decreti attuativi. Tra l'altro in alcune cdc devono finire gli orali e anche se sarebbe possibile riservare i posti in futuro non credo vorranno bandire senza chiarezza sul destino dei vincitori. Anche secondo me non ci sono i tempi per riformare le leggi e bandire prima della fine dell'anno, l'autorizzazione al MEF è stata chiesta da tempo perchè Profumo era convinto di bandire nel 2013 per i tieffini - questo dovrebbe anche far pensare sui numeri a bando. Peraltro se si finisce nel terzo anno di validità bisogna vedere se finalmente scorreranno le graduatorie nel terzo anno non previsto dal bando a gm vigente o confermeranno la volontà di non scorrere.

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Messaggio Da Kessy Gio Feb 13, 2014 5:36 pm

Credo che nelle regioni in cui il concorso è ancora in alto mare, tra graduatorie ancora da pubblicare ed esami ancora in corso, i concorrenti avrebbero tutto il diritto di chiedere un risarcimento: intanto in caso di nuovo concorso le graduatorie avrebbero una validità inferiore rispetto a tutte le altre pubblicate entro il 31 agosto 2013 e anche per le nomine sul sostegno che dovrebbero partire a breve, non potendo essere utilizzate al momento, si determina una grande disparità tra i concorrenti delle diverse regioni. Se poi finalmente il Miur si decidesse a parlare di scorrimento oltre il numero dei posti a bando, allora veramente la discriminazione sarebbe ancora più lampante.
Comunque per chi è interessato si è costituito un gruppo,
"Coordinamento Nazionale Idonei Concorso a Cattedra", che sta portando avanti molte iniziative a favore degli idonei. questi i riferimenti
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