Leggere il cedolino Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Leggere il cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Leggere il cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Leggere il cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Leggere il cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Leggere il cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Leggere il cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Leggere il cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Leggere il cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Leggere il cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Leggere il cedolino

3 partecipanti

Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Leggere il cedolino

Messaggio Da brancatoto Ven Nov 08, 2013 3:49 pm

Ciao a tutti, finalmente sono in possesso del mio primo cedolino, ho una supplenza di 12 ore fino al 30 giugno, e vorrei iniziare ad imparare a leggerlo.
Ad esempio avendo mia moglie e mia figlia (4 anni) a carico sul cedolino si leggono le detrazioni e se si in quale sezione?

Grazie

brancatoto

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da Ospite Ven Nov 08, 2013 6:29 pm

Non so gli assegni famigliari, ma le detrazioni IRPEF sono riportate solo come aggregato: nel riquadro "Ritenute", dopo la lista "FISCALI" trovi l'importo complessivo delle detrazioni. Questo comprende sia la quota di detrazione per famigliari a carico sia la quota di detrazione per reddito da lavoro dipendente.
Lo scorporo fra i due importi lo trovi solo nel CUD.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da fradacla Ven Nov 08, 2013 6:31 pm

Il dettaglio è in prima pagina.

https://noipa.mef.gov.it/pagina01

Vedi nota n. 7
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da Ospite Ven Nov 08, 2013 6:39 pm

fradacla ha scritto:Il dettaglio è in prima pagina.

https://noipa.mef.gov.it/pagina01

Vedi nota n. 7
ops... non sapevo esistesse una guida on line sull'interpretazione del cedolino. Non si finisce mai di imparare :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da brancatoto Ven Nov 08, 2013 7:21 pm

Grazie per le indicazioni, ho letto per intero e più volte il dettaglio del cedolino ma vuoi la mia scarsa preparazione in tale settore non riesco a capire dal mio cedolino, se mi spettano assegni familiari o no per moglie e figlia a carico, allego la parte interessata.
Leggere il cedolino Su_forum

brancatoto

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da Ospite Ven Nov 08, 2013 7:35 pm

brancatoto ha scritto:Grazie per le indicazioni, ho letto per intero e più volte il dettaglio del cedolino ma vuoi la mia scarsa preparazione in tale settore non riesco a capire dal mio cedolino, se mi spettano assegni familiari o no per moglie e figlia a carico, allego la parte interessata.
Da quanto riportato nel cedolino è evidente che stanno applicando solo la detrazione IRPEF per lavoro dipendente, nessuna detrazione è invece applicata per famigliari a carico. E' possibile che non stiano applicando queste detrazioni perché non hai segnalato la tua situazione:

quale impiegato della Pubblica Amministrazione è possibile chiedere le detrazioni per i propri familiari a carico. Sono considerati a proprio carico le persone che non hanno redditi propri superiori a € 2.840,51 annui al lordo degli oneri deducibili.

Si ricorda che il Decreto Legge n° 70 del 13 maggio 2011, ha abolito l'obbligo per i lavoratori dipendenti di comunicare annualmente i dati delle detrazioni per familiari a carico al sostituto d'imposta, mentre è rimasto l'obbligo di comunicare variazioni dei familiari a carico.

Se vuoi effettuare la compilazione di una nuova domanda, oppure visualizzare quelle inviate precedentemente dal Portale NoiPA, seleziona l'attività , l'anno di interesse e clicca sul pulsante "avanti".
Puoi farlo da Noipa nella sezione apposita: guarda nella sezione "Self Service" della tua area riservata. Tieni presente, però che per segnalare i famigliari a carico devi disporre del PIN che ti sarà inviato attraverso una procedura da attivare dalla segreteria della tua scuola.

Per quanto concerne gli assegni famigliari non so dirti molto: gli assegni spettano solo se il reddito del nucleo famigliare non supera un certo tetto in rapporto al numero di componenti. In ogni caso, se tua moglie non ha redditi propri (superiori ai 2800 euro) ti spettano le detrazioni IRPEF.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da fradacla Ven Nov 08, 2013 7:48 pm

Gian mi ha preceduto, ma ormai avevo scritto un papiro... :-))

Le detrazioni fiscali sono una cosa, l'assegno per il nucleo familiare è un'altra.

A) Le detrazioni sono uno sconto sull'irpef che risulta dovuta in base al reddito.

Dal tuo cedolino si evince che ti sono state applicate solo le detrazioni per lavoro dipendente, che spettano di default.
Le detrazioni per coniuge e figli a carico vanno richieste, sempre dal portale NOIPA dove hai trovato il cedolino, accedendo ai servizi self service.
https://noipa.mef.gov.it/servizi-self-service
Per usare i servizi di cui sopra, è necessario chiedere in segreteria un apposito PIN che ti verrà mandato per email.
Compilando la domanda di detrazioni, troverai che viene chiesta la decorrenza: metti la data in cui hai stipulato il contratto.

B) Assegno per il nucleo familiare
E' una cosa completamente diversa, un'integrazione al reddito che viene inserita in busta paga, ma erogata dall'Inps.
Spetta in misura variabile in relazione alla composizione del nucleo familiare e al reddito dichiarato nell'ultimo 730/Unico. Ci sono apposite tabelle per verificare il diritto.
Per la richiesta si scaricano i moduli dal sito Inps e si consegnano al datore di lavoro, quindi in segreteria.
http://www.inps.it/Modulistica/compila.asp?TextSearch=sr16
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da oiram Ven Nov 08, 2013 10:40 pm

fradacla ha scritto:
B) Assegno per il nucleo familiare
E' una cosa completamente diversa, un'integrazione al reddito che viene inserita in busta paga, ma erogata dall'Inps.
Spetta in misura variabile in relazione alla composizione del nucleo familiare e al reddito dichiarato nell'ultimo 730/Unico. Ci sono apposite tabelle per verificare il diritto.
Per la richiesta si scaricano i moduli dal sito Inps e si consegnano al datore di lavoro, quindi in segreteria.
http://www.inps.it/Modulistica/compila.asp?TextSearch=sr16
Perchè l'INPS? E' il MEF che paga. Il modulo è qui: https://noipa.mef.gov.it/web/guest/modulistica/-/document_library_display/NeQP6HeGOQy6/view/15406?_110_INSTANCE_NeQP6HeGOQy6_redirect=https%3A%2F%2Fnoipa.mef.gov.it%2Fweb%2Fguest%2Fmodulistica%3Fp_p_id%3D110_INSTANCE_NeQP6HeGOQy6%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-1%26p_p_col_pos%3D3%26p_p_col_count%3D4
Il modulo ufficiale è in formato pdf e quindi non editabile.
Qui si trova un modello in formato excel: http://www.icmatteoripa.gov.it/web/attachments/article/335/ANF-MODELLO_DOMANDA_2013.xls (basta cambiare l'indirizzo della RTS e della scuola di servizio, sostituendolo con i propri).
Altra cosa per guadagnare tempo si può bypassare la scuola e portare o spedire la richiesta direttamente alla ragioneria, ricordando di allegare fotocopia del documento di identità proprio e del coniuge.
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da brancatoto Sab Nov 09, 2013 7:45 am

Ciao ragazzi e grazie a tutti per le info che mi avete dato, oggi pomeriggio che ho un poco di tempo li leggo con più attenzione e vediamo se riesco a venirne a capo.
Grazie ancora

brancatoto

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da brancatoto Sab Nov 09, 2013 5:46 pm

ciao a tutti, sto iniziando a compilare il modulo da spedire alla ragioneria del MEF e come è ovvio mi sorgono le prime domande:
1 - il modello che mi ha indicato oiram (in excel) è indirizzato alla ragioneria territoriale .... di Salerno.
io dove trovo l'indirizzo a cui spedirlo? Insegno a reggio emilia.

2 - Nella dichiarazione dei redditi dove va inserito il reddito ottenuta dall'affitto di un locale per una attivita' commerciale? Nella voce altri redditi?

Ciao e grazie

brancatoto

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da fradacla Sab Nov 09, 2013 6:56 pm

brancatoto ha scritto:ciao a tutti, sto iniziando a compilare il modulo da spedire alla ragioneria del MEF e come è ovvio mi sorgono le prime domande:
1 - il modello che mi ha indicato oiram (in excel) è indirizzato alla ragioneria territoriale .... di Salerno.
io dove trovo l'indirizzo a cui spedirlo? Insegno a reggio emilia.

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/La-Ragione/Organigram/Ragionerie2/Emilia-Rom/Reggio-Emi/

2 - Nella dichiarazione dei redditi dove va inserito il reddito ottenuta dall'affitto di un locale per una attivita' commerciale? Nella voce altri redditi?

Sì, altri redditi.

Ciao e grazie
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da brancatoto Sab Nov 09, 2013 7:44 pm

Grazie fradacla per la risposta e la tempestività.

In contemporanea un'altra domanda per detrazioni familiari a carico dal sito noipa, Io ho preso lavoro il 30 settembre quindi quando mi chiede di scegliere l'anno all'inizio (mi da la possibilità di scegliere 2013 e 2014) scelgo 2013, giusto?


Ciao

brancatoto

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da fradacla Sab Nov 09, 2013 10:17 pm

brancatoto ha scritto:Grazie fradacla per la risposta e la tempestività.

In contemporanea un'altra domanda per detrazioni familiari a carico dal sito noipa, Io ho preso lavoro il 30 settembre quindi quando mi chiede di scegliere l'anno all'inizio (mi da la possibilità di scegliere 2013 e 2014) scelgo 2013, giusto?


Ciao
Sì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da brancatoto Dom Nov 10, 2013 10:11 am

Grazie fradacla, esiste ancora qualcosa che mi sfugge e non mi fa andare avanti nel timore che stia commettendo qualche errore. Parlo sempre per quanto concerne le detrazioni dei familiari a carico.
Nella prima schermata:
Leggere il cedolino 01
scelgo il numero dei familiari a carico, che sono mia moglie e mia figlia, cioè 2 ed il mese di partenza del contratto.
Nella schermata successiva mi da la possibilità di inserire chi sono queste due persone nel dettaglio ma noto la differenza che mentre per mia figlia mi da la possibilità di metterla a carico per mia moglie questo non avviene come si vede dall'img successiva:
Leggere il cedolino 02

Ovviamente poi andando avanti nello schema riassuntivo che si vede nell'img successiva in corrispondenza a mia moglie non compare nessuna percentuale a mio carico.
Leggere il cedolino 03

Da qui in poi non sono più andato avanti per evitare che combino casini irrimediabili.

Sbaglio qualcosa io oppure è normale che sia così?

Grazie ancora per la pazienza.
Ciao

brancatoto

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da fradacla Dom Nov 10, 2013 10:44 am

Il coniuge è sempre al 100%, perciò la percentuale non compare.
Non vorrai mica dividere il carico di tua moglie con qualcun altro? :-))
Per i figli invece è possibile scegliere 50 (nel caso l'altro genitore abbia reddito sufficiente) o 100 (il tuo caso).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da brancatoto Dom Nov 10, 2013 12:28 pm

Grazie fradacla, adesso mi è tutto chiaro e credo di aver portato a termine tutta la procedura in modo corretto grazie ai Vostri suggerimenti.

Grazie ancora.

Ciao

brancatoto

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

Leggere il cedolino Empty Re: Leggere il cedolino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.