astensione facoltativa - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



astensione facoltativa

+14
Sasistardust
patty
Cet
peach79
vane
guendalina
sica
SilviaS
Alicetta
orizzonte77
fradacla
ariari
giulia boffa
mike1
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty astensione facoltativa

Messaggio Da mike1 Lun Nov 11, 2013 7:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve sono in astensione obbligatoria fino al 30 di dicembre. Volevo sapere se posso chiedere l'astensione facoltativa del primo figlio fino al compimento del suo terzo anno e poi attaccare quella del secondo figlio per il quale sono ora in obbligatoria. Avendo due spezzoni a chi e quando devo fare richiesta? Inoltre, nel caso io rientri dopo il 30 di Aprile posso chiedere a riduzione per allattamento anche se ho in una scuola 10 ore e in un'altra 7? Infine, quando chiederò a luglio la disoccupazione mi verrà calcolato il 60 % di quale stipendio? dell'ultimo o degli ultimi tre per I quali potrei aver ricevuto in parte il 30% per riduzione da astensione facoltativa?

Grazie per l'aiuto

mike1

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso


astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da patty Mer Mar 26, 2014 5:05 pm

ciao Giulia!
io termino la maternità obbligatoria il 30 aprile!
vorrei chiedere la facoltativa al 100% per il mese di maggio...
premetto che non vorrei rientrare sino a settembre!
cosa posso fare?

1- prendere congedo sino al termine della scuola o sino a fine giugno? cosa cambierebbe?

2- per luglio e agosto, visto che sono a tempo indeterminato e ho diritto a circa 1mese di ferie, come posso coprire questo periodo  per arrivare sino a settembre?

io ho una 2 e una 3 media come classi...

grazie mille

nessuno può darmi un consiglio????


Ultima modifica di patty il Sab Mar 29, 2014 11:30 am - modificato 1 volta.

patty

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da Sasistardust Ven Mar 28, 2014 2:37 pm

Posso fare una domanda (magari stupida)? Perchè tutte spingono per avere la gravidanza a rischio?? Se io volessi andare a scuola incinta è grave? E perchè nella mia scuola non si può fare?! E' legale tutto ciò?!

Sasistardust

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.09.10
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da rominav Ven Mar 28, 2014 3:55 pm

in che ordine di scuola insegni?

Io insegno nella secondaria di primo grado e sto regolarmente andando a scuola, sono all'inizio del settimo mese.
Adesso comincio ad accusare molta stanchezza e sono sempre malaticcia, perciò in accordo con il mio ginecologo starò a casa a partire da lunedì 07/04. Ma niente, fino ad ora, mi ha impedito di andare regolarmente a lavoro.
Diverso è il discorso per chi insegna alla primaria o alla scuola dell'infanzia, dove il rischio di contrarre malattie potenzialmente pericolose per il feto è elevatissimo e quindi si entra subito in maternità anticipata.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da Sasistardust Ven Mar 28, 2014 4:10 pm

rominav ha scritto:in che ordine di scuola insegni?

Insegno nella scuola primaria. Quello che mi chiedevo è: è lecito che la scuola obblighi l'insegnante a rimanere a casa? Ho visto con i miei occhi maestre di scuola primaria andare a scuola durante la gravidanza.... Ma nella scuola dove insegno io non vogliono sentir ragioni!

Sasistardust

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.09.10
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da fradacla Ven Mar 28, 2014 4:18 pm

Sasistardust ha scritto:
rominav ha scritto:in che ordine di scuola insegni?
Insegno nella scuola primaria. Quello che mi chiedevo è: è lecito che la scuola obblighi l'insegnante a rimanere a casa? Ho visto con i miei occhi maestre di scuola primaria andare a scuola durante la gravidanza.... Ma nella scuola dove insegno io non vogliono sentir ragioni!

Scusa, ma come fa un Dirigente scolastico ad obbligarti a restare a casa?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da Sasistardust Ven Mar 28, 2014 4:29 pm

fradacla ha scritto:Scusa, ma come fa un Dirigente scolastico ad obbligarti a restare a casa?
Dicono le mie colleghe (io non sono incinta, ma mi sono informata da loro perchè ho dei progettini...) che devo informare l'istituto appena so di essere incinta e che da quel momento non potrò più venire a scuola, perchè sostengono che è meglio (parlavano di eventuali risarcimenti in caso di infortunio, di rischi, ecc...). Boh...sono rimasta piuttosto confusa!

Sasistardust

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.09.10
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da vluisa Mar Apr 01, 2014 3:33 pm

Assurdo!!! Puoi lavorare tranquillamente anche all'8° mese, per usufruire del 1+4 anziché dei 2+3! Ma che siamo matti? Nessuno ti obbliga (e ancor peggio deve obbligarti) a stare a casa!!!

vluisa

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 23.11.12

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da Cet Mar Apr 08, 2014 10:59 am

per gravidanza a rischio si puo richiedere astensione anticipata per 20 gg poi ritornare e chiederne altri 20....

Cet

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 24.08.13

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da Alcesti79 Gio Apr 10, 2014 4:32 pm

Mi inserisco qui, buongiorno a tutti.
Mio figlio compirà 3 anni a giugno, io non ho mai usufruito del congedo parentale, neanche quello al 100%, perché sono rientrata a lavoro subito dopo l'obbligatoria. Ora mi chiedo, i 30 giorni al 100% valgono solo fino al compimento dei tre anni, giusto? In seguito, se voglio, posso chiedere congedo fino agli otto anni del bimbo ma senza retribuzione? Così mi hanno detto a scuola, ma io avevo letto, ultimamente, notizie diverse a riguardo, che parlavano di poter usufruire dei 30 giorni anche dopo i tre anni (fino agli otto) per chi non ne avesse usufruito prima. Qualcuno può aiutarmi, magari anche con qualche riferimento che posso portare in segreteria? Grazie.

Alcesti79

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da flo Gio Apr 10, 2014 4:59 pm

Recentemente in risposta all’Avvocatura distrettuale dello Stato di Perugia, l’USR Umbria ha espresso il proprio parere in merito al congedo parentale entro i primi otto anni di vita del bambino e, in particolare, alla retribuzione spettante.
L'USR concorda, in linea di principio, con l’interpretazione volta al riconoscimento della retribuzione al 100% per i primi 30 giorni di congedo parentale goduti dalla madre di un bambino di età inferiore agli otto anni.
La nota si conclude : “Si tratta, tuttavia, di una mera indicazione interpretativa che non costa, al momento, di ulteriori precedenti. Rimane, dunque, il dubbio sull’interpretazione che della materia viene offerta dalla Ragioneria Territoriale dello Stato, che dovrà vistare il relativo decreto”.

Congedo parentale_USR-Umbria
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da Alcesti79 Gio Apr 10, 2014 9:43 pm

Quindi, a partire dal prossimo giugno, non avrò più nulla a pretendere...peccato!
Grazie mille...

Alcesti79

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da flo Gio Apr 10, 2014 9:55 pm

Quindi, a partire dal prossimo giugno, non avrò più nulla a pretendere...peccato!

In base alla circolare dell'USR Umbria, favorevole alla fruizione del mese di congedo parentale retribuito al 100% dopo i 3 anni d'età, la mia lettura è che tutto dipenderà dal comportamento adottato dalla Ragioneria Territoriale dello Stato, che dovrà vistare il decreto di congedo parentale.

Aggiungo pagina di OS sullo stesso tema
http://www.orizzontescuola.it/news/congedo-parentale-primi-30-gg-devono-essere-riconosciuti-al-100-se-fruiti-entro-8-anni-del-bamb
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da Alcesti79 Lun Apr 14, 2014 8:11 pm

Grazie mille. Attenderò allora, può darsi che riuscirò ad usarli un giorno...

Alcesti79

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.