Dichiarazione redditi e assegno familiare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dichiarazione redditi e assegno familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dichiarazione redditi e assegno familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dichiarazione redditi e assegno familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dichiarazione redditi e assegno familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dichiarazione redditi e assegno familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dichiarazione redditi e assegno familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dichiarazione redditi e assegno familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dichiarazione redditi e assegno familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dichiarazione redditi e assegno familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dichiarazione redditi e assegno familiare

4 partecipanti

Andare in basso

Dichiarazione redditi e assegno familiare Empty Dichiarazione redditi e assegno familiare

Messaggio Da docentebmw Mar Nov 12, 2013 11:50 am

Salve io e mia moglie insegniamo entrambi, abbiamo diversa residenza; la dichiarazione dei redditi possiamo farla insieme?
L'assegno familiare relativo al nostro fututo bimbo chi deve richiederlo?
Grazie a chi potrà rispondermi

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione redditi e assegno familiare Empty Re: Dichiarazione redditi e assegno familiare

Messaggio Da fradacla Mar Nov 12, 2013 12:58 pm

Esiste la facoltà di presentare 730 congiunto, ma i redditi e le tasse dovute vengono calcolati individualmente per i coniugi.
Il vantaggio reale di un 730 congiunto è per chi non ha sostituto d'imposta e può "appoggiarsi" a quello del dichiarante.
La diversa residenza non è un ostacolo.

Con il 730 congiunto, dopo il calcolo delle tasse dovute da entrambi (ipotesi: dichiarante debito di 750, coniuge credito di 900), la differenza algebrica (150) viene rimborsata nella busta paga di quello dei due che si intesta il modello come "Dichiarante".

L'assegno per il nucleo familiare può essere chiesto indifferentemente da uno dei due, visto che siete entrambi dipendenti.

Quanto alla detrazione fiscale per figlio a carico, è più conveniente chiederla al 50% per ciascuno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione redditi e assegno familiare Empty Re: Dichiarazione redditi e assegno familiare

Messaggio Da docentebmw Mar Nov 12, 2013 6:22 pm

Ma se il bambino ha la stessa residenza di mia moglie, ma non la mia residenza, chi deve richiedere l'assegno familiare?

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione redditi e assegno familiare Empty Re: Dichiarazione redditi e assegno familiare

Messaggio Da fradacla Mar Nov 12, 2013 6:56 pm

clarinettokr ha scritto:Ma se il bambino ha la stessa residenza di mia moglie, ma non la mia residenza, chi deve richiedere l'assegno familiare?
Quel bimbo sarà figlio tuo e di tua moglie, che non siete separati né divorziati, solo residenti in due Comuni diversi.
Potrebbe anche vivere con i nonni da un'altra parte, ma è parte integrante del vostro nucleo familiare.

Fanno parte del nucleo familiare: il coniuge anche se non convivente, i figli minorenni, ....

Lo chiede chi vuole...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione redditi e assegno familiare Empty Re: Dichiarazione redditi e assegno familiare

Messaggio Da sos83 Ven Mar 14, 2014 2:54 pm

buona sera, riprendo questo argomento per avere delle informazioni che non ho avuto il tempo di cercare nel forum: quest'anno devo presentare la dichiarazione dei redditi perché nelle annotazioni del cud c'è la dicitura: obbligo della dichiarazione dei redditi, conguagli non effettuati, ora vi chiedo: sono a carico di mio padre, quando andrà a fare il 730, gli dovrò dare anche i miei cud (scuola e disoccupazione)? o dovrò fare una dichiarazione separata? inoltre, sono in attesa del Tfr, dovrò allegare anche quel cud? grazie in anticipo per la cortese risposta.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione redditi e assegno familiare Empty Re: Dichiarazione redditi e assegno familiare

Messaggio Da Gianfranco Ven Mar 14, 2014 3:12 pm

La tua posizione fiscale è personale, non si cumula con quella di tuo padre. Pertanto tu farai la tua dichiarazione dei redditi. Se sei a carico di tuo padre (tuo reddito inferiore a 2800 circa, non ricordo la cifra esatta), tuo padre fruirà delle detrazioni per figlio a carico. Il tfr non va in dichiarazione, è tassato separatamente
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione redditi e assegno familiare Empty Re: Dichiarazione redditi e assegno familiare

Messaggio Da fradacla Ven Mar 14, 2014 3:21 pm

sos83 ha scritto:buona sera, riprendo questo argomento per avere delle informazioni che non ho avuto il tempo di cercare nel forum: quest'anno devo presentare la dichiarazione dei redditi perché nelle annotazioni del cud c'è la dicitura: obbligo della dichiarazione dei redditi, conguagli non effettuati, ora vi chiedo: sono a carico di mio padre, quando andrà a fare il 730, gli dovrò dare anche i miei cud (scuola e disoccupazione)? o dovrò fare una dichiarazione separata? inoltre, sono in attesa del Tfr, dovrò allegare anche quel cud? grazie in anticipo per la cortese risposta.

E' molto improbabile, per non dire impossibile, che tu, con stipendi e disoccupazione, sia rimasta per il 2013 a carico di tuo padre. Possibile che il tutto non abbia superato i 2841 euro?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione redditi e assegno familiare Empty Re: Dichiarazione redditi e assegno familiare

Messaggio Da sos83 Ven Mar 14, 2014 5:15 pm

l'importo del mio cud è superiore a quello da voi riportato, quindi non sono più a carico di mio padre, non lo sapevo, grazie per le informazioni.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione redditi e assegno familiare Empty Re: Dichiarazione redditi e assegno familiare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.