provincia di bergamo per lingue straniere Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
provincia di bergamo per lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
provincia di bergamo per lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
provincia di bergamo per lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
provincia di bergamo per lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
provincia di bergamo per lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
provincia di bergamo per lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
provincia di bergamo per lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
provincia di bergamo per lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
provincia di bergamo per lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



provincia di bergamo per lingue straniere

3 partecipanti

Andare in basso

provincia di bergamo per lingue straniere Empty provincia di bergamo per lingue straniere

Messaggio Da cricri81 Gio Nov 14, 2013 10:56 am

Buon giorno a tutti. Ho visto che il sito del provveditorato di Bergamo ha pubblicato i dati sull'organico ma com'è realmente la situazione per le lingue straniere?

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

provincia di bergamo per lingue straniere Empty Re: provincia di bergamo per lingue straniere

Messaggio Da Disillusa Gio Nov 14, 2013 11:11 am

Ciao io lavoro in provincia di Bergamo dal 2008. Una premessa va fatta: l'anno prossimo si apriranno le graduatorie, quindi lo scenario potrebbe cambiare rispetto a quello attuale.
L'unica lingua straniera in cui si lavora bene anche da III fascia (a proposito, sei abilitata o no? in quale lingua?) è spagnolo che si studia in molte scuole medie.
Francese invece viene studiato pochissimo alle scuole superiori (se si contano gli istituti che fanno francese raggiungono a malapena la dozzina) e tra l'altro, ci sono dei perdenti posto. Alle medie si studia sì francese ma non in tutti gli istituti. Se leggi bene il prospetto di cui parli, noti che quasi un quinto delle scuole non ha nemmeno un'insegnante di francese. Ci sono delle cattedre disponibili per le supplenze ma moltissimi sono gli spezzoni di 2/4 ore.
Inglese, ovviamente, viene studiato dappertutto ma tutte le supplenze vengono sempre prese dagli abilitati che sono in gae, al massimo resta qualche spezzone di 3 ore.
dal 2008 ad oggi personalmente ho lavorato tra inglese e francese ogni anno ma mai con supplenze annuali e sempre con supplenze brevi (qualcuna si è trasformata in supplenza lunga per assenze legate alle maternità). Per fortuna adesso abito in provincia ma quando non avevo una casa e salivo dal sud solo per lavorare, riuscivo a malapena a pagare le spese.
Se hai altri dubbi, domanda pure

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

provincia di bergamo per lingue straniere Empty Re: provincia di bergamo per lingue straniere

Messaggio Da cricri81 Ven Nov 15, 2013 8:36 pm

Grazie

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

provincia di bergamo per lingue straniere Empty informazioni graduatorie Como

Messaggio Da alessandra79 Dom Nov 17, 2013 10:35 pm

Ciao,sono anche io laureata in Lingue, terza fascia d'istituto e mi trovo a Vercelli. Insegno da 2 anni ma sempre con francese, adesso son indecisa se riconfermare questa provincia o trasferirmi in Lombardia, quest'anno ho preso solo 12h. Sapete per caso com'è la situazione nella prov. di Como per Lingue?: in particolare francese e tedesco? Sai se arrivano a chiamare in terza fascia?grazie

alessandra79

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.11.13

Torna in alto Andare in basso

provincia di bergamo per lingue straniere Empty Re: provincia di bergamo per lingue straniere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.