Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

diploma di maturità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
maggio@2

MessaggioOggetto: diploma di maturità   Ven Nov 15, 2013 12:54 pm

Salve, ho un diploma di maturità (sperimentale BROCCA) conseguito presso l'istituto magistrale prima del 2001.
Posso partecipare al concorso per il TFA SOSTEGNO?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
maestro83

MessaggioOggetto: Re: diploma di maturità   Ven Nov 15, 2013 1:30 pm

no
chiara.damati

MessaggioOggetto: Re: diploma di maturità   Sab Nov 16, 2013 8:25 am

le cose sono cambiate, pare facciano accedere anche noi alla preselezione, dobbiamo aspettare però notizie ufficiali da parte del ministro...attendiamo ancora!
runaway

MessaggioOggetto: Re: diploma di maturità   Sab Nov 16, 2013 2:49 pm

chiara.damati ha scritto:
le cose sono cambiate, pare facciano accedere anche noi alla preselezione, dobbiamo aspettare però notizie ufficiali da parte del ministro...attendiamo ancora!
Cambiate in che senso? E' assolutamente fuori discussione che non possano accedervi i soli diplomati senza abilitazione all'insegnamento. Sarebbe il colmo!
maestrafede

MessaggioOggetto: Re: diploma di maturità   Sab Nov 16, 2013 6:19 pm

Chiara ha ragione:
http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2013/11/15/corso-di-specializzazione-sostegno-conferme-ancora-ufficiose-su-diritto-diplomati-magistrale-entro-la-s-200102-ad-accedere-ai-corsi/
Per ora comunque niente di ufficiale
runaway

MessaggioOggetto: Re: diploma di maturità   Sab Nov 16, 2013 8:27 pm

Io leggo:

In considerazione delle numerose richieste di chiarimento circa la possibilità di partecipare ai corsi  Sulla questione l’unica Università ad aver fornito una risposta, è stata la Luspio ” Abilitazione per l’infanzia, primaria e corsi per il sostegno:

per il sostegno da parte di insegnanti in possesso del titolo di abilitazione magistrale o di diploma magistrale, conseguiti prima dell’a.s. 2001-2002, si precisa che è possibile partecipare alla selezione, e quindi ai corsi, se si è in possesso del titolo di abilitazione comunque conseguito. L’abilitazionee non il diploma abilitante è il requisito di accesso

A me pare che maggio@2  e chiara.damati parlino di diploma, mentre nel comunicato si parla di abilitazione. L'abilitazione all'epoca si conseguiva con un concorso. Quindi ritengo che il diploma sia titolo di accesso eventualmente si, ma con l'abilitazione conseguita con concorso o corso, ma comunque con qualcos'altro e non solo con un diploma che di per se non è abilitante (viceversa spiegami il senso del comunicato che fa una chiara distinzione)!!!
maestrafede

MessaggioOggetto: Re: diploma di maturità   Sab Nov 16, 2013 9:50 pm

Hai letto la prima parte, sotto si dice di alcune associazioni (adida, coordinam diploma magistrale...) che hanno ricevuto risposta dal Ministero che i diplomati potranno partecipare e che a breve uscirà una nota ufficiale con tale comunicazione. E' ovviamente una cosa ufficiosa. Inoltre l'Anief sul proprio sito aveva pubblicato una diffida all'università Luspio che tu citi.
Comunque io rispondevo semplicemente alla tua domanda di prima "cambiate in che senso?", ma ciò non significa assolutamente che io condivida quello che sta succedendo, perchè non è così. Io ritengo che solo gli abilitati e non i diplomati debbano partecipare, ma pare che il ministero stia cambiando idea e non so cosa pensare..
abea1973

MessaggioOggetto: sarebbe vergognoso che NON potessimo accedere alla prova!!!   Dom Nov 17, 2013 3:11 pm

Come te ho il diploma magistrale precedente al 2001.
a riguardo ci sono fior di sentente e pure la cassazione si e' pronunciata, poiché i diplomi sino al 2001 SONO abilitanti all'insegnamento!
La riprova e' ad esempio il fatto che se insegni alla scuola d'infanzia e chiedi il passaggio alla primaria (col diploma precedente al 2001) puoi tranquillamente passare! Come te sto aspettando questo chiarimento e poi tenterò di entrare!

diploma di maturità
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» diploma di II grado congiunto?
» natalia ryjkova master
» Conviene aprire un Nail Center ???
» Aprire un Nail Center
» obbligo partecipazione orale esame alunno disabile senza contratto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum