figli a carico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



figli a carico

5 partecipanti

Andare in basso

figli a carico Empty figli a carico

Messaggio Da Tess80 Mer Dic 04, 2013 11:07 am

Spero di scrivere nella sezione giusta! Ho due domande da porre:
Io ho un contratto annuale (da sett e giugno su posto di sostegno scuola dell'infanzia) e dovrei partorire intorno al 10 febbraio 2014.
1) Posso chiedere di mettere il bimbo a carico appena nasce anche se siamo a metà anno scolastico? Le mie colleghe mi hanno spiegato che percepiscono qualcosa in più nella busta paga perchè sono mamme.
Inoltre
2) è possibile mettere a carico anche il marito in cassa integrazione per il 50%? So che è possibile nel caso di marito disoccupato.....ma non so nel caso di cassa integrazione percepita al 50%!
Grazie

Tess80

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da fradacla Mer Dic 04, 2013 4:00 pm

Tess80 ha scritto:Spero di scrivere nella sezione giusta! Ho due domande da porre:
Io ho un contratto annuale (da sett e giugno su posto di sostegno scuola dell'infanzia) e dovrei partorire intorno al 10 febbraio 2014.
1) Posso chiedere di mettere il bimbo a carico appena nasce anche se siamo a metà anno scolastico? Le mie colleghe mi hanno spiegato che percepiscono qualcosa in più nella busta paga perchè sono mamme.

Dopo la nascita del bambino devi presentare la dichiarazione per le detrazioni per figlio a carico. Non importa che sia ad anno iniziato.
Se sei registrata su NOIPA, la dichiarazione si compila nell'area self service.


Inoltre
2) è possibile mettere a carico anche il marito in cassa integrazione per il 50%? So che è possibile nel caso di marito disoccupato.....ma non so nel caso di cassa integrazione percepita al 50%!

I familiari possono essere a carico solo se hanno un reddito annuo inferiore a 2840 euro.
Quando nascerà tuo figlio, verificherai anche se rientrate nei requisiti per l'assegno per il nucleo familiare. La domanda si presenta a scuola, sulla base del reddito familiare totale dichiarato nel 730/Unico dello scorso giugno. Ovviamente la domanda potrebbe essere presentata, in alternativa, da tuo marito alla sua azienda.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da peach79 Ven Dic 06, 2013 2:28 pm

ma le detrazioni possono chiederle entrambi i genitori o solo chi ha i figli a carico?
io ho un contratto fino al 30/06 e quindi avevamo pensato di metterlo a carico di mio marito che invece ha un contratto a t.i.
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da fradacla Ven Dic 06, 2013 8:13 pm

peach79 ha scritto:ma le detrazioni possono chiederle entrambi i genitori o solo chi ha i figli a carico?
io ho un contratto fino al 30/06 e quindi avevamo pensato di metterlo a carico di mio marito che invece ha un contratto a t.i.
Bisogna prima di tutto distinguere:

1) la richiesta di detrazione mensile sullo stipendio può essere fatta da uno solo dei genitori (100%) o da entrambi (50% ciascuno); il massimo vantaggio fiscale si ha con il 50% per ciascuno, perché all'aumentare del reddito scende la detrazione spettante;

2) nella dichiarazione dei redditi, quando si tirano le somme, ci sono regole precise per come indicare i figli a carico: spettano di default al 50% per ciascun genitore, ma è possibile attribuirli al 100% solo al genitore con il reddito più alto. Quest'ultima cosa è conveniente solo se il genitore più povero ha un reddito tanto basso da non poter sfruttare lo sconto d'imposta.

Ricapitolando:
i figli si presumono per principio a carico di entrambi i genitori;
se uno dei genitori è a carico dell'altro, ovviamente anche i figli saranno a carico dell'unico genitore che ha reddito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da peach79 Sab Dic 07, 2013 5:59 pm

intanto grazie mille per la risposta.
quindi mi sembra di capire che a livello economico è consigliabile che entrambi i genitori chiedano le detrazioni. si deve compilare un modulo quando si porta il certificato di nascita a scuola?
e invece gli assegni per i figli come funzionano?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da fradacla Sab Dic 07, 2013 8:02 pm

peach79 ha scritto:intanto grazie mille per la risposta.
quindi mi sembra di capire che a livello economico è consigliabile che entrambi i genitori chiedano le detrazioni. si deve compilare un modulo quando si porta il certificato di nascita a scuola?
e invece gli assegni per i figli come funzionano?
Se entrambi i genitori sono dipendenti,
se il più povero dei due arriva almeno a novemila euro annui lordi,
allora conviene chiedere la detrazione al 50%.
Per es., al padre spetta uno sconto (100%) di 900 euro l'anno; se divide la detrazione con la madre più povera, a lui spetterà 450, a lei 500/550.

Per l'assegno non fa differenza se lo chiede il padre o la madre, perchè viene commisurato alla somma dei loro redditi.
Naturalmente, essendo un'integrazione al reddito, il precario può percepirlo solo nei periodi in cui ha stipendio o indennità di disoccupazione.
E' quindi fuori discussione che la richiesta di ANF nel tuo caso vada fatta dal padre.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da peach79 Lun Dic 09, 2013 1:02 pm

grazie. quindi detrazioni per entrambi e assegno meglio al padre
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da fradacla Lun Dic 09, 2013 3:29 pm

peach79 ha scritto:grazie. quindi detrazioni per entrambi e assegno meglio al padre

Proprio così :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da sica Mer Dic 18, 2013 10:25 am

Approfitto di questo post per chiedervi un chiarimento: ho richiesto a scuola info sulle detrazioni per mio figlio nato ad agosto, detrazioni che io e mio marito abbiamo scelto di fare al 50%. Ora, la segretaria mi ha detto che devo procedere io a richiederle sul portale Noipa, nella sezione detrazioni, e che sarà lei a fornirmi una password per poter procedere. Vi risulta questa modalità? Io credevo che in segreteria si occupassero loro della cosa... Nel caso avesse ragione, cosa devo compilare? C'è un modello apposito? Mi saranno poi dati degli arretrati visto che il mio piccolo è nato ad agosto? Grazie!

sica

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da fradacla Mer Dic 18, 2013 11:03 am

sica ha scritto:Approfitto di questo post per chiedervi un chiarimento: ho richiesto a scuola info sulle detrazioni per mio figlio nato ad agosto, detrazioni che io e mio marito abbiamo scelto di fare al 50%. Ora, la segretaria mi ha detto che devo procedere io a richiederle sul portale Noipa, nella sezione detrazioni, e che sarà lei a fornirmi una password per poter procedere. Vi risulta questa modalità? Io credevo che in segreteria si occupassero loro della cosa... Nel caso avesse ragione, cosa devo compilare? C'è un modello apposito? Mi saranno poi dati degli arretrati visto che il mio piccolo è nato ad agosto? Grazie!
In segreteria ti hanno detto giusto.
Fatti dare il Pin, entra nell'area privata di Noipa e accedi ai servizi self service, tra cui c'è la richiesta di detrazioni.
Credo sia troppo tardi per le detrazioni del 2013; ti conviene chiederle da gennaio 2014 e recuperare quelle non godute del 2013 con il prossimo 730.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da sica Mer Dic 18, 2013 10:38 pm

Ciao Fradacla, grazie! Non ho ancora il pin ma ho fatto una simulazione della richiesta su noipa, e mi da anche l'opzione dell'anno 2013...In genere ci vuole molto da parte delle segreterie per ricevere questo pin? Secondo te, mi fa mettere l'anno 2013 poichè siamo ancora nel 2013? Non vorrei che se andassi a finire a gennaio, mi darebbe solo l'opzione 2014....

sica

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da fradacla Gio Dic 19, 2013 12:08 am

sica ha scritto:Ciao Fradacla, grazie! Non ho ancora il pin ma ho fatto una simulazione della richiesta su noipa, e mi da anche l'opzione dell'anno 2013...In genere ci vuole molto da parte delle segreterie per ricevere questo pin? Secondo te, mi fa mettere l'anno 2013 poichè siamo ancora nel 2013? Non vorrei che se andassi a finire a gennaio, mi darebbe solo l'opzione 2014....

Di solito, dopo la procedura che fanno in segreteria, arriva subito l'email con il Pin.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da crotone Sab Gen 04, 2014 10:50 am

Salve.

Mia figlia è nata il 19 dicembre, io ho un contratto fino al 30 giugno. Lavoro solo io in famiglia

Mi conviene chiedere la detrazione per figlio a carico? posso farlo da Noipa?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da fradacla Sab Gen 04, 2014 11:07 am

crotone ha scritto:Salve.

Mia figlia è nata il 19 dicembre, io ho un contratto fino al 30 giugno. Lavoro solo io in famiglia

Mi conviene chiedere la detrazione per figlio a carico? posso farlo da Noipa?

La detrazione per coniuge e/o figli a carico riduce l'Irpef mensile, quindi certo che conviene!
Se non la chiedi sullo stipendio, puoi comunque recuperarla facendo il 730.

Chiedi la detrazione per tua figlia a partire da gennaio 2014 (per dicembre è troppo tardi); procurati in segreteria il PIN (se non ce l'hai ancora) e compila il modulo nell'area self service di Noipa.


PS Le stesse informazioni erano reperibili dai post precedenti :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da crotone Sab Gen 04, 2014 11:36 am

grazie mille fradacla, sempre gentile. Siccome è una cosa nuova per me (prima figlia) credo che chiederò altri consigli :-)
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

figli a carico Empty Re: figli a carico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.