compiti docente sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
compiti docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
compiti docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
compiti docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
compiti docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
compiti docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
compiti docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
compiti docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
compiti docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
compiti docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



compiti docente sostegno

5 partecipanti

Andare in basso

compiti docente sostegno Empty compiti docente sostegno

Messaggio Da Αρης Gio Dic 12, 2013 2:12 pm

Salve, avrei un quesito da porre: sto seguendo da alcuni giorni un ragazzo con disturbi psichici molto forti, purtroppo la famiglia è praticamente assente, e il ragazzo ha già combinato vari disastri nella scuola. premetto che nel mio contratto non si parla di assegnazione all'allievo nè alla classe, ma di solo 9 ore da svolgere nella scuola. Ora il ragazzo mi dice che giovedì prossimo dovrei accompagnarlo dal medico che riceve in un ambulatorio vicino la scuola. Le colleghe che lo seguono mi dicono che loro lo hanno accompagnato nei mesi scorsi, perchè la famiglia è troppo impegnata e non ce lo portano....ora la mia domanda è: è previsto da contratto nazionale portare un alunno con questi disturbi (a parte che la cosa mi sembrerebbe folle anche se fosse normodotato) dal medico, o deve essere la famiglia a pensarci? Se lo mettesse sotto una macchina, o mi scappasse o se prendendo la macchina facessimo un incidente sarei tutelato in qualche modo? Grazie

Secondo: se dovesse essere decisa una gita di classe posso rifiutarmi di accompagnarli?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

compiti docente sostegno Empty Re: compiti docente sostegno

Messaggio Da Atene Gio Dic 12, 2013 2:18 pm

1. non andare assolutamente!! è un problema della famiglia e non della scuola. essere il suo insegnante di sostegno non ti rende il suo angelo custode!
2. puoi non dare la disponibilità ad andare in gita, certo, come un qualunque altro insegnante. Il numero dei docenti accompagnatori sarà definito come 1 ogni 15 più 1 per l'alunno certificato, ma non c'è scritto da nessuna parte che tu debba dare disponibilità!!

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

compiti docente sostegno Empty Re: compiti docente sostegno

Messaggio Da Αρης Gio Dic 12, 2013 2:22 pm

Grazie, immaginavo...purtroppo la famiglia l'ha scaricato a scuola (l'anno scorso ero il suo prof. curriculare di italiano e di cose turche dal padre ne ho sentite tante)...quindi mi consigli di contattare il preside e dargli il mio diniego (se di rifiuto si può parlare, perchè mi pare di capire che le mie colleghe lo abbiano fatto per spirito samaritano....anche se per me è incoscienza allo stato puro!!!)
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

compiti docente sostegno Empty Re: compiti docente sostegno

Messaggio Da docente63 Gio Dic 12, 2013 7:40 pm

Se la famiglia è inadempiente nelle cure del figlio, chiamate i servizi sociali. Questo bisogna fare, per il bene dell'alunno.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

compiti docente sostegno Empty Re: compiti docente sostegno

Messaggio Da Atene Gio Dic 12, 2013 9:25 pm

docente63 ha scritto:Se la famiglia è inadempiente nelle cure del figlio, chiamate i servizi sociali. Questo bisogna fare, per il bene dell'alunno.

quoto.

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

compiti docente sostegno Empty Re: compiti docente sostegno

Messaggio Da Αρης Mar Gen 21, 2014 1:06 pm

Salve,torno sulla questione: oggi un allievo che seguo da due mesi mi è stato comunicato che il giovedì non verrà da febbraio a scuola perchè farà alternanza scuola lavoro. Ovviamente le ore che fa con me saranno spostate su un altro giorno, ma la collega che fa gli orari mi ha detto che il primo giovedì dovrei accompagnare io il ragazzo!!!! Mi sembra assurdo che debba prendermi la responsabilità del singolo alunno fuori dei locali scuola. C'è una normativa che lo prevede? Grazie
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

compiti docente sostegno Empty Re: compiti docente sostegno

Messaggio Da paolopaolo Mar Gen 21, 2014 6:34 pm

Aresgr ha scritto:Salve,torno sulla questione: oggi un allievo che seguo da due mesi mi è stato comunicato che il giovedì non verrà da febbraio a scuola perchè farà alternanza scuola lavoro. Ovviamente le ore che fa con me saranno spostate su un altro giorno, ma la collega che fa gli orari mi ha detto che il primo giovedì dovrei accompagnare io il ragazzo!!!! Mi sembra assurdo che debba prendermi la responsabilità del singolo alunno fuori dei locali scuola. C'è una normativa che lo prevede? Grazie

A me sembra assurdo che il DS ti dia il permesso di andare.


paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

compiti docente sostegno Empty Re: compiti docente sostegno

Messaggio Da Αρης Mar Gen 21, 2014 9:43 pm

Infatti il DS non mi ha detto nulla in merito...volevo sapere se è cosa prevista o no da ctr.
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

compiti docente sostegno Empty Re: compiti docente sostegno

Messaggio Da Αρης Mer Gen 22, 2014 5:06 pm

Salve ho bisogno di aiuto dai moderatori: il DS sostiene che l'accompagnare l'alunno nel luogo sia una competenza del tutor esterno o di un insegnante del ragazzo perchè si tratta di un'attività didattica curricolare che sarà regolarmente inquadrata con una convenzione ...e che è cura della scuola visionare il luogo dove l'allievo svolgerà lo stage. Vorrei capire se sono obbligato a portare il ragazzo con i miei mezzi?!!! Il problema non è ovviamente visionare per una volta il posto, ma dovermi prendere la responsabilità di portare il ragazzo da casa al posto! Posso rifiutarmi????
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

compiti docente sostegno Empty Re: compiti docente sostegno

Messaggio Da jazzist Gio Gen 23, 2014 10:25 am

Mi sono letto alcune convenzioni nelle quali è specificato che "L’Istituto nominerà un insegnante Tutor in qualità di responsabile didattico e organizzativo con l’incarico anche di monitorare il periodo di alternanza scuola-lavoro effettuando periodici controlli a seconda delle esigenze dell’Azienda/Ente e dell’alunno.
Il responsabile dell’Azienda/Ente individuerà a sua volta un Tutor aziendale, referente organizzativo dell’attività formativa degli alunni".
Continuando nella lettura del documento si evince che dovranno recarsi presso l'azienda in modo autonomo. Se minorenni le loro famiglie firmeranno dei documenti di autorizzazione. Leggi la convenzione di cui parla il tuo dirigente e cerca di capire cosa dice.
Altra possibilità potrebbe essere quella che vede l'Azienda responsabile del trasporto degli alunni.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

compiti docente sostegno Empty Re: compiti docente sostegno

Messaggio Da Αρης Gio Gen 23, 2014 5:05 pm

io sono stato assunto il 20 novembre e dell'accordo con me non ha mai parlato nessuno. Per questo ho inviato una mail per posta certificata alla scuola dove ribadivo la non disponibilità a questo tipo di tutoraggio. attendiamo evoluzioni.
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

compiti docente sostegno Empty Re: compiti docente sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.