DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero.

3 partecipanti

Andare in basso

DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Empty DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero.

Messaggio Da stagiux Sab Dic 21, 2013 4:42 pm

Vorrei proporre un quesito al quale si danno diverse interpretazioni e tutte dicerse.
Nella mia scuola il DSGA presta servizio da anni su 5 giorni dal lunedì al venerdì con il sabato libero. Quando non vi erano problemi di risorse ed altri colleghi avevano l'incarico di sostituto del DSGA tutti i sabati venivano sommati insieme ai giorni di ferie per calcolare l'indennità di amministrazione spettante alla fine dell'anno scolastico e per i giorni di assenza superiori a 15 anche l'indennità di funzione superiore. I rappresentanti delle RSU nella riunione per la contrattazione hanno affermato che il sabato non può essere considerato assenza del DSGA e pertanto non può essere considerato ai fini dell'indennità di direzione.
Premesso che il sabato il DSGA assente non svolge la sua funzione che viene demandata al sostituto, quale è secondo Voi la giusta interpretazione? La mancata funzione del titolare in quanto organizzato su 5 giorni fa maturare il diritto all'indennità di direzione? Inoltre il sabato si matura solo perchè si presta servizio in due pomeriggi durante la settimana come pure si matura il diritto alle ferie per il servizio prestato durante tutto l'anno e dunque in analogia la mancata funzione del DSGA cammina in parallelo.
Vi prego se potete di darmi una risposta quanto prima possibile per evitare il sorgere di conflitti che potrebbero sorgere per una errata interpretazione delle norme contrattuali.

stagiux

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.12.13

Torna in alto Andare in basso

DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Empty Re: DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero.

Messaggio Da stagiux Sab Dic 28, 2013 8:43 am

Tutti bravi a rispondere quando si tratta di semplici cose di carattere generale. Nessuna risposta su un argomento che potrebbe risolvere tanti conflitti esistenti all'interno delle istituzioni scolastiche.

stagiux

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.12.13

Torna in alto Andare in basso

DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Empty Re: DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero.

Messaggio Da minniemouse Sab Dic 28, 2013 8:15 pm

l’orario ordinario di lavoro del DSGA, come del restante personale ATA, è fissato dall’art. 51 in “36 ore settimanali, suddivise in sei ore continuative, di norma antimeridiane, o anche pomeridiane per le istituzioni educative e per i convitti annessi agli istituti tecnici e professionali”
Il predetto articolo, al comma 2, rimanda alla determinazione in sede “di contrattazione integrativa di istituto anche per il DSGA delle “modalità di articolazione dei diversi istituti della flessibilità” precisando che tali modalità dovranno essere improntate ai criteri di a) funzionalità dell’orario di lavoro individuale all’orario di servizio e di apertura all’utenza; b) ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane; c) miglioramento della qualità delle prestazioni; d)ampliamento della fruibilità dei servizi da parte dell’utenza; e) miglioramento dei rapporti funzionali con altri uffici e altre amministrazioni; f) programmazione su base plurisettimanale dell’orario”.
Come previsto dall’art. 53 “all’inizio dell’anno scolastico il DSGA formula una proposta di piano inerente le modalità di prestazione dell’orario di lavoro, sentito il personale ATA: in tale proposta di piano troverà esplicitazione anche l’orario del DSGA.
il DSGA formula al dirigente la propria proposta di orario all’interno del piano, che il dirigente dovrà adottare dopo averla attentamente vagliata......
la maggior parte dei DSGA che ho avuto facevano orari sballati (non sempre concordati con i colleghi AA o con il DS), ad esempio arrivava alle 10,00 e andava via alle 18,00 e spesso stando il sabato a casa....nell'ultima scuola dove sono stata posso dirti che il DSGA faceva 36 h settimanali su 5 gg il sabato era il suo gg libero non ha mai chiesto nulla o perlomeno io non ho mai visto niente!!!!!
non arrabbiarti se non ti rispondiamo è perchè in uesti gg di festa ci si collega un pò meno e almeno er un pò qualcuno vuol lasciare fuori dalla propria testa i problemi legati al precariato e alla scuola!!
ti auguro un felice anno nuovo!!

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Empty Re: DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero.

Messaggio Da Paolo1974 Dom Dic 29, 2013 2:13 pm

stagiux ha scritto:Vorrei proporre un quesito al quale si danno diverse interpretazioni e tutte dicerse.
Nella mia scuola il DSGA presta servizio da anni su 5 giorni dal lunedì al venerdì con il sabato libero. Quando non vi erano problemi di risorse ed altri colleghi avevano l'incarico di sostituto del DSGA tutti i sabati venivano sommati insieme ai giorni di ferie per calcolare l'indennità di amministrazione spettante alla fine dell'anno scolastico e per i giorni di assenza superiori a 15 anche l'indennità di funzione superiore. I rappresentanti delle RSU nella riunione per la contrattazione hanno affermato che il sabato non può essere considerato assenza del DSGA e  pertanto non può essere considerato  ai fini dell'indennità di direzione.
Premesso che il sabato il DSGA assente non svolge la sua funzione che viene demandata al sostituto, quale è secondo Voi la giusta interpretazione? La mancata funzione del titolare in quanto organizzato su 5 giorni fa maturare il diritto all'indennità di direzione? Inoltre il sabato si matura solo perchè si presta servizio in due pomeriggi durante la settimana come pure si matura il diritto alle ferie per il servizio prestato durante tutto l'anno  e dunque in analogia la mancata funzione del DSGA cammina in parallelo.
Vi prego se potete di darmi una risposta  quanto prima possibile per evitare il sorgere di conflitti che potrebbero sorgere per una errata interpretazione delle norme contrattuali.

Nessuna indennità. IL DSGA non è "assente" per assenza tipica (malattia ecc.).
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero. Empty Re: DSGA servizio su cinque giorni con sabato libero.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.