supplenza e "settimana da completare" ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
supplenza e "settimana da completare" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
supplenza e "settimana da completare" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
supplenza e "settimana da completare" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
supplenza e "settimana da completare" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
supplenza e "settimana da completare" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
supplenza e "settimana da completare" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
supplenza e "settimana da completare" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
supplenza e "settimana da completare" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
supplenza e "settimana da completare" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



supplenza e "settimana da completare" ?

4 partecipanti

Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da suba555 Sab Mar 19, 2011 6:55 pm

salve, ho preso servizio martedì scorso per una supplenza di circa un mese,scuola primaria, sostegno, orario intero.
l'orario della titolare prevedeva mercoledì come giorno libero, e il venerdì come giornata corta, ovvero le prime due ore.
per "necessità" di coprire assenze mi comunicano in segreteria che il venerdì nn avrei fatto più giornata corta, ma piena, spostando la mia giornata corta al sabato, ma non solo per due ore (come sarebbe stata la mia giornata corta il venerdì), bensì me ne hanno aggiunte altre due, per fare supplenza in una classe non mia. stamattina mi dicono di fare anche la quinta ora. ora a me sembra di aver fatto tre ore in più sull'orario di servizio che avrei dovuto fare. una collega invece, riferendomi che questa sarebbe anche l'opinione della dirigente, insiste che quelle tre ore nn sono in più, perchè ho cominciato da martedì, quindi non ho fatto la settimana completa, pertanto ero tenuto a farle e nn posso recuperarle. poi mi dice che mi sono preso il giorno libero, che nemmeno mi spettava nn avendolo maturato (in un altro post, mi hanno risposto che così nn è). ora io le ho chiesto: e se avessi iniziato di venerdì o di sabato? avrei dovuto recuperare tutta una settimana? e poi che senso ha recuperare ore per cui nn si era nemmeno in servizio? io sinora ho preso servizio in un qualunque giorno della settimana seguendo da allora regolarmente l'orario di chi sostituivo, senza queste assurde pretese,o almeno a me sembrano tali.
queste 3 ore sono in più? posso recuperarle o devo pretendere che mi vengano pagate? o mi sto sbagliando? lunedì vorrei parlare con la dirigente, nn avendo potuto farlo oggi, e vorrei potere essere certo e avere magari dei riferimenti per controbattere nel caso anche lei mi esponga questa teoria della settimana non completa, che a me sembra poco probabile. attendo i vostri pareri, grazie.

suba555

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty Re: supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da forza Sab Mar 19, 2011 7:06 pm

non conosco il mondo delle primarie, ma a logica posso dire ke se il tuo contratto inizia martedì non devic erto recuperare le ore non fatte il lunedì, come se il giorno libero della titolare è giovedì x ex, qllo sarà anke il tuo.... insomma, segui l'orario della titolare.... le ore fatte extra orario secondo me sono supplenze e vanno retribuite come tali
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty Re: supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 20, 2011 7:10 am

suba555 ha scritto:salve, ho preso servizio martedì scorso per una supplenza di circa un mese,scuola primaria, sostegno, orario intero.
l'orario della titolare prevedeva mercoledì come giorno libero, e il venerdì come giornata corta, ovvero le prime due ore.
per "necessità" di coprire assenze mi comunicano in segreteria che il venerdì nn avrei fatto più giornata corta, ma piena, spostando la mia giornata corta al sabato, ma non solo per due ore (come sarebbe stata la mia giornata corta il venerdì), bensì me ne hanno aggiunte altre due, per fare supplenza in una classe non mia. stamattina mi dicono di fare anche la quinta ora. ora a me sembra di aver fatto tre ore in più sull'orario di servizio che avrei dovuto fare. una collega invece, riferendomi che questa sarebbe anche l'opinione della dirigente, insiste che quelle tre ore nn sono in più, perchè ho cominciato da martedì, quindi non ho fatto la settimana completa, pertanto ero tenuto a farle e nn posso recuperarle. poi mi dice che mi sono preso il giorno libero, che nemmeno mi spettava nn avendolo maturato (in un altro post, mi hanno risposto che così nn è). ora io le ho chiesto: e se avessi iniziato di venerdì o di sabato? avrei dovuto recuperare tutta una settimana? e poi che senso ha recuperare ore per cui nn si era nemmeno in servizio? io sinora ho preso servizio in un qualunque giorno della settimana seguendo da allora regolarmente l'orario di chi sostituivo, senza queste assurde pretese,o almeno a me sembrano tali.
queste 3 ore sono in più? posso recuperarle o devo pretendere che mi vengano pagate? o mi sto sbagliando? lunedì vorrei parlare con la dirigente, nn avendo potuto farlo oggi, e vorrei potere essere certo e avere magari dei riferimenti per controbattere nel caso anche lei mi esponga questa teoria della settimana non completa, che a me sembra poco probabile. attendo i vostri pareri, grazie.

in totale quante ore hai fatto nella settimana, cioè da martedì a sabato?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty Re: supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da suba555 Dom Mar 20, 2011 8:17 am

lallaorizzonte ha scritto:
suba555 ha scritto:salve, ho preso servizio martedì scorso per una supplenza di circa un mese,scuola primaria, sostegno, orario intero.
l'orario della titolare prevedeva mercoledì come giorno libero, e il venerdì come giornata corta, ovvero le prime due ore.
per "necessità" di coprire assenze mi comunicano in segreteria che il venerdì nn avrei fatto più giornata corta, ma piena, spostando la mia giornata corta al sabato, ma non solo per due ore (come sarebbe stata la mia giornata corta il venerdì), bensì me ne hanno aggiunte altre due, per fare supplenza in una classe non mia. stamattina mi dicono di fare anche la quinta ora. ora a me sembra di aver fatto tre ore in più sull'orario di servizio che avrei dovuto fare. una collega invece, riferendomi che questa sarebbe anche l'opinione della dirigente, insiste che quelle tre ore nn sono in più, perchè ho cominciato da martedì, quindi non ho fatto la settimana completa, pertanto ero tenuto a farle e nn posso recuperarle. poi mi dice che mi sono preso il giorno libero, che nemmeno mi spettava nn avendolo maturato (in un altro post, mi hanno risposto che così nn è). ora io le ho chiesto: e se avessi iniziato di venerdì o di sabato? avrei dovuto recuperare tutta una settimana? e poi che senso ha recuperare ore per cui nn si era nemmeno in servizio? io sinora ho preso servizio in un qualunque giorno della settimana seguendo da allora regolarmente l'orario di chi sostituivo, senza queste assurde pretese,o almeno a me sembrano tali.
queste 3 ore sono in più? posso recuperarle o devo pretendere che mi vengano pagate? o mi sto sbagliando? lunedì vorrei parlare con la dirigente, nn avendo potuto farlo oggi, e vorrei potere essere certo e avere magari dei riferimenti per controbattere nel caso anche lei mi esponga questa teoria della settimana non completa, che a me sembra poco probabile. attendo i vostri pareri, grazie.

in totale quante ore hai fatto nella settimana, cioè da martedì a sabato?

includendo ovviamente anche giovedì 17 marzo,festa nazionale, dal primo giorno di servizio a sabato, ho fatto 20 ore + 2 di programmazione. nn mi diranno ora che ne devo recuperare altre 2 per arrivare a 24?! e allora se avessi iniziato di sabato?? avrei dovuto recuperare un'intera settimana, in cui non ero in servizio? inoltre pare che nn avrei dovuto nemmeno fare il giorno libero perchè nn maturato.
scusa lalla ma nel mio caso la settimana credo vada da martedì a lunedì, e in questi 7gg io avrò fatto 27 ore, quindi 3 di più. mi sbaglio? in tutte le supplenze che ho fatto non mi è stato mai fatto un discorso del genere, ho semplicemente seguito il mio orario.

suba555

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty Re: supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da forza Dom Mar 20, 2011 12:45 pm

le ferie si maturano, non il giorno libero!!!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty Re: supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da suba555 Dom Mar 20, 2011 1:07 pm

forza ha scritto:le ferie si maturano, non il giorno libero!!!

l'ho ripetuto fino alla nausea, ma loro nn capiscono o fanno finta di nn capire.
così come sulla questione delle ore in +.

suba555

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty Re: supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 20, 2011 3:22 pm

l'art. 40 del CCNL afferma: "Le domeniche, le festività infrasettimanali e il giorno libero dell'attività di insegnamento, ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell'anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile."

quindi il giorno libero non si matura, ma se ne usufruisce se ricade all'interno del contratto, altrimenti nulla.

per quanto riguarda le ore "in più" che ti sono state richieste, esse possono essere giustificate dalla necessità di retribuzione della domenica

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty Re: supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da oiram Lun Mar 21, 2011 12:20 am

Ha ragione suba555. Ha fatto 3 ore in più del dovuto che vanno retribuite come ore eccedenti* o in alternativa da spendere in permessi orari. Per quanto riguarda il giorno libero e la domenica, visto che rientrano nell'arco di durata della nomina, non si capisce perchè dovrebbero seguire un destino diverso dai normali giorni di lezione.

*Per le ore eccedenti prestate in sostituzione di colleghi assenti, il compenso resta quello stabilito dall'art. 3, comma 10, del DPR n. 399/88 ed è pari ad 1/65 dello stipendio tabellare iniziale della qualifica di appartenenza comprensivo dell'IIS, per i docenti della scuola secondaria, ad 1/87 per i docenti della scuola primaria e ad 1/90 per i docenti della scuola dell'infanzia.
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty Re: supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da Ospite Lun Mar 21, 2011 2:29 pm

x esperienza pluriennale di precariato alla primaria posso dirti che se non fai 24 ore settimanali non maturi il giorno libero oppure se non hai 24 ore settimanali non ti pagano il giorno di festa. A me è sempre accaduto così

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty Re: supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da forza Lun Mar 21, 2011 3:43 pm

pelliccia ha scritto:x esperienza pluriennale di precariato alla primaria posso dirti che se non fai 24 ore settimanali non maturi il giorno libero
il giorno libero non si matura, le ferie si maturano!!!!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty Re: supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da suba555 Mer Mar 23, 2011 1:59 pm

pelliccia ha scritto:x esperienza pluriennale di precariato alla primaria posso dirti che se non fai 24 ore settimanali non maturi il giorno libero oppure se non hai 24 ore settimanali non ti pagano il giorno di festa. A me è sempre accaduto così

secondo me è sbagliato.
e cmq alla fine le tre ore le ho recuperate, tra resistenze e alibi improbabili.

suba555

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

supplenza e "settimana da completare" ? Empty Re: supplenza e "settimana da completare" ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.