Conferma riforma Fornero. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Conferma riforma Fornero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Conferma riforma Fornero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Conferma riforma Fornero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Conferma riforma Fornero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Conferma riforma Fornero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Conferma riforma Fornero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Conferma riforma Fornero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Conferma riforma Fornero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Conferma riforma Fornero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Conferma riforma Fornero.

2 partecipanti

Andare in basso

Conferma riforma Fornero. Empty Conferma riforma Fornero.

Messaggio Da Matteo_M Sab Gen 18, 2014 6:06 pm

Ciao, mi sono documentato sulla Riforma Fornero. Non c'è fretta di rispondere, ho 10 anni di servizio ma volevo, se potete, avere una conferma su quanto mi sembra di aver capito.

Ho capito che ci sono due tipi di pensione. La PENSIONE ANTICIPATA per cui dal 2021 servono 42 anni di contributi (che io raggiungerò a 74 anni di età anagrafica).

Quindi posso scegliere se rimanere in servizio fino a 74 anni (domanda: mi fanno rimanere fino a 74 anni oppure mi obbligano ad andar via a 70 anni, ultimo anno di età anagrafica fissata per gli incentivi di flessibilità per chi ritarda l'accesso alla pensione di vecchiaia) oppure optare, appunto, per la PENSIONE DI VECCHIAIA, cioè chiedere la pensione al compimento di 67,3 anni di età anagrafica (ovvero all'età che risulterà dall'incremento periodico di mesi derivato dall'aumento della speranza di vita), non avendo i 42 anni di contribuzione; a 67,3 anni di età anagrafica io avrò 35 anni di contributi. Chiedo: mi penalizzano per ogni anno che mi separa dal raggiungimento dei 42 anni di contributi (74 anni di età) o per ogni anno che mi separa dal raggiungimento dei 70 anni, età anagrafica fissata per gli incentivi di flessibilità per chi ritarda l'accesso alla pensione di vecchiaia.

In altre parole, il "trattenimento in servizio" (che ora è diventato discrezionale da parte dell'Amm.ne e non più un diritto del lavoratore) ha cambiato nome e ora nella riforma Fornero si chiama "flessibilità incentivata"? E, poi, esso parte da 67,3 anni (età anagrafica minima per la pensione di vecchiaia) o parte da 70 anni (ultimo anno di flessibilità incentivata) o parte da 74 anni (anno di età anagrafica in cui vengono maturati i 42 anni contributivi)?

Grazie a chi sapesse rispondere. Senza fretta, c'è tempo 27 anni per la risposta.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma riforma Fornero. Empty Re: Conferma riforma Fornero.

Messaggio Da gugu Sab Gen 18, 2014 6:17 pm

Visto che ormai tutto sarà calcolato sul contributivo la tua pensione verrà calcolata su quello che hai dato, senza nessuna penalizzazione visto che non andrai prima dei 62 anni.

Per quanto riguarda l'età il trattenimento fino ai 70 è decisa dal datore di lavoro, per cui sarai obbligato ad andare in pensione a 67 anni, avendo a quell'età maturato il requisito minimo dei 20 anni di servizio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Conferma riforma Fornero. Empty Re: Conferma riforma Fornero.

Messaggio Da Matteo_M Sab Gen 18, 2014 6:23 pm

Grazie gugu di aver risposto prima di 27 anni.

Quindi il trattenimento in servizio parte dai 67,3 anni (ovvero la data che varierà aumentata dall'aumento periodico dell'aspettativa di vita) fino e non oltre (a discrezione del datore di lavoro) ai 70 anni; quindi, non posso chiedere di maturare i 42 anni di contributi (74 anni di età anagrafica)?


Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma riforma Fornero. Empty Re: Conferma riforma Fornero.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.