calcolo giorni di astensione obbligatoria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
calcolo giorni di astensione obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
calcolo giorni di astensione obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
calcolo giorni di astensione obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
calcolo giorni di astensione obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
calcolo giorni di astensione obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
calcolo giorni di astensione obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
calcolo giorni di astensione obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
calcolo giorni di astensione obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
calcolo giorni di astensione obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



calcolo giorni di astensione obbligatoria

3 partecipanti

Andare in basso

calcolo giorni di astensione obbligatoria Empty calcolo giorni di astensione obbligatoria

Messaggio Da brixia Mar Gen 28, 2014 10:46 am

Buongiorno,
domani 29 gennaio è il mio dpp (alias il termine presunto), ma per ora tutto abbastanza tranquillo.
Ho un problema con il calcolo dei giorni di astensione obbligatoria, premessa sono insegnante alla primaria entrata di ruolo al 1° settembre 2013 e sono sul filo del rasoio per raggiungere i 180 giorni di servizio.

La segreteria del mio istituto mi ha detto che i due mesi precedenti e i tre successivi al parto si calcolano contando 60 e 90 giorni, sostiene infatti che il calcolo esatto dei giorni lo fa il sistema.
Quindi sono andata in maternità dal 30 novembre (29 ultimo giorno di servizio effettivo).
Se invece avesse fatto il calcolo considerando due mesi sarei andata un giorno prima.

Sui documenti che ho potuto consultare si parla sempre di mesi...come posso chiarire il dubbio?
Magari la piccola ritarda di 3/4 giorni e saltano comunque i 180 giorni, ma si sa mai che oggi si svegli!

Grazie a tutti!




brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

calcolo giorni di astensione obbligatoria Empty Re: calcolo giorni di astensione obbligatoria

Messaggio Da fradacla Mar Gen 28, 2014 11:44 am

Indipendentemente dal calcolo in giorni o mesi a cui accenni, sei sicura di avere spazio per i 180 giorni?

Potrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che il periodo utile per il calcolo dei 180 gg di servizio va dal 1 settembre alla fine delle lezioni; vanno aggiunti gli scrutini ed eventuali esami.
Tu sei alla primaria e non hai esami, sicché, ad essere ottimisti, finisci entro metà giugno.
Ipotizzando che rientri appena finiti i 3 mesi post partum e che tu non abbia chiesto né chieda un solo giorno di permesso,
- dal 1 sett al 29 nov, diciamo 90 gg
- il primo mese di astensione, 30 gg
- dal 1 maggio al 15 giugno, 45 gg

Se mi è sfuggito qualcosa, chi ne sa di più mi correggerà.
Intanto, auguri! :-)

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

calcolo giorni di astensione obbligatoria Empty Re: calcolo giorni di astensione obbligatoria

Messaggio Da brixia Mar Gen 28, 2014 1:11 pm

Qualcuno dice che giugno si conta a pieno...bho! Grazie comunque!

brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

calcolo giorni di astensione obbligatoria Empty Re: calcolo giorni di astensione obbligatoria

Messaggio Da fradacla Mar Gen 28, 2014 3:07 pm

Aspetta una parola definitiva da qualcuno più pratico di me :-)

Io mi rifaccio al Testo Unico, il D. lgs 297/94

Art. 440 - Anno di formazione

2. L'anno di formazione ha inizio con l'anno scolastico dal quale decorrono le nomine e termina con la fine delle lezioni; per la sua validità è richiesto un servizio minimo di 180 giorni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

calcolo giorni di astensione obbligatoria Empty Re: calcolo giorni di astensione obbligatoria

Messaggio Da brixia Mar Gen 28, 2014 4:17 pm

Spero sia come dici tu, mi togli un pensiero!
Ancora grazie

brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

calcolo giorni di astensione obbligatoria Empty Re: calcolo giorni di astensione obbligatoria

Messaggio Da fradacla Mar Gen 28, 2014 6:21 pm

brixia ha scritto:Spero sia come dici tu, mi togli un pensiero!
Ancora grazie

Tutto sommato, sei in ruolo e l'eventuale slittamento dell'anno di prova non comporta nessuna conseguenza.
Se anche fosse vero che si comprende nel calcolo tutto giugno, perché dovresti stare con l'ansia di non poter prendere un giorno di permesso in casi di emergenza?
Goditi la tua bimba: prendi almeno il primo mese di facoltativa, poi, se vuoi, rientri a disposizione per qualche giorno di giugno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

calcolo giorni di astensione obbligatoria Empty Re: calcolo giorni di astensione obbligatoria

Messaggio Da brixia Lun Mar 10, 2014 4:04 am

grazie di tutto! Anna è nata il 5 febbraio spazzando via tutte le mie ansie.
Il rientro è previsto per il 6 maggio, quindi dopo il 30 aprile e con più di 150 giorni continuativi. La supplente prosegue.
Ora, se volessi rientrare qualche giorno a disposizione, quali mansioni potrei ricoprire e dovrei presenziare nel mio vecchio orario o si considera il monte ore? Cioè le 24 (22+2 di programmazione).

brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

calcolo giorni di astensione obbligatoria Empty Re: calcolo giorni di astensione obbligatoria

Messaggio Da lucylucy Lun Mar 10, 2014 7:47 am

Auguri! Al tuo rientro, e per tutto il primo anno della piccola, avrai diritto ai permessi per allattamento, che riducono il tuo orario di un'ora per le giornate con meno di 6 ore di servizio e di due ore per le giornate in cui sono previste più di sei ore. L'articolazione dell'orario va concordata con il dirigente. Le mansioni possono essere diverse: sostituzione di colleghi assenti,  progetti di recupero o potenziamento, attività alternative alla religione. L'esperienza mi dice che se ti inventi qualcosa tu eviti di girarti i pollici in sala insegnanti, pensando ossessivamente alla tua bimba a casa! A proposito, com'è che in questa sezione si posta spesso a orari strani? ;-)

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

calcolo giorni di astensione obbligatoria Empty Re: calcolo giorni di astensione obbligatoria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.