Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

iter per segnalazione ai servizi sociali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tecla0311

MessaggioOggetto: iter per segnalazione ai servizi sociali   Mer Feb 12, 2014 8:06 pm

Gentilissimi tutti,
sottopongo un questione spinosa. Sono insegnante di sostegno e quest'anno ho un incarico presso una scuola media dove seguo un caso molto complesso: 12 ore su un ragazzino di classe prima con certificazione di disturbo del comportamento.
Il bambino, che dall'inizio del 2012 era in psicoterapia presso un consultorio familiare, da fine ottobre ha sospeso le sedute in quanto la psicologa è in maternità.
Il comportamento ha subito un progressivo peggioramento, passando dal verbale all'agito, con comportamenti sempre più aggressivi contro compagni e insegnante di sostegno.
La madre, anch'essa prima in psicoterapia, rifiuta il problema, sostiene l'incapacità dell'uno o dell'altro insegnante a gestire il bambino, in particolare lamenta la mia inadeguatezza ecc. Le modalità aggressive della madre, le costanti recriminazione ecc, al di là delle difficoltà di gestione, fanno preoccupare sulla possibilità di "sanare", nel possibile, il vissuto quotidiano del bambino che di fatto passa molto tempo a scuola (attività extra scuola e dopo scuola) ma sembra più un "cane  sciolto" (perdonatemi l'espressione) in attesa di essere poi ripreso dalla madre che, per impegni di lavoro, spesso si assenta anche da casa.
Insomma , sulla scorta di elementi che fanno pensare una generale disfunzione nella relazione madre - figlio e madre - scuola, ho proposto alla Dirigente di segnalare il caso ai servizi sociali; mi è stato risposto che la segnalazione non è più ai servizi direttamente, ma al Tribunale dei minori.
Ora, vorrei indicazioni precise sul protocollo, se  esiste, da seguire per un esposto, sull'iter della pratica e sul chi e come nella gestione di responsabilità e ambiti.
Vi ringrazio di avermi seguito fin qui nella lettura.
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: iter per segnalazione ai servizi sociali   Mer Feb 12, 2014 8:40 pm

non è compito tuo

la responsabilità è del ds

non prenderti da sola una simile responsabilità
Ire

MessaggioOggetto: Re: iter per segnalazione ai servizi sociali   Mer Feb 12, 2014 10:22 pm

una telefonata di richieste di chiarimento ai servizi sociali la puoi sempre fare, così, in via informale per sapere di prima mano quale sia la strada migliore.

http://www.dis-tranoi.it/forum

iter per segnalazione ai servizi sociali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Immissione in ruolo e servizi
» L' Italia delle psicosette i manipolatori della mente
» Iter documentale per matrimonio religioso
» "Aspetti psicologici della coppia e del bambino nella pma" di Piergiuseppina Fagandini, Alessia Nicoli, Marcello Paterlini, Maria Teresa Villani, Giovanni Battista La Sala
» DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: