Ripartizione posti di sostegno MILANO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ripartizione posti di sostegno MILANO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ripartizione posti di sostegno MILANO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ripartizione posti di sostegno MILANO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ripartizione posti di sostegno MILANO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ripartizione posti di sostegno MILANO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ripartizione posti di sostegno MILANO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ripartizione posti di sostegno MILANO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ripartizione posti di sostegno MILANO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ripartizione posti di sostegno MILANO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ripartizione posti di sostegno MILANO

+3
Sofi11
LuRu
Matteo72
7 partecipanti

Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da Matteo72 Ven Feb 14, 2014 11:04 pm

Risulta da i miei calcoli la seguente distribuzione dei posti di sostegno su Milano:
Infanzia 17; Primaria 112; Secondaria di primo grado 118; Secondaria di secondo grado (AD01+AD02+ AD03+AD04) 96;
In particolare per mia moglie ho approfondito la situazione della Secondaria di primo grado.
Assegnati 59 alla graduatoria ad esaurimento e 59 all’ultimo concorso.
Si arriverebbe a posizione 86° ( perché i primi 27 hanno già ottenuto il ruolo) considerando che alcuni hanno ottenuto il ruolo nella propria materia si arriverebbe intorno alla 89° posizione (comunque tra 87 e 93). Dei 59 del concorso ne rimangono intorno a 9 (gli altri hanno già ottenuto il ruolo nella materia o nel sostegno) per cui dovrebbero assegnarne altri 50 posti circa. Visto che la graduatoria dell’ultimo concorso(99) è già esaurita la graduatoria, come da nota ministeriale, dovrebbe scorrerebbe così fino a circa la posizione 142° (comunque tra 137 e 145). Tutto questo grazie ai dati forniti da mamma Rosetta che oltre ad essere super informata ha dedicato molto del suo tempo, con passione, a recuperare dati e informazioni. Matteo

Matteo72

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da LuRu Sab Feb 15, 2014 9:46 am

Ciao, se seguo il tuo calcolo alla primaria assumeranno dalla posizione 23 alla posizione 119 (da GAE) gli altri 16 posti rimanenti verranno dati alla GM 2012

LuRu

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da Sofi11 Sab Feb 15, 2014 12:39 pm

Scusa Matteo ma il concorso sostegno Lombardia della scuola media non è esaurito???

Sofi11

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 01.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da Matteo72 Sab Feb 15, 2014 2:51 pm

Sofii effettivamente è probabile che hai ragione, ho fatto l'errore di consoderare i posti banditi a concorso (l'ultimo) come se fossero tutti su Milano, per cui oltre ai 27 assunti su milano c'è da considerare quelli assunti sulle altre province lombarde ( dato che non ho) per cui è probabile che i posti a concorso ( se non sbaglio 46) siano stati tutti dati. Se così fosse si arriverebbe circa alla posizione 160 comunque oltre 150. Vedremo sarà questione di giorni.

Matteo72

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da Matteo72 Sab Feb 15, 2014 2:55 pm

LuRu mi dispiace ma non ho i dati del tuo ordine di scuola, però tieni presente che i posti del concorso sono regionali , non fare l'errore che ho fatto io(vedi post precedente).

Matteo72

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da LuRu Sab Feb 15, 2014 4:36 pm

Matteo72 ha scritto:LuRu mi dispiace ma non ho i dati del tuo ordine di scuola, però tieni presente che i posti del concorso sono regionali , non fare l'errore che ho fatto io(vedi post precedente).


Lo so che sono regionali ma 16 sono da assegnare ancora a Milano

LuRu

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da Veruska82 Sab Feb 15, 2014 4:55 pm

I 27 del concorsone a Milano sono stati tutti coperti.

Veruska82

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 01.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da LuRu Sab Feb 15, 2014 5:00 pm

Veruska82 ha scritto:I 27 del concorsone a Milano sono stati tutti coperti.

Mi mandi il link dove hai reperito la notizia che i posti del concorso sostegno primaria sono esauriti?

LuRu

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da GG82 Sab Feb 15, 2014 6:31 pm

LuRu ha scritto:
Veruska82 ha scritto:I 27 del concorsone a Milano sono stati tutti coperti.

Mi mandi il link dove hai reperito la notizia che i posti del concorso sostegno primaria sono esauriti?

Primaria ne dovrebbe avere ancora 1 da assegnare per arrivare ai 52 da bando 2012.
Nel riepilogare la situazione immissioni da concorso al 30 settembre, USR indicava come 51 le immissioni effettuabili da GM 2012 per il contingente iniziale 2013/14 (quello di agosto)
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2013/10/protlo14525_13all.pdf

Infanzia, secondaria I e II grado esauriscono i posti a bando con il contingente di agosto (che poi sono talmente lenti e non hanno ancora fatto scorrere per le surroghe è un'altra storia....). Non so se sia rimasto qualcuno con specializzazione sostegno non ancora assunto per le cdc della secondaria per cui non è stato bandito il concorso nel 2012.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da LuRu Sab Feb 15, 2014 7:07 pm

Grazie GingerLaG82, quel file l'ho visto anche io, ma se i posti sono stati dati tutti (tranne uno) perché dal file che hai allegato c'è scritto a primaria sostegno ancora 34 nomine da fare?

LuRu

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da LuRu Sab Feb 15, 2014 7:38 pm

GingerLaG82 o moderatori o chi ha notizie sicure, confermate che sul sostegno primaria Milano i posti GM 2012 sono stati dati tutti tranne un posto? Grazie infinite a chi riesce a rispondermi

LuRu

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da GG82 Sab Feb 15, 2014 7:46 pm

LuRu ha scritto:Grazie GingerLaG82, quel file l'ho visto anche io, ma se i posti sono stati dati tutti (tranne uno) perché dal file che hai allegato c'è scritto a primaria sostegno ancora 34 nomine da fare?

perchè molti dei primi 51 hanno rinunciato a sostegno preferendo posto comune e quindi devono scorrere la graduatoria. Quei 34 posti sono però inclusi nel contingente di agosto.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da LuRu Sab Feb 15, 2014 8:14 pm

GingerLaG82 ha scritto:
LuRu ha scritto:Grazie GingerLaG82, quel file l'ho visto anche io, ma se i posti sono stati dati tutti (tranne uno) perché dal file che hai allegato c'è scritto a primaria sostegno ancora 34 nomine da fare?

perchè molti dei primi 51 hanno rinunciato a sostegno preferendo posto comune e quindi devono scorrere la graduatoria. Quei 34 posti sono però inclusi nel contingente di agosto.

Scusami ma forse proprio sono tarato e non riesco a capire, na allora se hanno rinunciato al sostegno e quei 34 posti sono del contingente di agosto, quando verranno dati quei 34 posti? Scusami se faccio fatica a capire questa cosa

LuRu

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da LuRu Sab Feb 15, 2014 9:32 pm

LuRu ha scritto:
GingerLaG82 ha scritto:
LuRu ha scritto:Grazie GingerLaG82, quel file l'ho visto anche io, ma se i posti sono stati dati tutti (tranne uno) perché dal file che hai allegato c'è scritto a primaria sostegno ancora 34 nomine da fare?

perchè molti dei primi 51 hanno rinunciato a sostegno preferendo posto comune e quindi devono scorrere la graduatoria. Quei 34 posti sono però inclusi nel contingente di agosto.

Scusami ma forse proprio sono tarato e non riesco a capire, na allora se hanno rinunciato al sostegno e quei 34 posti sono del contingente di agosto, quando verranno dati quei 34 posti? Scusami se faccio fatica a capire questa cosa

Nessuno riesce a chiare questi miei dubbi?

LuRu

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da mystika Dom Feb 16, 2014 10:27 am

Avrebbero potuto/dovuto darli già ad agosto. Stiamo aspettando che scorrano la gm per quei posti da mesi.
Il dirigente dell'USR ha detto che faranno lo scorrimento contestualmente alle nomine sui posti aggiuntivi, per garantire una scelta della provincia più agevole ai vincitori di concorso (più agevole perchè il bacino di posti ora, con i posti aggiuntivi, è più ampio).
Quindi dovrebbero chiamare noi del concorso insieme a chi rientra nei posti aggiuntivi, spero prestissimo.
Quei posti sono lì, pronti per essere dati a ruolo, e invece di darli subito ai vincitori di concorso, li hanno lasciati lì dandoli a nomina annuale.

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da LuRu Dom Feb 16, 2014 2:10 pm

mystika ha scritto:Avrebbero potuto/dovuto darli già ad agosto. Stiamo aspettando che scorrano la gm per quei posti da mesi.
Il dirigente dell'USR ha detto che faranno lo scorrimento contestualmente alle nomine sui posti aggiuntivi, per garantire una scelta della provincia più agevole ai vincitori di concorso (più agevole perchè il bacino di posti ora, con i posti aggiuntivi, è più ampio).
Quindi dovrebbero chiamare noi del concorso insieme a chi rientra nei posti aggiuntivi, spero prestissimo.
Quei posti sono lì, pronti per essere dati a ruolo, e invece di darli subito ai vincitori di concorso, li hanno lasciati lì dandoli a nomina annuale.

Quindi se non ho capito male dai 343 posti riservati per la provincia di Milano sul sostegno verranno interamente dati alla GAE, mentre i 34 posti ancora da fare per le GM 2012 verranno dati dal contingente di agosto. Per semplificare verranno dati nella regione Lombardia 830 posti aggiuntivi più 34 concorso, totale 864 posti che verranno dati a breve in tutta la Lombardia. Ho capito bene?

LuRu

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da mystika Dom Feb 16, 2014 3:26 pm

sì, quelli del contingente di agosto sono a parte, rispetto ai 343
cioè ci sarebbero stati comunque, anche se non avessero stanziato questi posti aggiuntivi
è puro arbitrio dell'usr decidere di fare un'unica convocazione per darli tutti insieme, cosa che crea qualche conclusione

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da GG82 Dom Feb 16, 2014 3:37 pm

Il contingente di agosto (prima tranche) prevedeva 51 posti GM 2012: 17 hanno preso servizio e 34 hanno rinunciato e quindi USR deve scorrere la graduatoria. Lo poteva fare mesi fa ma non lo ha ancora fatto. Questi 34 sono, però, compresi nel contingente prima tranche.

Quindi sì, le immissioni che dovranno fare in Lombardia a breve sono 864: 34 da scorrimento per completare contingente prima tranche e 830 per tranche aggiuntiva

Tutte le 343 aggiuntive previste su Milano andranno a GAE? La risposta è che dipende dalla scelta della provincia da parte dei concorsisti.

Istruzioni operatative del MIUR dicono che per il concorso 2012 non si può andare oltre i posti messi a bando. Quanti erano per Lombardia? 52

Quindi ne manca 1 che andrà assegnato con contingente aggiuntivo la cui ripartizione per grado verrà presto annunciata. Quindi 1 dei 864 posti regionali andrà sicuramente a GM primaria. In quale provincia, dipende dalla scelta dell'ultimo chiamato da GM.

Della risposta di Mystika il punto clou per le tue preoccupazioni è questo "Il dirigente dell'USR ha detto che faranno lo scorrimento contestualmente alle nomine sui posti aggiuntivi, per garantire una scelta della provincia più agevole ai vincitori di concorso (più agevole perchè il bacino di posti ora, con i posti aggiuntivi, è più ampio)".

Questo cosa vuol dire? I 34 posti avanzati ad agosto erano 16 Milano, 4 Brescia, 3 Mantova, 3 Lodi, 3 Pavia, 2 Bergamo, 2 Varese, 1 Como, 0 Lecco, 0 Sondrio.
Quindi se si scorreva la graduatoria ad ottobre, solo 16 dei 34 potevano scegliere Milano.
Adesso verranno convocati 35 da GM (34 contingente I tranche e 1 contingente II tranche) e sceglieranno tra i 34 posti provinciali appena elencati + i posti aggiuntivi creatasi nelle varie province (dividendo per 2 i posti che verranno assegnati dagli USP a primaria).
Quindi teoricamente tutti i 35 potrebbero scegliere Milano (se la tranche aggiuntiva prevede almeno 38 posti totali primaria Milano) come potrebbero anche scegliere Milano in meno dei 16 posti a disposizione originariamente (perchè aumenteranno anche le disponibilità nelle altre province e qualcuno non sarà costretto a ripiegare su Milano perchè, che ne so, a Brescia sono i finiti posti a Lecco).

Visto che 16 posti a Milano avanzavano da agosto (e quindi sono I tranche), al massimo saranno 19 quelli da concorso primaria che possono scegliere uno dei 343 posti aggiuntivi di Milano

Si capisce ora? Capisco che è tutte queste procedure sono abbastanza compesse e fanno venire mal di testa, ma non riesco a spiegarlo in altro modo :-(

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da LuRu Dom Feb 16, 2014 6:26 pm

GingerLaG82 ha scritto:Il contingente di agosto (prima tranche) prevedeva 51 posti GM 2012: 17 hanno preso servizio e 34 hanno rinunciato e quindi USR deve scorrere la graduatoria. Lo poteva fare mesi fa ma non lo ha ancora fatto. Questi 34 sono, però, compresi nel contingente prima tranche.

Quindi sì, le immissioni che dovranno fare in Lombardia a breve sono 864: 34 da scorrimento per completare contingente prima tranche e 830 per tranche aggiuntiva

Tutte le 343 aggiuntive previste su Milano andranno a GAE? La risposta è che dipende dalla scelta della provincia da parte dei concorsisti.

Istruzioni operatative del MIUR dicono che per il concorso 2012 non si può andare oltre i posti messi a bando. Quanti erano per Lombardia? 52

Quindi ne manca 1 che andrà assegnato con contingente aggiuntivo la cui ripartizione per grado verrà presto annunciata. Quindi 1 dei 864 posti regionali andrà sicuramente a GM primaria. In quale provincia, dipende dalla scelta dell'ultimo chiamato da GM.

Della risposta di Mystika il punto clou per le tue preoccupazioni è questo "Il dirigente dell'USR ha detto che faranno lo scorrimento contestualmente alle nomine sui posti aggiuntivi, per garantire una scelta della provincia più agevole ai vincitori di concorso (più agevole perchè il bacino di posti ora, con i posti aggiuntivi, è più ampio)".

Questo cosa vuol dire? I 34 posti avanzati ad agosto erano 16 Milano, 4 Brescia, 3 Mantova, 3 Lodi, 3 Pavia, 2 Bergamo, 2 Varese, 1 Como, 0 Lecco, 0 Sondrio.
Quindi se si scorreva la graduatoria ad ottobre, slo 16 dei 34 potevano scegliere Milano.
Adesso verranno convocati 35 da GM (34 contingente I tranche e 1 contingente II tranche) e sceglieranno tra i 34 posti provinciali appena elencati + i posti aggiuntivi creatasi nelle varie province (dividendo per 2 i posti che verranno assegnati dagli USP a primaria).
Quindi teoricamente tutti i 35 potrebbero scegliere Milano (se la tranche aggiuntiva prevede almeno 38 posti totali primaria Milano) come potrebbero anche scegliere Milano in meno dei 16 posti a disposizione originariamente (perchè aumenteranno anche le disponibilità nelle altre province e qualcuno non sarà costretto a ripiegare su Milano perchè, che ne so, a Brescia sono i finiti posti a Lecco).

Visto che 16 posti a Milano avanzavano da agosto (e quindi sono I tranche), al massimo saranno 19 quelli da concorso primaria che possono scegliere uno dei 343 posti aggiuntivi di Milano

Si capisce ora? Capisco che è tutte queste procedure sono abbastanza compesse e fanno venire mal di testa, ma non riesco a spiegarlo in altro modo :-(

Tutto molto chiaro, grazie, solo un punto vorrei chiedere un chiarimento ed è questo punto che tu mi hai scritto:

"Visto che 16 posti a Milano avanzavano da agosto (e quindi sono I tranche), al massimo saranno 19 quelli da concorso primaria che possono scegliere uno dei 343 posti aggiuntivi di Milano"

In particolare chiedevo, essendo 16 i posti da dare a Milano su 34, perché ipotizzi che possono scegliere anche tutti e 34 rimanenti sulla primaria sostegno a Milano, i posti assegnati alle altre province non sono già definito? Si può anche decidere di sposarsi su altre provincie anche se ad agosto è stato già definito le ripartizioni nelle varie province? Grazie infinite per la pazienza e la disponibilità

LuRu

Messaggi : 482
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da Sofi11 Dom Feb 16, 2014 8:39 pm

Ginger visto che sei così informata...sai per caso se sono avanzati posti dal concorso sostegno primo grado in particolare per Bergamo?? Grazie mille

Sofi11

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 01.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da starfunk.bailey Mar Feb 18, 2014 7:00 pm

mystika ha scritto:Avrebbero potuto/dovuto darli già ad agosto. Stiamo aspettando che scorrano la gm per quei posti da mesi.
Il dirigente dell'USR ha detto che faranno lo scorrimento contestualmente alle nomine sui posti aggiuntivi, per garantire una scelta della provincia più agevole ai vincitori di concorso (più agevole perchè il bacino di posti ora, con i posti aggiuntivi, è più ampio).
Quindi dovrebbero chiamare noi del concorso insieme a chi rientra nei posti aggiuntivi, spero prestissimo.
Quei posti sono lì, pronti per essere dati a ruolo, e invece di darli subito ai vincitori di concorso, li hanno lasciati lì dandoli a nomina annuale.

Parole sacrosantissime mystika...sarebbe ora!!!Soprattutto alla luce di un anno passato a farsi le osse...!!!

starfunk.bailey

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da mystika Mar Feb 18, 2014 7:25 pm

quest'attesa da agosto è veramente estenuante.
tu per che cdc sei? io ad02

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da Matteo72 Mar Feb 18, 2014 11:12 pm

Sapete con certezza se la ripartizione avviene sull'organico di diritto o sull'organico di fatto?
Molti scrivono sull'organico di diritto ed io li ho ricalcolati così, però non si era detto di trasformare tutto l'organico di fatto in organico di diritto? Secondo questo principio se non si riesce a trasformarlo tutto ne sarà trasformato una parte, quindi sull'organico di fatto? Sembrerebbe più logico.

Matteo72

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da starfunk.bailey Mer Feb 19, 2014 1:53 pm

mystika ha scritto:quest'attesa da agosto è veramente estenuante.
tu per che cdc sei? io ad02


cara mystika la mia cdc è sostegno primaria e incrociamo le dita dato che son uscite le ripartizioni...mi auguro che convochino presto e ovviamente prima noi della GM...

starfunk.bailey

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti di sostegno MILANO Empty Re: Ripartizione posti di sostegno MILANO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.