Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenza fino al 20 aprile

+6
alice2007
Dec
Nii.co
giulia boffa
Paolo1974
grixy81
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da grixy81 Mar Mar 29, 2011 4:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,
sono un'insegnante precaria che insegna in una scuola primaria su una astenzione facoltativa.
Il mio contratto scadrà il 20 aprile ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di pasqua vorrei sapere nel caso la collega nn dovesse ritornare dopo le vacanze se la supplenza spetta ancora a me e se si se posso rifiutarmi di accettare la nuova supplenza.Grazie.

grixy81

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso


Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da alice2007 Sab Apr 02, 2011 8:53 pm

alice2007 ha scritto:
Dec ha scritto:Se non manca un certificato di malattia o non chiede congedo parentale (non so cosa stia chiedendo adesso), lei risulta formalmente in servizio, cioè viene pagata al 100%, anche se naturalmente sta a casa; potrebbe avere convenienza a farlo (e probabilmente lo farà), solo che così perde il diritto di rientrare a disposizione e non nelle classi dopo il 30 aprile, nel caso avesse questa intenzione.

Scusami Dec,vediamo se ho ben capito. Se la collega dal 21 (primi giorno di chiusura)non si rimette in malattia e quindi non invia un ulteriore certificato, significa che è rientrata in servizio seppur non fisicamente?

Per rientrare a disposizione i giorni di assenza (non ricordo quanti siano di preciso)devono quindi essere continuativi? anche se allo stato attuale sono già stati raggiunti?

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Dec Dom Apr 03, 2011 1:03 am

alice2007 ha scritto:
alice2007 ha scritto:
Dec ha scritto:Se non manca un certificato di malattia o non chiede congedo parentale (non so cosa stia chiedendo adesso), lei risulta formalmente in servizio, cioè viene pagata al 100%, anche se naturalmente sta a casa; potrebbe avere convenienza a farlo (e probabilmente lo farà), solo che così perde il diritto di rientrare a disposizione e non nelle classi dopo il 30 aprile, nel caso avesse questa intenzione.

Scusami Dec,vediamo se ho ben capito. Se la collega dal 21 (primi giorno di chiusura)non si rimette in malattia e quindi non invia un ulteriore certificato, significa che è rientrata in servizio seppur non fisicamente?

Per rientrare a disposizione i giorni di assenza (non ricordo quanti siano di preciso)devono quindi essere continuativi? anche se allo stato attuale sono già stati raggiunti?
Intanto preciso che nel mio post c'è un errore di digitazione: volevo scrivere manda e ho scritto manca; scusami. Nonostante questo, hai capito quello che volevo dire.
Per rientrare a disposizione sì, i giorni devono essere continuativi; perciò se risulta in servizio durante le vacanze non può avvalersi di questa norma. I giorni di assenza sono 150 e si riducono a 90 nelle classi terminali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da alice2007 Dom Apr 03, 2011 9:27 am

Dec ha scritto:
alice2007 ha scritto:
alice2007 ha scritto:
Dec ha scritto:Se non manca un certificato di malattia o non chiede congedo parentale (non so cosa stia chiedendo adesso), lei risulta formalmente in servizio, cioè viene pagata al 100%, anche se naturalmente sta a casa; potrebbe avere convenienza a farlo (e probabilmente lo farà), solo che così perde il diritto di rientrare a disposizione e non nelle classi dopo il 30 aprile, nel caso avesse questa intenzione.

Scusami Dec,vediamo se ho ben capito. Se la collega dal 21 (primi giorno di chiusura)non si rimette in malattia e quindi non invia un ulteriore certificato, significa che è rientrata in servizio seppur non fisicamente?

Per rientrare a disposizione i giorni di assenza (non ricordo quanti siano di preciso)devono quindi essere continuativi? anche se allo stato attuale sono già stati raggiunti?
Intanto preciso che nel mio post c'è un errore di digitazione: volevo scrivere manda e ho scritto manca; scusami. Nonostante questo, hai capito quello che volevo dire.
Per rientrare a disposizione sì, i giorni devono essere continuativi; perciò se risulta in servizio durante le vacanze non può avvalersi di questa norma. I giorni di assenza sono 150 e si riducono a 90 nelle classi terminali.

Buongiorno a tutti. Un ulteriore dubbio mi perseguita. Se la collega non manda certificato o non chiede congedo (dal 21 appunto) risultando così "formalmente in servizio", nel caso si riassenti dal primo giorno successivo alle vacanze, la proroga spetta sempre a me? Perchè per quanto ne sappia, per riscorrere la graduatoria, la collega dovrebbe rientrare "fisicamente" in classe o sbaglio?

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da gugu Dom Apr 03, 2011 9:52 am

alice2007 ha scritto:

Buongiorno a tutti. Un ulteriore dubbio mi perseguita. Se la collega non manda certificato o non chiede congedo (dal 21 appunto) risultando così "formalmente in servizio", nel caso si riassenti dal primo giorno successivo alle vacanze, la proroga spetta sempre a me? Perchè per quanto ne sappia, per riscorrere la graduatoria, la collega dovrebbe rientrare "fisicamente" in classe o sbaglio?



Se anche le vacanze non sono coperte da malattia la continuità salta: o meglio non rientri più nel caso del 30 Aprile ma in quello della conferma. Se la docente, infatti, dopo le vacanze si riassenta senza mai entrare in classe vieni confermata come supplente senza riscorrere le graduatorie ma se la docente poi dovesse rientrare magari il 20 Maggio dovrà riprendere servizio in classe.


gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da alice2007 Dom Apr 03, 2011 10:55 am

gugu ha scritto:
alice2007 ha scritto:

Buongiorno a tutti. Un ulteriore dubbio mi perseguita. Se la collega non manda certificato o non chiede congedo (dal 21 appunto) risultando così "formalmente in servizio", nel caso si riassenti dal primo giorno successivo alle vacanze, la proroga spetta sempre a me? Perchè per quanto ne sappia, per riscorrere la graduatoria, la collega dovrebbe rientrare "fisicamente" in classe o sbaglio?



Se anche le vacanze non sono coperte da malattia la continuità salta: o meglio non rientri più nel caso del 30 Aprile ma in quello della conferma. Se la docente, infatti, dopo le vacanze si riassenta senza mai entrare in classe vieni confermata come supplente senza riscorrere le graduatorie ma se la docente poi dovesse rientrare magari il 20 Maggio dovrà riprendere servizio in classe.

Chiarissimo, grazie Gugu


alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 03, 2011 11:01 am

Tutto giusto.

Aggiungo solo che sappiamo di casi in cui la conferma fino al termine delle lezioni e quindi il caso dell'art 37, viene consentita anche se la docente titolare è risultata formalmente presente durante le vacanze. Lo sappiamo perché sono dei casi su cui gli stessi Dirigenti hanno chiesto consulenza.

Lo scopo dell'art. 37 è quello di salvaguardare il principio della continuità didattica in modo che la valutazione finale sugli allievi sia espressa dallo stesso docente che ha seguito la classe per un lungo periodo.

Immaginiamo quindi un supplente che abbia seguito una classe da settembre o da ottobre, e che quindi il titolare fino al 20 aprile ha ampiamente superato la soglia dei 150 gg (90, se classi terminali). Tale titolare però non produce un certificato durante le vacanze di pasqua e quindi risulta "formalmente" presente. Secondo una lettura letterale dell'art 37 il conteggio dei giorni di assenza si dovrebbe interrompere.

In questo caso il Dirigente potrebbe invece disporre, con congrua motivazione, e appellandosi quindi alla "ratio" dell'art 37 cioè alla continuità didattica (degli allievi più che dell'insegnante) a mantenere in servizio il supplente secondo i dettati dell'art 37.

Se effettivamente la pensiamo dalla parte degli allievi, ciò potrebbe essere giusto. Cosa pensi, Lalla?

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Dec Dom Apr 03, 2011 11:07 am

In effetti, Paolo, io mi trovo in una situazione del genere in una delle mie tre (!) supplenze: sono in servizio da ottobre, prima c'era un'altra supplente, la titolare non l'hanno mai vista (ha preso prima congedo parentale, che ha interrotto durante le vacanze di Natale, e poi aspettativa fino al 30 aprile); ora mi dicono che vorrebbe rientrare a disposizione a maggio: i 150 giorni non ci sono, ma la segreteria dice che rientrerà a disposizione e che io manterrò la classe; pensavo fosse una cosa irregolare e volevo vedere se davvero sarebbe andata così, ma mi conforta che ci siano altri casi simili in altre scuole.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 03, 2011 11:16 am

Dec ha scritto:In effetti, Paolo, io mi trovo in una situazione del genere in una delle mie tre (!) supplenze: sono in servizio da ottobre, prima c'era un'altra supplente, la titolare non l'hanno mai vista (ha preso prima congedo parentale, che ha interrotto durante le vacanze di Natale, e poi aspettativa fino al 30 aprile); ora mi dicono che vorrebbe rientrare a disposizione a maggio: i 150 giorni non ci sono, ma la segreteria dice che rientrerà a disposizione e che io manterrò la classe; pensavo fosse una cosa irregolare e volevo vedere se davvero sarebbe andata così, ma mi conforta che ci siano altri casi simili in altre scuole.

Te lo confermo al 100%. Ci sono casi simili, e i ds chiedono appunto se sia o no legittima una cosa del genere. Dalle notizie che abbiamo, la risposta è più o meno quella che ho postato. Secondo la ratio dell'art 37, è possibile. Anche perché in questi casi la motivazione è la continuità didattica degli allievi, cioè che siano valutati dall'insegnante che li ha seguiti, come il tuo caso, da ottobre. Quindi una motivazione del genere potrebbe bastare. Anche perché stiamo parlando comunque di una titolare che non è rientrata mai in classe, ma formalmente presente durante le vacanze.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 03, 2011 11:20 am

cioè scusa, si pagano due titolari per la stessa cattedra? e quelli tityolari non possono prendersi aspettativa non pagata, se non vogliono rientrare? Non è contro la normativa farsi pagare le vacanze e poi pretendere di rientrare? La continuità didattica dell'art. 37 non va rispettata solo quando fa comodo, si impone al docente di fare altra scelta, la possibilità c'è ed è appunto l'aspettativa non pagata. Altrimenti rientra in classe con tutti i crismi, così diventa troppo facile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 03, 2011 11:25 am

giulia boffa ha scritto:cioè scusa, si pagano due titolari per la stessa cattedra? e quelli tityolari non possono prendersi aspettativa non pagata, se non vogliono rientrare? Non è contro la normativa farsi pagare le vacanze e poi pretendere di rientrare? La continuità didattica dell'art. 37 non va rispettata solo quando fa comodo, si impone al docente di fare altra scelta, la possibilità c'è ed è appunto l'aspettativa non pagata. Altrimenti rientra in classe con tutti i crismi, così diventa troppo facile

Perché si pagano due titolari?

In questo caso l'art 40 non si può applicare. Quindi il titolare è presente durante le vacanze, e il supplente non può essere pagato.

Se la titolare al rientro dalle vacanze produce un nuovo certificato che arriva fino al 1 maggio, al supplente spetta la conferma del contratto e può così rientrare nell'art 37.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da alice2007 Dom Apr 03, 2011 11:30 am

Grazie davvero! Per fortuna che ci siete voi ad aiutarci con mille informazioni preziose

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 03, 2011 11:31 am

se la titolare rientra perché non ha i gg per la disposizione, e si mantiene anche il supplente, come dice DEC, non si pagano due persone? Il titolare se non ha i gg deve rientrare in classe o si prende aspettativa , o ho capito male io?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 03, 2011 11:41 am

giulia boffa ha scritto:se la titolare rientra perché non ha i gg per la disposizione, e si mantiene anche il supplente, come dice DEC, non si pagano due persone? Il titolare se non ha i gg deve rientrare in classe o si prende aspettativa , o ho capito male io?

Aspetta, perché forse mi sono spiegato male io.

Caso: titolare assente da settembre/ottobre fino al 20 aprile, cioè ultimo giorno di lezione prima delle vacanze di pasqua.

Finora, quindi, abbiamo i 150 gg oppure i 90, se classi terminali.

Il titolare, però, risulta presente durante le vacanze, cioè non produce un certificato che attesti la sua assenza.

Stando così le cose:

1. al supplente non vengono pagate le vacanze (la titolare è presente)

2. Cosa più importante, il supplente non potrebbe più rientrare nell'art 37, anche se il titolare si riassenta a partire dal primo giorno utile di scuola, perché la "presenza" del titolare durante le vacanze interrompe il conteggio dei giorni in riferimento all'art 37.

3. Se la titolare quindi si riassenta a partire dal primo giorno di lezione, al supplente viene confermato il contratto ma solo in base ai giorni indicati dal certificato prodotto dalla titolare. Cioè non si può applicare l'art 37.

La domanda che si pone quindi il dirigente è:

Una titolare assente da ottobre, quindi c'è lo stesso supplente sulla classe da 6 mesi, ma che durante le vacanze di pasqua risulta presente e quindi interromperebbecosì il conteggio dei 150/90 giorni, se ha intenzione di riassentarsi a partire dal primo giorno di lezione dopo le vacanze la possiamo fare "rientrare" nell'art 37 per salvaguardare la continuità didattica degli allievi? E quindi mantenere in servizio fino agli scrutini il supplente e solo a disposizione la titolare?

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 03, 2011 11:53 am

cioè essere comunque a disposizione senza avere i 150 o 90 gg? secondo me no, si prende aspettativa non pagata, al supplente la supplenza spetta lo stesso se lei prende aspettativa. Altrimenti non si fa pagare le vacanze e se ne sta a disposizione, troppo comodo così
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da alice2007 Dom Apr 03, 2011 11:56 am

Perdonatemi, un ennesimo dubbio. Ma se il "regolamento" parla di 150 gg continuativi, nel mio caso già ci sono, perchè la collega è assente da metà settembre in maniera continuativa. Non capisco perchè si parla di interruzione del conteggio...

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 03, 2011 11:58 am

giulia boffa ha scritto:cioè essere comunque a disposizione senza avere i 150 o 90 gg? secondo me no, si prende aspettativa non pagata, al supplente la supplenza spetta lo stesso se lei prende aspettativa. Altrimenti non si fa pagare le vacanze e se ne sta a disposizione, troppo comodo così

I 150/90 giorni ci sono già. Si interromperebbero nei gionri di vacanza, ma fino al 20 ci sono già
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 03, 2011 11:59 am

alice2007 ha scritto:Perdonatemi, un ennesimo dubbio. Ma se il "regolamento" parla di 150 gg continuativi, nel mio caso già ci sono, perchè la collega è assente da metà settembre in maniera continuativa. Non capisco perchè si parla di interruzione del conteggio...

Perché l'art 37 dice espressamente "ivi compresi i periodi di sospensione dell’attività didattica"
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 03, 2011 12:16 pm

Paolo1974 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:cioè essere comunque a disposizione senza avere i 150 o 90 gg? secondo me no, si prende aspettativa non pagata, al supplente la supplenza spetta lo stesso se lei prende aspettativa. Altrimenti non si fa pagare le vacanze e se ne sta a disposizione, troppo comodo così

I 150/90 giorni ci sono già. Si interromperebbero nei gionri di vacanza, ma fino al 20 ci sono già

quindi se si fa pagare Pasqua, interrompendo il conteggio, e poi rientra dopo il 1 maggio deve rientrare su tutte le classi e tu salti; onde evitare non deve rientrare il 1 maggio prendendo aspettativa, ma non le si deve concedere di restare a disposizione: così la vedo e così dice la normativa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 03, 2011 12:29 pm

giulia boffa ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:cioè essere comunque a disposizione senza avere i 150 o 90 gg? secondo me no, si prende aspettativa non pagata, al supplente la supplenza spetta lo stesso se lei prende aspettativa. Altrimenti non si fa pagare le vacanze e se ne sta a disposizione, troppo comodo così

I 150/90 giorni ci sono già. Si interromperebbero nei gionri di vacanza, ma fino al 20 ci sono già

quindi se si fa pagare Pasqua, interrompendo il conteggio, e poi rientra dopo il 1 maggio deve rientrare su tutte le classi e tu salti; onde evitare non deve rientrare il 1 maggio prendendo aspettativa, ma non le si deve concedere di restare a disposizione: così la vedo e così dice la normativa

Secondo me però non è il pagamento Giulia che conta e che dobbiamo prendere in considerazione, perché la titoalre potrebbe essere assente per malattia durante le vacanze, quindi essere assente ma "pagata" lo stesso, non per forza l'assenza dev'essere aspettativa non retribuita. Quindi o è presente o è essente per malattia è sempre "pagata".

Il problema è se si può "sorvolare" sulla presenza della docente durante le vacanze, e quindi se la continuità didattica si può considerare tale in un caso simile, cioè in cui c'è comunque un'assenza in classe da settembre e che tale assenza non è pregiudicata dalla presenza durante le vacanze.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 03, 2011 12:43 pm

non importa, se si fa pagare senza rientro effettivo è comunque rientro e spezza il conto delle assenze; il punto è perché andare contro la normativa, nel momento in cui non si rispetta il discorso del pagamento? Se sei pagato sei in servizio pieno anche se assente di fatto, quindi non arrivi a 150 o 90 gg, la normativa dice che devi rientrare il 2 maggio; non c'è deroga a questa cosa. L'art. 37 è per il supplente che deve continuare la supplenza qualora il titolare non c'è, ma se il titolare si mette nella condizione di esserci la supplenza si stacca, senza alcun favore per il titolare; altrimenti se ha a cuore i ragazzi si prende l'aspettativa fino agli scrutini compresi: che problema c'è? Non ci fosse alternativa al proseguimento del supplente, ma l'alternativa c'è. Io parlo di aspettativa dopo il 1 maggio, per non rientrare nelle classi, visto che ha staccato il conteggio: o non si fa pagare prima durante le vacanze o non si fa pagare dopo, se vuol farsi pagare deve rientrare in classe il 2 maggio


Ultima modifica di giulia boffa il Dom Apr 03, 2011 12:59 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 03, 2011 12:58 pm

giulia boffa ha scritto:non importa, se si fa pagare senza rientro effettivo è comunque rientro e spezza il conto delle assenze; il punto è perché andare contro la normativa, nel momento in cui non si rispetta il discorso del pagamento? Se sei pagato sei in servizio pieno anche se assente di fatto, quindi non arrivi a 150 o 90 gg, la normativa dice che devi rientrare il 2 maggio; non c'è deroga a questa cosa. L'art. 37 è per il supplente che deve continuare la supplenza qualora il titolare non c'è, ma se il titolare si mette nella condizione di esserci la supplenza si stacca, senza alcun favore per il titolare; altrimenti se ha a cuore i ragazzi si prende l'aspettativa fino agli scrutini compresi: che problema c'è? Non ci fosse alternativa al proseguimento del supplente, ma l'alternativa c'è

Io ho capito il tuo punto di vista. Ma la voglio vedere dall'altro punto di vista, cioè degli allievi, indipendentemente da ciò che fa la titolare:

1. la titolare è assente fino al 20 aprile da settembre. Si nomina un supplente.
2. Ci sono già i 150/90 giorni, ma la titolare durante le vacanze di pasqua è presente.
3. Al ritorno delle vacanze la titolare produce un altro certifcato, diciamo fino al 10 maggio.
4. Al supplente viene quindi confermato il contratto fino al 10 maggio.
5. Diciamo che quindi la titolare l'11, secondo normativa, dovrebbe rientrare in classe (il conteggio dei 150/90 gg, con la presenza durante le vacanze ha interrotto il conteggio dei giorni, si riparte da zero).

Se la titolare volesse davvero rientrare in classe l'11, il dirigente non glielo permette appellandosi alla continuità didattica, mantiene il supplente in servizio fino agli scrutini e la titolare a disposizione. Ritieni che per gli allievi non sarebbe utile?

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 03, 2011 1:04 pm

paolo, gli alunni vanno considerati sempre, non solo quando fa comodo; se ci tengo agli alunni, io titolare non rientro e mi metto in aspettativa oppure, sapendo di non voler rientrare in classe a Pasqua non mi faccio pagare; a questo punto, se non è così, voglio la continuità didattica anche tra un anno e l'altro per il supplente se la maternità è a cavallo di due anni oppure se c'è aspettativa per il dottorato, non sarebbe un bene anche quello per i ragazzi, anzi di più perché farei ben due anni con loro e non solo un mesetto, che poi è l'ultimo quindi il grosso è fatto, da supplente. la normativa è normativa e molte norme servono proprio da deterrente per evitare i pagamenti, non ti pago a pasqua e in compenso non ti faccio rientrare in classe, mi sembra molto ovvio: in questo modo il supplente prende pasqua e continua la supplenza: perchè spezzare tutto questo per un concetto di continuità part time? Ai titolari va spiegato bene , invece, che non devono farsi pagare Pasqua , invece di promettere che staranno comunque a disposizione contro la normativa , in virtù di un art. 37 che ha altri scopi che quello di favorire i comodi di chi è stato assente tutto l'anno con la pretesa di non rispettare la normativa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 03, 2011 1:09 pm

giulia boffa ha scritto:paolo, gli alunni vanno considerati sempre, non solo quando fa comodo; se ci tengo agli alunni, io titolare non rientro e mi metto in aspettativa oppure, sapendo di non voler rientrare in classe a Pasqua non mi faccio pagare; a questo punto, se non è così, voglio la continuità didattica anche tra un anno e l'altro per il supplente se la maternità è a cavallo di due anni oppure se c'è aspettativa per il dottorato, non sarebbe un bene anche quello per i ragazzi, anzi di più perché farei ben due anni con loro e non solo un mesetto, che poi è l'ultimo quindi il grosso è fatto, da supplente. la normativa è normativa e molte norme servono proprio da deterrente per evitare i pagamenti, non ti pago a pasqua e in compenso non ti faccio rientrare in classe, mi sembra molto ovvio: in questo modo il supplente prende pasqua e continua la supplenza: perchè spezzare tutto questo per un concetto di continuità part time?

Lo so bene, e sono d'accordo. Ma non tutti i docenti, per un motivo o per un altro, ci "tengono" agli allievi, oppure vogliono capra e cavoli. A questo punto, nonostante l'aspetto letterale della normativa e in casi comunque limitati, il dirigente deve "salvaguardare" la continuità degli allievi. A mio avviso, in un caso come quello posto non si dovrebbe permettere alla docente titolare di rientrare l'11 maggio. E la ratio dell'art 37 lo potrebbe permettere.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 03, 2011 1:12 pm

la ratio potrebbe, ma la normativa esplicitamente no; tra una ratio e una norma va fatta rispettare la norma, per non favorire i comodi di chi è stato assente tutto l'anno , si è fatto pagare e vuole rientrare senza fare nulla; la ratio dell'art. 37 non deve permettere questo, a mio avviso; se vieni pagato devi lavorare, altrimenti stai a casa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 03, 2011 1:16 pm

giulia boffa ha scritto:la ratio potrebbe, ma la normativa esplicitamente no; tra una ratio e una norma va fatta rispettare la norma, per non favorire i comodi di chi è stato assente tutto l'anno , si è fatto pagare e vuole rientrare senza fare nulla; la ratio dell'art. 37 non deve permettere questo, a mio avviso; se vieni pagato devi lavorare, altrimenti stai a casa

Dicevo che la ratio permetterebbe al dirigente di non far rientrare la titolare l'11 maggio. Se la fai rientrare l'11 maggio, hai vanificato l'intero lavoro del supplente, e soprattutto non sarebbe per niente utile agli allievi, indipendentemente dal contratto che il supplente non avrà più.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al 20 aprile - Pagina 2 Empty Re: Supplenza fino al 20 aprile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.