Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

+5
lallaorizzonte
patatona
marina2
titifra
belloti
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da belloti Gio Mar 31, 2011 11:01 am

Salve!
Ho visto stamattina sulla home la notizia "Resoconto colloqui durante la manifestazione nazionale "Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E", e appare scritto che "tutti i docenti abilitandi e abilitati si sono dati appuntamento nella capitale per richiedere il loro inserimento nelle graduatorie ad esaurimento da disporre per il biennio 2011/2013, analogamente a quanto consentito a coloro che conseguono un’abilitazione in uno dei paesi della Comunità europea e a quanto approvato dal Governo durante la seduta n. 510 del 26 febbraio 2011.
Mi interessa questa ultima parte: è possibile per chi, come me, ha una abilitazione conseguita in Spagna inserirsi nel prossimo aggiornamento delle GAE? Ho conseguito da parte del MIUR il riconoscimento professionale sia della mia Laurea spagnola che dalla mia abilitazione.
Grazie

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da titifra Gio Mar 31, 2011 11:48 am

Non sono previsti nuovi inserimenti nella GaE...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Docenti abilitadi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da belloti Gio Mar 31, 2011 12:04 pm

Scusa allora che voi dire quello che ho scritto in rosso?? Non riesco a trovare nulla in rete di questa seduta del 26/02/2011 (qualcosa ho trovato ma non c'entra niente con la professione insegnante e GAE).
Grazie di nuovo

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da patatona Gio Mar 31, 2011 9:05 pm

Mi sto chiedendo la stessa cosa!!!
Qualcuno sa rispondere a questo???

patatona

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da titifra Gio Mar 31, 2011 9:46 pm

Non saprei...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 31, 2011 9:48 pm

il riferimento è all'ordine del giorno accolto dal Governo, che impegna il Governo a prevedere un intervento normativo finalizzato a consentire l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti abilitati dal 2009 ad oggi nei corsi a numero chiuso attivati su disposizione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca."

http://www.orizzontescuola.it/node/13969

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da titifra Gio Mar 31, 2011 9:49 pm

Anche i docenti all'estero? Grazie, Lalla...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da titifra Gio Mar 31, 2011 9:52 pm

http://www.orizzontescuola.it/node/13969

"La norma deve essere estesa anche ai futuri docenti che si abiliteranno presso l’anno di formazione di tirocinio attivo, così da dare certezze a chi inizia un percorso verso una professione senza albi regionali o chiamate dirette."

Scusate, che graduatorie ad esaurimento sarebbero queste?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da titifra Gio Mar 31, 2011 9:57 pm

Si, Qwerty, lo credo anch'io... O meglio lo spero...
Quando conviene, sono ad esaurimento, quando non conviene possono inserirsi tutti... Trovare un criterio univoco, no?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 31, 2011 9:59 pm

il governo lo ha accolto, poi tutti i sindacati possono farneticare quanto vogliono.

come avevamo già detto in passato, un ordine del giorno accolto può dire tutto e niente. come si desume dal resoconto pubblicato oggi non credo che i colleghi possano nutrire molte speranze in merito

http://www.orizzontescuola.it/node/14823

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da titifra Gio Mar 31, 2011 10:02 pm

Grazie, Lalla...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da patatona Gio Mar 31, 2011 10:12 pm

Lalla, questo l'ho capito...non riesco a capire cosa significa questa frase :analogamente a quanto consentito a coloro che conseguono un’abilitazione in uno dei paesi della Comunità europea e a quanto approvato dal Governo durante la seduta n. 510 del 26 febbraio 2011.
Alla fine non fa altro che affermare che i docenti abilitati possono inserirsi in GaE.
La domanda sarebbe, è vero che, tale e come viene riferito nel presente documento, sarà possibile l'inserimento in GaE degli abilitati europei??
Grazie infinite!!

patatona

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 31, 2011 10:28 pm

qwerty_lavendetta ha scritto:
patatona ha scritto:Lalla, questo l'ho capito...non riesco a capire cosa significa questa frase :analogamente a quanto consentito a coloro che conseguono un’abilitazione in uno dei paesi della Comunità europea e a quanto approvato dal Governo durante la seduta n. 510 del 26 febbraio 2011.
Alla fine non fa altro che affermare che i docenti abilitati possono inserirsi in GaE.
La domanda sarebbe, è vero che, tale e come viene riferito nel presente documento, sarà possibile l'inserimento in GaE degli abilitati europei??
Grazie infinite!!

Semplicemente mistificano la realtà......nel 2009 si sono potuti inserire abilitati europei in corrispondenza dell'apertura straordinaria della GaE per il IX ciclo. Ma se le GaE risultano chiuse non entra proprio nessuno, salvo appunto interventi normativi particolari. Diciamo che se si riaprissero per la categoria dei docenti che sta protestando, allora si riaprirebbero anche per gli europei....ma non il contrario. Per gli europei sono chiuse esattamente come per gli altri...cosa dovrebbero avere loro in più?

concordo anch'io, anche se avrei espresso lo stesso pensiero in maniera più delicata ;))
in ogni caso ho chiesto chiarimenti su questa frase

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Apr 01, 2011 7:42 am

in effetti dipende da come verrà considerata la nota sul blocco dei riconoscimenti delle abilitazioni conseguite all'estero

http://www.orizzontescuola.it/node/13500

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da antocirillo Ven Apr 01, 2011 8:35 am

Il fatto è, se non ricordo male, che nel 2009 furono riaperte le graduatorie, nonostante fossero già ad esaurimento, permettendo ad un certo numero di persone di inserirsi, tra cui il IX ciclo SSIS e gli abilitati all'estero (per i quali lo stato italiano non può opporsi al loro inserimento). Altre categorie furono arbitrariamente escluse come gli iscritti a Scienze della Formazione Primaria, Conservatori di Musica, Istituti Musicali Pareggiati, Accademie di Belle Arti, SSIS (semestri aggiuntivi e congelati).

antocirillo

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 18.02.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Docenti abilitadi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da belloti Ven Apr 01, 2011 10:11 pm

Grazie mille a tutti per i vostri interventi. Penso che avete ragione quando dite che non ci sarà la possibilità di nuovi inserimenti quest'anno ed anche che c'era la ultima possibilità di inserimento agli abilitati all'estero nel 2009. Peccato che io non sapessi come funzionasse il reclutamento insegnanti in Italia. Quando mi arrivò la lettera dal MIUR (aprile 2009) con il esito positivo del mio riconoscimento professionale ancora ero in tempo per presentare la domanda (pochi giorni però), ma quando sono andata ad informarmi al USP della mia provincia le domande per il inserimento nelle GAE erano state chiuse 5 giorni prima. Si vede che doveva andare così...

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da patatona Ven Apr 01, 2011 11:02 pm

Belloti, tutto dipenderà delle possibilità che abbiano gli abilitati e abilitandi italiani di entrare in GaE. Se tu hai già ottenuto, come me, il riconoscimento, questa possibilità non te la possono togliere, cioè, non può avere effetti retroattivi. Tu il riconoscimento della tua abilitazione e questo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Immagino che il problema ci sarà per chi ha fatto la domanda di riconoscimento poco tempo fa già che hanno sospeso tutto, perche il MIUR ha bisogno di fare chiarezza e capire bene quali sono i requisiti che devono imporre alle persone abilitate in altri paesi che vogliono insegnare qua, perche ogni paese ha le proprie regole e forse ciò che in Italia si intende come abilitazione, pur chiamandosi uguale, non è la stessa cosa in un'altro paese estero, e molti, sopratutto italiani (già che qua è tutto chiuso) se ne approfittano di questa situazione.
Comunque dobbiamo aspettare. Anch'io (e tanti altri) ci troviamo in questa situazione e se non ci danno la possibilità di inserirci faremo ricorso e lotteremo per riuscire a far valere i nostri diritti come tra l'altro fanno tutti, perche comunque anche noi abbiamo fatto tantissimi sacrifici, abbiamo spesso tanti soldi e ci hanno riconosciuto la possibilità d'insegnare in Italia. Il mio DM stabilisce che i miei titoli professionali vengono riconosciuti come abilitanti all'esercizio della professione di docente in Italia.
Quindi, e solo questione di tempo...pazienza e forza, anche se non è facile...e se hai bisogno CI SONO!!

patatona

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Docenti abilitadi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da belloti Sab Apr 02, 2011 2:11 pm

Muchas gracias patatona!! Sei stata molto gentile a rispondermi e ad incoraggiarmi.
Per favore se ci sono delle novità aggiorniamoci nel forum.
P.S: come mai non ti sei inserita nelle GAE nel 2009? Hai ottenuto il r.professionale dopo aprile 2009?

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da patatona Sab Apr 02, 2011 8:16 pm

Due anni fa avevo già l'abilitazione e il CELI 5DOC ma l'anno scorso ho fatto il concorso pubblico in Spagna, l'ho vinto e per amore ho deciso di trasferirmi in Italia. Il riconoscimento professionale dal MIUR mi è arrivato a gennaio di quest'anno.

patatona

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da xinfonia Lun Apr 04, 2011 4:57 pm

ciao belloti e patatona, anche io quest'anno mi sto abilitando all'estero...vorrei chiedere se potrò avere la possibilità di inserirmi in graduatoria permanente con riserva (mi chiedo se in passato ciò è già accaduto)...grazie.

xinfonia

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Docenti abilitadi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da belloti Lun Apr 04, 2011 7:00 pm

Ciao Xinfonia,
che io sappia le GAE sono chiuse, solo potranno aggiornare il punteggio e forse cambiare provincia le persone che già ci sono in graduatoria. Patatona e io abbiamo parlato della possibilità di inserimento (siamo già abilitate tutte due e abbiamo il riconoscimento professionale riconosciuto dal MIUR) ma per ora non sappiamo se ci sarà la possibilità o meno.

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E Empty Re: Docenti abilitandi e abilitati per le G.A.E

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.