RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



RICOSTRUZIONE CARRIERA

+17
Dec
Italiaprof
lala1978
giuga
sereno
manux2
giulia boffa
Zooropa
Emma1967
Viviana19
microstella
dami
maria rosi
terri66
fradacla
lallaorizzonte
maritonia
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da maritonia Mar Mar 11, 2014 8:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono di ruolo da settembre 2012, ho bisogno di fare la domanda per ricostruzione carriera scuole superiori, la mia scuola ha detto che non fornisce fac-simile o modelli prestampati, mi aiutate a trovarli? E a chi devo destinarli?
Inoltre, per noi DOS ancora divisi in area è vero che l'anno prossimo diventeremo area unica?
Grazie per l'aiuto.

maritonia

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso


RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da fradacla Gio Giu 26, 2014 9:03 am

Emma1967 ha scritto:Salve! Vorrei un piccolo chiarimento.
1. Per la ricostruzione di carriera valgono anche i servizi annuali prestati con solo titolo di accesso all'insegnamento ( per me Laurea in lingue vecchio ordinamento) o solo quelli prestati con abilitazione ?
2. Nella domanda bisogna necessariamente inserire solo i servizi annuali o tutti, lasciando che sia la segreteria a segnalare  i soli valutabili? Grazie mille!

1) Valgono i servizi purché prestati in possesso del titolo di accesso
2) Se hai servizi inferiori all'anno, non verranno valutati. Quindi, a che pro inserirli?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da Emma1967 Gio Giu 26, 2014 11:54 am

Grazie per la sollecita risposta. Nonostante l'età sono un po' dura nell'interpretazione del linguaggio burocratico della scuola! Sul modulo di autocertificazione dei servizi c'é la voce " titolo d'accesso" si/no....quindi per me ( insegnante di inglese di ruolo nella secondaria) esso equivale alla sola laurea in lingue?

Emma1967

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.06.14

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da Zooropa Gio Giu 26, 2014 1:35 pm

salve, avrei anch'io una domanda a questo proposito: nella ricostruzione di carriera valgono i servizi pre- ruolo prestati con abilitazione nelle scuole paritarie (scuola secondaria I e II grado) ?

Zooropa

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 31.10.13

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da fradacla Gio Giu 26, 2014 3:08 pm

Emma1967 ha scritto:Grazie per la sollecita risposta. Nonostante l'età sono un po' dura  nell'interpretazione del linguaggio burocratico della scuola! Sul modulo di autocertificazione dei servizi c'é la voce " titolo d'accesso" si/no....quindi per me ( insegnante di inglese di ruolo nella secondaria) esso equivale alla sola laurea in lingue?

Facciamo prima se mi dici
a) anno accademico di conseguimento della laurea
b) laurea V.O. quadriennale? dicitura?
c) servizio preruolo tutto sull'insegnamento dell'inglese o anche di altre lingue?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da Emma1967 Gio Giu 26, 2014 7:32 pm

a) 1992
b) laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere moderne
c) servizio pre-ruolo tutto su inglese scuola secondaria secondo grado
d) abilitazione concorso ordinario ( 1999/2000) più seguente abilitazione riservata (2000/2001)
Il mio dubbio é se devo mettere solo i servizi annuali ( 180 gg o decorrenza da Febbraio fino a termine att. Didattiche) prestati quando ero già in possesso di abilitazione o quelli annuali prestati come supplente con il solo titolo di laurea. Grazie infinite!

Emma1967

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.06.14

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da Emma1967 Gio Giu 26, 2014 10:18 pm

Ho un altro mega dubbio. I certificati di servizio che consegno devono essere recenti, in originale ed in quattro copie? Grazie!

Emma1967

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.06.14

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 26, 2014 10:49 pm

Emma1967 ha scritto:Ho un altro mega dubbio. I certificati di servizio che consegno devono essere recenti, in originale ed in quattro copie? Grazie!

c'è la decertificazione

va tutto in autocertificazione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da Emma1967 Gio Giu 26, 2014 11:20 pm

Ok! Ancora grazie mille!

Emma1967

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.06.14

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da fradacla Gio Giu 26, 2014 11:35 pm

Emma1967 ha scritto:a) 1992
b) laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere moderne
c) servizio pre-ruolo tutto su inglese scuola secondaria secondo grado
d) abilitazione concorso ordinario ( 1999/2000) più seguente abilitazione riservata  (2000/2001)
Il mio dubbio é se devo mettere solo i servizi annuali ( 180 gg o decorrenza da Febbraio fino a termine att. Didattiche) prestati quando ero già in possesso di abilitazione o quelli annuali prestati come supplente con il solo titolo di laurea. Grazie infinite!

Tutti i servizi preruolo prestati, anche solo con la laurea: la tua è senza dubbio titolo di accesso alla classe di concorso su cui hai prestato servizio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da Emma1967 Ven Giu 27, 2014 7:04 am

Ancora grazie per la puntualità nel rispondere e la chiarezza!

Emma1967

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.06.14

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da Viviana19 Dom Giu 29, 2014 6:01 pm

Scusate, ho un dubbio atroce. Nella ricostruzione di carriera alla voce decorrenza giuridica debbo inserire la data in cui sono entrata di ruolo? Io ho avuto il ruolo nel 2008/2009, mentre nel 2012/2013 ho avuto il passaggio di ruolo alla scuola dell'infanzia. Nell'eventualità quale dei due inserire? Ringrazio anticipatamente

Viviana19

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.02.13

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da fradacla Dom Giu 29, 2014 6:48 pm

Viviana19 ha scritto:Scusate, ho un dubbio atroce. Nella ricostruzione di carriera alla voce decorrenza giuridica debbo inserire la data in cui sono entrata di ruolo? Io ho avuto il ruolo nel 2008/2009, mentre nel 2012/2013 ho avuto il passaggio di ruolo alla scuola dell'infanzia. Nell'eventualità quale dei due inserire? Ringrazio anticipatamente

Forse devi spiegarti meglio.
Se prima del 2008 avevi servizi scolastici statali da far valutare, devi chiedere ancora la prima ricostruzione.
Mi sembra strano che tu abbia aspettato sei anni, ma, se è così, devi darti una mossa :-))
In questo caso la decorrenza giuridica è la data di prima immissione, che di solito coincide con la decorrenza economica. Le date possono essere diverse quando si viene immessi in sruolo con retrodatazione.


Dopo il passaggio di ruolo, eventualmente si chiede una seconda ricostruzione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da Viviana19 Dom Giu 29, 2014 7:29 pm

Ebbene si sono trascorsi 6 anni perchè purtroppo mi dicevano che non potevo presentarla essendo senza sede. Mi spiego meglio, nel 2008 sono passata di ruolo sulla primaria mentre nel 2012 ho avuto il passaggio di ruolo dalla scuola primaria alla scuola dell’infanzia.
A questo punto debbo presentarne due oppure una va bene? Alla voce decorrenza giuridica nella ricostruzione di carriera dove elenco i servizi preruolo cosa inserisco? Grazie.. vorrei consegnarla domani

Viviana19

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.02.13

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da fradacla Dom Giu 29, 2014 10:36 pm

Viviana19 ha scritto:Ebbene si sono trascorsi 6 anni perchè purtroppo mi dicevano che non potevo presentarla essendo senza sede.

Se vuoi dire che eri sulla DOP, non è affatto vero che non si potesse fare la ricostruzione.
I docenti titolari in DOP e DOS presentano la domanda alla scuola in cui sono utilizzati.


Mi spiego meglio, nel 2008 sono passata di ruolo sulla primaria mentre nel 2012 ho avuto il passaggio di ruolo dalla scuola primaria alla scuola dell’infanzia.
A questo punto debbo presentarne due oppure una va bene?

Devi presentare una domanda.
Tu devi chiedere la ricostruzione di carriera dalla prima immissione in ruolo, perché non l'hai mai chiesta.
Poiché primaria e infanzia appartengono alla stessa area retributiva, non c'è bisogno di una seconda ricostruzione, il che invece è necessario quando si passa da primaria a secondaria.


Alla voce decorrenza giuridica nella ricostruzione di carriera dove elenco i servizi preruolo cosa inserisco? Grazie.. vorrei consegnarla domani

Ripeto: la decorrenza giuridica è la data dell'immissione in ruolo, 1 settembre 2008, immagino.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da Viviana19 Dom Giu 29, 2014 10:54 pm

Quindi nella tabella alla voce decorrenza giuridica inserisco la prima data dell'immissione in ruolo! Perdonami, ho un'ultima domanda da farti, per chiedere la ricostruzione di carriera dalla prima immissione in ruolo c'è un modello ? Oppure lo metto semplicemente per iscritto? Grazie ancora e scusami :))))))

Viviana19

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.02.13

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da manux2 Dom Giu 29, 2014 10:55 pm

scusate.. sono entrato di ruolo a marzo 2014 con decorrenza giuridica 2013 ed economica a settembre 2014.. dopo il superamento dell' anno di prova la segretaria mi ha dato la 'dichiarazione dei servizi' dicendo che dovrò presentarla nella scuola in cui presterò servizio il prossimo 1 settembre.. potete dirmi se si tratta della domanda di ricostruzione di carriera? come dovrò comportarmi dopo la presentazione della dichiarazione dei servizi? vi ringrazio

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da fradacla Dom Giu 29, 2014 11:09 pm

Viviana19 ha scritto:Quindi nella tabella alla voce decorrenza giuridica inserisco la prima data dell'immissione in ruolo! Perdonami, ho un'ultima domanda da farti, per chiedere la ricostruzione di carriera dalla prima immissione in ruolo c'è un modello ? Oppure lo metto semplicemente per iscritto? Grazie ancora e scusami :))))))

Viviana, stai facendo confusione.
Mi hai chiesto quale sia la decorrenza giuridica del ruolo, e quella è una cosa.

Se invece parli dell'autocertificazione dei servizi preruolo, è evidente che, in ogni rigo, va inserito uno dei servizi preruolo.
La decorrenza giuridica ed economica di ognuno dei servizi preruolo che hai prestato non posso saperla io, né chiunque altro che scrive sul forum. Tu devi avere dei certificati di servizio (o un tuo promemoria) in cui per ogni supplenza/incarico ci sono scritte le date d'inizio e se, eventualmente, la decorrenza giuridica ed economica non coincidono.

Nella stragrande maggioranza dei casi le due date coincidono: hai firmato un contratto di supplenza dal... e hai preso servizio lo stesso giorno. Ci sono casi in cui si prende servizio il giorno X, ma la decorrenza giuridica del contratto può essere anticipata.

Non devi usare nessun modello particolare: mi sembra di averti messo il link al modello di domanda e all'autocertificazione.
Tu chiedi la ricostruzione per la prima volta, ma non devi specificare niente di questo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da manux2 Lun Giu 30, 2014 3:09 pm

manux2 ha scritto:scusate.. sono entrato di ruolo a marzo 2014 con decorrenza giuridica 2013 ed economica a settembre 2014.. dopo il superamento dell' anno di prova la segretaria mi ha dato la 'dichiarazione dei servizi' dicendo che dovrò presentarla nella scuola in cui presterò servizio il prossimo 1 settembre.. potete dirmi se si tratta della domanda di ricostruzione di carriera? come dovrò comportarmi dopo la presentazione della dichiarazione dei servizi? vi ringrazio
Fradacla potrei avere una tua rispsota?
Grazie

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da fradacla Mar Lug 01, 2014 2:26 pm

manux2 ha scritto:
manux2 ha scritto:scusate.. sono entrato di ruolo a marzo 2014 con decorrenza giuridica 2013 ed economica a settembre 2014.. dopo il superamento dell' anno di prova la segretaria mi ha dato la 'dichiarazione dei servizi' dicendo che dovrò presentarla nella scuola in cui presterò servizio il prossimo 1 settembre.. potete dirmi se si tratta della domanda di ricostruzione di carriera? come dovrò comportarmi dopo la presentazione della dichiarazione dei servizi? vi ringrazio
Fradacla potrei avere una tua rispsota?
Grazie

La dichiarazione dei servizi, se è di questo che stai parlando, è un adempimento che di solito viene richiesto subito dopo l'immissione. Si tratta di un modulo con diversi quadri in cui vengono riportati i titoli, i servizi scolastici, quelli alle dipendenze di privati, eventuali altri lavori svolti....

Non ha a che fare con la domanda di ricostruzione, che viene presentata dopo la conferma in ruolo e consiste in una domanda + un modello di autocertificazione dei servizi scolastici pre-ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Quando raggiungerò il primo gradone

Messaggio Da sereno Mar Lug 01, 2014 9:51 pm

Ciao Fragdala. Non vorrei essere di peso ulteriormente. Abbi pazienza.
A gennaio 2013 sono entrato di ruolo alla scuola sec. di primo grado con decorrenza giuridica il 1 settembre 2012. Quest'anno scolastico 2013/2014 ho fatto l'anno di prova e ho discusso la tesina 2 settimane fa. Tutto ok.
Al 1 settembre 2012 ho quattro anni di pre-ruolo più se può essere valutato per la ricostruzione di carriera un anno di servizio militare.

Quindi:

1 anno servizio militare + 4 anni di pre-ruolo

ruolo giuridico: 1 settembre 2012
ruolo economico: 1 settembre 2013
anno di prova: 2013/2014

Stando a questi dati  quando raggiungerò il primo gradone?

Grazie!!

sereno

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da fradacla Mar Lug 01, 2014 10:07 pm

sereno ha scritto:Ciao Fragdala. Non vorrei essere di peso ulteriormente. Abbi pazienza.
A gennaio 2013 sono entrato di ruolo alla scuola sec. di primo grado con decorrenza giuridica il 1 settembre 2012. Quest'anno scolastico 2013/2014 ho fatto l'anno di prova e ho discusso la tesina 2 settimane fa. Tutto ok.
Al 1 settembre 2012 ho quattro anni di pre-ruolo più se può essere valutato per la ricostruzione di carriera un anno di servizio militare.

Quindi:

1 anno servizio militare + 4 anni di pre-ruolo

ruolo giuridico: 1 settembre 2012
ruolo economico: 1 settembre 2013
anno di prova: 2013/2014

Stando a questi dati  quando raggiungerò il primo gradone?

Grazie!!

C'è tempo... :-))

5 anni valutabili a sett 2012
Ne basterebbero altri 4 per completare il primo gradone, ma il 2013 non è utile, ergo si arriva a settembre 2017
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty A fragdala e alla sua pazienza

Messaggio Da sereno Mer Lug 02, 2014 7:36 am

Grazie Fragdala, un bacione!!

sereno

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da giuga Ven Lug 11, 2014 8:42 am

Mi inserisco nella discussione e illustro la mia situazione
Sono entrata di ruolo con decorrenza sia giuridica che economica nel settembre 2012
Fino al 2012 mi sono stati calcolati 6 anni di preruolo
Quindi 2012/13 un anno di ruolo
2013/14 un anno di ruolo in totale 2
In teoria ho 8 anni utili per la ricostruzione di carriera, ma essendo bloccato il 2013 in realta è come se ne avessi 7 giusto?
Per cui mi mancano 2 anni per raggiungere il primo gradone

giuga

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da fradacla Ven Lug 11, 2014 9:23 am

giuga ha scritto:Mi inserisco nella discussione e illustro la mia situazione
Sono entrata di ruolo con decorrenza sia giuridica che economica nel settembre 2012
Fino al 2012 mi sono stati calcolati 6 anni di preruolo
Quindi 2012/13 un anno di ruolo
2013/14 un anno di ruolo in totale 2
In teoria ho 8 anni utili per la ricostruzione di carriera, ma essendo bloccato il 2013 in realta è come se ne avessi 7 giusto?
Per cui mi mancano 2 anni per raggiungere il primo gradone

Se hai prestato 6 anni preruolo effettivi, ai fini della ricostruzione valgono 5 anni e 4 mesi

In questa ipotesi,
a fine dic 2012 5 a e 8 m
A fine dic 2016 8 a e 8 m
a fine apr 2017 compimento dei 9 anni
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da fradacla Ven Lug 11, 2014 9:24 am

sereno ha scritto:Grazie Fragdala, un bacione!!
Sono lusingata :-), ma potresti evitare di storpiarmi il nick? :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICOSTRUZIONE CARRIERA - Pagina 2 Empty Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.