Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

5 partecipanti

Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da pepe Dom Mar 16, 2014 9:28 am

Quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento da 1500 ore 60CF come il forcom?
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da pepe Dom Mar 16, 2014 3:43 pm

up
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da Ospite Sab Mar 22, 2014 8:44 am

Ho lo stesso dubbio; inoltre avrei bisogno di conoscere gli estremi dei master di I livello (non so se siano i medesimi dei corsi di perfezionamento).

Qualcuno sa darci una dritta?

Grazie dell'attenzione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da tinky Sab Mar 22, 2014 6:47 pm

Mi accodo a questo post per non crearne altri.

Ho frequentato il Master di I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di
Apprendimento” presso l’Università di Firenze (istituito in convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana) nell’a.a. 2011/2012, come docente non laureato.
http://www.toscana.istruzione.it/novita/allegati/2012/febbraio/Depliant_Master_DSA.pdf

Ho frequentato tutte le lezioni frontali, ho sostenuto 11 esami con votazione espressa in trentesimi, ho fatto 150 ore di tirocinio, ho presentato una relazione sul tirocinio svolto, ho presentato una tesi conclusiva del master.

E cos’ho in mano? Carta straccia!

Mi è stato rilasciato un attestato come corso di aggiornamento (firmato però “il coordinatore del Master) che non mi riconosce nemmeno un punto, mentre viene riconosciuto a chi ha fatto corsi di perfezionamento in università che nelle quali non hanno mai messo piede e concluso con una relazione (niente esami, niente tesi…).

Niente da togliere a chi ha frequentato questi corsi, ma trovo ingiusto che a noi non venga riconosciuto nemmeno mezzo punto in quanto abbiamo frequentato le lezioni al pari dei docenti laureati (io non me ne sono persa una, anche quelle delle prime due settimane di luglio… a Firenze con l’aria condizionata spenta!), abbiamo sostenuto i soliti identici esami, abbiamo fatto il solito identico numero di ore di tirocinio, abbiamo fatto la relazione sul tirocinio e la tesi al pari loro, senza sconti (a parte non aver pagato la tassa per la tesi!).

La mia domanda è: posso fare qualcosa per farlo riconoscere al pari di un corso di perfezionamento?

tinky

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da amazzones81 Sab Mar 22, 2014 6:56 pm

non credo tu abbia frequentato il master ma il corso di aggiornamento sui DSA che possono seguire i docenti non laureati al contrario dei master che possono essere seguiti da persone laureate.Avrai effettuato le stesse attiività che si fa nel master ma hai conseguito un titolo diverso da chi ha conseguito il master

amazzones81

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da tinky Sab Mar 22, 2014 7:16 pm

Infatti ho conseguito un titolo diverso, o meglio nessun titolo ma un semplice attestato di frequenza positiva al corso di aggiornamento.

Ma ho frequentato il Master di I livello, è solamente il titolo finale che è giustamente diverso dal docente laureato, perchè abbiamo assistito alle solite lezioni con i soliti professori nei soliti giorni e nella solita aula. Abbiamo sostenuto gli stessi 11 esami dei docenti laureati (solite domande e solita valutazione espressa in trentesimi. Io ho preso in 2 esami 25/30, in 1 26/30, in 1 27/30, in 2 28/30, in 3 29/30 e quello di inglese non me l'hanno detto. Ai docenti laureati sono stati giustamente riconosciuti e validati sul libretto, a noi letti a voce); le 150 ore di tirocinio le hanno fatte sia i docenti laureati sia i docenti non laureati; la relazione di tirocinio l'hanno fatta sia i docenti laureati sia i docenti non laureati (solito numero minimo di pagine); la tesi conclusiva del master l'hanno fatta sia i docenti laureati sia i docenti non laureati (solito numero di pagine, scelta del relatore...).
Ai docenti laureati è stata data la valutazione finale della tesi, i docenti non laureati l'hanno solamente discussa senza votazione finale.

Quindi è giustamente diverso il riconoscimento finale, ma io ho frequentato il master di I livello sui dsa. Non conosco alcun corso di aggiornamento che preveda tutto ciò.

tinky

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da amazzones81 Sab Mar 22, 2014 7:23 pm

lo so ho frequentato a Roma lo stesso Master, il corso di aggiornamento permette ai docenti diplomati di formarsi sui Dsa altrimenti volendo fare formazione con il master ne sarebbero rimasti esclusi

amazzones81

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da tinky Sab Mar 22, 2014 7:36 pm

Esatto, hanno permesso anche ai docenti non laureati di frequentare il master perchè sull'argomento dovrebbero essere tutti preparati (mentre, purtroppo, ci sono ancora docenti che quando dici DSA ti guardano come fossi un alieno...).

Io sono contenta di averlo frequentato perchè ho potuto assistere a lezioni molto belle e alla fine posso dire di sapere qualcosina sull'argomento.

Quello che ora non mi va giù è il fatto che con tutto il percorso fatto non mi riconoscano nemmeno 1 punto... ma non per il punto in sè, solamente per una questione di principio. Ci sono corsi fatti solamente online che lasciano il tempo che trovano e che vengono riconosciuti come corsi di perfezionamento...

Avrebbero dovuto rilasciare un attestato coem corso di perfezionamento o altrimenti richiederci l'obbligo di frequenza, il tirocinio e la tesi sul tirocinio senza farci dare gli esami e la tesi finale...

tinky

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da tinky Sab Mar 22, 2014 7:39 pm

@Irene.lazaroni

Il Master viene riconosciuto solamente ai docenti laureati e io non discuto questo, è giusto.

Però mi fai frequentare il Master a tutti gli effetti, mi fai fare il solito identico percorso dei docenti laureati, almeno riconoscilo come corso di perfezionamento!!!



tinky

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da tinky Mar Mar 25, 2014 8:42 pm

LO SO CHE PER IL MASTER CI VUOLE LA LAUREA!!! MA HANNO FATTO ACCEDERE ANCHE I NON LAUREATI AI SENSI DI UNA CONVENZIONE SOTTOSCRITTA CON IL MIUR, RILASCIANDO ALLA FINE UN ATTESTATO DI CORSO DI AGGIORNAMENTO!

"Ai sensi della convenzione sottoscritta con il MIUR il personale della scuola, cui sono riservati i 100 posti, può presentare domanda di ammissione anche se non in possesso di titolo di studio universitario. Per questa tipologia di iscritti il corso avrà valore di “corso di aggiornamento professionale”.

Non è stato riconosciuto come Master ai docenti non laureati ma abbiamo fatto il solito percorso in tutto e per tutto! Poi che per i laureati lo chiamano Master con tutto ciò che ne consegue e per i non laureati lo chiamano corso di aggiornamento non cambia il fatto che abbiamo fatto le solite identiche cose!

Se leggi sopra vedrai che l'ho già detto.

Abbiamo fatto il solito percorso con un attestato finale diverso: i laureati hanno avuto una votazione per la tesi del Master, a noi non l'hanno valutata ma ce l'hanno fatta fare e ci hanno rilasciato un attestato di Corso di aggiornamento.

Io non voglio che mi sia riconosciuto come Master, ma almeno al pari di un corso di perfezionamento, visto che riconoscono master che non hanno molto a che fare col mondo della scuola...

tinky

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da amazzones81 Mar Mar 25, 2014 9:24 pm

Ma lo hai frequentato come corso di aggiornamento e inoltre per prendere un corso di perfezionamento sempre la laurea ci vuole.e ora ancge i corsi di perfezionamento li riconoscono solo se di 1500 ore annuali e con 60 crediti formativi

amazzones81

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da amazzones81 Mar Mar 25, 2014 9:25 pm

Ma lo hai frequentato come corso di aggiornamento e inoltre per prendere un corso di perfezionamento sempre la laurea ci vuole.e ora ancge i corsi di perfezionamento li riconoscono solo se di 1500 ore annuali e con 60 crediti formativi

amazzones81

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da angela00 Mar Mar 25, 2014 9:37 pm

Ma è obbligatorio inserire gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento e dei master??
Chiedo l'aiuto dei moderatori.

angela00

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da tinky Mer Mar 26, 2014 5:40 pm

amazzones81 ha scritto:Ma lo hai frequentato come corso di aggiornamento e inoltre per prendere un corso di perfezionamento sempre la laurea ci vuole.e ora ancge i corsi di perfezionamento li riconoscono solo se di 1500 ore annuali e con 60 crediti formativi

Non essendo laureata mi vale come corso di aggiornamento.

Cosa intendi per "frequentato come corso di aggiornamento"? Se intendi che ho ascolatto le lezioni e fatto qualche domanda come di solito avviene nei corsi di aggiornamento ti rispondo di no (ne avevo già fatti due di corsi di aggiornamento sui DSA di 10 ore e si erano svolti in quel modo), se mi dici anche tu che non essendo laureata mi vale come corso di aggiornamento, ti rispondo di sì, che lo so.

In questo corso di aggiornamento, come ho specificato nei post precedenti, ho fatto (o meglio abbiamo fatto) le solite identiche cose dei docenti laureati.

A me non risulta che ci siano corsi di aggiornamento che prevedano 11 esami con votazione in trentesimi, 150 ore di tirocinio, una relazione sul tirocinio e una tesi finale.

Io ho frequentato un master esattamente come i docenti laureati che mi è stato riconosciuto come corso di aggiornamento.

Hanno ammesso alla frequenza del master, specificando che sarebbe stato riconosciuto come corso di aggiornamento, anche i docenti non laureati, in quanto l'argomento interessa (o dovrebbe interessare!!!) tutti i docenti. Io pensavo che non avrebbero preteso da noi le solite cose richieste ai laureati. Ok per il tirocinio e la relazione sul tirocinio, ma gli 11 esami con tanto di voti (25/30, 28/30, 29/30 ecc...) e la tesi finale con tanto di relatore (e così no, e manca questo, e aggiungi quell'altro, finchè non è venuta come diceva lui) no!
Dal momento che abbiamo fatto lo stesso identico percorso dei laureati, senza sconti ad eccezione di non averci richiesto il pagamento della tassa per la tesi, almeno potevano rilasciare l'attestato per corso di perfezionamento perchè io da questo corso di aggiornamento ho avuto la preparazione del master (e mi sono pure trovata a spiegare e a passare gli esami ad alcuni laureati in pedagogia e scienze della formazione primaria...).

Non è vero che per i corsi di perfezionamento occorre la laurea perchè una mia collega ne ha fatti due con votazione in centesimi online (uno nel 2012 e l'altro nel 2011 giusto in tempo per aggiornare la GAE) in un'università nella quale non ha mai messo piede e le vengono riconosciuti entrambi.

tinky

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento? Empty Re: Allegato dichiarazione titoli: quali sono gli estremi normativi dei corsi di perfezionamento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.