ricostruzione di carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ricostruzione di carriera

3 partecipanti

Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty ricostruzione di carriera

Messaggio Da ontoteologia Sab Mar 22, 2014 8:54 pm

Da quel che ho letto, terminato l'anno di prova è possibile richiedere la ricostruzione di carriera, calcolata al 100% per i primi 4 anni di servizio, mentre calcolata per i 2/3 negli altri anni.

Se, per esempio, un docente ha cominciato nell'a.s. 2004/2005 (purché abbia fatto almeno 180 gg. oppure dal 1° febbraio fino al termine delle attività didattiche), significa che, compreso quest'anno, può vantare 10 anni di servizio. Ipotizziamo sia assunto il 1° settembre 2014: terminato l'anno di prova, potrà avere alle spalle 11 anni di servizio, di cui i primi 4 calcolati al 100%, mentre gli altri 7 per i 2/3, ossia 4,66. In questo caso si sommano i 4 anni con i 4,66 anni = 8,66 = 9?

Se la risposta è corretta e se è corretto l'arrotondamento per eccesso, potendo vantare 9 anni di servizio, il docente accederebbe direttamente allo scaglione successivo, visto che il primo scaglione va da 0 a 8 anni?

Credo che le cose non siano così semplici, visto che i 2/3 valgono solo per il riconoscimento giuridico e non per il riconoscimento economico (qui si moltiplica per 1/3), ma è proprio questo che non capisco. Il mio calcolo va rivisto nel senso che 7 * 1/3 = 2,33 = 2 + 4 anni = 6? Ma allora che senso ha stabilire che giuridicamente si è al nono anno, mentre economicamente al sesto?

Infine è vero che il 2012 non deve essere considerato?

Grazie in anticipo per le risposte.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Dom Mar 23, 2014 12:07 am

ontoteologia ha scritto:Da quel che ho letto, terminato l'anno di prova è possibile richiedere la ricostruzione di carriera, calcolata al 100% per i primi 4 anni di servizio, mentre calcolata per i 2/3 negli altri anni.

Giusto.

Se, per esempio, un docente ha cominciato nell'a.s. 2004/2005 (purché abbia fatto almeno 180 gg. oppure dal 1° febbraio fino al termine delle attività didattiche), significa che, compreso quest'anno, può vantare 10 anni di servizio.

Giusto, con la precisazione che eventuali anni di blocco non vengono considerati. Quindi, se gennaio-dicembre 2013 non è utile, il tuo preruolo si ridurrebbe a 9 anni.

Ipotizziamo sia assunto il 1° settembre 2014: terminato l'anno di prova, potrà avere alle spalle 11 anni di servizio, di cui i primi 4 calcolati al 100%, mentre gli altri 7 per i 2/3, ossia 4,66. In questo caso si sommano i 4 anni con i 4,66 anni = 8,66 = 9? Se la risposta è corretta e se è corretto l'arrotondamento per eccesso, potendo vantare 9 anni di servizio, il docente accederebbe direttamente allo scaglione successivo, visto che il primo scaglione va da 0 a 8 anni?

No. L'anno di prova è già ruolo, quindi valutato per intero.
Restano da valutare gli ipotetici 10 di preruolo. 4 + (6*2/3) = 4+4 = 8
Significa che, alla conferma in ruolo, vengono riconosciuti 8 di preruolo + 1 di ruolo.
Esattamente i 9 anni necessari per il passaggio alla seconda fascia: richiede 9 anni, non 8.


Attenzione: il calcolo che hai fatto tu presuppone arrotondamenti che non esistono: 4,66 anni significa 4 anni e 8 mesi :-))

Credo che le cose non siano così semplici, visto che i 2/3 valgono solo per il riconoscimento giuridico e non per il riconoscimento economico (qui si moltiplica per 1/3), ma è proprio questo che non capisco. Il mio calcolo va rivisto nel senso che 7 * 1/3 = 2,33 = 2 + 4 anni = 6? Ma allora che senso ha stabilire che giuridicamente si è al nono anno, mentre economicamente al sesto?

No, fai un po' di confusione :-)
I primi 4 anni vengono riconosciuti a fini giuridici ed economici
L'eccedenza oltre i 4 viene riconosciuta per 2/3 a fini giuridici ed economici, per 1/3 a soli fini economici


Infine è vero che il 2012 non deve essere considerato?

Per ora la valutazione del 2012 è nel limbo...
Si aspetta l'accordo per il definitivo sblocco.
Di sicuro il 2013 non va valutato.


Grazie in anticipo per le risposte.

Prego :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da ontoteologia Dom Mar 23, 2014 9:08 am

No, fai un po' di confusione :-)
I primi 4 anni vengono riconosciuti a fini giuridici ed economici
L'eccedenza oltre i 4 viene riconosciuta per 2/3 a fini giuridici ed economici, per 1/3 a soli fini economici


fradacla, innanzitutto grazie per le risposte puntuali.

- i primi 4 anni vanno contati al 100%. Ok;
- l'anno di ruolo, come mi hai spiegato, vale al 100%, quindi 4 + 1 = 5;

- Solo una cosa non mi è chiara. Restano, come da esempio di cui sopra, gli altri 6 anni di preruolo da calcolare: qui un conto è se li moltiplico per 2/3 (= 4), altro se li moltiplico per 1/3 (= 2 anni). Nel primo caso 5 + 4 = 9 totali (e si supera lo scaglione); nel secondo caso 5 + 2 = 7 anni (e resterebbero altri 2 anni di ruolo prima di superare lo scaglione). Insomma, quel che non capisco è la differenza tra calcolo a fini giuridici e calcolo a fini economici.

- infine: ricostruita la carriera, arriva automaticamente il rimborso per tutti gli anni fatti da precario e pagati con lo stipendio minimo? E se sì, a quanto ammonta, circa, per ogni anno di precariato?

Ribadisco il grazie!

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Dom Mar 23, 2014 11:54 am

ontoteologia ha scritto:

- Solo una cosa non mi è chiara. Restano, come da esempio di cui sopra, gli altri 6 anni di preruolo da calcolare: qui un conto è se li moltiplico per 2/3 (= 4), altro se li moltiplico per 1/3 (= 2 anni). Nel primo caso 5 + 4 = 9 totali (e si supera lo scaglione); nel secondo caso 5 + 2 = 7 anni (e resterebbero altri 2 anni di ruolo prima di superare lo scaglione). Insomma, quel che non capisco è la differenza tra calcolo a fini giuridici e calcolo a fini economici.

- infine: ricostruita la carriera, arriva automaticamente il rimborso per tutti gli anni fatti da precario e pagati con lo stipendio minimo? E se sì, a quanto ammonta, circa, per ogni anno di precariato?

Ribadisco il grazie!

Gli anni eccedenti i 4 non sono tutti utili per il primo inquadramento economico.
Solo i 2/3 lo sono. I 2/3 di 6 anni fa 4 anni, che vanno aggiunti ai 5 già calcolati e fanno 9.
Questi 9 anni ti permettono di essere inquadrato nella fascia 9-14.

I due anni (1/3) sono validi a soli fini economici.
Significa che, per il momento, vengono accantonati, insomma restano in stand-by :-)
Quando avrai raggiunto la fascia 15, verranno recuperati e resterai nella fascia due anni in meno.


Per la questione stipendio, gli effetti economici della ricostruzione decorrono sempre dalla data della conferma in ruolo.
Anche se tu avessi 20 anni di preruolo, non ti pagherebbero la differenza per gli anni di preruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da Ospite Dom Mar 23, 2014 6:24 pm

Salve fradacla,mi inserisci in questa discussione perché tu possa chiarirmi le idee.Da qualche giorno ho avuto notizia di esito positivo al ricorso 'pettine' per cui avrò immissione retroattiva dal 1 settembre 2010 con effetti sua giuridici che economici.
Siccome per la burocrazia,e visto che ancora non sono avvenute le dovute notifiche, non ho firmato il contratto di immissione in ruolo presso il relativi AT,è quasi matematico che non riuscirò a fare anno di prova e formazione.Dovrò rimandare tutto al 2014-2015 e presentare ricostruzione di carriera il 2015-2016.
Mi chiedo,nel mio caso,lavorando dal 2003-2004 con incarico annuale, avendo ruolo retroattivo,ai fini giuridici ed economici dal 2010-2011 e chiedendo ricostruzione di carriera il 2015-2016 mi spetteranno gli arretrati dal 2010 al 2015 visto che non è dipeso da me il fatto di non poter superare l'anno di prova al momento dovuto?
Grazie in anticipo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da Ospite Dom Mar 23, 2014 6:25 pm

Chiedo scusa per gli errori,ma sto scrivendo col telefonino!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Dom Mar 23, 2014 7:51 pm

Aka77 ha scritto:Salve fradacla,mi inserisci in questa discussione perché tu possa chiarirmi le idee.Da qualche giorno ho avuto notizia di esito positivo al ricorso 'pettine' per cui avrò immissione retroattiva dal 1 settembre 2010 con effetti sua giuridici che economici.
Siccome per la burocrazia,e visto che ancora non sono avvenute le dovute notifiche, non ho firmato il contratto di immissione in ruolo presso il relativi AT,è quasi matematico che non riuscirò a fare anno di prova e formazione.Dovrò rimandare tutto al 2014-2015 e presentare ricostruzione di carriera il 2015-2016.
Mi chiedo,nel mio caso,lavorando dal 2003-2004 con incarico annuale, avendo ruolo retroattivo,ai fini giuridici ed economici dal 2010-2011 e chiedendo ricostruzione di carriera il 2015-2016 mi spetteranno gli arretrati dal 2010 al 2015 visto che non è dipeso da me il fatto di non poter superare l'anno di prova al momento dovuto?
Grazie in anticipo...

Mi spiace doverti deludere, ma non se ne parla.
Il principio ineludibile è che, qualunque sia il momento dell'immissione in ruolo, per quanti siano gli anni di preruolo o ruolo giuridico, fino al momento della conferma si percepisce lo stipendio iniziale.

Sei sicura/o di dover rinunciare alla possibilità di far valere questo come anno di prova?
https://www.orizzontescuolaforum.net/t77004-credere-al-funzionario-del-provveditorato-o-a-cio-che-e-scritto-nel-contratto
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da Ospite Lun Mar 24, 2014 3:22 pm

Grazie mille,ho letto anche l'argomento che mi hai linkato...Però non ho ben capito qual è la differenza tra avere solo nomina giuridica retrodatata oppure averla sia giuridica che economica.Cosa cambia ai fini dello stipendio e della ricostruzione...
Grazie ancora...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da Ospite Lun Mar 24, 2014 3:25 pm

Grazie mille,ho letto anche l'argomento che mi hai linkato...Però non ho ben capito qual è la differenza tra avere solo nomina giuridica retrodatata oppure averla sia giuridica che economica.Cosa cambia ai fini dello stipendio e della ricostruzione?
Riguardo all'anno di prova sicuramente proverò a farlo se rientro nei termini!!
Grazie ancora...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da caterina1978 Mar Mar 25, 2014 9:41 am

Ciao a tutti. Volevo sottoporvi la mia situazione.
Immissione in ruolo scuola primaria 01/09/2012.
Anni preruolo 9. (dal 2003/2004). Quando il primo scatto sul cedolino?
Grazie e buona giornata

caterina1978

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mar Mar 25, 2014 1:23 pm

Aka77 ha scritto:Grazie mille,ho letto anche l'argomento che mi hai linkato...Però non ho ben capito qual è la differenza tra avere solo nomina giuridica retrodatata oppure averla sia giuridica che economica.Cosa cambia ai fini dello stipendio e della ricostruzione?
L'immissione retrodatata comporta comunque che gli anni pregressi (nel tuo caso dal sett 2010) si considerano di ruolo ex-post, sia ai fini della futura progressione economica, sia ai fini dei punteggi per mobilità e simili.
Nella ricostruzione, quindi, si valutano per intero, a differenza del preruolo eccedente i quattro anni.

L'immissione retrodatata anche a fini economici (non accade di frequente, che io sappia) dovrebbe avere come conseguenza il diritto al pagamento degli stipendi a partire da sett 2010.
Premetto che ora parlo senza cognizione di causa.
Non credo che la cosa sia così semplice come appare: se da sett 2010 hai insegnato, sebbene da precaria, lo stipendio l'hai comunque percepito. Al massimo potresti, credo, rivendicarlo per i periodi non coperti da retribuzione. Ma, se hai percepito disoccupazione per quei periodi, la cosa si complica.
Infine, il pagamento di stipendi derivanti da retrodatazione non è mai automatico, ma richiede un procedimento a parte.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da Ospite Mar Mar 25, 2014 1:49 pm

Grazie,molto chiara fradacla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mar Mar 25, 2014 3:12 pm

caterina1978 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo sottoporvi la mia situazione.
Immissione in ruolo scuola primaria 01/09/2012.
Anni preruolo 9. (dal 2003/2004). Quando il primo scatto sul cedolino?
Grazie e buona giornata

Hai chiesto la ricostruzione? Finché non sarà effettuata, restano discorsi teorici :-)
Comunque, ipotizzando che il 2012 venga riconosciuto come anno utile, il preruolo sarà valutato 7 anni e 4 mesi.
Al 31/12/2012 l'anzianità diventa di 7 anni e 8 mesi.
Il 2013 non è utile per la progressione economica.
Se non cambia nient'altro nel frattempo, i 9 anni della prima fascia finiscono il 30/4/2015
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.