incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

5 partecipanti

Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da maestraanna Mer Apr 02, 2014 1:17 pm

salve, sono un'insegnante di sostegno che segue una bambina non autosufficiente in sedia a rotelle.
oggi, mentre la alzavo per sistemarla, ho percepito un forte dolore nella zona lombare, del reno destro e nella parte destra del colon. Adesso il dolore sembra non diminuire e volevo andare al pronto soccorso.
Ora non so se ho fatto bene a andare prima a casa e non subito in ospedale, ma li per lì non avevo fatto molto caso al dolore.
sapete se c'è un limite mmassimo entro il quale presentarsi all'ospedale ? ( non so, ad esempio entro 24 h dall'evento)

se mi dicessero che mi fossi fatta male svolgendo il mio lavoro, sarebbe incidente sul lavoro??come funziona in questi casi??

spero possiate rispondermi il prima possibile

maestraanna

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 07.01.14

Torna in alto Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da Ire Mer Apr 02, 2014 1:24 pm

E' comunque infortunio sul lavoro perchè eri al lavoro.

non esiste un limite entro il quale presentarsi in ospedale: ci vai quando stai male.

Certo, è possibile che se dichiari che hai dolore alla schiena per un evento della settimana prima ti metteranno in codice bianco e sarai visitata prima o poi.


Ma rimane infortunio sul lavoro.

Credo invece che tu abbia un determinato tempo (mi sembra non piùdi tre giorni) per segnalarlo alla scuola ai fini assicurativi.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da Ire Mer Apr 02, 2014 1:26 pm

se mi dicessero che mi fossi fatta male svolgendo il mio lavoro, sarebbe incidente sul lavoro??come funziona in questi casi??

Loro possono solo dirti cosa ti sei fatta, non possono certo dirti come e quando: quello lo devi dichiarare tu.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da Ire Mer Apr 02, 2014 1:48 pm

dici per l'assicurazione?

Spero non sia così ma non ci giurerei in effetti.

In ogni caso, se l'assicurazione non dovesse pagare per una simile contestazione, e visto che immagino la bambina sia stata sollevata a cura della docente perchè nn c'era una figura adeguata disponibile a farlo........... beh, ritengo che il ds farebbe bene a raccomandare con insistenza all'assicurazione di non fare strnzate. Ne andrebbe di mezzo direttamente lui.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da maestraanna Mer Apr 02, 2014 1:59 pm

grazie ire.

lucetta è quello che pensavo anche io, ma purtroppo la bambina fa 40 ore settimanali, 22 con me e 18 con l'aec. che faccio, quando non c'è l'aec, la lascio scomposta(aggravando la scogliosi) o sporca? anche io so che non rientra tra i miei compiti,.... anche se la realtà, al di fuori della burocrazia, è ben altra.


maestraanna

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 07.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da Nessunpericolo Mer Apr 02, 2014 4:17 pm

A mio avviso importante che la collega abbia effettuato quella manovra durante lo svolgimento di una mansione che le compete.
Ovvero se movimento il ragazzo perchè nel mio Pei uno degli obiettivi didattico-educativi è il benessere psicofisico del ragazzo non credo ci siano rischi...oppure se movimento il ragazzo per fargli vedere/seguire meglio la lavagna o altra attività didattica...
Certo, io eviterei di scrivere che movimentavo il ragazzo perchè lo stavo cambiando (che effettivamente non rientra nei compiti del docente di sostegno).

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da A0quarantasette Mer Apr 02, 2014 4:47 pm

Nella mia scuola ci hanno categoricamente vietato di compiere manovre di questo tipo sugli alunni disabili, no solo per la nostra incolumità ma anche per quella del disabile stesso.

Se si fosse fatto male il bambino l'insegnante sarebbe perseguibile.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da Ire Mer Apr 02, 2014 5:05 pm

ma vi hanno dato personale adeguato per gestire TUTTE le sue necessità sempre?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da A0quarantasette Mer Apr 02, 2014 5:19 pm

Certo, ci sono gli assistenti all'autonomia. Alcuni collaboratori scolastici sono autorizzati ad aiutare gli assistenti e a sollevare gli alunni quando l'assistente non c'è. Ma gli insegnanti non possono perché non rientra tra le loro mansioni. Il DS è stato molto chiaro.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da Ire Mer Apr 02, 2014 5:31 pm

Se è così, va benissimo, ad ognuno il suo compito soprattutto perchè il personale adeguato è formato anche per lo spostamento dei pesi morti senza massacrarsi la schiena.

Però ti pungolo un po':

personale adeguato hai detto di sì

personale adeguato e sufficiente per coprire sempre le necessità?


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da maestraanna Mer Apr 02, 2014 8:35 pm

eccomi qui.... piccolo strappo addominale e lombalgia!! più il dolore che la gravità, per mia fortuna!! 5 giorni di riposo

è ovvio che non ho alzato la bambina per mio capriccio, e il motivo per cui la alzavo è ben descritto nel pei!
il ps mi ha rilasciato un foglio che dovrò portare a scuola per l'infortunio

maestraanna

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 07.01.14

Torna in alto Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da Ire Mer Apr 02, 2014 8:58 pm

Per fortuna nulla di davvero grave ma uno strappo è molto doloroso.

Cerca di stare a riposo davvero in questi 5 giorni.

Auguri :-)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da maestraanna Mer Apr 02, 2014 9:16 pm

grazie mille ire!!! gentilissima

maestraanna

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 07.01.14

Torna in alto Andare in basso

incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso Empty Re: incidente durante il servizio di sostegno e pronto soccorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.