Anno di prova si o no ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anno di prova si o no ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anno di prova si o no ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anno di prova si o no ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anno di prova si o no ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anno di prova si o no ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anno di prova si o no ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anno di prova si o no ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anno di prova si o no ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anno di prova si o no ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Anno di prova si o no ?

+2
fradacla
Mapi
6 partecipanti

Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Anno di prova si o no ?

Messaggio Da Mapi Sab Apr 05, 2014 5:28 pm

Innanzitutto mi scuso se dovesse esserci qualche altra discussione simile, ma io non ne ho trovate.
Ora passo alla mia questione:

immessa in ruolo per la cdc A246 (decorrenza giuridica 1° settembre 2013), attualmente in servizio sulla cdc A445, posso sostenere in quest' anno scolastico l' anno di prova ? Mi hanno detto che posso frequentare il corso di formazione, se voglio, ma non sostenere l' anno di prova con tesina finale davanti al comitato di valutazione (e del tutor) della scuola.

Vorrei conoscere, non solo i vostri pareri e consigli, ma anche se altri si trovano nella stessa situazione.

Grazie

Mapi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da fradacla Sab Apr 05, 2014 7:05 pm

http://www.orizzontescuola.it/speciali/supplente-neo-immesso-ruolo-nel-corso-dellanno-scolastico-anno-prova-sostegno-diverso-grado

La nota MIUR prot. 39/segr.dir,pers del 28 maggio 2001 afferma che “Per i docenti in periodo di prova, assunti a tempo indeterminato dopo il ventesimo giorno dall'inizio dell'anno scolastico, quindi obbligati a raggiungere la sede definitiva solo dall'inizio dell'anno scolastico successivo, l'anno in corso sarà valido, ai fini della prova, se prestato nella cattedra o posto per il quale la nomina è stata conseguita o anche nell'insegnamento di materie affini ”.

La nota 3699 del 29/2/2008 ha ribadito il concetto ripresa dall' ultima circolare sulla materia.

Cosa si intende dunque per “materia affine”?

La nota dell' USR Piemonte afferma: il dettato normativo vigente (v. C.M. n. 267 del 10/09/1991, C.M. prot.n. 39/segr.dir.per. del  28/05/2001, C.M. prot. n. AOODGPER 3699 del 29/02/2008), per le questioni concernenti  la validità dei servizi, dispone per i neo-immessi in ruolo che “il servizio prestato come  supplente è valido ai fini della prova purché svolto nello stesso insegnamento o classe di  concorso o nell'insegnamento di materie affini”.

E aggiunge:  ” per materie affini si intendono quelle che possono essere insegnate con lo stesso titolo di  accesso o di abilitazione e, a norma della C.M. 27/07/1985 n. 230, sono valide, ai fini del superamento del periodo di prova, tutte le diverse forme di utilizzazione stabilite dall'art. 14  della Legge n. 270/1982, reiterato nell'art. 455 del D. Lgs. n. 297/1994″.


Fra i diversi topic sull'argomento questo è l'ultimo.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t77004-credere-al-funzionario-del-provveditorato-o-a-cio-che-e-scritto-nel-contratto
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da Mapi Sab Apr 05, 2014 9:53 pm

ti ringrazio per la risposta, fradacla, ma la A445 (spagnolo scuole medie) e la A246 (francese scuole superiori) possono essere considerate "materie affini" ? la normativa che hai citato è la stessa che avevo già consultato, ma non trovo un riferimento preciso a quali siano le "materie affini"; non c'è un elenco di cdc raggruppate secondo il criterio di "materie affini"?
Un grazie....disperato

Mapi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da trippy Sab Apr 05, 2014 11:30 pm

io sono in una situazione simile, ho avuto il ruolo su matematica alle superiori e sto insegnando matematica alle medie, e mi hanno detto che se anche lo facessi quest'anno, l'anno prossimo dovrei ripetere l'anno di prova
però a ben guardare mi sembra che le materie siano affini...
certo fare già l'anno di prova quest'anno mi permetterebbe di chiedere il passaggio di cattedra l'anno prossimo e la cosa non mi dispiacerebbe affatto...

trippy

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da fradacla Dom Apr 06, 2014 8:47 am

Mapi ha scritto:ti ringrazio per la risposta, fradacla, ma la A445 (spagnolo scuole medie) e la A246 (francese scuole superiori) possono essere considerate "materie affini" ? la normativa che hai citato è la stessa che avevo già consultato, ma non trovo un riferimento preciso a quali siano le "materie affini"; non c'è un elenco di cdc raggruppate secondo il criterio di "materie affini"?
Un grazie....disperato

La definizione di materie affini c'è già:
” per materie affini si intendono quelle che possono essere insegnate con lo stesso titolo di accesso o di abilitazione

Ora, per quel che ne capisco io (ed è poco),
il titolo d'accesso per A445 è la laurea in lingue (purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso almeno triennale di lingua spagnola),
il titolo d'accesso per A246 è la laurea in lingue (purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso almeno triennale di lingua francese).
Sempre di laurea in lingue si tratta.

Naturalmente potrei sbagliarmi...

http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da fradacla Dom Apr 06, 2014 8:50 am

trippy ha scritto:io sono in una situazione simile, ho avuto il ruolo su matematica alle superiori e sto insegnando matematica alle medie, e mi hanno detto che se anche lo facessi quest'anno, l'anno prossimo dovrei ripetere l'anno di prova
però a ben guardare mi sembra che le materie siano affini...
certo fare già l'anno di prova quest'anno mi permetterebbe di chiedere il passaggio di cattedra l'anno prossimo e la cosa non mi dispiacerebbe affatto...

Qui c'è poco da discutere: se non sono affini matematica alle medie e alle superiori, vorrei sapere che cosa è affine.
E' lo stesso discorso della 43 nelle medie e della 50/51/52 nelle superiori.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da trippy Dom Apr 06, 2014 9:40 am

fradacla ha scritto:
trippy ha scritto:io sono in una situazione simile, ho avuto il ruolo su matematica alle superiori e sto insegnando matematica alle medie, e mi hanno detto che se anche lo facessi quest'anno, l'anno prossimo dovrei ripetere l'anno di prova
però a ben guardare mi sembra che le materie siano affini...
certo fare già l'anno di prova quest'anno mi permetterebbe di chiedere il passaggio di cattedra l'anno prossimo e la cosa non mi dispiacerebbe affatto...

Qui c'è poco da discutere: se non sono affini matematica alle medie e alle superiori, vorrei sapere che cosa è affine.
E' lo stesso discorso della 43 nelle medie e della 50/51/52 nelle superiori.

eh ben appunto!
però secondo te, a questo punto, si possono fare tutti gli adempimenti burocratici che servono (e che io ignoro) o non c'è più tempo?
al corso, che deve ancora cominciare, mi ero cmq già iscritta...

Grazie!

trippy

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da fradacla Dom Apr 06, 2014 11:58 am

trippy ha scritto:
fradacla ha scritto:
trippy ha scritto:io sono in una situazione simile, ho avuto il ruolo su matematica alle superiori e sto insegnando matematica alle medie, e mi hanno detto che se anche lo facessi quest'anno, l'anno prossimo dovrei ripetere l'anno di prova
però a ben guardare mi sembra che le materie siano affini...
certo fare già l'anno di prova quest'anno mi permetterebbe di chiedere il passaggio di cattedra l'anno prossimo e la cosa non mi dispiacerebbe affatto...

Qui c'è poco da discutere: se non sono affini matematica alle medie e alle superiori, vorrei sapere che cosa è affine.
E' lo stesso discorso della 43 nelle medie e della 50/51/52 nelle superiori.

eh ben appunto!
però secondo te, a questo punto, si possono fare tutti gli adempimenti burocratici che servono (e che io ignoro) o non c'è più tempo?
al corso, che deve ancora cominciare, mi ero cmq già iscritta...

Grazie!

Devi parlare con il Dirigente Scolastico.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da trippy Dom Apr 06, 2014 3:32 pm

Grazie Faradacla, glielo chiederò sicuramente domattina!

trippy

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da Mapi Dom Apr 06, 2014 4:41 pm

I DS non ne vogliono sapere perché prendono "ordini dall' alto", come nel mio caso, senza chiedersi neppure se è giusto o no

Mapi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da docente76 Lun Apr 07, 2014 12:55 pm

Qualcuno sa dirmi, per nomina giuridica in favore di vincitore di concorso attualmente non in servizio nella scuola
1. se può essere svolto l'anno di prova
2. se l'anno della decorrenza giuridica vale ai fini della ricostruzione di carriera
3. se non sia più plausibile rinunciare (in caso di nomina peraltro in provincia scomoda), far scorrere la graduatoria, e attendere la chiamata ad agosto (quando si sarà in posizione più favorevole per prendere la provincia desiderata in altra cdc)? [ho una conoscente in questa situazione e mi ha chiesto delucidazioni, ma non so cosa consigliarle]

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da ivanhoe Lun Apr 07, 2014 3:09 pm

Il discorso "materie affini" vale anche per sostegno (ruolo su AD02) e disciplina (incarico td A050)?

ivanhoe

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da Persefone Fuxia Lun Apr 07, 2014 4:29 pm

docente76 ha scritto:Qualcuno sa dirmi, per nomina giuridica in favore di vincitore di concorso attualmente non in servizio nella scuola
1. se può essere svolto l'anno di prova
2. se l'anno della decorrenza giuridica vale ai fini della ricostruzione di carriera
3. se non sia più plausibile rinunciare (in caso di nomina peraltro in provincia scomoda), far scorrere la graduatoria, e attendere la chiamata ad agosto (quando si sarà in posizione più favorevole per prendere la provincia desiderata in altra cdc)? [ho una conoscente in questa situazione e mi ha chiesto delucidazioni, ma non so cosa consigliarle]


1. no, devi avere un incarico di supplenza di almeno 180 g nella stessa materia o materie affini
2. sì
3. Non ho capito del tutto: se si è in due graduatorie es. italiano medie/italiano superiori, puoi rifiutare la prima nomina scomoda (es. ita medie) e attendere la prossima nomina dall'altra graduatoria (es. ita superiori).
Se sei sia nella grad del concorso sia nella GaE, puoi rinunciare da concorso e attendere la tua GaE.
Se sei solo in UNA graduatoria del concorso (es. ita medie), se rinunci non hai più nessuna altra possibilità perché ti cancellano.

Persefone Fuxia

Messaggi : 440
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova si o no ? Empty Re: Anno di prova si o no ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.