congedo maternità con supplenza breve? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo maternità con supplenza breve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo maternità con supplenza breve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo maternità con supplenza breve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo maternità con supplenza breve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo maternità con supplenza breve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo maternità con supplenza breve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo maternità con supplenza breve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo maternità con supplenza breve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo maternità con supplenza breve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo maternità con supplenza breve?

3 partecipanti

Andare in basso

congedo maternità con supplenza breve? Empty congedo maternità con supplenza breve?

Messaggio Da etty Lun Apr 14, 2014 8:02 pm

Sono iscritta nelle graduatorie di III fascia. Mi hanno chiamato per due supplenze brevi, una di 5 giorni a febbraio e una in corso della durata di 3 giorni, dal 14 al 17 aprile.
Essendo ora alla fine del sesto mese mi chiedevo se fosse possibile fare richiesta per il congedo di maternità obbligatorio: il 23 maggio entro nell'ottavo mese.

Ho letto infatti, confermato dal sindacato, che ho tempo 60 giorni dallo scadere del contratto (anche determinato, per supplenza breve) per fare richiesta.

Oggi ho fatto presente la mia richiesta alle segretarie della scuola, ma secondo loro così pochi giorni di supplenza annuali (ripeto che ne ho maturati solo 8 e sono le mie prime convocazioni da quando sono iscritta in graduatoria), non sono sufficienti per ottenere il congedo di maternità.

Volevo da voi una conferma su quanto mi hanno riferito, vi risulta ci siano dei limiti?


etty

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.03.14

Torna in alto Andare in basso

congedo maternità con supplenza breve? Empty Re: congedo maternità con supplenza breve?

Messaggio Da etty Mer Apr 16, 2014 3:32 pm

Proprio nessuno?
vorrei andare al sindacato ,ma purtroppo in questi giorni non riesco, dovrò attendere dopo Pasqua.

volevo specificare che sono iscritta nelle graduatorie di terza fascia ATA, e ho lavorato come collaboratrice scolastica

Se ho diritto all'indennità di maternità quali documenti devo portare alla scuola per avviare la pratica? basta il certificato di gravidanza con la data presunta del parto? (ne ho uno compilato dall'asl)

etty

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.03.14

Torna in alto Andare in basso

congedo maternità con supplenza breve? Empty Re: congedo maternità con supplenza breve?

Messaggio Da flo Mer Apr 16, 2014 4:41 pm

Spetta un’indennità a carico dell’Inps pari all’80% della retribuzione giornaliera del periodo di paga mensile precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo di maternità.
Certamente se il tuo ultimo stipendio mensile è quello del contratto di 3 giorni, l'80% sarà ben poca cosa!
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

congedo maternità con supplenza breve? Empty Re: congedo maternità con supplenza breve?

Messaggio Da etty Mer Apr 16, 2014 4:56 pm

flo ha scritto:Spetta un’indennità a carico dell’Inps pari all’80% della retribuzione giornaliera del periodo di paga mensile precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo di maternità.
Certamente se il tuo ultimo  stipendio mensile è quello del contratto di 3 giorni, l'80% sarà ben poca cosa!

Ti ringrazio Flo per la risposta!
Grazie per aver sollevato la questione dello stipendi, un altro aspetto che mi pone dei dubbi.
Perchè ovviamente non starei ad avviare la pratica su un compenso così basso, ma l'impiegata della scuola mi ha detto che il calcolo si fa sullo stipendio mensile (ho firmato un contratto di 36 ore settimanali) e così mi era parso di capire leggendo altri thread su questo forum.

Attendo altri pareri!

etty

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.03.14

Torna in alto Andare in basso

congedo maternità con supplenza breve? Empty Re: congedo maternità con supplenza breve?

Messaggio Da simonagiulia Mar Apr 22, 2014 7:58 pm

Fuori nomina spetta l'80% della retribuzione mensile dell'ultimo contratto indipendentemente dai giorni.

simonagiulia

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

congedo maternità con supplenza breve? Empty Re: congedo maternità con supplenza breve?

Messaggio Da flo Mer Apr 23, 2014 9:34 am

Se fai riferimento a 36 ore settimanali di servizio sei nel profilo Ata (CS o AMM) non ha importanza.
La retribuzione corrisposta è pari ai 3/30 dello stipendio mensile fascia 0 del profilo di appartenenza.
È l'80% di quell'importo che devi calcolare come indennità di maternità fuori nomina.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

congedo maternità con supplenza breve? Empty Re: congedo maternità con supplenza breve?

Messaggio Da etty Mer Mag 07, 2014 11:51 am

flo ha scritto:Se fai riferimento a 36 ore settimanali di servizio sei nel profilo Ata (CS o AMM) non ha importanza.
La retribuzione corrisposta è pari ai 3/30 dello stipendio mensile fascia 0 del profilo di appartenenza.
È l'80% di quell'importo che devi calcolare come indennità di maternità fuori nomina.

Ciao Flo, mi sono rivolta a due sindacati, Cils e Uil, ed entrambi mi hanno detto che ho i requisiti per richiedere l'indennità di maternità obbligatoria e che mi spetta l'80% della paga base mensile, non dei 3/30 (i giorni di effettivo servizio).


Ora però ho un dubbio: come avviare correttamente la pratica?
so che ci si rivolge alla segreteria della scuola dove si è prestato servizio. L'impiegata sta ancora cercando il modulo di richiesta, ma mi ha detto che non c'è fretta e che comunque prima del 23 maggio (giorno in cui entro in obbligatoria) non possono farmi firmare nulla.

Ma io non sono tenuta a comunicare per iscritto la richiesta di indennità prima di entrare nell'ottavo mese?
Per il momento ci sono state solo comunicazioni verbali, nulla di protocollato.

etty

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.03.14

Torna in alto Andare in basso

congedo maternità con supplenza breve? Empty Re: congedo maternità con supplenza breve?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.