Scusate la semplicità della mia domanda... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scusate la semplicità della mia domanda... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scusate la semplicità della mia domanda... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scusate la semplicità della mia domanda... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scusate la semplicità della mia domanda... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scusate la semplicità della mia domanda... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scusate la semplicità della mia domanda... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scusate la semplicità della mia domanda... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scusate la semplicità della mia domanda... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scusate la semplicità della mia domanda... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scusate la semplicità della mia domanda...

2 partecipanti

Andare in basso

Scusate la semplicità della mia domanda... Empty Scusate la semplicità della mia domanda...

Messaggio Da clem Dom Apr 27, 2014 10:45 am

Se il mio contratto termina il 30 giugno e circa 10 giorni prima (il 19) mi scattano i 2 mesi per andare in maternità obbligatoria, posso decidere di restare quei pochi giorni in più per finire gli esami e non lasciare le mie classi tra lo scritto e l'orale? Ho quindi la possibilità di arrivare al 19 luglio (quando scatterebbe l'ottavo mese) ed essere ancora retribuita? Se sì, per intero? Ho provato ad informarmi qua e là, ma non è facile districarsi in queste cose! Mi avevano consigliato anche di andare via prima (anche adesso) con l'anticipata per lasciare tutto in mano al supplente che deve avere la possibilità di conoscere i ragazzi, ma se sto bene perché dovrei farlo? Inoltre ho delle belle classi e ci tengo molto ad accompagnarle al traguardo finale.

clem

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scusate la semplicità della mia domanda... Empty Re: Scusate la semplicità della mia domanda...

Messaggio Da flo Dom Apr 27, 2014 2:09 pm

Fino al 30/6, termine del contratto, hai diritto a percepire la retribuzione intera, nel contempo dal 19 giugno entrerai in congedo di maternità.
Non hai possibilità di richiedere la c.d "flessibilità" perchè al 19 luglio non saresti in costanza di contratto (sarai "non occupata" dal 1° luglio p.v.)

Mi spiace che tu non possa soddisfare il tuo desiderio di accompagnare le classi all'esame finale, ma le condizioni generali sono ostative al tuo desiderio.

La retribuzione, che percepirai durante il congedo di maternità, è la seguente:
- dal 19/6 al 30/6 retribuzione al 100% (sei sotto contratto)
- dal 1/7 fino al 31/8 indennità fuori nomina pari all'80% dell'ultima retribuzione (non sei sotto contratto)
- quanto detto al punto precedente prosegue dal 1/09/2014 alla fine del congedo di maternità se ancora senza contratto, o la retribuzione torna al 100% nei periodi coperti da nomina.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Scusate la semplicità della mia domanda... Empty Re: Scusate la semplicità della mia domanda...

Messaggio Da clem Dom Apr 27, 2014 9:21 pm

Grazie della risposta Flo! Pensa che ieri sono stata convocata dalla DS che mi ha detto che posso prendere fino al 21 luglio anche se ho incarico fino al 30/6 (quindi arrivare all'ottavo mese) e che conviene fare i figli d'estate perché si viene pagati al 100% anche se si è precari...certo che è informata bene!

clem

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scusate la semplicità della mia domanda... Empty Re: Scusate la semplicità della mia domanda...

Messaggio Da clem Dom Apr 27, 2014 10:47 pm

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/01/31/la-supplente-puo-usufruire-dellastensione-obbligatoria-14-anche-se-il-contratto-scade-il-30-giugno/

Ciao Flo, girando qua e là su OS ho trovato questo e sembra che dica che anche io posso chiedere la flessibilità, non fino al 19 luglio (perché giustamente non sono sotto contratto), ma per gli 11 giorni restanti di giugno (dal 19 al 30), visto che sono ancora sotto contratto e la flessibilità può andare da 1 a 30 giorni. Mi aiuti a comprendere meglio? Grazie mille.

clem

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scusate la semplicità della mia domanda... Empty Re: Scusate la semplicità della mia domanda...

Messaggio Da flo Dom Apr 27, 2014 11:13 pm

Mi inchino alla competenza di Paolo Pizzo (che so essere valido consulente), l'orientamento dato dal mio AT è quella che ti ho indicato... (vero è che come docente di secondaria di 2° grado avrai sicuramente proroga del contratto fino al termine delle operazioni d'esame).

in base a quanto indicato dalla guida di OS
"avrai diritto al pagamento dello stipendio al 100% fino al termine della proroga per esami, cioè fino alla data di scadenza del contratto, dal giorno successivo andrà effettuato il decreto di indennità fuori nomina che durerà fino alla fine del congedo obbligatorio."
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Scusate la semplicità della mia domanda... Empty Re: Scusate la semplicità della mia domanda...

Messaggio Da clem Mar Apr 29, 2014 7:47 pm

Grazie Flo, non ho specificato che insegno alle medie, quindi il mio contratto scade il 30/06 in ogni modo. Per sicurezza ho chiesto anche al sindacato e mi hanno confermato che posso (con il certificato medico del mio ginecologo), chiedere di arrivare all'ottavo mese (anche se fuori nomina), con stipendio sempre all'80%.

clem

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scusate la semplicità della mia domanda... Empty Re: Scusate la semplicità della mia domanda...

Messaggio Da flo Mar Apr 29, 2014 11:20 pm

Avevo rapportato tutto alla sc. secondaria di 2° grado, in quella di 1° grado la tempistica degli esami ha termine entro il 30 giugno (scadenza del tuo contratto).

Oltre a confermare quanto detto dal tuo sindacato, a fronte di un certificato medico attestante il buon grado di salute della gestante, la scuola non può porre obiezioni.

In base al T.U 151/2001 e norme successive:
Il periodo di flessibilità, quand’anche sia stata già accordato, può essere successivamente ridotto (ampliando quindi il periodo di astensione ante-parto inizialmente richiesto)
- espressamente, su istanza della lavoratrice
- implicitamente, per fatti sopravvenuti. (ad es malattia, che supera il giudizio medico precedentemente espresso dalla certificazione medica).

In tal caso la flessibilità consisterà nel differimento al periodo successivo al parto, non del mese intero, ma di una frazione di esso e cioè dei giorni di congedo di maternità non goduti prima della DPP.

L’art. 20 del 151/2001 prevedendo la facoltà di astenersi "a partire" dal mese precedente la data presunta del parto, ha individuato in un mese il periodo minimo obbligatorio di astensione prima della data presunta del parto; il periodo di "flessibilità" può avvenire nel limite minimo di 1 giorno e fino a un massimo di 1 mese.

Puoi quindi valutare se permanere in flessibilità per tutto il mese o solo fino al 30/6 compreso. (12 gg)
Dal 1 luglio (sia permanendo in flessibilità sia passando al congedo di maternità) sarai retribuita all'80% (indennità fuori nomina) fino al termine del congedo di maternità o fino alla stipula del primo contratto 2014/15.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Scusate la semplicità della mia domanda... Empty Re: Scusate la semplicità della mia domanda...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.