Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato)

3 partecipanti

Andare in basso

Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Empty Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato)

Messaggio Da Violet Lun Apr 28, 2014 4:54 pm

Quando si firma per presa visione uno sciopero senza dire se si parteciperà o meno, il giorno dello sciopero, quando ci si presenta a scuola per prendere servizio... di deve solo comunicare quando si arriva che quel giorno di prende servizio oppure si deve telefonare prima delle 8 per comunicare che si prenderà servizio?
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Empty Re: Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato)

Messaggio Da uppg34 Lun Apr 28, 2014 5:08 pm

Devi fare esattamente quello che fai tutti i giorni, non sei tenuta a fare niente di particolare.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Empty Re: Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato)

Messaggio Da Violet Lun Apr 28, 2014 5:16 pm

in segreteria mi è stato detto che da regolamento (?) devo avvisare prima delle 8 che prenderò servizio, dato che loro devono comunicarlo al provveditorato :/ io mi sono limitata a dire che prendevo servizio quando sono arrivata! Non trovo una normativa...
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Empty Re: Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato)

Messaggio Da uppg34 Lun Apr 28, 2014 5:47 pm

Non devi dichiarare che prendi servizio: firmi il registro di classe al momento in cui entri in aula.
Nessun regolamento può imporre di avvisare prima delle 8 in caso di sciopero.
In provveditorato comunicano il dato ma non glielo comunicano certo alle 8

http://www.flcgil.it/files/pdf/20110831/scheda-flc-cgil-modalita-di-sciopero-del-personale-della-scuola.pdf

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Empty Re: Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato)

Messaggio Da Violet Lun Apr 28, 2014 9:01 pm

"chi non sciopera
deve assicurare la prestazione per le ore di
lavoro previste; non può essere chiamato
a lavorare per un numero di ore maggiore;
può però essere chiamato dal Dirigente, o
chi lo sostituisce,

a cambiare orario, ma non il totale
delle ore di lezione previsto per il
giorno dello sciopero,

a cambiare classe per assicurare la
mera vigilanza ad alunni
può essere chiamato ad essere presente sin
dalla prima ora, ma non può essere tenuto a
disposizione per tutta la giornata a scuola
ma solo per l'orario che gli è stato
comunicato preventivamente e pari a quello
previsto per quel giorno;"

Questo vuol dire che mi viene comunicato prima dal dirigente se devo arrivare prima il giorno dello sciopero, non devo presentarmi io alle 8 a scuola se il mio orario comincia alle 10?Però non capisco come facciano ad avvisarmi se non sono sicuri che io mi presenti a scuola per quel giorno ...
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Empty Re: Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato)

Messaggio Da uppg34 Lun Apr 28, 2014 10:31 pm

Potrebbe fare un ordine di servizio indicando che il personale che non sciopera deve stare a scuola alle 8, questo sì.

Ma se non l'ha fatto non sei tenuta ad avvisare entro le 8 che prenderai servizio secondo il tuo normale orario.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Empty Re: Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato)

Messaggio Da flo Mar Apr 29, 2014 12:54 am

Violet ha scritto:in segreteria mi è stato detto che da regolamento (?) devo avvisare prima delle 8 che prenderò servizio, dato che loro devono comunicarlo al provveditorato :/ io mi sono limitata a dire che prendevo servizio quando sono arrivata! Non trovo una normativa...

Sono affermazioni senza fondamento, è vero che le scuole devo comunicare il numero degli aderenti allo sciopero ma non entro le ore 8!
Come sarebbe possibile? Non tutti i docenti hanno orari di servizio uguali o le scuole funzionano solo in orario antimeridiano.

La prossima volta che affermano tale assurdità, chiedi che ti venga mostrata la normativa di riferimento... in caso contrario tu sei tenuta ad attenerti a quanto è disposto in merito alla partecipazione/adesione allo sciopero nel comparto scuola.

Leggi qui

La segreteria non è l'interlocutore gerarchico dei docenti, lo è il DS... quello che afferma/non afferma la segreteria lascia il tempo che trova...

In caso di proclamazione di sciopero, il DS valuta l’effetto previsto sul servizio didattico (le lezioni) e di conseguenza:
1. può disporre un servizio ridotto per una parte delle classi o per una parte dell’orario e lo comunica ai docenti, quelli non scioperanti possono essere chiamati a svolgere il proprio orario sin dalla prima ora, in nr di ore pari a quelle previste per quel giorno;
2. può sospendere le lezioni se non è in grado di garantire neanche un servizio minimo;
3. può chiudere la scuola o le singole sedi se tutti hanno dichiarato di scioperare.

Sempre il DS comunica alle famiglie le decisioni adottate per il giorno di sciopero. Tale comunicazione è un obbligo della scuola non dei singoli docenti.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Empty Re: Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato)

Messaggio Da Ospite Mar Apr 29, 2014 8:08 am

Violet ha scritto:in segreteria mi è stato detto che da regolamento (?) devo avvisare prima delle 8 che prenderò servizio, dato che loro devono comunicarlo al provveditorato :/ io mi sono limitata a dire che prendevo servizio quando sono arrivata! Non trovo una normativa...
La comunicazione al provveditorato ha lo scopo di fornire i dati per il rilevamento statistico delle adesioni e quindi deve essere fatta al più presto, ma non implica che si comunichino in anticipo le adesioni: si fa in tarda mattinata quando si sono raccolte tutte le informazioni, tant'è che in molte scuole, in occasione degli scioperi, chi non sciopera firma un foglio di presenza specifico. Chi non firma risulta assente e dovrà pertanto giustificare l'assenza se non è dovuta all'adesione allo sciopero.
Comunicare in anticipo l'adesione è una concessione che il docente fa di sua iniziativa ma non è un dovere. Se il vostro regolamento contempla una disposizione del genere è illegittimo perché contiene una norma antisindacale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Empty Re: Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato)

Messaggio Da Violet Mar Apr 29, 2014 3:29 pm

Grazie..quanto mi fanno arrabbiare loro e il terrore psicologico che vogliono mettere!
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato) Empty Re: Il giorno dello sciopero (firmato ma non dichiarato)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.