GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

+92
monicar
Morgan
michela69
vittivitti
mystika
natilla
SoleRosso
carmelo79
alice2007
Tulipano
micropallina
foreveryoung
Mozartino74
aurum77
MaryJoly
Gelli
salvino
crotone
ML
eleonora
tittybariw
libellula2
clace
Iam satis est
GrandeCapoEstiqaatsy
maurizia1980
irene76
Gianfranco
selva
marcgis
1RosaSpina
Sturm und Drang
claudio1961
matisse73
arturo69
marinacos
circo
Gemma
Paolo1974
lara1978
colombina
ubertino da casale
manux2
natalia12
filbos
rossi
blue-sky
Marcos2k
malade
giulia boffa
alessia31
piumanelvento
trumma
valigetta 2007
docentebmw
lallaorizzonte
FRANCY2
until_i_bleed
Lalletta_pa
franci75
aneli
mariac756
Greta
sinky
Alex_ct
punella
westy
milale
carped
caty
precarietta
kiki
Dec
Albith
prever1968
ctrl_alt_canc
Marylin
titifra
Monna lisa
reigen
dvorak
Ale78
cc
pepe
marina2
panoxo
gugu
qwerty_lavendetta
Gathard85
claudior
vince
gisella1952
96 partecipanti

Pagina 1 di 38 1, 2, 3 ... 19 ... 38  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da vince Ven Apr 15, 2011 9:55 am

X Gisella
Ho ricevuto anche io il testo della diffida e inviato a chi di dovere. A dispetto di quanto annunciato da alcune sigle sindacali (il SAB e l'ANIEF danno praticamente per certo l'aggiornamento con trasferimento come anche l'ATHENA) io da ieri ho ricevuto notizie diverse ma non da fonte diretta ministeriale. C'è molta confusione, al limite dell'assurdo...Ma da quello che so la prossima settimana dovrebbero esserci sviluppi importanti a livello ministeriale...ne sai qualcosa?

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da claudior Ven Apr 15, 2011 10:05 am

vince ha scritto:X Gisella
Ho ricevuto anche io il testo della diffida e inviato a chi di dovere. A dispetto di quanto annunciato da alcune sigle sindacali (il SAB e l'ANIEF danno praticamente per certo l'aggiornamento con trasferimento come anche l'ATHENA) io da ieri ho ricevuto notizie diverse ma non da fonte diretta ministeriale. C'è molta confusione, al limite dell'assurdo...Ma da quello che so la prossima settimana dovrebbero esserci sviluppi importanti a livello ministeriale...ne sai qualcosa?

Probabilmente hai le stesse notizie che ho anch'io.

Allo stato attuale per poter consentire solo l'aggiornamento senza trasferimento occorre un provvedimento legislativo, in mancanza del quale ogni DM emanato dovrà per forza prevedere l'aggiornamento ed il trasferimento.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da claudior Ven Apr 15, 2011 10:14 am

gisella1952 ha scritto:E' questo il motivo per cui non è ancora uscito il decreto di aggiornamento delle GAE?

Si.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da vince Ven Apr 15, 2011 10:25 am

Difatti. Tutta la questione è nella differenza tra DM e DL. Occorre anche considerare che, teoricamente, il MIUR avrebbe potuto emanare un DM di aggiornamento bloccando i trasferimenti ma credo sia stato sconsigliato vivamente dalla Avvocatura. Stavo riflettendo sul fatto che ieri mentre alcune sigle sindacali davano per certo l'imminente pubblicazione del DM di aggiornamento con trasferimento altre - e cioè la CGIL e GILDA - che erano presenti all'incontro del 29 marzo scorso chiedevano un intervento legislativo del governo sulle graduatorie, cioè l'emanazione di un DL. Non vi pare curioso?

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da claudior Ven Apr 15, 2011 10:33 am

vince ha scritto:Difatti. Tutta la questione è nella differenza tra DM e DL. Occorre anche considerare che, teoricamente, il MIUR avrebbe potuto emanare un DM di aggiornamento bloccando i trasferimenti ma credo sia stato sconsigliato vivamente dalla Avvocatura. Stavo riflettendo sul fatto che ieri mentre alcune sigle sindacali davano per certo l'imminente pubblicazione del DM di aggiornamento con trasferimento altre - e cioè la CGIL e GILDA - che erano presenti all'incontro del 29 marzo scorso chiedevano un intervento legislativo del governo sulle graduatorie, cioè l'emanazione di un DL. Non vi pare curioso?

Io aggiungerei anche la UIL (vedi articolo su Home Page di OS) e lo SNALS.
La stessa CISL ha fatto un comunicato a firma del suo Segretario Generale Scrima, sullo stesso tenore di CGIL, GILDA e SNALS.

Praticamente tutte le maggiori sigle sindacali chiedono al MIUR la stessa cosa: PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da vince Ven Apr 15, 2011 10:42 am

claudior ha scritto:
Io aggiungerei anche la UIL (vedi articolo su Home Page di OS) e lo SNALS.
La stessa CISL ha fatto un comunicato a firma del suo Segretario Generale Scrima, sullo stesso tenore di CGIL, GILDA e SNALS.

Praticamente tutte le maggiori sigle sindacali chiedono al MIUR la stessa cosa: PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO.

Già. Mi chiedo però da dove abbiano preso le altre sigle sindacali la notizia del DM. Mi pare che questa voce si sia diffusa a partire dalla diffusione della nota che metteva a pettine i ricorrenti anief. Anche questa mi pare una strana coincidenza....Io personalmente penso che la questione non sia affatto chiusa, anzi l'ipotesi intervento legislativo resta in piedi non mi spiego però il silenzio da parte del MIUR

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da Gathard85 Ven Apr 15, 2011 10:46 am

Speriamo di saperne qualcosa la settimana prox perchè l'attesa è snervante!!!!

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da claudior Ven Apr 15, 2011 10:49 am

vince ha scritto:Già. Mi chiedo però da dove abbiano preso le altre sigle sindacali la notizia del DM. Mi pare che questa voce si sia diffusa a partire dalla diffusione della nota che metteva a pettine i ricorrenti anief. Anche questa mi pare una strana coincidenza....Io personalmente penso che la questione non sia affatto chiusa, anzi l'ipotesi intervento legislativo resta in piedi non mi spiego però il silenzio da parte del MIUR

Il silenzio del MIUR è dovuto appunto al fatto che occorre decidere come strutturare questo PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO.

Qunado si parla di Legge l'obbiettivo si sposta sulla politica ed i tempi della politica sono lunghi, molto lunghi.

Se la situazione si poteva risolvere con un semplice DM i tempi sarebbero stati brevissimi e probabilmente già sarebbe uscito.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da claudior Ven Apr 15, 2011 10:55 am

qwerty_lavendetta ha scritto:Non fatevi snervare....ci sarà il trasferimento. Il MIUR non ce la fa, troppi interessi in gioco, troppe poltrone che scottano. Presentare un DL in parlamento è rischiosissimo, la situazione è talmente intricata che alcuni della maggioranza hanno idee contrarie rispetto al MIUR....è difficilissimo prevedere i numeri di un eventuale voto...

Ciao Qwerty,

le tue sono supposizioni o quasi certezze?

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da gugu Ven Apr 15, 2011 10:56 am

qwerty_lavendetta ha scritto:Non fatevi snervare....ci sarà il trasferimento. Il MIUR non ce la fa, troppi interessi in gioco, troppe poltrone che scottano. Presentare un DL in parlamento è rischiosissimo, la situazione è talmente intricata che alcuni della maggioranza hanno idee contrarie rispetto al MIUR....è difficilissimo prevedere i numeri di un eventuale voto...


Ma a questo punto venga emanato subito il DM, siamo già 10 giorni dopo il 2009, quantomeno si eviteranno problemi con le nomine (e con la formulazione delle GI in estate).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da claudior Ven Apr 15, 2011 11:01 am


Per Qwerty:

E secondo te il Governo cadrebbe su un DL che riguarda la scuola?

Non ci credo.....

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da panoxo Ven Apr 15, 2011 11:04 am

qwerty_lavendetta ha scritto:Non fatevi snervare....ci sarà il trasferimento. Il MIUR non ce la fa, troppi interessi in gioco, troppe poltrone che scottano. Presentare un DL in parlamento è rischiosissimo, la situazione è talmente intricata che alcuni della maggioranza hanno idee contrarie rispetto al MIUR....è difficilissimo prevedere i numeri di un eventuale voto...

Ma che fine ha fatto il qwerty che conosciamo noi?...sii ottimista ;-)

panoxo

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da pepe Ven Apr 15, 2011 11:09 am

Il Miur, da quando è stato comissariato, sapeva che prima o poi avrebbe dovuto cedere ai ricorsi per il solo biennio 2009/2011. Allora perché sollevare tutto il polverone del NO TRASFERIMENTO, se .poi lo concede nel 2011/2013? Io mi aspetto dei colpi di coda. Il processo breve, che é materia ben piú scottante, é stato approvato in pochissimi giorni...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da claudior Ven Apr 15, 2011 11:13 am

marina2 ha scritto:
qwerty_lavendetta ha scritto:Non fatevi snervare....ci sarà il trasferimento. Il MIUR non ce la fa, troppi interessi in gioco, troppe poltrone che scottano. Presentare un DL in parlamento è rischiosissimo, la situazione è talmente intricata che alcuni della maggioranza hanno idee contrarie rispetto al MIUR....è difficilissimo prevedere i numeri di un eventuale voto...

Secondo te, quindi, il governo andrebbe contro addirittura alla LEGA? Sarà, o la Lega è passata all'opposizione, o si opporrà con tutte le sue forze, senza contare che sarebbe un ottimo motivo per abbandonare il governo e farlo cadere. Non credo sia così semplice

In più voglio aggiungere che mercoledì è stata approvata alla Camera una Legge voluta del PDL (processo breve), quindi per il famoso scambio di favori (politica) ora si approverà una Legge voluta dalla Lega (DL scuola).

Lo stesso Sacconi (PDL), martedì sera a Ballarò quando si parlava di precari della scuola, affermò che a breve sarebbe stata presentata una Legge preparata dalla Lega (Pittoni) che avrebbe regolato la materia.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da vince Ven Apr 15, 2011 11:16 am

claudior ha scritto:
marina2 ha scritto:
qwerty_lavendetta ha scritto:Non fatevi snervare....ci sarà il trasferimento. Il MIUR non ce la fa, troppi interessi in gioco, troppe poltrone che scottano. Presentare un DL in parlamento è rischiosissimo, la situazione è talmente intricata che alcuni della maggioranza hanno idee contrarie rispetto al MIUR....è difficilissimo prevedere i numeri di un eventuale voto...

Secondo te, quindi, il governo andrebbe contro addirittura alla LEGA? Sarà, o la Lega è passata all'opposizione, o si opporrà con tutte le sue forze, senza contare che sarebbe un ottimo motivo per abbandonare il governo e farlo cadere. Non credo sia così semplice

In più voglio aggiungere che mercoledì è stata approvata alla Camera una Legge voluta del PDL (processo breve), quindi per il famoso scambio di favori (politica) ora si approverà una Legge voluta dalla Lega (DL scuola).

Lo stesso Sacconi (PDL), martedì sera a Ballarò quando si parlava di precari della scuola, affermò che a breve sarebbe stata presentata una Legge preparata dalla Lega (Pittoni) che avrebbe regolato la materia.

Non so, almeno che tu non abbia notizie certe in merito. Io la vedo in questi termini: a me risulta che diversi esponenti dell'opposizione sono contrari al trasferimento (molti nel PD: non dimentichiamoci di Fioroni che nel PD conta decisamente più di Tonino Russo). Poi non dobbiamo dimenticare che un DL entra in vigore appena emanato, salvo decadere se non viene convertito in legge entro 60 gg. (se non sbaglio, ma non sono sicuro, non necessita neppure della firma del Presidente il DL, non certo la legge di conversione). Qualora non dovesse essere convertito tutto decadrebbe ma allora sarebbe troppo tardi e scoppierebbe il caos alla luce proprio dell'inserimento a pettine dei ricorrenti anief che di fatto rende impossibile riutilizzare le graduatorie 2009-2011. Quindi il governo da un lato ha accontentato l'ala pro trasferimento dell'opposizione (Tonino Russo e altri) dall'altro potrebbe avere diversi buoni motivi per chiedere all'opposizione una pronta conversione in legge del DL, pena il caos totale a giugno. C'è poi il fattore Lega che non sottovaluterei e che molto male prenderebbe un DM con il trasferimento.
Trattasi tuttavia di analisi politica mia, niente di più.

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da vince Ven Apr 15, 2011 11:21 am

Aggiungerei anche la posizione dei sindacati. Voi credete che davvero il MIUR prenda una decisione che vada contro la sua linea politica, contro i sindacati (tutti favorevoli alla chiusura dei trasferimenti) solo perchè intimorito dall'ANIEF a cui, del resto, ha già dato il dovuto con l'inserimento a pettine dei ricorrenti? Certo, tutto può essere ma....ci penserei.

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da pepe Ven Apr 15, 2011 11:26 am

inoltre, chi parla di riapertura? L'Anief che per sbandierare ai 4 venti e a tutti i ricorrenti e i potenziali ricorrenti la propria vittoria limitata al 2009/2011 scrive sul suo sito che presto si aggiorna... non dimentichiamoci che ci sono anche interessi economici dietro...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da vince Ven Apr 15, 2011 11:29 am

pepe ha scritto:inoltre, chi parla di riapertura? L'Anief che per sbandierare ai 4 venti e a tutti i ricorrenti e i potenziali ricorrenti la propria vittoria limitata al 2009/2011 scrive sul suo sito che presto si aggiorna... non dimentichiamoci che ci sono anche interessi economici dietro...
Difatti parlavo di silenzio dei sindacati...non dei ricorsifici a scopo di lucro!!

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da cc Ven Apr 15, 2011 11:32 am

allora ragazzi,

si è vero la situazione è ingarbugliata, ma le cose sembrano si stiano sistemando. a questo tutti sono stati costretti ad uscire allo scoperto, e pezzi importanti dell'opposizione si sono rotti le scatole di fare il megafono di u certo sindacato. e soprattutto fioroni e i suoi si sono rotti le scatole di stare dietro al russo dep. siciliano. anche perchè la legge del blocco l'ha fatta fioroni che da tempo è stato contattato dai no pettine, e messo alle strette ha assicurato il suo appoggio alla questione, almeno per coerenza. anche perchè qualcuno finalmente si è accorto che la questione non è nord sud, anche perchè i moltoi a rischio sarebbero proprio i sud che da anni sono al nord. quindi diciamo che c'è stato un riequilibrio in sede parlamentare. la lega non avrà la soddisfazione di avere il suo marchio sul provvedimento, ma diciamo che influirà molto sulla risoluzione della questione. le notizie che circolano, da prendere con le dovute cautele, sono quelle che in fondo avete anche voi, sappiamo bene che la setimana prossima sarà una settimana calda, che l'avv. si è pronunciata invitando il miur a difendere i diritti maturati da chi nel 2007 si è inserito in delle gae ad esaurimento, ma il provv. per essere inattaccabile deve essere formulato attraverso un dl.
quando si aspettava lasentenza sulla cc tutti i sindacati uno dopo l'altro davano per scontata la vittoria dei ricorrenti, adesso tutti i sindacati confederali, diciamo quelli che hanno un peso determinante in tutte le questioni che il miur si troverà ad affrontare nei mesi prossimi, hanno tutti quanti preso posizione ufficialmente a favore dell'aggiornamento senza trasferimento. se due più due fa quattro, l'esito mi sembra abbastanza scontato. si è pure deciso come procedere per presentare il provv. quindi i tasselli sembrano tutti al loro posto.
se questo è quello che relamente ci aspetta lo scopriremo nei prossimi giorni. anche perchè l'aggiornamento sarà sicuramente a maggio, e non credo che comunque a maggio ci sia il tempo di rifare le gae e averle pronte per il 31 luglio, termine massimo per fare le immissioni in ruolo.
tutti direte le fonti? nessun comunicato ufficiale, nessuna nota del miur, ma soiltanto fonti confidenziali, diciamo molto confidenziali e dettagliate che qui vengono riportate sommariamente.
prendetelo come l'ennesimo punto di vista, niente di effettivo, un'opinione come un'altra.

cc

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da cc Ven Apr 15, 2011 11:36 am

vince ha scritto:
pepe ha scritto:inoltre, chi parla di riapertura? L'Anief che per sbandierare ai 4 venti e a tutti i ricorrenti e i potenziali ricorrenti la propria vittoria limitata al 2009/2011 scrive sul suo sito che presto si aggiorna... non dimentichiamoci che ci sono anche interessi economici dietro...
Difatti parlavo di silenzio dei sindacati...non dei ricorsifici a scopo di lucro!!

inoltre già all'interno del gruppo di ricorrenti pratocinati dal sindacato che tutti conosciamo, diciamo che cominciano le crepe, nel senso che rispetto al numero totale dei ricorrenti saranno un aparte molto piccola a potere usufruire dell'inserimento immediato a pettine, e diciamo che tutti gli altri non l'hanno preso mica bene, ovviamente. nel frattempo è partita una campagna di diffida nei confronti degli usp territoriali e del miur, contro questi inserimenti, e alcuni sindacati hanno pronto un controricorso contro questi inserimenti. insomma la questione rimane molto complessa e solamente un atto normativo può relamente disciplinare la questione. o almeno rendere meno complessa.

cc

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 38 1, 2, 3 ... 19 ... 38  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.