Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compiti ins sost

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
franzisca

MessaggioOggetto: compiti ins sost   Mer Mag 14, 2014 4:35 pm

Insegnante sostegno infanzia. Spesso i bambini certificati che afferiscono alla scuola infanzia sono sempre molto gravi, per cui imboccarli, cambiarli e quant'altro, l'ho sempre considerato un modo, a volte l'unico, per relazionarmi con loro.
Quest'anno però (per fortuna volge al termine...) ho cambiato idea, anzi mi hanno fatto cambiare idea, e voglio prepararmi per gli anni a venire.
Ho seguito una bimba molto molto grave, assolutamente inappetente (infatti è stata più volte ricoverata perché non si riusciva a nutrirla), insensibile ai sapori, alle temperature, che ti serrava la bocca, e piangeva se insistevi, e che quando mangiava succhiava da un cucchiaino particolare, quindi farla mangiare era un compito arduo. Ma nulla di male, siamo lì apposta. Fatto sta che quando la bambina non mangiava con me, sia i genitori che l'educatrice, e la bidella (sua zia), ecc.... mi facevano sentire una schifezza umana, come se fosse mia la colpa. La mia domanda è: è compito dell'insegnante di sostegno far mangiare i bimbi H? se ci sono particolari problemi di salute ci si può rifiutare di assumersi la responsabilità di alimentare il bimbo? Dove sono scritti per bene e ben specificati i compiti dell'insegnante di sostegno?
Grazie a chi risponderà.
Tornare in alto Andare in basso
carla75

MessaggioOggetto: Re: compiti ins sost   Mer Mag 14, 2014 5:24 pm

l'insegnante di sostegno svolge attivita' didattica ed educativa. far mangiare un bambino e' competenza del collaboratore scolastico o dell'assistente materiale.
franzisca

MessaggioOggetto: Re: compiti ins sost   Gio Mag 15, 2014 9:48 pm

Grazie Carla per aver risposto. Cercherò in rete i riferimenti di legge.
Ciao

compiti ins sost
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» non vuole andare a scuola e non vuole fare i compiti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-